Home Destinazioni Basilicata on the road
Basilicata on the road

Basilicata on the road

6 commenti

La Basilicata è una regione che incanta e affascina i viaggiatori con la sua bellezza senza tempo, un concentrato di paesaggi spettacolari che si susseguono senza sosta, curva dopo curva. Dai picchi montuosi di Sasso di Castalda alle Dolomiti Lucane di Castelmezzano, fino alle valli e ai paesaggi rurali di Viggiano, ogni strada offre panorami mozzafiato che cambiano continuamente, regalando emozioni senza pari.

Un viaggio on the road in Basilicata ti da l’opportunità di esplorare borghi autentici e poco turistici come Sant’Angelo le Fratte, immergendoti nelle tradizioni e nella vita quotidiana locale, e di conoscere tradizioni secolari, come quella legata alla Madonna Nera di Viggiano, portandoti anima e corpo nel folklore locale. In questo articolo trovi informazioni utili per organizzare per viaggiare in Basilicata on the road, alla scoperta delle sue peculiarità.

Inizia il tuo tour da Sasso di Castalda

Situato tra le montagne della catena appenninica lucana, il borgo di Sasso di Castalda è un luogo incantato che affascina per la sua atmosfera rupestre ed elegante. Le sue case di pietra si arrampicano sulle pendici della montagna, offrendo panorami mozzafiato sulla valle sottostante.

Gli stretti vicoli e i caratteristici scorci rendono questo luogo un vero gioiello da esplorare. Le montagne circostanti invece offrono fantastici sentieri per escursioni e trekking. Puoi esplorare percorsi che conducono a panorami mozzafiato, come quello che porta alla Grotta dei Pipistrelli o al Monte Volturino, godendo di viste spettacolari sulla valle sottostante.

La cittadina di Sasso di Castalda è famosa per il percorso dei ponti tibetani che si sviluppa all’interno del geosito, a due passi dal centro storico. Se vuoi provare un’esperienza adrenalinica senza eguali prova a percorrere i ponti che si stagliano da una parte all’altra della montagna. Puoi iniziare con un ponte di prova, leggermente più corto, lungo 95 metri e alto 30, con il quale puoi raggiungere il versante opposto del geosito. Da qui poi puoi raggiungere il temuto Ponte alla Luna, uno dei ponti a campata unica più impressionanti d’Italia. E’ sospeso a 300 metri dal suolo ed è perennemente in balia delle correnti di vento che si incanalano nel canyon, che aggiungono ancora più difficoltà al tragitto sospeso. Riusciresti ad attraversarlo tutto?

Basilicata on the road
Il ponte tibetano di Sasso di Castalda

Scopri i segreti dei templari a Castelmezzano

Ora lascia Sasso di Castalda e imposta il navigatore verso Castelmezzano, una preziosa perla incastonata tra le Dolomiti Lucane. Questo affascinante paese è famoso per le sue maestose pareti rocciose e per l’emozionante Volo dell’angelo, un’esperienza unica che consente di volare su una fune sospesa tra le montagne, regalando panorami mozzafiato.
E’ davvero un’esperienza adrenalinica indimenticabile.

Perdersi tra le stradine e i vicoli del centro storico di Castelmezzano è un’esperienza affascinante. Ammira l’architettura tradizionale e goditi l’atmosfera autentica di questo borgo antico, a quanto pare collegato all’Ordine dei Templari. Nel centro storico infatti puoi trovare diverse testimonianze della presenza della magione templare, alcune delle quali sono custodite nella Chiesa di Madre Santa Maria. In questo edificio sono infatti venuti alla luce una porta segreta e una croce templare a otto punte iscritta nella roccia. Sulla facciata della struttura poi puoi ben vedere la rosa pentabolata, simbolo templare che lega l’ordine cavalleresco alla Vergine Maria.

Basilicata on the road. Scopri le tradizioni di Viggiano

Ora guida verso Viggiano, un delizioso borgo immerso nel verde delle colline lucane. Viggiano, in provincia di Potenza, affascina con i suoi paesaggi rurali e la sua autenticità, conservando di generazione in generazione le tradizioni contadine della zona.  Puoi esplorare la campagna circostante, dove l’olio d’oliva e i prodotti agricoli locali sono parte integrante dell’identità del borgo.

Tra i diversi luoghi di culto che trovi in città spicca per fama il Convento di Santa Maria di Gesù, che un tempo accoglieva pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Ora una parte dell’edificio è dedicata al Museo delle Tradizioni Popolari. Altrettanto noto è il suggestivo Santuario della Madonna Nera, situato in cima al Sacro Monte di Viggiano. Ogni anno il Santuario è meta di migliaia di fedeli desiderosi di onorare l’icona della Madonna Nera, patrona della Basilicata.

Non andar via da Viggiano senza assaggiare i famosi “ferricelli”, un formato di pasta tipico del posto, ancora oggi preparato rigorosamente a mano da massaie e ristoratori.

Passeggia tra i murales di Sant’Angelo le Fratte

Spostandoti verso la pianura, trovi Sant’Angelo le Fratte, un antico borgo che custodisce la sua storia tra vicoli silenziosi e antiche architetture. La sua tranquilla atmosfera provinciale ti invita a esplorare le sue chiese storiche e a immergerti nella vita autentica del sud Italia.
La storia di Sant’Angelo le Fratte affonda le sue radici in epoche antiche e testimonianze della sua ricca eredità storica sono visibili in ogni angolo del paese.

Uno dei punti focali è certamente la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, un esempio superbo di architettura barocca che incanta i visitatori con i suoi dettagli artistici e la maestosità delle sue forme.
Le stradine strette e tortuose, i cortili caratteristici e gli antichi palazzi narrano storie secolari che affascinano chi si addentra nella trama della sua storia.
Sant’Angelo le Fratte è ormai noto come il paese dei murales. Passeggiando tra i suoi vicoli puoi vederne oltre 150. Sono stati realizzati da vari artisti provenienti da ogni parte del mondo a partire dal 1997 e raccontano, come libri di favole, la storia e le tradizioni del borgo. Ogni angolo è impreziosito disegni colorati che spiccano per la perfezione dei dettagli. Nel borgo inoltre puoi ammirare anche delle bellissime statue di bronzo e marmo,
bellissime riproduzioni a grandezza naturale di scene di vita popolare, del presente e del passato. 

Proprio per le sue peculiarità Sant’Angelo le Fratte è molto più di una semplice località turistica; è un luogo che ti avvolge con la sua autenticità e la sua bellezza senza tempo.
Chi decide di visitarlo avrà l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile, immerso nella storia, nella natura e nella cultura di una delle gemme meno conosciute ma più affascinanti della Basilicata.

Basilicata on the road
Murales a Sant’Angelo Le Fratte

Lasciati incantare da Matera

Concludi il tuo viaggio on the road in Basilicata visitando Matera, una delle perle più celebri della regione. La Città dei Sassi, un tempo dimora delle grotte scavate nella roccia, è ora un sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 
Matera, con i suoi Sassi, è un tassello fondamentale di qualsiasi viaggio in Basilicata, un’autentica testimonianza dell’ingegno umano e della resilienza di una comunità che ha forgiato la sua esistenza tra le pietre dei Sassi, un complesso di abitazioni rupestri uniche al mondo.

Il cuore pulsante di Matera è rappresentato infatti dai suoi celebri Sassi, quartieri che si snodano in un labirinto di vicoli e di scalinate, ricchi di abitazioni scavate nella roccia calcarenitica che si estende lungo i fianchi della gravina. Questi affascinantinrioni, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, raccontano storie secolari attraverso le loro stradine tortuose, le case grotta e le chiese rupestri, offrendo un viaggio nel passato e un’esperienza unica a chi li visita.

Le chiese rupestri di Matera rappresentano un capolavoro di fede e arte. La Chiesa di San Pietro Caveoso e la Chiesa di Santa Maria de Idris sono esempi straordinari di architettura rupestre, incastonate nelle pareti delle grotte e decorate con affreschi che risalgono a diverse epoche storiche.

Dirigiti verso la maestosa Piazza Vittorio Veneto che, con il suo splendido panorama sui Sassi, offre una vista mozzafiato e rappresenta il punto di incontro perfetto per immergerti nell’atmosfera vivace della città. Il Duomo di Matera, dedicato a Maria Santissima della Bruna, sorge proprio su questa piazza e con la sua imponenza architettonica incanta chiunque.

Matera è molto più di una città; è un viaggio nel tempo, un’esperienza che lascia un’impronta indelebile nei cuori di coloro che la visitano. Con la sua storia millenaria, le sue bellezze architettoniche e la sua autenticità, Matera si conferma come una tappa imprescindibile per chi desidera vivere un viaggio on the road indimenticabile tra arte, storia e cultura nel cuore della Basilicata.

Basilicata on the road
Panorama di Matera

Consigli utili sulla viabilità

Le strade della Basilicata variano nella loro accessibilità e condizioni a seconda della zona e della tipologia di strada. In generale, le principali strade statali e autostrade sono ben mantenute e facilmente percorribili. Ad esempio, l’autostrada A3 che attraversa la regione è generalmente in buone condizioni.
Tuttavia, alcune strade più piccole, specialmente quelle di campagna o quelle che conducono a zone remote o montuose, come Sasso di Castalda, potrebbero essere più strette e meno ben tenute. Alcune strade poi, come quella che porta a Castelmezzano, presentano curve ripide, terreni accidentati o tratti più stretti, il che potrebbe rendere la guida più impegnativa.

È sempre consigliabile guidare con cautela, specialmente in aree meno urbanizzate, e prestare attenzione alle segnalazioni stradali. Alcune zone potrebbero richiedere una maggiore attenzione a causa della presenza di strade più strette o terreni più impervi, quindi è utile pianificare il percorso in anticipo e, se necessario, consultare le condizioni stradali locali prima di viaggiare.

In sintesi, un viaggio on the road in Basilicata offre la libertà di esplorare luoghi autentici, paesaggi mozzafiato e esperienze culturali senza pari, creando ricordi indelebili e offrendo un’immersione completa nella bellezza e nell’autenticità di questa regione italiana.


.

6 commenti

La Kry 12/01/2024 - 21:47

Matera okay, la conoscono tutti, ovvio, ma… IL PONTE DELLA LUNA!
Io già mi ci vedo a trascinarci il marito che soffre di vertigini! Sto già ridendo, giuro!
Torno seria solo per un momento, giusto il tempo di dire che farei un giro volentieri anche a Sant’Angelo le Fratte.
L’ho detto. Ora posso tornare a prenotare il ponte della luna senza dire nulla al marito!????

Rispondi
Libera 15/01/2024 - 15:46

Mi piacerebbe molto visitare la Basilicata! Un paio di anni fa sono stata sul Pollino e me ne sono innamorata, ora dovrò organizzarmi per scoprire il resto.

Rispondi
Claudia 19/01/2024 - 18:49

La Basilicata è stata una bellissima scoperto e l’abbiamo visitata proprio con una settimana on the road! Il ponte della luna ho attraversato solo il primo ponte…più che sufficiente per me!

Rispondi
Francesca 24/01/2024 - 23:21

Ho avuto la fortuna di attraversare parte della Basilicata in pulman, nel tratto di strada che unisce Salerno a Taranto. Ho scoperto una regione che parla di altri tempi e altri ritmi e mi piacerebbe tantissimo esplorarla più nel dettaglio.

Rispondi
Daniela 02/02/2024 - 12:04

Pur vergognandomene, devo ammettere che conosco ben poco della Basilicata. Sono rimasta particolarmente colpita dai murales di Sant’Angelo le Fratte di cui ignoravo l’esistenza, credo proprio che la inserirò di diritto nell’elenco delle prossime località da visitare! 🙂

Rispondi
Claudia 17/02/2024 - 17:05

La cosa che mi ha piacevolmente colpito della Basilicata sono i paesaggi mozzafiato e differenti, dal mare alla montagna. Una regiobe tutta da scoprire.

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR