Home DestinazioniEuropa Vuokatti: la destinazione finlandese per lo sci nordico e lo sci alpino
Le Travel Blogger Italiane al termine della lezione sci di fondo Vuokatti, Finlandia

Vuokatti: la destinazione finlandese per lo sci nordico e lo sci alpino

4 commenti

A marzo 2022 una delegazione di Travel Blogger Italiane su invito dell’ufficio del turismo ha visitato la stazione sciistica di Vuokatti, nell’area di Sotkamo, nella regione finlandese del Kainuu. Questo territorio è pieno di laghi che in inverno si trasformano in immense distese ghiacciate, percorribili a piedi, con gli sci, con le fat bike, con le ciaspole oppure utilizzando le motoslitte. Vuokatti però è soprattutto la destinazione ideale per ogni sciatore.

Differenze tra sci nordico e sci alpino

Non tutti conoscono la differenza tra lo sci nordico e lo sci alpino. Tuttavia sono due discipline sportive differenti nei movimenti, nell’attrezzatura che si utilizza e negli ambienti in cui si svolgono.

Cosa si intende per sci nordico

La definizione di sci nordico venne creata durante le olimpiadi invernali di Chamonix-Mont-Blanc nel 1924 e comprende tutte quelle discipline sciistiche in cui “il tallone non è vincolato allo sci”, ma è libero di muoversi. Questo permette al piede di dare la spinta necessaria per avanzare nella marcia.

Lo sci nordico viene svolto prevalentemente in pianura o in zone con dislivelli minimi e comprende le seguenti discipline di sport invernali:

  • sci di fondo
  • biathlon
  • telemark
  • combinata nordica
  • sci escursionismo
  • ski archery
  • salto con gli sci

L’attrezzatura per svolgere lo sci nordico prevede l’utilizzo di sci sottili e leggeri e racchette abbastanza lunghe. Si utilizzano scarponi particolari che consentono di avere il tallone libero, infatti l’attacco sullo sci è solo nella parte anteriore.

Lo sci nordico prevede una velocità paragonabile a quelle di una camminata o leggera corsa a piedi. L’abbigliamento è leggero e a strati in quanto sciando si fa molta fatica e non serve vestirsi in maniera eccessiva.

Cosa si intende per sci alpino

Lo sci alpino raggruppa tutte quelle discipline che prevedono prove di discesa effettuate su pendii di montagna, dove sono predisposte apposite piste attrezzate e battute, raggiungibili grazie ad impianti di risalita.

Di sci alpino si inizia a parlare nel 1936 quando, durante i Giochi Olimpici Invernali di Garmisch-Partenkirchen, venne  introdotto come disciplina olimpica. Infatti proprio in quell’anno furono effettuate le prime due gare ufficiali di discesa libera e slalom.

Lo sci alpino è uno sport che  si svolge scendendo lungo i versanti delle montagne e permette di raggiungere anche velocità molto elevate. Raggruppa le seguenti discipline:

  • discesa libera
  • slalom speciale
  • slalom gigante
  • super gigante
  • slalom parallelo.

Gli sci utilizzati hanno attacchi che fissano completamente lo scarpone allo sci. Perciò sia la punta che il tacco sono ben fissati allo scarpone, a differenza dello sci di fondo.

L’abbigliamento consigliato per svolgere lo sci alpino prevede una giacca tecnica e pantaloni imbottiti e impermeabili, sciarpa o scalda collo, e sono consigliati occhiali da sole e il casco protettivo. Sono indispensabili i guanti che proteggono dal freddo e dalle attrezzature.

Spesso sentiamo parlare anche di snowboard e freestyle, questi due sport non rientrano però né nella categoria dello sci alpino, né nello sci nordico, ma sono sport a sé stanti.

Vuokatti e lo sci alpino

Quando si giunge in questa regione della Finlandia la prima cosa che colpisce sono le grandi distese pianeggianti. A Vuokatti però è presente un piccolo promontorio di 345 metri sopra al livello del mare, dove sono state realizzate piste di sci alpino adatte a tutti gli sciatori dai più esperti ai principianti.

In questo comprensorio sciistico  si trovano piste con  diverse difficoltà con un dislivello massimo di 174 metri. Le piste più facili sono rappresentate con il colore azzurro, quelle di media difficoltà in rosso ed infine troviamo anche le piste nere, quelle più difficili.

A Vuokatti sono presenti tredici piste da discesa con diversi livelli di difficoltà e nove impianti di risalita: due seggiovie quadruple, cinque sciovie, due ski-lift coperti, oltre a un carosello per i più piccoli. La pista più lunga misura 1.100 metri.

La capacità di trasporto degli impianti è di 10.400 persone all’ora. Sugli impianti sono presenti due cannoni automatici che garantiscono un innevamento artificiale anche quando la neve inizia a scarseggiare. L’area sciistica è suddivisa in tre zone: il versante settentrionale, quello occidentale e quello orientale.

Le piste da sci del comprensorio sciistico di Vuokatti, fonte Vuokatti.fi
Le piste da sci del comprensorio sciistico di Vuokatti, fonte Vuokatti.fi

Versante settentrionale

Nel versante settentrionale si trovano la maggior parte delle piste (dai numeri 4 a 9 della mappa) inoltre sono presenti il Vuokatti Freestyle Park e il Kids Slopestyle che offrono diversi livelli di salti, rail e press, luoghi adatti per poter misurare la propria abilità. Le piste sono dotate di illuminazione perciò sono aperte durante tutto l’inverno.

Ai bordi delle piste sono presenti alcuni servizi utili, come la rivendita degli ski-pass, il punto noleggio delle attrezzature e attività per la manutenzione degli sci e delle tavole da snowboard, oltre a un negozio di articoli sportivi, la scuola di sci, il pronto soccorso e i ristoranti Á la Katti e Ripa’s Kuppila.

Intorno alle piste è disponibile un ampio parcheggio caravan e per soggiornare c’è una grande scelta tra villette e hotel. Noi abbiamo alloggiato al Vuokatti Aateli, un albergo con spa situato proprio a ridosso delle piste.

Vista sugli Impianti e sulle piste da sci di Vuokatti
Vista sugli Impianti e sulle piste da sci di Vuokatti

Versante occidentale

In questa zona sono presenti tre piste (10, 11 e 12 della mappa) lunghe 700-750 metri di colore azzurro perciò di facile percorrenza. Due impianti di risalita permettono di raggiungere la cima del pendio. I servizi presenti sulle piste occidentali prevedono la vendita dei biglietti per la risalita, noleggio attrezzatura e un negozio di articoli sportivi.

Per la ristorazione sono presenti: Hesburger, una catena di fast food e il ristorante Pirtti. In fondo alle piste è presente un punto di cottura salsicce. Infatti una particolarità finlandese che abbiamo conosciuto e provato con molto piacere, è proprio l’abitudine di cuocere salsicce intorno al fuoco.

Versante orientale

Su questo versante sono presenti tre piste:  Perskatti, Pirskatti e Himskatti (1, 2 e 3 della mappa). La più facile è la Perskatti, che è classificata come pista di colore azzurro, ed è perfetta per chi è principiante. Le piste di Pirskat e Himskat sono di colore rosso, perciò adatte ai più esperti. Le pendici orientali sono lunghe 800-900 metri.

Per risalire sono presenti una seggiovia per quattro persone e uno ski-lift ad ancora. Su questo versante non è presente l’illuminazione quindi  gli impianti aprono solo all’inizio di febbraio. Maggiori informazioni sulle piste, i costi e l’accoglienza sono disponibili sul sito ufficiale del comprensorio sciistico Vuokatinrinteet.

Vuokatti e lo sci nordico

Il territorio di Sotkamo è caratterizzato da grande distese di campi e di laghi circondati da alberi. Sono presenti tanti sentieri che d’estate sono percorsi di trekking mentre in inverno sono magnifiche piste di sci di fondo immerse nella natura più straordinaria che si possa pensare ed immaginare.

Vuokatti è circondata da più di 150 km di piste di fondo e da ottobre è possibile percorrerle fino alla fine di aprile quando la neve inizia a sciogliersi. Per poter utilizzare le piste anche durante i periodi in cui le ore di luce sono poche sono stati allestiti 32 km di piste illuminate.

Le luci si accendono alle 07:00 e si spengono alle 21:30, escluso quando la temperatura è inferiore a -20. In questo caso le luci non si accendono e forse non si ha neanche tanta voglia di sciare con delle temperature così basse. I percorsi partono dal parcheggio Vuokatti Hall e nella parte più pianeggiante attraversano principalmente terreni forestali con salite relativamente ripide e brevi.

Il comprensorio sciistico di Hiihtomaa è adatto per imparare le tecniche di sci. Mentre i sentieri della zona più alta attraversano un paesaggio collinare dove i dislivelli raggiungono anche 165 metri. Una rete di sentieri  collega l’area di Vuokatti a Sotkamo, dove lo sci si svolge sulle piste di Hiukka. Lungo la rete dei sentieri sono presenti rifugi e tettoie per potersi fermare per riposare e mangiare.

Lago di Iso Sapsojarvi Sotkamo
Lago di Iso Sapsojarvi Sotkamo

Nella sede di Vuokatti Sport è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria per svolgere questa disciplina e prenotare lezioni per tutti i livelli, con maestri preparati. Anche nel periodo estivo è possibile allenarsi, infatti è presente all’interno del Vuokatti Sports Institute, uno Ski Tunnel, il primo tunnel dedicato allo sci di fondo indoor del mondo. Costruito nel 1997, lo Ski Tunnel è lungo 1,2 chilometri per una larghezza di circa 8 metri con un dislivello di 18 metri. Al suo interno le temperature vengono mantenute tra i -5 e -9 gradi.

Lo Ski Tunnel di Vuokatti, Finlandia
Lo Ski Tunnel di Vuokatti, Finlandia

La cittadina di Vuokatti per la presenza degli impianti di risalita, di tanti chilometri di piste di fondo, dello Sport Center, ha assunto negli anni una certa importanza, infatti ha ospitato i Campionati mondiali juniores di sci nordico nel 1992, numerose tappe della Coppa del Mondo di combinata nordica e una di sci di fondo. Qualche giorno dopo la nostra partenza qui si è svolto il XV Festival olimpico invernale della gioventù europea EYOF 2022, una manifestazione multisportiva giovanile organizzata dai Comitati Olimpici Europei, dove gli atleti italiani hanno ottenuto ottimi risultati.

Come raggiungere Vuokatti

Da Helsinki abbiamo raggiunto Kajaani a bordo di un piccolo aereo molto colorato della Danish Air Transport. In seguito è possibile raggiungere Vuokatti con l’autobus, oppure noleggiando un’auto.

A Vuokatti in inverno, oltre alle discipline sportive legate allo sci, è possibile anche fare bellissime ciaspolate attraverso boschi incontaminati o sui laghi ghiacciati e godere di paesaggi meravigliosi. Inoltre è possibile percorrere i sentieri con le fat bike, le biciclette con le gomme grandi, a pedalata assistita o meno. Oppure praticare sleddog, un’attività consigliatissima con i cani da slitta.

La scelta di cosa fare a Vuokatti è davvero ampia, questo è sicuramente un luogo in cui non ci si annoia facilmente. E c’è anche l’imbarazzo della scelta per dove alloggiare e mangiare a Vuokatti.

.

Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

Nadia 10/11/2022 - 11:15

Vuokatti ha davvero tanto da offrire. E anche chi non scia può divertirsi con altre attività. Personalmente mi è piaciuto cimentarmi con lo sci di fondo. Il contesto pianeggiante invoglia a uscire di casa con gli sci ai piedi!

Rispondi
Martina 12/11/2022 - 12:00

Ho seguito con molto interesse il vostro blog trip lo scorso marzo e devo dire che non mi ha lasciato indifferente, una meta molto interessante e fuori dai soliti circuiti turistici!

Rispondi
Marina 13/11/2022 - 19:52

Ero nel gruppo che è andato in Finlandia e mi sono divertita tantissimo a provare lo sci di fondo, mi sarebbe piaciuto avere più tempo per esercitarmi meglio.

Rispondi
Lara 14/11/2022 - 06:33

Che voglia di neve con questo articolo. Poi la Finlandia la punto già da un po’. Brave ragazze, belle esperienze!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR