Home Blogging Come ottimizzare le immagini per un blog
Ragazza con macchina fotografica, immagine di Matt Hardy da Pexel

Come ottimizzare le immagini per un blog

18 commenti

La velocità di un sito è una caratteristica fondamentale per il suo posizionamento: a parità di contenuti, Google premia il sito più veloce. Un errore comune tra i nuovi blogger è caricare moltissimi immagini di grandi dimensioni che appesantiscono il sito e lo rallentano. In alcuni casi si può rimediare utilizzando dei plugin per l’ottimizzazione delle immagini.

Come devono essere le dimensioni delle immagini del blog

La maggior parte delle visite ai siti internet proviene da cellulare per cui non è necessario caricare immagini enormi a risoluzione altissima: gli schermi sono piccoli. Un buon compromesso per mantenere immagini dettagliate senza appesantire troppo il blog è salvarle in JPG con lato lungo 1200 pixel a 72 dpi e una compressione dell’80%. Le immagini WEBP sono ancora più leggere, tuttavia non tutti i browser le supportano.

Il pluging SG Optimizer funziona su SiteGround e permette di ottimizzare le immagini quando vengono caricate, ottimizzare quelle vecchie migliorando la compressione e creare delle immagini WEBP in blocco.

I plugin da usare per ridurre le immagini già caricate

Se in passato sono state caricate sul blog immagini di grosse dimensioni, magari importandole direttamente dalla macchina fotografica, è possibile ridurle in automatico utilizzando dei pluging che sovrascrivono le immagini originali con le immagini ottimizzate con lo stesso nome. I plugin di ottimizzazione come SG Optimizer infatti lavorano sulla compressione e non sulla dimensione in pixel.

I plugin per ridurre le dimensioni delle immagini sono una buona soluzione se le immagini non sono tantissime. In caso di molte immagini potrebbero non considerarle tutte, tuttavia sono una soluzione automatizzata molto valida che potrebbe evitare il download, la riduzione manuale e successivo upload per ogni fotografia. Sia EWWW Image Optimize che Imsanity sono gratuiti nella loro versione base.

EWWW Image Optimizer

Il plugin EWWW Image Optimizer offre molte funzioni per ottimizzare le immagini, tra cui la possibilità di ottimizzare in blocco tutte quelle contenute nella libreria Media.

Imsanity

Il plugin Imsanity è molto valido ed è uno dei miei preferiti. La caratteristica migliore è la possibilità di configurare larghezza, altezza e qualità massima. Oltre al ridimensionamento in blocco delle immagini già caricate, quando viene caricata un’immagine troppo grande Imsanity la ridimensiona automaticamente alle dimensioni configurate e sostituisce, sovrascrivendola, l’immagine originale.

Come eliminare le immagini non utilizzate

Se durante la vita del blog sono state caricate molte immagini che occupano spazio sull’hosting senza venire effettivamente utilizzate, è buona norma eliminarle per mantenere il blog veloce ed efficiente. Per non doverle sfogliare tutte, il modo più veloce è filtrare i media dal pannello di amministrazione di WordPress selezionando ‘Non allegato’.

In questo modo verranno visualizzati solo i media (immagini e video) che non risultano inseriti negli articoli. Il filtro ‘Non allegato’ comprende però anche le immagini utilizzate altrove, per esempio nell’intestazione o nello sfondo, quindi bisogna comunque prestare attenzione prima di eliminarle definitivamente.

Questo e altri argomenti sono in programma nel corso di blogging Blogstart ?. Iscriviti subito per imparare a far crescere il tuo blog o crearne uno nuovo da zero!

? Salva questo post su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

18 commenti

Federica Assirelli 02/11/2020 - 09:32

Articolo molto interessante per me che carico sul blog molte fotografie! Sai che non avevo mai notato l’opzione di wordpress per vedere le foto non allegate? Mi tornerà utilissimo, grazie!

Rispondi
Margherita 02/11/2020 - 13:48

Finalmente una strategia per inserire foto con le giuste dimensioni! Avevo sempre l’impressione che appesantissero di molto i post…ora utilizzerò con piacere le dritte!!

Rispondi
Valentina Capelli 02/11/2020 - 15:38

Questo articolo può davvero salvare le/i blogger alle prime armi! Io nei primi tempi, ero solita infatti caricare fotografie ad altissima qualità, e non vi dico il lavorone di recupero e ottimizzazione che ho dovuto fare dopo per ridurne la pesantezza!

Rispondi
Elisa 02/11/2020 - 22:06

L’ultimo suggerimento non lo conoscevo, dovrò fare un controllo sul mio blog perché da mobile mi dice che la velocità non è ottima quindi può essere che siano le immagini! Grazie Paola

Rispondi
Silvia The Food Traveler 03/11/2020 - 16:09

Dopo aver avuto un guaio con una foto del mio blog qualche mese fa, ho passato una settimana intera durante il lockdown a passare tutte le foto, una per una, quindi ne ho approfittato per togliere, mettere testi alt, ridimensionare, ecc. Non sapevo però della possibilità di vedere le foto non allegate: buono a sapersi!

Rispondi
Mariarita 05/11/2020 - 01:37

Non conoscevo questo trucco per eliminare dai media le immagini non allegate! Articolo, come sempre, super utile. Quella della compressione delle immagini per ottimizzare il sito è un’azione fondamentale ma alla quale spesso non prestiamo la dovuta attenzione

Rispondi
Claudia 06/11/2020 - 08:12

Utilizziamo SGOptimizer e ci troviamo bene per ora, non sapevo del filtro per trovare foto non pubblicate, cerco subito?

Rispondi
Roberta 06/11/2020 - 13:28

Utilissimo! Pensa che io ancora ragiono così: 750×400 ?

Rispondi
Ilenia 06/11/2020 - 15:14

Recentemente ho fatto un lavoro su anni di immagini caricate sul sito troppo grandi e che ne appesantivano il caricamento; l’avessi saputo prima mi sarei risparmiata questa faticata, quindi ben vengano i consigli

Rispondi
Cla 13/11/2020 - 17:06

Quando ho iniziato a lavorare sul mio blog uno dei più grossi errori che ho fatto è stato proprio sulle immagini. Post super utile

Rispondi
valeria 06/11/2020 - 15:56

Corro subito a modificare le foto caricate seguendo le tue indicazioni, grazie per le tips!

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Travelblog 07/11/2020 - 08:15

Per fortuna ho caricato sempre le immagini perfettamente. Non sapevo che ci fosse un modo per eliminare le immagini non allegate! Vado subito a toglierle..

Rispondi
Eliana 08/11/2020 - 20:16

Devo ammettere che sono molte le immagini che carico che poi alla fine non uso e non conoscevo la funziona di WordPress che consente di selezionarle senza sbagliare! Per quanto riguarda l’adattamento utilizzo Photoshop con lo script immagine 🙂

Rispondi
Raffaella M. 09/11/2020 - 01:00

Ho sempre mille dubbi quando carico le foto sul blog, solitamente le riduco con Photoshop CS a 1000x530px e poi con questo software regolo anche la qualità in modo da non avere file troppo pesanti. Però a volte mi tocca abbassare così tanto la qualità che poi alla fine il risultato non mi garba proprio. Devo ancora lavorarci un po’ sulle immagini, in ogni caso questo tuo articolo mi ha fornito ottimi spunti per iniziare a sistemarle.

Rispondi
beatrice 13/11/2020 - 15:19

Da qualche mese ho ottimizzato tutte le immagini ma ho ancora molto da fare, ma comunque inizio a vedere la differenza. é sicuramente una cosa da tenere in considerazione quando si scrive un articolo, può portare molto traffico.

Rispondi
Giulia 14/11/2020 - 15:38

Mi hai risolto un grande dubbio! Finalmente ho la soluzione ai miei problemi! Da stasera mi metto subito all’opera! Grazieeee

Rispondi
Alessandra 04/12/2020 - 11:45

Grazie per questo articolo. Anch’io all’inizio non sapevo che bisognasse alleggerirle e successivamente ho dovuto riprendere in mano i primi post per sistemarle. Meglio partire bene fin dall’inizio.

Rispondi
laura 25/04/2024 - 22:38

Anch’io devo cancellare tantissime foto dal mio blog perhè inutilizzate e con il metodo del “non allegato” risparmierò tantissimo tempo. Articolo utilissimo, Grazie mille.

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR