Home DestinazioniEuropa Gastronomia catalana: dove mangiare a Barcellona
Gastronomia catalana: dove mangiare a Barcellona

Gastronomia catalana: dove mangiare a Barcellona

2 commenti

Quando si parla di gastronomia spagnola vengono subito alla mente paella e tapas, specialità di fama mondiale che tutti vogliono assaggiare una volta messo piede nella penisola Iberica. In Catalonia, sebbene la cucina catalana vada molto più là di un buon risotto e piccoli spuntini, sia la paella che le tapas sono piatti a cui nessuno può rinunciare. 

In ogni regione spagnola si possono trovare varietà differenti di paella e tapas. A Barcellona, la paella è senza dubbio quella di marisco, ossia di pesce. Mentre, le tapas sono quelle servite e da condividere con altri commensali, accompagnate da una bicchiere di birra o dal classico vermut (un vino aromatizzato alle erbe). 

Dove mangiare la paella a Barcellona

Più facile a dirsi che a farsi, perché a Barcellona il numero di ristoranti che servono paella supera di gran lunga le tre cifre, ma quanti di questi sono veramente buoni? Pochi, davvero pochi. 

Tra i ristoranti più antichi di Barcellona c’è il 7 Portes, situato all’ombra dei portici del Passeig d’Isabel II.

L’ingresso del Ristorante 7 Portes, uno dei più antichi di Barcellona

Aperto dal 1836, è da sempre luogo di ritrovo per illustri scrittori, artisti, giornalisti e politici. Nella lunga lista di ospiti e amici figurano Picasso, Miró, Dalí, il tenore Plácido Domingo e gli attori Robert de Niro ed Harrison Ford. L’ambiente è quello degli anni ’30 e la cucina quella tradizionale catalana, della quale primeggia la paella parellada, mista di pesce e carne.

Dall’ambiente decisamente più moderno, con cucina a vista, ampio e comodo salone finemente arredato, è il Manà75. Situato alle spalle dell’Hotel W Barcellona, il suo menu spazia dalle tapas alla gustosa paella del senyoret, con gamberi e cozze pelati e sgusciate. 

Gastronomia catalana: dove mangiare a Barcellona
La paella dal sapore inconfondibile da gustare a Barcellona

Dove mangiare le tapas a Barcellona

Anche la ricerca di un buon bar de tapas a Barcellona richiede il suo impegno. Un classico da non perdere è la Bodega la Puntual, situato a solo 100 metri dal Museo di Picasso. 

In qualsiasi ora del giorno ci si può accomodare e degustare le più tradizionali tapas. Tra tante, il pregiato jamón ibérico, le patate bravas o le crocchette di prosciutto iberico.

Gourmet Tapas by Sensi è, invece, un piccolo ristorante del quartiere gotico, dove la cena si trasforma in un’esperienza gastronomica unica. Passato e presente si mescolano. Le tapas si arricchiscono di sapori mediterranei, africani ed orientali. La cucina è innovazione e modernità. Il vermut lascia spazio al vino e tra i dolci compare l’Expresso Martini.

La miglior guida gastronomica di Barcellona

Da sempre, il modo migliore per trovare un ottimo ristorante in una città che si visita per la prima volta è
chiedendo ad un locale. In alternativa, consultando una guida gastronomica. BCN Foodie Guide e Barcelona
Food Experience sono le migliori guide e food blog della città condal. Sono sempre aggiornate sulle ultime
novità nella city, senza tralasciare i locali più classici e tradizionali della gastronomia catalana.

? Salva questo post su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

2 commenti

Claudia 03/09/2021 - 06:14

Quanto mi piace e quanto mi manca la cucina spagnola! Andrei subito per tapas y cañas ?

Rispondi
Patrizia 26/11/2021 - 10:44

A Barcellona diciamo che, a meno che non si vada in luoghi turistici, si capita sempre bene. Ho amato la gastronomia catalana e ancora oggi, molte ricette le ripeto a casa!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR