Home Blogging Come aumentare le visite al blog con i servizi di traffico automatico
Computer desktop

Come aumentare le visite al blog con i servizi di traffico automatico

36 commenti

I bot per Instagram sono molto famosi nell’ambiente dell’influencer marketing, tuttavia non sono gli unici programmi automatici in grado di simulare traffico. Esistono infatti anche dei servizi che effettuano accessi a blog e siti internet da bot per aumentare le metriche di Google Analytics.

Cosa sono i servizi automatici per aumentare il traffico web

Online sono disponibili diversi servizi per aumentare il traffico di blog e siti web a un costo contenuto senza usare pubblicità o vendere link. Il loro obiettivo è migliorare le metriche di traffico e offrono la garanzia che tutto il traffico automatico acquistato venga registrato da Google Analytics.

Le nuove visite però non saranno un traffico reale, bensì completamente automatizzato, con accessi effettuati da browser web tramite bot. Da tutte le statistiche traffico sembrerà umano, ma nessun lettore vedrà davvero il tuo blog.

Perché provare un servizio di traffico automatico

Questo tipo di servizio viene generalmente utilizzato per correggere le metriche di Google Analytics come la frequenza di rimbalzo o il numero di visite. Molti portali infatti prezzano gli articoli sponsorizzati o selezionano i blog con cui lavorare proprio in base al numero di visite.

I servizi di traffico automatizzato possono influire anche sulla frequenza di ritorno, sulla durata della sessione, e persino aumentare un tipo di traffico specifico come organico o social nelle statistiche di Google Analytics.

I promotori di questi servizi, pur non garantendo particolari risultati di ranking, ritengono che un aumento del traffico, compreso quello automatizzato, possa aumentare il posizionamento. Si pensa infatti che Google mostri più in alto nei risultati di ricerca i siti web con più traffico. Effettivamente la popolarità di un sito internet incide sul ranking, tuttavia non è l’unica caratteristica che contribuisce al posizionamento.

Come funzionano i servizi di traffico web automatico

Per scrivere questo post e capire come funzionano i servizi che generano traffico in automatico sui siti internet ne ho provato uno a caso, Gammatraffic.com, su un blog di prova che uso proprio per fare questo genere di esperimenti.

Come funziona Gammatraffic.com

Gammatraffic.com offre diverse opzioni di traffico, dal piano più piccolo ‘Nano’ con 6.000 visite al mese fino al piano ‘Ultimate’ con un milione di visite al mese. La versione testata è la ‘Nano’ anche perché va ricordato che per sopportare un considerevole aumento di traffico da bot senza che un blog si blocchi è necessario avere un server adeguato, su un servizio di hosting Premium più costoso.

Lo specifico perché un traffico da bot non è necessariamente positivo: in passato per un mio blog ho dovuto bloccare una serie di indirizzi IP da cui proveniva traffico spam perché continuavano a esaurire le risorse del server. A causa del traffico spam non richiesto rischiavo infatti di dover passare al piano superiore del mio hosting e pagare di più.

Con il servizio Gammatraffic.com comunque ogni visitatore unico effettua fino a tre visualizzazioni di pagina per sessione, e si può impostare la frequenza di rimbalzo dallo 0% al 100%, scegliendo anche la durata della sessione (fino a 30 secondi sul piano più economico, fino a 5 minuti sugli altri). Sui piani più costosi è possibile anche scegliere la provenienza del traffico, se da desktop, mobile, o misto, e se diretto, organico, social o referral, e la provenienza geografica.

La mia esperienza con Gammatraffic.com

Ho testato il servizio di traffico automatizzato Gammatraffic.com su un sito che uso per questo genere di esperimenti per non rischiare di creare problemi al mio travel blog personale nel caso avessi sbagliato impostazioni. Per fortuna Gammatraffic.com fa effettivamente quello che promette e il mio sito di prova è in salute come prima.

Come si può vedere dal grafico, il numero di visite nel periodo in cui ho utilizzato Gammatraffic.com (in blu) è notevolmente cresciuto rispetto ai 30 giorni precedenti (in arancione).

Grafico Analytics delle visite mensili con il Gammatraffic.com

Le metriche di Google Analytics sono state “corrette” proprio come avevo impostato, con l’unico inconveniente del numero di sessioni per utente che è diminuito perché nel piano ‘Nano’ non potevo agire su questo dettaglio. Pubblico direttamente lo screenshot così puoi fare le tue considerazioni.

Metriche di Google Analytics con Gammatraffic.com su un blog

Rischi e opportunità nell’utilizzo di servizi di traffico automatizzato

I servizi di traffico automatico fanno semplicemente navigare un bot in un sito internet secondo le indicazioni ricevute. Come tutti i bot sono dei programmi che fanno esclusivamente quello che gli viene detto quindi non vanno demonizzati a prescindere. Prima di iniziare ad utilizzare un servizio che fornisce traffico automatico però ti conviene analizzare i tuoi obiettivi come blogger.

Pubblicità display e servizi di traffico automatico

Gammatraffic.com (gli altri servizi simili non li ho provati) è sicuro per chi guadagna dai banner pubblicitari perché evita di cliccare sugli annunci e di conseguenza violare il regolamento dei programmi. Nel caso di Adsense, gli annunci non vengono neanche caricati per impostazione predefinita. D’altra parte però se un blogger guadagna dagli annunci display non serve aumentare il traffico se gli annunci non vengono visti da persone reali.

Dal punto di vista matematico sarebbe molto più utile sponsorizzare gli articoli che contengono gli annunci sui motori di ricerca e social network per renderli visibili a nuovi lettori, ma potrebbe costare molto di più delle effettive entrate fornite dalla pubblicità. Naturalmente parlo in riferimento ai blogger, online ci sono creatori di siti che guadagnano proprio così, ma hanno un business plan ben definito.

Aumento traffico su Google Analytics

L’unico motivo plausibile per far risultare più traffico di quello esistente potrebbe essere “pompare” le statistiche per aumentare le opportunità di collaborazione, come molti influencer fanno ancora oggi su Instagram. Alcune piattaforme infatti offrono post sponsorizzati e collaborazioni solo ai blogger che possono dimostrare determinati requisiti.

Lasciando stare l’etica, come per il caso della pubblicità display potrebbe non essere così conveniente acquistare traffico fittizio visto che queste piattaforme pagano davvero pochi euro ad articolo. Sta al singolo blogger capire se ne vale la pena o se conviene studiare una differente strategia che coinvolga la SEO per ottenere visite reali e organiche.

? Puoi imparare come far crescere il tuo blog seguendo la nostra rubrica sul blogging

? Salva questo post su Pinterest

.

36 commenti

Federica Assirelli 14/01/2021 - 11:14

Post molto interessante come sempre! Non conoscevo questo tipo di bot per i siti, ma devo dire che non credo li utilizzerei perché poi non avrei più accesso alle statistiche di traffico reale da cui possiamo sempre imparare molto. E poi forse se ad un certo punto si smette di utilizzarli, Google valuterebbe molto negativo che il traffico sia così diminuito…

Rispondi
Paola Bertoni 18/01/2021 - 20:46

In realtà dal mio esperimento è uscito che Google lo ignora proprio quel tipo di traffico perché lo riconosce come bot, quindi l’utilità del servizio resta dubbia

Rispondi
Claudia 15/01/2021 - 07:41

Non sapevo esistessero tali bot anche per i siti, ma non sono per me come d’altronde quelli di ig , non sentirei apprezzato il mio lavoro e la mia passione

Rispondi
Paola Bertoni 18/01/2021 - 20:48

Nel caso di IG funzionavano – se settati bene e seguiti da azioni reali – perché andavano ad aumentare le interazioni, in questo caso non ho notato benefici, però è stato interessante fare questo esperimento 🙂

Rispondi
Lucia 15/01/2021 - 13:18

Non conscevo questo bot e non so se effettivamente possa portarmi dei vantaggi… e se si, quali? Devo approfondire l’argomento…

Rispondi
Paola Bertoni 18/01/2021 - 20:49

L’unico vantaggio può essere cercare di aggirare le regole stupide che mettono limiti di traffico alle collaborazioni con alcuni portali, ma secondo me non ne vale la pena perché il costo di risorse assorbito dal tuo hosting è maggiore del guadagno che ricaveresti… io mi sono divertita a fare l’esperimento, ma non mi ha convinta 😉

Rispondi
Alessandra 15/01/2021 - 14:51

Interessante questo articolo, anche se non utilizzerei questi bot per aumentare il traffico sul mio blog. Anche perché non capisco quale profitto porti ad un’azienda un blog dove a numeri molto alti non corrispondono persone in carne e ossa (e quindi possibili clienti). Boh!

Rispondi
Paola Bertoni 18/01/2021 - 20:50

Ma infatti non serve per reali collaborazioni. Credo serva solo per falsare le statistiche 🙁

Rispondi
valeria polverino 15/01/2021 - 20:04

Non ero a conoscenza di questo tipo di bot. Sono però titubante nei confronti di azioni non reali, il timore di subire danni è forte.

Rispondi
Paola Bertoni 18/01/2021 - 20:50

Dal mio esperimento Google sembra ignorare il traffico da bot, il mio sito di prova non ha subito penalizzazioni dopo, però non ho trovato un’utilità reale

Rispondi
Mariarita 16/01/2021 - 16:38

Caspita, non sapevo esistesse questo tipo di servizi! Valuterò se cominciare ad utilizzarli o meno, anche se un po’ mi spaventano i rischi.

Rispondi
Paola Bertoni 18/01/2021 - 20:52

L’unico uso che mi viene in mente è per potersi iscrivere ad alcuni portali che promettono collaborazioni, ma chiedono un minimo di traffico. In realtà però pagano così poco che probabilmente non conviene neanche in questo caso…

Rispondi
Eliana 17/01/2021 - 20:57

Uhm, devo dirti la verità: sono molto scettica. Non trattandosi di visite organiche alla fine portano solo ad un cambiamento nelle statistiche ma nessun lettore poi si feremerà perchè semplicemente non esiste. No, non fa per me.
Grazie per l’articolo esasustivo e sempre ricco di dettagli 🙂

Rispondi
Paola Bertoni 18/01/2021 - 20:52

Infatti non è utile alla crescita del blog, è un servizio che serve solo a falsare le statistiche. Io però mi diverto a fare questi esperimenti con i miei siti di prova e quindi ve li racconto 🙂

Rispondi
Ilaria 18/01/2021 - 12:08

Essendo autodidatta, non conoscevo questo tipo di servizio! ci rifletterò su..

Rispondi
Paola Bertoni 18/01/2021 - 20:53

Non è un servizio utile alla crescita del blog, modifica solo le statistiche 😉

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Travelblog 22/01/2021 - 14:22

Non ci sarebbe gusto ad utilizzare un bot per incrementarne le statistiche. E’ mortificante sapere che hai visualizzazioni non perchè i tuoi articoli piacciono, ma perchè stai dando una “spinta”. Sinceramente preferisco lavorare con apssione e tagliare i traguardi da sola, ma ciò non toglie che questo post dia molte informazioni e sia molto utile. Ora so dunque che molti blogger barano! :))

Rispondi
Sara 22/01/2021 - 16:20

Non conoscevo questo tipo di bot e devo dire che non mi piace. Sicuramente Google cambierà l’algoritmo per trovare traffico falso, così come Instagram blocca l’utente quando vede “cose strane”.
Sicuramente però sarà utilizzato da molti blogger per far crescere il traffico del loro sito, io non lo trovo eticamente corretto.

Rispondi
Rossella 24/01/2021 - 21:03

Come sempre.un articolo super interessante. Non mi è mai piaciuta l’idea di usufruire di automazioni per aumentare traffico al sito o acquistare follower. Sono dell’idea che ciò che si ottiene debba essere meritato e fritto di reale competenza.

Rispondi
anna 29/01/2021 - 11:30

Non pensavo ci fosse anche questo tipo di bot. Sinceramente non mi attira molto il loro utilizzo: meglio investire tempo/denaro nello studio della SEO.

Rispondi
Ilenia 29/01/2021 - 15:54

Non pensavo esistesse un bot simile; sinceramente la questione mi convince poco, anche se il ritorno potrebbe essere quello di veder aumentare la possibilità di collaborazioni. Non si può pagare in eterno un servizio del genere; e poi quando si interrompe si vede crollare il traffico con quali conseguenze? Non me la rischierei anche se sarebbe da provare

Rispondi
Cristina 29/01/2021 - 16:56

Non conosco questo mondo. Non so se mai lo proverò. Penso sempre che ognuno debba dare il meglio di se stesso senza ricorrere a scorciatoie.

Rispondi
Michela 30/01/2021 - 13:23

Io non sono d’accordo con questi programmi di aumento traffico.secondo me un blog deve rimanere genuink se poi ha un lettore o 100000 non cambia ma almeno è traffico vero e di vere persone.

Rispondi
Marina 31/01/2021 - 09:52

Leggendo l’articolo ho fatto un pensierino sull’utilizzare questo sito per aumentare un pò di traffico sul mio blog, ma poi ho pensato che non ci sarebbe nessuna soddisfazione. I miei lettori preferisco acquistarmeli grazie ai miei meriti.

Rispondi
Roberta 31/01/2021 - 17:50

Personalmente sono contraria a questo genere di servizi. Capisco la necessità di veder aumentare le probabilità di collaborazione però falsare i dati lo trovo comunque poco etico e mi darebbe poca soddisfazione personale.

Rispondi
Elisa 02/02/2021 - 17:33

Ormai esistono bot per qualsiasi cosa. Posso capirne l’utilità per alcuni ma sinceramente non credo li utilizzerei perché poi non avrei più sotto mano la situazione reale del mio blog. Voglio crescere e voglio che siano persone reali a visitarlo per i contenuti di valore che ci possono trovare…

Rispondi
Monica 05/02/2021 - 16:15

Come sempre consigli utilissimi. Cercherò di fare il punto della situazione e capire dove posso migliorare. Grazie ragazze!!!

Rispondi
teresa 05/02/2021 - 17:28

Ero a conoscenza dell’esistenza dei bot per Instagram, ma non sapevo che ce ne fossero anche per i blog. Non so se sono favorevole e se conviene usarli, è una cosa su cui devo riflettere!

Rispondi
Claudia 07/02/2021 - 11:40

Immaginavo l’esistenza dei bot ma non mi sono mai interessata a loro. Il mio Blog è un hobby e già sapere di essere arrivata al livello al quel ora mi rende molto orgogliosa di tutto il lavoro che ho fatto. Usare un bot per aumentare il traffico non fa per me. Se mai arriveranno delle collaborazioni interessanti sarà solo grazie all’enorme lavoro che sto facendo.

Rispondi
MARTINA BRESSAN 08/02/2021 - 15:43

Avevo sentito l’esistenza di questo genere di programmi ma non avevo mai approfondito. Io di solito non demonizzo mai nulla a prescindere e sono contenta di aver conosciuto meglio questa realtà. Quello che non capisco è se porta del valore al blog e si sì quale? Alla fine sì è vero che aumenta le visite e ciò può giovare per alcuni portali di collaborazioni ma non è sempre meglio creare una community e lavorare bene di SEO?

Rispondi
Monica 13/02/2021 - 22:32

Articolo molto interessante ma che mi lascia una profonda tristezza addosso… romanticamente credo ancora nella meritocrazia e pensare che, chi si è comprato quasi ogni singolo follower si IG, ora può acquistare alche visualizzazione al proprio blog, mi fa venir voglia di smettere.

Rispondi
Anna 19/02/2021 - 11:53

Io invece non avevo mai sentito parlare di bot che pompano i risultati di Analytics, conoscevo solo quelli di Instagram. Che tristezza, davvero. Anche perché ottenere collaborazioni con i bot significa che magari ottieni un lavoro con un brand, ma non verrai richiamato perché le aspettative del brand saranno plasmate su numeri finti e non potranno mai coincidere con le visite e gli eventuali acquisti che gli farai realmente guadagnare. Per me non vale proprio la pena!

Rispondi
Marina 19/02/2021 - 15:02

Ma non vedo il senso generale. Cioè, realmente a che serve? Per farmi leggere da servizi terzi e convincere davvero le aziende? Mi sembra davvero stupido ingannare il prossimo (e se stessi) a questa maniera.

Rispondi
Sara 21/02/2021 - 15:24

Non avevo idea che esistessero questo genere di servizi, sicuramente non sarei propensa ad utilizzarlo, non vorrei che “falsare” le statistiche portasse degli svantaggi.

Rispondi
Silvia The Food Traveler 23/02/2021 - 15:05

Un altro articolo molto interessante perché ogni volta mi rendo conto che c’è sempre tanto da imparare in questo campo. Non sapevo nemmeno che esistessero dei bot per i siti, ma non penso che vorrei utilizzarli per il semplice motivo che mi sembrerebbe di ingannare me stessa e gli altri 😉

Rispondi
Valeria 26/02/2021 - 12:38

io cerco sempre di raggiungere i risultati con il sudore della fronte, ma a volte è scoraggiante vedere che tanto impegno porta a poco risultato. non so se utilizzerei questo bot, mi sembrerebbe di barare. certo sarebbe utile per alcuni programmi di affiliazione, diciamo che non essendo espertissima in ambito informatico avrei anche paura a combinare qualche pasticcio, ma vedo che tu l’hai usato senza problemi. ci penserò 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR