Home CommunityBlogger Alessandra di All Roads Lead from Home
Alessandra di All Roads Lead from Home

Alessandra di All Roads Lead from Home

1 commento

Alessandra ha trasformato la sua passione per i viaggi in lavoro perché oltre a essere una travel blogger, è anche una travel designer e un’accompagnatrice turistica. Di base a Roma, quando non viaggia per lei stessa, gira il mondo per accompagnare gruppi o viaggia con la mente organizzando itinerari personalizzati. Le sue avventure sono raccolte da All Roads Lead from Home, il suo avventuroso blog di viaggi.

I compagni di viaggio di Alessandra

Ho avuto la fortuna di trovare un’immediata affinità con il mio compagno, ora marito, non solo per quanto riguarda l’amore per i viaggi in generale, ma anche più nello specifico per le destinazioni e le attività da includere nei nostri itinerari. Ci risulta quindi piuttosto facile scegliere la prossima meta senza troppe discussioni e seguire poi l’organizzazione passo dopo passo.

Dei due sono io quella con le manie organizzative più spiccate: lui mi lascia fare con enorme pazienza, è consapevole di non avere la stessa voglia di spulciarsi duemila alloggi o proposte di escursioni e si fida a visionare solo quelle che seleziono per una scelta finale da fare insieme.

Prima del nostro primo viaggio insieme avevo un’ansia pazzesca: si sa che il contesto estraneo di un viaggio è il test di molti rapporti, anche estremamente radicati, e avevo paura di come potesse andare se non ci fossimo trovati sulla stessa linea. Poi, la sera prima della partenza, un dolore lancinante alla mandibola: per un’intera settimana, il mio pensiero principale è stato il dente del giudizio che aveva deciso di farmi soffrire proprio durante la nostra prima vacanza insieme, ma questo mi ha permesso di vivere tutto il resto con estrema spontaneità e scoprire naturalmente che ci piace viaggiare allo stesso modo.

In generale, ho un modo molto personale di approcciarmi al viaggio, per cui preferisco sempre spostarmi da sola o in sua compagnia, al massimo con pochi compagni di viaggio “collaudati”: il timore di farmi odiare per le mie idiosincrasie da persone con cui normalmente vivo serenamente è sempre dietro l’angolo!

Alessandra di All Roads Lead from Home nel deserto
Alessandra di All Roads Lead from Home nel deserto

Lo stile di viaggio di Alessandra di All Roads Lead from Home

Tra viaggi di lusso comodi e avventure zaino in spalla, mi piace quella che definirei una sana via di mezzo. Il lusso fine a se stesso sicuramente non mi appartiene, anzi mi fa spesso sentire a disagio (della serie “ma che ci faccio io qui? Ora si accorgeranno che non sono ‘una di loro’ e mi cacceranno”), ma in piccole dosi e in determinate situazioni fa senz’altro piacere.

Allo stesso tempo, temo di aver passato la fase zaino in spalla e adesso mi piace ricercare un minimo di comodità: non vado più in ostello ma neanche cerco necessariamente il quattro o cinque stelle. Mi è sufficiente un tetto sopra la testa, un bagno (possibilmente privato), pulizia e un minimo di spazio vitale, quel tanto che basta per le poche ore che trascorrerò in alloggio.

Anche per gli spostamenti mi piace essere il più leggera possibile in rapporto alla durata del viaggio, ma spesso a seconda di qual è la mia meta e di quante tappe ho previsto, un trolley con rotelle mi fa sentire più a mio agio di un mega-zaino. Ovviamente poi preferisco unire la convenienza alla comodità (se per spendere meno devo perdere ore preziose di visita allora preferisco pagare di più per trasferimenti più diretti, ma non credo questo possa definirsi “lusso”).

In generale, comunque, mi ritengo una viaggiatrice nella norma: adatto frequentemente il mio modo di viaggiare alla mia destinazione e alla tipologia di viaggio che ho in mente e mi dedico a esperienze perlopiù alla portata di tutti, nulla che prosciughi il conto in banca ma qualcosa che mi regali tanti bei ricordi.

L’oggetto che non può mai mancare nei bagagli di Alessandra

Nonostante la tecnologia ci aiuti ad avere sempre tutte le informazioni sotto mano in un clic, sono un’appassionata di guide cartacee, che colleziono anche come ulteriore ricordo dei miei viaggi, quindi non manco mai di acquistarne una prima di partire per una nuova destinazione e mi piace sfogliarla tra una tappa e l’altra.

Sono poi da sempre un’appassionata dell’immortalare ricordi di ogni tipo in foto. Sebbene non mi possa ritenere particolarmente dotata è una fissa che non riesco a togliermi. Sono cresciuta con le vecchie macchinette usa e getta per le gite scolastiche, passata a una digitale compatta per i miei primi viaggi da sola, all’acquisto di una reflex come elemento immancabile per i viaggi di coppia. Ora che gli smartphone hanno ottime proprietà mi basta avere il mio sempre a portata di mano per scattare o riprendere, non necessariamente per condividere sui social ma anche solo per rivivere quel momento da sola a casa ad anni di distanza.

Infine, sarà banale, ma anche per viaggi piuttosto brevi mi sento più sicura se parto con una piccola scorta di medicinali di base, giusto per fronteggiare quelle prime avvisaglie di mal di testa, un dolore fastidioso o accenni di raffreddamento senza interrompere un momento di scoperta per correre in cerca di una farmacia (vedi disavventura del dente del giudizio poco più su).

Le destinazioni dei sogni di Alessandra di All Roads Lead from Home

Difficile scegliere una sola destinazione da sogno, la lista è virtualmente infinita: dopo aver messo piede sia in Nord America (Stati Uniti) che in Sud America (Perù) vorrei continuare l’esplorazione di questi grandi e variegati continenti: Argentina, Cile, Messico e Canada, tanto per cominciare.

Mi piacerebbe esplorare anche un po’ di Sud-Est Asiatico ma, prima ancora, quello che è un sogno nel cassetto da tantissimo tempo: il Giappone! Il Paese del Sol Levante è decisamente nella mia Top 3 di sempre insieme a Egitto e Australia, a cui di recente ho aggiunto il sogno di un on the road tra le meraviglie naturali della Nuova Zelanda.

Poi ci sono gli evergreen: safari in Tanzania o Sud Africa (o entrambi!), attraversare le dune arancioni del deserto della Namibia poi, per tornare più vicini a casa, l’affascinante Turchia. Però il viaggio nella meta più remota a cui posso pensare al momento e che, per questo, rimarrà forse tra tutte quelle menzionate la destinazione che attenderà più a lungo di essere scoperta, rimane sempre lei: l’Isola di Pasqua, che sogno da quando sono bambina!

Insomma, la mia lista dei desideri è un po’ come l’Idra di Lerna: ogni volta che riesco a depennare un Paese se ne aggiungono puntualmente altri due o tre… per fortuna che il mondo è grande, vario e permette di non rimanere mai a secco di spunti!

Alessandra di All Roads Lead from Home
Alessandra di All Roads Lead from Home

Gli insegnamenti dei viaggi di Alessandra di All Roads Lead from Home

Ogni viaggio mi ha insegnato qualcosa di nuovo su me stessa, oltre che su quello che andavo a conoscere: scoprire nuovi Paesi, nuove culture, nuove storie è sempre l’obiettivo primario quando si parte, ma le situazioni che si vengono a creare durante il viaggio, gli intoppi così come le belle sorprese, sono state le cose che mi hanno aiutata a capire sempre meglio come approcciarmi al viaggio successivo e, a volte, mi hanno anche fatto scoprire lati nuovi e insospettabili di me.

Sono una persona che tende a buttarsi giù molto facilmente, ma il contesto non familiare di un viaggio è per me lo scenario giusto in cui provare (e spesso riuscire) a scovare un coraggio, una resistenza o anche solo una “sfrontatezza” che nella vita quotidiana non sognerei mai di avere o forse semplicemente non mi sento altrettanto motivata a tirar fuori.

La bellezza di trovarsi lontano dalla propria familiarità è proprio il mettersi alla prova: assaggiare l’estremità inferiore di una canna appena estratta dal fondo del Lago Titicaca e, al di là di quello che potrà creare al tuo stomaco, trovare che non è poi così male, attaccare bottone con il vicino di posto su un cable car di San Francisco e scoprire il nome del bike rental più conveniente per attraversare il Golden Gate Bridge fino a Sausalito e rientrare poi in battello, addentrarsi in un canyon solcato da un fiume con il timore di arrampicarsi sul primo spuntone di roccia e ritrovarsi invece, passo dopo passo, alla fine del percorso senza averci creduto troppo all’inizio.

Alcune delle cose vissute in viaggio senza averle programmate sono tuttora tra gli aneddoti che racconto più frequentemente e tra i ricordi che rispolvero più volentieri.

Puoi trovare tutti gli articoli scritti da Alessandra per Travel Blogger Italiane raccolti nella sua pagina autrice, dalle curiosità che solo chi vive a Roma può raccontare, alle avventurose esperienze in slitta con gli husky in Lapponia.

.

1 commento

Bru 17/12/2022 - 10:12

ciao Alessandra, piacere di conoscerti meglio, che bello il tuo modo di viaggiare e vedere il mondo

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR