Home Blogging Greenora Hosting: il miglior hosting economico per blogger
Computer con banner Greenora Hosting

Greenora Hosting: il miglior hosting economico per blogger

4 commenti

Greenora Hosting è uno degli hosting che consigliamo per i blogger perché ha un fantastico rapporto qualità prezzo e si appoggia alla rete di Amazon AWS per un’ottima velocità di caricamento. In questo articolo scoprirai tutti i motivi per cui Greenora Hosting è il migliore tra gli hosting economici per blogger.

Informazioni generali su Greenora Hosting

Greenora Hosting è un hosting professionale basato sulla rete Amazon AWS che è una delle reti più veloci, affidabili e sicure al mondo, insieme alla rete di Google utilizzata da SiteGround e dal nostro Hosting per Blogger. Lo indico come prima cosa perché oggi la velocità di caricamento è uno dei fattori di posizionamento sui motori di ricerca.

In pratica, i siti ospitati su Greenora Hosting si trovano fisicamente sui server di Amazon Web Services (AWS), presenti in tutta Europa, Italia inclusa. Greenora Hosting è un’azienda italiana, ma è presente anche in altri mercati, tra cui l’India, perché ha l’obiettivo di rivoluzionare il settore degli hosting offrendo servizi di qualità a basso prezzo.

Per quanto riguarda le tipologie di hosting disponibili, su Greenora Hosting puoi acquistare sia spazio web con WordPress 1-Click autoinstallante per un solo blog, che spazio hosting per più siti con il piano MultiSite. Inoltre, se vuoi solo provare WordPress, per capire se il blogging fa per te, puoi anche avere spazio web gratis con il piano Greenora Site. Presto arriveranno anche gli hosting VPS, ovvero i Virtual Private Server per garantire ottime performance a siti di grandi dimensioni.

Sconto 15% con codice TRAVELBLOGGERITALIANE

Recensioni Greenora Hosting

Greenora Hosting, oltre a essere apprezzata dalle Travel Blogger Italiane, ha ottime recensioni anche su Trustpilot, come vedi dallo screenshot qui sotto. I clienti apprezzano l’affidabilità dell’hosting e la competenza del servizio clienti, entrambe caratteristiche fondamentali nella scelta della “casa” del tuo blog.

Recensioni Greenora Hosting su Trustpilot
Recensioni Greenora Hosting su Trustpilot

Cosa comprende l’hosting Greenora Hosting

Lo spazio web di Greenora Hosting comprende sempre un dominio .it gratis, il certificato SSL che rende un sito sicuro, firewall, antispam e antimalware, il pannello di controllo cPanel e 4 backup automatici a settimana.

Se non pubblichi tutti i giorni, e quindi non necessiti di backup quotidiani, lo spazio web di Greenora Hosting ti offre quindi un servizio davvero ottimo a un prezzo contenuto. Il dominio .it incluso nel costo del servizio è un altro fattore da considerare nella scelta dell’hosting per un nuovo blogger.

Il piano base Personal è consigliato fino a 10.000 visite mensili, anche se probabilmente per raggiungere quel numero di visitatori dovrai pubblicare molto frequentemente. Il fatto di avere un numero di potenziali visitatori significa che il tuo blog può “reggere” anche con picchi di visite!

Inoltre per i nuovi blogger, Greenora Hosting offre la possibilità di installare WordPress con l’applicazione WordPress 1-Click, ovvero poterlo utilizzare per il blog senza dover fare l’installazione manuale. Anche il certificato SSL, quello che trasforma l’indirizzo in un sito sicuro, da http a https, è sempre compreso con l’hosting.

Gestione del blog con cPanel

Lato tecnico, tutti i piani Greenora Hosting utilizzano il pannello di controllo cPanel, uno dei sistemi più noti per la gestione del backend dei siti internet. Da cPanel si possono creare nuovi indirizzi e-mail e leggere la posta, caricare file manualmente e gestire altri aspetti che come blogger probabilmente non avrai mai la necessità di conoscere.

Il cPanel infatti è un’interfaccia nata per gestire in autonomia quasi tutti gli aspetti dei siti web, senza avere competenze tecniche specifiche di programmazione. Nel cPanel infatti tutto quello che è possibile gestire in pochi click viene presentato in un menù con icone.

In pratica da cPanel puoi gestire in autonomia, oltre ad altre cose, tutti questi aspetti del tuo blog:

  • domini
  • database
  • posta e accesso alla webmail
  • certificati SSL
  • backup settimanali
Computer con schermata delle caratteristiche dello spazio web offerto da Greenora Hosting

Perché Greenora Hosting è il miglior hosting economico per i blogger

Oltre al prezzo, sicuramente molto conveniente, di Greenora Hosting ci piace la possibilità di fare un upgrade con lo stesso hosting o migrare altrove senza limitazioni quando il blog cresce. Alcuni hosting infatti hanno clausole poco chiare per tenerti legato, mentre Greenora Hosting offre un servizio chiaro e trasparente da subito.

Inoltre, l’altro motivo che fa di Greenora Hosting una valida alternativa a SiteGround, per chi non necessita di servizi specifici come le copie di staging o backup giornalieri, è l’utilizzo della rete Amazon AWS. Lo ripeto perché i blogger nuovi o inesperti spesso si basano spesso solo su prezzo e spazio web, invece di guardare la velocità che è fondamentale per il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.

Google infatti valuta in modo sempre più importante la velocità di caricamento di un blog e scegliere un hosting piuttosto che un altro può fare la differenza nella posizione in cui escono i nostri articoli.

Ottimo servizio clienti in italiano

Per un blogger principiante avere un Servizio Clienti in italiano sempre attivo è di grande aiuto. Su Greenora Hosting l’assistenza clienti è attiva 24/7 e funziona attraverso i ticket. L’ho provata in più di un’occasione e ho ricevuto risposte complete e veloci. Gli operatori di Greenora Hosting infatti sono sempre attivi e cercano di risolvere qualsiasi problema nel minor tempo possibile.

Possibilità di testare un nuovo progetto gratis

Infine, su Greenora Hosting c’è anche la possibilità di avere uno spazio web completamente gratis con Greenora Site. Si tratta di un dominio di secondo livello, quindi l’indirizzo sarà tuosito.greenorasite.com, ma a differenza degli altri hosting gratuiti come WordPress.com o Blogger ti offre l’opportunità di trasformarlo in un blog su uno spazio hosting standard con tuo dominio senza perdere dati o personalizzazioni.

Quanto costa Greenora Hosting + Sconto Travel Blogger Italiane

I prezzi di uno spazio web professionale su Greenora Hosting partono da € 24 l’anno con il piano Personal che comprende anche un dominio .it. In più puoi avere la migrazione gratuita + uno sconto esclusivo del 15% inserendo il codice TRAVELBLOGGERITALIANE al checkout.

Sconto 15% con codice TRAVELBLOGGERITALIANE

Scrivici nei commenti se conoscevi già Greenora Hosting e se lo utilizzerai in futuro. Se invece desideri aprire ora il tuo prossimo blog, salvati questo articolo tra i preferiti in modo da ricordarti qual è il miglior hosting economico ?

? Salva questo post su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

Claudia 13/06/2021 - 06:53

Io uso Siteground ma effettivamente è molto caro anche se più che valido. Dici che può aver senso, per risparmiare, passare a Greenora?

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:55

Sì, sono i due hosting con cui collaboro. SiteGround è top sotto ogni punto di vista, ma se per il momento non hai entrate dal blog e non hai bisogno dei servizi extra Greenora è una valida alternativa

Rispondi
valeria+polverino 18/06/2021 - 17:25

Fra qualche mese avrò il rinnovo dell’hosting e sto valutando la migrazione a uno più valido. Provo a capirne qualcosa in più. Nel frattempo faccio le mie valutazioni.

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:57

Per qualsiasi info scrivimi o posta le tue richieste nel gruppo 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR