Home DestinazioniOceania Perth, la città del sole da visitare almeno una volta nella vita
Lo skyline di Perth

Perth, la città del sole da visitare almeno una volta nella vita

3 commenti

Perth è la capitale della regione del Western Australia. Come tutte le grandi città si trova lungo un fiume, lo Swan River. Questo fiume è unico, meraviglioso, accogliente. Quando lo si guarda da Elisabeth Quay appare come due grandi braccia che ti stringono forte forte, ma senza soffocarti! La prima cosa che colpisce di Perth sono i colori: i colori dei palazzi, dei parchi, del fiume, sono ben definiti, non ci sono sfumature. E l’aria è tersa, limpida, pura.

Perth non solo città del sole, ma anche la città dei primati

Perth è fra le capitali più estese al mondo. Allo stesso tempo però è poco densamente popolata.  Qui infatti vivono circa due milioni di abitanti (e molti più canguri!), nulla se paragonato a New York con i suoi venticinque milioni di abitanti.

Perth è la città più isolata al mondo infatti le città Australiane più vicine sono a oltre duemila chilometri di distanza. Geograficamente è più vicina alle città dell’Indonesia. Non esiste altra città al mondo così grande che sia anche così lontana. Forse sarà per questo motivo che qui la gente è particolarmente disponibile e sorridente.

Sarà anche isolata, ma è anche la città più soleggiata al mondo, con una media annua di 8 ore di sole al giorno. Considerando che ha circa 12.500 chilometri di spiagge, si può capire cosa facciano gli australiani per rilassarsi.

Perth è fra le 10 città più vivibili al mondo, nel 2017 è risultata al settimo posto, non male per una città quasi sconosciuta ai più! Infine, a Perth si trova il Kings Park, il parco cittadino più grande al mondo, persino più esteso del Central Park di New York.

Perth costa
La costa di Perth

Posti insoliti dove scoprire la vera Perth

Ci sono tante cose da vedere a Perth, da Elisabeth Quay, al Kings Park, passando per Cottesloe Beach. Il consiglio è passeggiare lungo le sue vie, camminare lungo il corso del fiume e lasciarsi trasportare dai colori che questa città regala ad ogni ora.

Uno dei luoghi più rilassanti è il Lake Monger, un laghetto a nord di Perth dove potete avvistare tantissimi cigni neri e altri uccelli acquatici. Fare il giro del lago, vedere i grattacieli di Perth accompagnati dai suoni dei numerosi uccelli che vivono qui è una esperienza indimenticabile. Relax assoluto.

Se siete amanti del cioccolato come lo sono io, non perdetevi un giro della Swan Valley. Fra vigneti e case coloniche, troverete non solo assaggi di vini e formaggi, ma soprattutto tanti assaggi di cioccolato. Farete una indigestione alla The Margaret River Chocolate Company o alla Whistler’s Chocolate Company Swan Valley.

Per chi adora gli animali, invece, non c’è nulla di più affascinante che vedere le balene. Da metà giugno a fine agosto le balene di Humpback passano proprio davanti alla costa di Perth. Da Fremantle o da Augusta partono battelli per vedere questi meravigliosi animali. Se potete, non perdete questa opportunità!

Non preoccupatevi se non avete l’auto, ci sono i CAT ovvero Central Area Transit, la rete di bus gratuiti disponibili a Perth, Fremantle e Joondalup. Attraverso le sue linee potete spostarvi da una parte all’altra di Perth, andare sulla costa o arrivare fino a Kalamunda, dove vi aspettano chilometri e chilometri di sentieri.

Consigli da locale per conoscere il meglio di Perth

Se volete cogliere il meglio di Perth, la stagione migliore è da settembre a novembre, ovvero la Wildflower Season. In molti paesi dell’entroterra si svolgono festival dei fiori, il Kings Park diventa una festa di colori e la temperatura è ideale per fare lunghe camminate senza morire di caldo. Non a caso il Western Australia è casa della più grande concentrazione di fiori al mondo.

Se volete vivere l’Australia con la A maiuscola, ideale è essere a Perth il 26 gennaio, perché è l’Australia Day. Troverete tutte le case addobbate con bandiere, gente vestita di blu rosso e bianco, tazze con bandiera, piatti a forma dell’isola e ogni altro gadget possiate pensare. E alle ore 20:00 in punto tutti seduti, con una birra in mano, lungo lo Swan River ad ammirare il meraviglioso gioco di colori e suoni degli Australia Day Fireworks, i fuochi d’artificio più grandi e belli mai visti.

Perth fuochi d'artificio Australia Day
I fuochi d’artificio durante l’Australia Day

Perth è il sole, presente ogni giorno (o quasi)

Quel sole che riscalda gli inverni e che in estate si fa più mite grazie al fresco vento che arriva dal sud. Il sole è il protagonista in questo paese, con le coste di sabbia bianca e il verde dei parchi, fa sì che gran parte delle giornate si trascorrano all’esterno. Perth è una città ancora poco conosciuta perché gran parte del turismo si concentra sulla costa est dell’Australia, ma grazie al suo clima, ai suoi tramonti e alla bellezza dei suoi paesaggi, la parte occidentale del paese sta diventando anno dopo anno uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita.

📌 Salva questo post su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

3 commenti

anna di 06/06/2019 - 06:13

Perth è davvero un gioiellino, auguro a tutti di poterci venire.. io vi aspetto!

Rispondi
Elizabeth Sunday 30/06/2019 - 15:37

Grazie Anna per questo articolo che sa, appunto, di sole. Tutto ciò che è sconosciuto ai più, lontano e soleggiato merita sicuramente una visita. Credo proprio che prima o poi ci vedremo in Australia!

Rispondi
AnnaDi 30/06/2019 - 16:02

Grazie a te x avermi letta. Ti aspetto volentieri

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR