Home CommunityBlogger Teresa di DivertiViaggio
Teresa di DivertiViaggio a Venezia

Teresa di DivertiViaggio

1 commento

Creatrice di DivertiViaggio, il primo blog in Italia che invita al turismo culturale con bambini e ragazzi, Teresa è web content editor e social media manager di Kid Pass, un portale nazionale che si occupa di viaggi, eventi, attività per famiglie. La sua attenzione ai viaggi in famiglia l’ha portata anche a scrivere una guida di Treviso per bambini che ha ottenuto il patrocinio del Comune. In questo articolo puoi scoprire il suo modo di viaggiare.

I compagni di viaggio di Teresa

Viaggio sempre con mio marito Seba, mio figlio Leo e Lola, una pazzerella Jack Russell. Pur viaggiando in famiglia, non abbiamo mai abbandonato le vecchie care abitudini, coinvolgendo nostro figlio in itinerari avventurosi, on the road, mixati a discrete dosi di turismo culturale.

Teresa di DivertiViaggio a Matera
Teresa di DivertiViaggio a Matera

Lo stile di Teresa di DivertiViaggio

Il nostro è un viaggio fai da te e adattativo, in base cioè alle nostre esigenze. Viaggio a misura di bambino? Io parlerei più di “Viaggio a misura di genitore”! Negli ultimi anni la categoria “genitori” si è autoconvinta di dover sottostare a tutti i diktat della figliolanza. Ovvio che le nostre piccole pesti preferiscono il parco acquatico al parco archeologico, ma questo non significa che sia il meglio per loro, e per noi!

In famiglia, Seba è quello degli sport outdoor, pratica apnea, canoa, trekking estremo. Io invece sono la rompiscatole dei musei, dei parchi archeologici, dei borghi.

Le nostre peregrinazioni prevedono quindi una combinazione tra outdoor e cultura, e anche se nostro figlio non sempre apprezza le mie proposte, e sostiene quelle del papà, spero che per osmosi assorba qualcosa! L’esposizione alla Bellezza, che sia arte o natura, è fondamentale secondo me nella crescita e nello sviluppo del proprio personalissimo senso estetico.

Solitamente, all’alba di ogni viaggio, definiamo una sorta di canovaccio, documentandoci su cosa vedremo e visiteremo, ma cerchiamo anche di lasciare molto spazio all’inatteso, ad esperienze non pianificate che possono arricchire la vacanza. La nostra base ideale è una casa vacanze con bella vista: preferisco rinunciare a qualche cena al ristorante, ma godermi uno scenario da sogno.

Cosa non può mancare nel bagaglio di Teresa

Nella mia valigia non può mai mancare il computer. Il viaggio è una miniera di suggestioni: la sera, o il pomeriggio dopo pranzo, mi metto a scrivere. Le esperienze e le emozioni ancora fresche sono più intense, non posso lasciale sfuggire. Scrivere mi piace, lo faccio da quando ragazzina compilavo il mio diario, e per lavoro ho sempre scritto.

In sintesi, non faccio la travel blogger per viaggiare… ma per scrivere! Esattamente come gli Instagram addicted che viaggiano per fotografare, e postare, io viaggio per avere materiale fresco da elaborare. Lo so, è terribile!

Teresa di DivertiViaggio a Lanzarote
Teresa di DivertiViaggio a Lanzarote

La destinazione dei sogni di Teresa di DivertiViaggio

Posso sognare davvero? L’Uzbekistan, partendo da Samarcanda, con i suoi spettacolari mausolei e poi sconfinare verso le grandi steppe. Ma per il momento volo basso, data la situazione, e programmo qualche fine settimana alla scoperta di città d’arte, borghi o passeggiate in montagna.

La pandemia ci ha insegnato a riscoprire la nostra bella Italia, partendo proprio dai luoghi a noi più prossimi. È pazzesco accorgersi dei preziosi tesori che custodiamo e che non abbiamo mai visitato.

Cosa Teresa ha imparato dai suoi viaggi

Grazie ai miei viaggi si è radicata in me sempre di più l’idea che viaggiare non sia soltanto correre da un luogo all’altro, divorare chilometri, collezionare destinazioni turistiche.

Nel mio viaggio ideale desidero avvicinarmi, per quanto possibile, alle culture e tradizioni locali, cercando di stabilire una connessione con i luoghi e con le persone. Il senso e fine ultimo del viaggio dovrebbe essere un’esperienza di arricchimento per tutta la famiglia. Sostengo quindi il turismo culturale, lento, esperienziale con i bambini e i ragazzi, e lo promuovo con tutte le mie forze attraverso il blog.

Ti riconosci nello stile di viaggio di Teresa di DivertiViaggio? Puoi scoprire tutti i suoi articoli su Travel Blogger Italiane dalla sua pagina autrice.

.

1 commento

Eliana 27/11/2022 - 18:21

Teresa è fantastica, è una delle blogger che ho il piacere di seguire di più e condivido con lei la passione per la cultura. Ammirevole il suo intento, sono davvero contenta che faccia parte della nostra Community!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR