Home Blogging Come trasferire velocemente i contenuti di un blog su WordPress
Ragazzina al computer che cerca di trasferire velocemente i contenuti di un blog in WordPress esportando e importando i dati con un file XML

Come trasferire velocemente i contenuti di un blog su WordPress

10 commenti

Quando si cambia hosting o si decide di trasferire il blog da un servizio totalmente gestito come WordPress.com o Blogger, il problema maggiore di un blogger è come trasferire tutti i contenuti. A volte è possibile trasferire l’intero sito, completo di grafica, temi e plugin, mentre in altri casi non è possibile per via delle limitazioni imposte dall’hosting, ma si possono comunque trasferire pagine, articoli e commenti tramite file xml.

In questo articolo spiego in modo semplice come migrare correttamente i contenuti del blog (non tutto il sito completo) da un sito WordPress tramite file XML, e come importare contenuti su un blog WordPress con lo stesso metodo anche da altre piattaforme come Blogger.

Come esportare i contenuti di un blog in WordPress

I contenuti testuali come articoli, pagine e commenti, e la loro formattazione vengono esportati in formato XML, un unico file snello in grado di registrare tutti i dati. Per esportare i contenuti da WordPress bisogna andare su:

Strumenti > Esporta > Tutti i contenuti
Schermata di WordPress per esportare contenuti in un file XML
Schermata di WordPress per esportare contenuti in un file XML

Il file XML registra i contenuti della struttura del blog e permette di creare un nuovo blog con gli stessi contenuti, mantenendo uguali tag e categorie. Non permette però di esportare il tema, i widget, i plugin, ovvero tutti quei dati che contribuiscono a creare la grafica del blog.

Con la maggior parte degli hosting è possibile esportare il sito completo, mentre per servizi di blogging gestito come WordPress.com o Blogger il metodo tramite file XML è l’unico possibile per esportare i contenuti.

Come importare i contenuti di un blog su WordPress

Importare i contenuti testuali nel blog avviene esattamente allo stesso modo, tramite:

Strumenti > Importa
Schermata di WordPress per importare contenuti attraverso un file XML
Schermata di WordPress per importare contenuti attraverso un file XML

Seguendo i passaggi guidati verrà ricostruita la struttura del sito, con tutti i post, i tag e le categorie precedentemente impostate, mantenendo uguale anche la struttura dei permalink, ovvero l’indirizzo delle singole pagine. Questo metodo di importazione tramite file XML funziona anche se decidiamo di trasferire il blog da Blogger a WordPress, quando non è comunque possibile riutilizzare gli stessi temi perché sono programmi diversi.

I limiti della migrazione di un blog tramite file XML

Trasferire i contenuti tramite file XML è un metodo facile e veloce, utilizzabile anche dai blogger principianti, tuttavia non permette di trasferire fisicamente tutte le immagini, ma solo quelle presenti nei post. Inoltre questo metodo non consente di mantenere la grafica del sito che va ricostruita totalmente.

La migrazione dei contenuti di un blog con importazione e esportazione di un file XML andrebbe quindi utilizzata solo nei casi in cui non sia possibile trasferire l’intero sito o se si desidera riutilizzare i post di un blog chiuso in un sito diverso.

? Salva questo post su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

10 commenti

valeria polverino 21/07/2020 - 21:15

Buono a sapersi, sula carta sembra un’operazione complicata ma da come è stata descritta non sembra.

Rispondi
Paola Bertoni 14/04/2021 - 09:01

In realtà una volta che fai pratica è abbastanza semplice come tutto 🙂

Rispondi
Marina 31/07/2020 - 07:57

A me preoccupa sempre il pensiero di fare questo passaggio, perché ho paura di perdere lettori! Ormai ho una discreta media mensile, e più di 300 iscritti. Temo di perdere tutto questo ed è per questo che mi trattengo. È una paura che devo superare, lo so.

Rispondi
Paola Bertoni 14/04/2021 - 09:00

Gli iscritti puoi recuperarli da WordPress e trasferirli su una mailing list 🙂

Rispondi
teresa 16/10/2020 - 16:39

Interessante, ma tu fai sembrare la cosa molto facile, una operazione da svolgere con molta disinvoltura. Io però non mi sento molto sicura e temo di fare grossi pasticci.

Rispondi
Paola Bertoni 14/04/2021 - 09:00

Il trucco è imparare facendo gli esperimenti su un blog “di prova”. Io che gestisco più siti faccio le prove su uno apposta 🙂

Rispondi
Andrea 31/03/2022 - 10:33

Questo metodo sposta i contenuti da un blog all’altro o li copia? Io avrei bisogno di clonare il blog, non di migrarlo

Rispondi
Paola Bertoni 31/03/2022 - 14:11

Clonare il blog è una cattiva idea perché per Google risulterebbero contenuti duplicati. Con il metodo indicato in questo articolo semplicemente copi i contenuti, il blog vecchio va poi cancellato manualmente.

Rispondi
iolanda 21/09/2022 - 09:12

Ciao Paola. io avrei bisogno di trasferire il contenuto del blog da una lingua in un’altra.si può fare? IL blog l avevo fatto tanto tempo fa ora vorrei trasferirlo ma in italiano.grazie

Rispondi
Paola Bertoni 21/09/2022 - 14:52

Ciao Iolanda, non si può tradurre automaticamente da una lingua all’altra, devi fare una revisione manuale in ogni caso. Per i blog multilingua (immagino tu voglia aggiungere una lingua) si configurano altri problemi: gestione delle lingue con plugin o no? Installazione singola o doppia di WordPress? Sottodominio o sottocartelle? Sono tutte analisi da fare prima attentamente perché poi diventa davvero molto complicato modificare. Una volta deciso come fare agisci di conseguenza. Se con plugin i post vengono automaticamente duplicati e devi solo tradurli e pubblicarli, con la doppia installazione di WordPress invece puoi seguire questo metodo, caricare tutto il contenuto come bozza e pubblicare man mano che traduci il testo. Spero ti abbia dato qualche dritta, purtroppo la gestione dei blog multilingua è un argomento complesso che va analizzato caso per caso in base anche ai tuoi obiettivi!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR