Home CommunityBlogger Cristina di Vi do il tiro
Cristina di Vi do il tiro a Torino

Cristina di Vi do il tiro

3 commenti

Cristina è una blogger avventurosa, sempre pronta a prendere la valigia e partire. Avendola conosciuta personalmente, vi assicuro che dietro la sua apparenza tranquilla c’è una viaggiatrice esperta che ha girato tutto il mondo. Sul suo blog Vi do il tiro racconta destinazioni che spaziano dall’esotica Maui al Texas, dalle colline bolognesi ai musei di Edimburgo. I suoi racconti di viaggio sono sempre una sorpresa per cui è davvero un piacere conoscerla meglio in questa intervista.

Chi sono i tuoi compagni di viaggio abituali?

Normalmente viaggio con mio marito, Marcello, l’altra metà del blog; ormai sono 40 anni che viaggiamo insieme intorno al mondo. Insieme condividiamo anche viaggi con gli amici di una vita e con i nostri due figli, anche se con quest’ultimi è sempre più raro viaggiare visto che sono ormai adulti.

Inoltre qualche volta, anche a causa degli impegni lavorativi, lascio a casa Marcello e parto con le amiche per viaggi sempre un po’ folli ma che riescono a darmi una carica incredibile. Credo che viaggiare sia il mio sport preferito.

Cristina di Vi do il tiro a Londra
Cristina di Vi do il tiro a Londra

Preferisci viaggi di lusso comodi o avventure zaino in spalla?

Fino al 2018 i nostri viaggi erano a bordo di un motorhome, avere la nostra casa viaggiante ci ha permesso di viaggiare in piena libertà anche quando avevamo i bambini piccoli.

Ho amato molto questo modo di viaggiare, partire quando ne sentivo il bisogno, sostare a dormire in riva ad un fiume o sulla cima di un monte, ma ciò che ho apprezzato di più di questo tipo di vacanza, è stato vivere all’aria aperta, in pieno contatto con la natura.

Ora abbiamo cambiato la modalità di viaggio, sia che prendiamo un aereo o che viaggiamo in auto, organizziamo viaggi comodi, ma non di lusso e continuiamo a prediligere i viaggi on the road.

Cristina di Vi do il tiro a Siviglia
Cristina di Vi do il tiro a Siviglia

Qual è l’oggetto che non può mai mancare nei tuoi bagagli?

Sicuramente non manca quasi mai la mia macchina fotografica, ma ormai con il cellulare si possono fare ottime foto. Perciò a volte, soprattutto per i viaggi brevi quando il bagaglio deve essere leggero, la Nikon rimane a casa.

Inoltre con me ho sempre un piccolo diario, è un’abitudine che ho da quando viaggiavo in camper, prima di ogni viaggio predisponevo un diario ad hoc che compilavo ogni giorno. Ogni tanto poi mi piace andare a rileggere questi appunti che assieme alle immancabili fotografie mi consentono di rivivere per un momento i viaggi più belli.

Quale destinazione sogni di visitare?

Ho difficoltà a rispondere a questa domanda perché i luoghi che vorrei vedere sono ancora tanti. Per quanto riguarda i paesi lontani,  Australia e Sud Africa sono le mete in cima alla lista dei desideri. Se penso invece a destinazioni più vicine mi viene da pensare la Corsica, l’Islanda, le Isole Faroe, il Portogallo e le Azzorre.

Cristina di Vi do il tiro in un parco a Glasgow
Cristina di Vi do il tiro in un parco a Glasgow

Cosa hai imparato da tutti i tuoi viaggi?

In questi anni di viaggi in giro per il mondo ho imparato che è fondamentale il rispetto per gli usi e le tradizioni dei paesi visitati. È importantissimo capire che noi siamo gli ospiti e come viaggiatori dobbiamo portare attenzione alle regole del Paese visitato.

Inoltre negli ultimi anni ho iniziato a godermi di più il viaggio, senza correre per visitare tutto. Mi soffermo a chiacchierare con le persone, cerco di guardare il contesto in cui mi trovo da diverse angolazioni per riuscire a scattare la foto migliore, attendo il momento del tramonto perfetto, cerco di godermi i momenti affinché rimangano impressi nella mia memoria.

Trovi gli articoli scritti da Cristina sul nostro magazine sulla sua scheda autrice Travel Blogger Italiane. Buona lettura!

.

3 commenti

Bru 07/01/2023 - 06:03

Ciao Cristina
Sto conoscendo meglio il tuo blog e il tuo modo di viaggiare, e mi piace molto, quel viaggiare lento, consapevole e attento verso la cultura altrui.
Buona strada

Rispondi
Cristina 31/01/2023 - 10:40

Grazie mille!

Rispondi
Cristina 15/01/2023 - 11:00

Grazie Paola per la tua presentazione ?

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR