Home Blogging Come e perché eliminare le miniature inutilizzate su WordPress
Computer con blog in WordPress

Come e perché eliminare le miniature inutilizzate su WordPress

14 commenti

WordPress genera in automatico diverse miniature delle immagini che spesso rimangono inutilizzate occupando spazio sul server. Una buona regola per mantenere il blog veloce ed efficiente è quella di cancellare periodicamente tutto ciò che non serve come plugin inattivi, temi non installati e immagini caricate e non utilizzate. Tra queste ci possono essere alcune dimensioni di miniature, chiamate anche thumbnail.

Cosa sono le thumbnail

Nel linguaggio di WordPress le thumbnail sono le miniature, ovvero tutte quelle immagini più piccole dell’originale, non necessariamente piccole in modo assoluto. Quando un’immagine viene caricata attraverso ‘Media’ dall’area di gestione del blog, WordPress genera in automatico più copie in diverse dimensioni della stessa immagine.

Le thumbnail sono utilissime perché sono quelle immagini che vengono visualizzate come anteprima. Un esempio del loro uso è la home page del blog, in cui l’immagine di copertina si presenta più piccola o ritagliata in modo diverso, quadrata o rettangolare. Oppure nello slider presente in molte home page in cui sempre la copertina viene visualizzata con un diverso taglio rettangolare.

Le miniature possono venire create sia dal tema utilizzato dal blog che da WordPress stesso. Per impostazione predefinita, le miniature create da WordPress sono:

  • miniatura
  • medio
  • medio grande
  • grande

Questi sono i formati standard, ma ogni tema e plugin può creare le proprie miniature in formati diversi più o meno grandi. Per esempio i temi con lo slider o le gallerie di immagini tagliate in verticale o quadrate generano thumbnail in formati diversi. Il fatto che un tema possa creare miniature però non vuol dire che le utilizzi tutte.

Un tema con formati immagine diversi dallo standard, può lasciare parecchie immagine inutilizzate che occupano preziose risorse del server. E lo spazio è prezioso specialmente su quegli hosting che offrono uno spazio limitato oltre che per quanto riguarda la velocità di caricamento del blog stesso.

Come eliminare le miniature inutilizzate

Per eliminare tutte le miniature generate automaticamente da WordPress e quelle inutilizzate del tema si può agire sul codice oppure utilizzare dei plugin appositi. La soluzione più semplice è quella di utilizzare dei plugin perché si limita il rischio di cancellare dati importanti sovrascrivendo il codice del tema.

Un metodo pratico e veloce per eliminare le thumbnail inutilizzate è quello di abbinare l’uso dei plugin Stop Generating Unnecessary Thumbnails e Force Regenerate Thumbnails. Questi plugin insieme bloccano la creazione di nuove miniature future ed eliminano quelle già create e inutilizzate. In particolare:

  1. Stop Generating Unnecessary Thumbnails infatti blocca la creazione di tutte le miniature create da WordPress, plugin o tema a eccezione di quelle da mantenere attive
  2. Force Regenerate Thumbnails forza la rigenerazione delle miniature, ovvero cancella tutte le miniature già create per ogni immagine caricata e le sovrascrive secondo le impostazioni che trova impostate in WordPress, impostazioni modificate dal plugin precedente.

Seguendo questi due passaggi WordPress non genera più alcuna thumbnail inutile e vengono eliminate tutte le versioni precedenti inutilizzate.

Naturalmente se hai utilizzato altri metodi semplici ed efficaci scrivili nei commenti per condividerli con la community di blogger e con le lettrici di Travel Blogger Italiane.

? Salva questo post su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

14 commenti

Elena Vizzoca 21/12/2020 - 12:57

Articolo interessante, soprattutto per me che sul blog ho tante foto caricate! Proverò sicuramente questi 2 plugin, così potrò guadagnare nuovo spazio sul server.

Rispondi
Claudia 25/12/2020 - 07:11

Mi sono sempre chiesta cosa fossero queste miniature, fa sempre comodo avere più spazio nel server!

Rispondi
valeria polverino 25/12/2020 - 18:29

Questo articolo è una manna dal cielo in questo momento! Mi sto proprio occupando di rendere il mio blog più veloce e anche io ho il problema di avere tante foto caricate nei vari articoli.

Rispondi
Michela 26/12/2020 - 06:12

Un approfondimento molto gradito. Adesso vado a vedermi il sito per “liberare spazio”

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Travelblog 26/12/2020 - 08:47

Ma quante cose ho ancora da imparare. Non sapevo che ci fosse questa possibilità di ripulire il blog dalle miniature. Articolo super!

Rispondi
ANTONELLA MAIOCCHI 26/12/2020 - 11:07

Come sempre un articolo utilissimo e perfetto in questo periodo in cui vorrei rendere il mio blog più performante!

Rispondi
Marina 26/12/2020 - 11:27

Come sempre un articolo utilissimo e pratico! Grazie per il consiglio, vedrò di adoperarmi anch’io per eliminare questo file inutili dai miei blog

Rispondi
Elisa 27/12/2020 - 23:41

Articolo super interessante, è una cosa che on ho mai fatto ma d’ora in poi ci starò attenta!

Rispondi
Nives 03/01/2021 - 15:34

Non sapevo che venissero generate miniature inutilizzate! Grazie per i consigli, sembra proprio che il mio blog abbia bisogno di darsi una velocizzata xD

Rispondi
Ilenia 08/01/2021 - 20:27

Questa la voglio proprio provare, almeno alleggerisco un po’ il sito, ottimo

Rispondi
Ivana 18/01/2021 - 10:55

Grazie per questa dritta, onestamente non sapevo!

Rispondi
Patrizia 15/10/2021 - 14:21

Molto interessante perchè era da un po’ che cercavo plugin affidabili, ma con scarsi risultati. Piuttosto che avere un sito lento e pesante, preferisco eliminare il superfluo

Rispondi
Alessandro 09/09/2023 - 13:23

Ottimo articolo, ma da aggiornare poiché ThumbPress (ex “Stop Generating Unnecessary Thumbnails”) dal 2023 consente direttamente la rigenerazione delle miniature anche se non consente di sceglierne la qualità e bisogna andare alla voce di menu “Tools” e mettere il check su “NO”, altrimenti sul footer del nostro sito web viene aggiunto un link al loro sito (poco elegante).

Rispondi
Paola Bertoni 16/10/2023 - 14:38

Grazie per questa info, ne terrò conto alla prossima revisione dell’articolo!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR