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Laptop con adesivi, foto Neonbrand da Unsplash

Come creare un logo efficace per il blog

25 commenti

In un blog il logo è la prima cosa che si nota e rimane memorizzata dai lettori, per cui deve sintetizzare gli argomenti trattati e allo stesso tempo coordinarsi all’identità di visiva dell’intero progetto. La creazione di un logo efficace è un processo che include varie fasi e va ripetuto in caso di rebranding. In questo articolo potrai scoprire come progettare e realizzare un logo efficace per il tuo blog.

Il logo come elemento identificativo

Lo scopo di un logo è quello di identificare in modo univoco una precisa attività, e nel caso del blogging, uno specifico blog. Il logo di un travel blog deve essere unico e originale, differenziandosi in modo netto dai loghi degli altri blogger.

Talvolta i nuovi blogger creano il proprio logo a partire da immagini libere da diritti senza prima verificare se esistono già blog o siti con il medesimo logo. In questo caso non è efficace né identificativo perché risulterebbe uguale ad altri blog o servizi. Era successo anche nella nostra community Travel Blogger Italiane, qualche anno, quando fa due blogger avevano creato un logo praticamente identico, a partire da un’immagine gratuita a tema viaggio trovata in rete. La stessa immagine era stata utilizzata anche da altri blogger, siti internet e agenzie di viaggio in tutto il mondo.

Per avere un logo personale ti consiglio quindi di non partire da immagini gratuite o loghi pre-made. I loghi pre-made sono loghi già pronti, personalizzabili solo parzialmente, offerti da servizi online che creano loghi economici. Le bozze vengono riutilizzate dagli stessi siti infinite volte, per cui rischi di trovare loghi molto simili in altri siti web.

Un buon servizio grafico per chi vuole risparmiare e affidarsi a un grafico è quello offerto da The Logo Company: come base di partenza ti vengono proposti cinque bozze differenti create da cinque grafici diversi, da cui partire per sviluppare il logo del tuo blog. Puoi richiedere revisioni illimitate, fino a trovare la soluzione perfetta.

Le caratteristiche del logo perfetto

Quando progetti il logo per il tuo blog devi immaginarlo pubblicato in diverse dimensioni, dall’intestazione del sito alla favicon, e stampato su biglietti da visita e mediakit. Nel momento in cui scegli il bozzetto definitivo devi verificare che risponda a queste caratteristiche:

  • Semplice perché verrà stampato anche in piccolo formato sui biglietti da visita o con stampanti in bianco e nero. Un logo di uno o due colori e con un disegno o scritta senza dettagli complessi risulta riconoscibile in qualsiasi dimensione
  • Riconoscibile perché il logo di un blog dovrebbe essere unico e originale. Prima di scegliere il bozzetto definitivo verifica che immagini simili non siano già state utilizzate (fai una ricerca con Google Immagini)
  • Duraturo perché deve conservare la sua originalità anche a distanza di anni e non essere limitato alla moda del momento. I loghi di Coca Cola, McDonald’s, Apple e delle maggiori multinazionali negli anni hanno subito solo piccolissime modifiche.

Come dovrebbe essere un logo efficace

Creare un logo efficace per il blog è un lavoro complesso perché deve sintetizzare in poche linee e colori il tuo intero progetto di scrittura e il tuo stile comunicativo! Per realizzare o far disegnare da un grafico un logo significativo devi partire dall’analisi del tuo blog nel suo complesso e procedere scegliendo le bozze che lo rappresentano di più, fino ad arrivare al risultato perfetto, quello in grado di far riconoscere il tuo blog al primo sguardo.

Immagini e logotipi

Il logo di un blog può essere sia un’immagine, come la mela morsicata di Apple o il baffo di Nike, che un logotipo, come la scritta Coca Cola o Alitalia. Entrambi i tipi di logo funzionano molto bene. Per scegliere lo stile da applicare al logo del tuo blog, guardati intorno alla ricerca di loghi efficaci da cui prendere spunto.

La teoria dei colori

Nel marketing ai differenti tipi di prodotti vengono associati colori diversi: il verde richiama ecologia e natura, il rosa femminilità, il blu invece la sicurezza offerta da banche e assicurazioni. Per fare un esempio pratico, i rasoi rosa o in colori pastello sono in genere pensati per un pubblico femminile, mentre i deodoranti dalla confezione blu scura si indirizzano quasi certamente a un pubblico maschile.

Questa diversa scelta di colori avviene perché a ogni colore viene associata un’emozione inconscia. Se lavori con l’estero, considera anche che il significato dei colori varia a seconda della cultura di origine.

Schema colori, emozioni e loghi

Schema colori e emozioni, crediti Paola Bertoni per Travel Blogger Italiane

Consigli pratici per progettare il logo del blog

Prima di iniziare a disegnare il logo del tuo blog partire da un brainstorming: raccogli le idee e scrivi su carta cosa vuoi comunicare. Solo dopo inizia a qualche bozza con carta e penna. Scegli le due o tre più convincenti e prova a convertire i tuoi bozzetti in un’immagine digitale. Una volta create le immagini al computer devi provare a ingrandirle e rimpicciolirle per capire se il tuo disegno rimane riconoscibile in diverse dimensioni.

Se non pensi di avere le competenze tecniche per creare un logo efficace, prova comunque a disegnare qualche bozzetto in modo da avere le idee più chiare quando ti rivolgerai a un grafico. In questo modo potrai spiegargli esattamente cosa cerchi e di che tipo di logo hai bisogno. Un servizio valido per la creazione di loghi e biglietti da visita coordinati è The Logo Company che lavora con diversi grafici e ti offre revisioni illimitate. Prima di scegliere il bozzetto definitivo controlla comunque che sia in linea con l’immagine coordinata del blog e che utilizzi lo stesso schema di colori e caratteri.

Infine, il formato digitale da utilizzare per salvare il tuo logo è quello vettoriale, così puoi variare la dimensione senza perdere definizione. Infatti, se salvi la tua immagine solo in jpg e devi stamparla su un poster rischi un effetto sgranato per via della risoluzione troppo bassa. Il formato webP e jpg ti serve solo per le immagini da pubblicare online.

Scrivi nei commenti se questi consigli ti sono stati utili e raccontaci le tue esperienze con il logo del tuo blog.

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25 commenti

Claudia 01/09/2020 - 09:19

Il concept e la successiva realizzazione del logo è stata una delle parti più lunghe e complesse per noi. Sapendo utilizzare photoshop e similari siamo state avvantaggiate sicuramente. Davvero interessante la teoria dei colori, molti dei significati associati non li conoscevo!

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 12:48

Anche io ringrazio le mie conoscenze di grafica perché mi hanno reso molto più semplici tutti questi passaggi!

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Veronica 03/09/2020 - 08:27

Davvero tantissimi consigli interessanti per creare il proprio logo e mantenerlo il più tempo possibile. Cercherò di mettere in pratica i vari passaggi per crearne uno definitivo.

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 12:48

Quando vorrai lavorarci su non esitare a scrivere nel gruppo e a chiedere consiglio 🙂

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ERMINIA SANNINO 09/09/2020 - 15:58

Consigli molto utili. Qualche volte ho pensato di associare anche un logo al blog, ma non l’ho ancora realizzato. E’ una cosa sulla quale bisogna rifletterci un po’

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 12:49

Sul logo non puoi proprio improvvisare 🙂 Ti consiglio di iniziare annotando i loghi che ti piacciono e le emozioni che vuoi comunicare così da avere una base da cui partire

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Nives 14/12/2020 - 13:57

Consigli utili e preziosi… grazie! Da tempo vorrei costruire un logo per il blog, ma avrei prima bisogno di fare un bel lavoro di fino che sto continuando a procrastinare😆

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Silvia The Food Traveler 15/09/2020 - 18:01

Se penso al mio primissimo logo mi sento ancora male: era davvero molto semplice e banale. Ma da qualche parte si deve pur iniziare 😉 Per quello definitivo mi sono affidata a un’altra blogger che nella “vita vera” fa la graphic designer, e il fatto di essere esperta in entrambi i settori ha fatto sì che ci capissimo subito al volo.

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 12:51

Con grafici e webmaster (ma secondo me vale per tutti i professionisti!) è necessario entrare subito in sintonia, hai fatto bene a rivolgerti a qualcuno in grado di capire le tue esigenze 🙂

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Valentina 18/09/2020 - 08:57

Grazie Paola per questo articolo. Proprio in questo periodo sto pensando di farmi creare un logo per il mio blog e i tuoi suggerimenti mi sono stati molto utili. Anche io condivido il pensiero che un logo debba essere principalmente chiaro e semplice. Interessante quello schema di colori e loghi che hai inserito… i miei preferiti sono quelli bianchi, soprattutto quello dell’Apple.

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 12:52

Il logo di Apple è un perfetto elemento di design, anche io lo adoro! Creare il logo è un processo nel quale devi aver ben chiari i tuoi desideri, il fatto che tu stia già affinando i tuoi gusti è segno che sei quasi pronta per partire con questa impresa 🙂

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valeria 18/09/2020 - 16:24

Il mio primo logo era molto discutibile ma appena ho avuto la possibilità mi sono affidata a una graphic designer che ha saputo dare la giusta forma ai miei desideri.

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 12:53

A volte farci dare una mano da altri è indispensabile per raggiungere i risultati che vogliamo 🙂

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Rossella 20/09/2020 - 23:45

Dovrei rifare il mio logo: ho compiuto alcuni errori qui elencati! Anche io ho utilizzato un’immagine free e non mi soddisfa per nulla. Occorre tempo e ponderazione prima di essere sicuri di aver trovato al giusta anima del nostro sito.

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 12:54

Immagina il logo come un lavoro work in progress: può evolversi e cambiare proprio come i nostri blog! Quando avrai trovato il giusto stile per il tuo blog, riuscirai anche a trovare l’immagine giusta per il tuo logo

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Lorenzo 23/10/2020 - 18:24

Ottima scrittura dell’articolo.!

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 12:55

Grazie!

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Annalisa Trevaligie-Travelblog 11/12/2020 - 14:24

Io credo di non aver ancora trovato il mio logo perfetto! Sono ancora in stand by con quest’ultimo fatto, ma non mi convince! Grazie delle dritte.

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Paola Bertoni 11/12/2020 - 15:06

Se hai bisogno di consigli e pareri di altre blogger non esitare a postare i tuoi bozzetti nel gruppo!

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Mariarita 11/12/2020 - 19:06

Sono settimane che ci penso, e forse anche per me è arrivato il momento di curare più l’aspetto del logo per fare il salto di qualità e renderlo più significativo. Proverò a contattare The Logo Company

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michela 12/12/2020 - 13:43

Molti consigli utili! Quando ho creato il mio logo sono partita da un sito che mi lermetteva la personalizzazione. Ci ho messo un po del mio ma al momento mi piace anche se è il mio prim logo e può essere che fra un po lo cambierò. Sicuramente meglio delle scritte di prima!!

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Eliana 13/12/2020 - 21:13

Quando ho creato il mio logo mi sono basata sui luoghi che ho visitato e su quelli che mi hanno trasmesso più emozioni, ma non solo: il giallo del cerchio indica il mondo, il nero l’insieme di tutti i colori, l’arancione e il giallo i colori delle sabbie del deserto, il font arabeggiante le mie origini. Spero di aver fatto lascelta giusta!

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beatrice 18/12/2020 - 10:01

io mi sono affidata ad una grafica, ma non sapevo della teoria dei colori applicata così strettamente alla creazione del logo. cioè in linea di massima sapevo qualcosa di cromoterapia ma non ero mai scesa così nel dettaglio.

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Claudia 19/12/2020 - 19:33

Io non ho ancora un logo che rappresenta il nostro blog al meglio. Ho provato a farlo fare ad un grafico di PeoplePerHour (pagato credo 20 dollari) ma non mi ha tirato fuori nulla di interessante. Per il momento tengo quello che ho, a cui ormai sono affezionata, ma in futuro seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli.

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marina lo blundo 30/01/2021 - 16:15

Io ancora non possiedo un logo, nonostante siano anni che bloggo. Vedo che però ormai è imprescindibile, per cui dovrò lavorarci su…

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