Home Destinazioni Un viaggio tra i magici castelli della Boemia Meridionale
I magici castelli della Boemia Meridionale

Un viaggio tra i magici castelli della Boemia Meridionale

12 commenti

La Boemia Meridionale è un tesoro ricco di storia, cultura e soprattutto di castelli fiabeschi. Queste costruzioni incantate si trovano in Repubblica Ceca e affascinano i visitatori per la loro diversità. Le storie e le leggende che ammantano questi luoghi, romantiche e incredibili, non mancano di stupire i visitatori. Un viaggio attraverso questi antichi monumenti è un’esperienza unica e indimenticabile.

Il Castello di Český Krumlov e la sua torre rosa

Il Castello Cesky Krumlov

Český Krumlov è un borgo che ammalia i visitatori con la sua bellezza da fiaba medievale. Questa cittadina, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è un incantevole dedalo di stradine lastricate, case colorate e un maestoso castello che domina il panorama.

Il Castello di Český Krumlov è il secondo per grandezza dopo quello di Praga. La sua imponente struttura risale al XIII secolo e sorge su una grande roccia che affaccia sul fiume Moldava. La sua architettura, con la grande torre rosa vista in tanti film (uno tra tutti ‘The Illusionist’), racconta storie di nobili famiglie e di un passato ricco di avvenimenti.

Visitare il castello offre un’affascinante esperienza culturale. Le stanze sontuosamente arredate, gli affreschi secolari e gli arredi preziosi vi trasporteranno indietro nel tempo, offrendovi uno sguardo  sulla vita aristocratica del passato. Il suggestivo Teatro Barocco all’interno del castello, ancora oggi funzionante, è un imperdibile e sontuoso tesoro.

La visita al castello offre anche la possibilità di salire sulla torre, dalla quale si gode un panorama mozzafiato sul borgo e sul fiume sottostante. Inoltre, i rigogliosi giardini paesaggistici, ricchi di geometrie elaborate, invitano a passeggiate rilassanti e offrono uno spettacolo floreale incantevole durante la primavera e l’estate.

Immancabile è anche un saluto agli orsi che vivono nel fossato del castello. Sono orsi che discendono dai primi orsi allevati dalla famiglia Rosenberg all’inizio del diciottesimo secolo. Gli orsi, beniamini di grandi e piccini, sono attualmente quattro: Kateřina e Vok, il loro figlio Hubert e la sua compagna dall’altisonante nome di Marie Terezie.

Il Castello di Hluboká e il candore dello stile Tudor

Il Castello di Hluboká

Proseguendo il nostro viaggio ci dirigiamo al castello di Hluboká che, con il suo aspetto fantasioso e il suo colore candido, è il preferito di molti visitatori.

Originariamente questo castello era una fortezza del XIII secolo ma subì diverse trasformazioni nel corso del tempo. L’aspetto attuale risale al XIX secolo, quando Jan Adolf II Schwarzenberg, dopo aver assistito all’incoronazione della Regina Vittoria in Inghilterra, tornò in patria con il sogno di rinnovare il suo maniero. Colpito dalle architettura romantiche inglesi trasformò la sua residenza nell’opera d’arte architettonica che vediamo oggi, ispirandosi al celebre Castello di Windsor. Le torri imponenti, le facciate bianche e gli intricati dettagli neogotici fanno sì che il luogo sembri uscito direttamente da una fiaba.

Ogni dettaglio del castello celebra la grandezza della famiglia che lo possedeva. Non stupitevi quindi se anche le maniglie dell’imponente portone d’ingresso ricordano con precisione lo stemma degli Schwarzenberg: un corvo che cava l’occhio a un turco.

Gli interni sono un prezioso susseguirsi di scale, vetrate e arredi magnificamente conservati ma i veri pezzi forti sono la grande biblioteca e la cappella neogotica che potrete ammirare durante la vostra visita.

Non mancate di informarvi sulle mostre che si tengono nei locali ricavati dalle serre liberty in vetro e acciaio. Spesso questo luogo è sede di interessanti esposizioni temporanee con pezzi provenienti da collezioni private e non facilmente visibili altrove.

Se poi il vostro scopo è quello di sentirvi i protagonisti di un film di vampiri (e licantropi) allora siete davvero nel posto giusto. Il Castello di Hluboká è stato infatti la sede della Congrega Orientale nel film ‘Underworld: Blood Wars’.

Il Castello di Zvíkov che domina due fiumi

Il Castello di Zvíkov, al contrario dei precedenti castelli, non è un’elegante dimora nobiliare ma una delle più imponenti strutture difensive della Boemia Meridionale.

Si tratta di un’antica fortezza situata sulla confluenza dei fiumi Moldava e Otava. Sebbene il castello si trovi immerso in una zona naturalistica, potrete raggiungerlo comodamente con una breve passeggiata nel verde bosco che lo circonda. Se preferite ammirarlo dalle sponde del fiume è anche disponibile, nei mesi estivi, un apposito traghetto. Si può partire dal vicino borgo di Orlík e approdare direttamente sotto le possenti mura del castello di Zvíkov.

Il castello, con le torri difensive e i ponti levatoi, vi offrirà un’incomparabile visione della storia militare della Boemia Meridionale. Qui potrete quasi risentire le grida dei centoquaranta impavidi eroi che riuscirono a difendere il castello dall’assalto delle quattromila truppe asburgiche che tentarono di espugnarlo nel 1618.

La parte più antica del castello di Zvíkov è la torre Hlíza. Al tempo della sua costruzione questa torre era ritenuta così sicura da ospitare addirittura i gioielli della corona Boema. I blocchi con cui è costruita sono incisi con strane rune che hanno generato affascinanti leggende. Si dice anche che tra le mura di questa torre si aggiri un diavoletto pronto a burlarsi degli incauti che si trattengono oltre l’imbrunire.

All’interno del castello scoprirete anche la bella cappella gotica dedicata a San Venceslao, dove sono ancora in parte visibili i preziosi affreschi del quindicesimo secolo.

Il castello di Zvíkov non è solo una costruzione importante per la sua storia ma è anche il posto perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta godendosi il bel panorama che lo circonda.

Il Castello di Jindřichův Hradec, un amalgama di stili

Il Castello di Jindřichův Hradecsi

Il Castello di Jindřichův Hradecsi trova nell’omonima cittadina nota per la sua straordinaria architettura e i dintorni bucolici. Immerso tra dolci colline e paesaggi pittoreschi, Jindřichův Hradec affascina da sempre i suoi visitatori.

Risalente al XIII secolo, il castello nacque come una fortezza gotica ma i seguenti proprietari continuarono a modificarlo e ammodernarlo, creando l’impressionante amalgama di stili visibili oggi. Si passa dalla Sala del Re, con le tipiche nervature gotiche, al cortile interno sul quale si affacciano le logge rinascimentali, fino alla rotonda barocca.

Questa rotonda, che sorge nei giardini, era stata costruita come sala da ballo estiva. Per non urtare la sensibilità dei nobili del tempo con la vista dell’orchestra, composta generalmente da persone di rango inferiore, i suoi costruttori dotarono la rotonda di un piano interrato. I musicisti potevano suonare in quel luogo e degli appositi passaggi avrebbero permesso al suono diffondersi al piano superiore.

I visitatori potranno esplorare gli interni ben conservati del castello, adornati con mobili d’epoca, ma soprattutto potranno visitare la grande cucina nera. In questi locali, per festeggiare il Giovedì Santo, i cuochi preparavano cibo da distribuire alla popolazione. La tradizione è stata ripresa in tempi più recenti e al giorno d’oggi i quattro imponenti camini vengono rimessi in funzione nel periodo pasquale mentre la cucina si anima della presenza di volontari pronti a sfornare cibo da distribuire a tutto il paese.

Durante tutto l’anno il cortile del castello di Jindřichův Hradec ospita anche vari eventi culturali e festival, che attirano sia la gente del posto che i turisti. La vivace scena culturale, unita ai tesori storici ben conservati di questo luogo, lo rendono una destinazione che attrae coloro che cercano una miscela di storia, architettura e bellezza naturale nel cuore dell’Europa.

Il romantico Castello diČervená Lhota affacciato sul lago

Il Castello di Červená Lhota

L’ultimo tra i castelli di questa rassegna non si trova nella Boemia Meridionale ma nella vicina Moravia. Lo inserisco in questa lista perché il suo aspetto fiabesco completa al meglio questo tour. Il Castello di Červená Lhota si erge come un gioiello nel paesaggio circostante. Immerso in un pittoresco boschetto di noccioli, questo castello è famoso per il suo colore. Červená in ceco significa ‘rosso’ e il nome descrive perfettamente il colore vivido del castello, che lo rende uno dei monumenti più ‘instagrammabili’ della regione.

La prima fondazione del Castello di Červená Lhota risale al XIV quando l’istmo roccioso che affacciava sul lago fu tagliato per creare una più difendibile isola. Solo nel XVI secolo la vecchia fortezza gotica fu sostituita da una più accogliente residenza rinascimentale.

Il medievale ponte levatoio fu sostituito da un ponte di pietra e il castello divenne la residenza estiva preferita dai nobili che possedevano anche il vicino castello di Jindřichův Hradec.

In questo periodo fu anche scoperta una vicina fonte termale dove sorsero eleganti bagni che per secoli rivaleggiarono con quelli, ancora oggi celebri, di Karlovy Vary. Purtroppo questo elegante palazzo fu nel tempo dimenticato e scomparve. Ne resta il ricordo che aleggia tra queste mura.

Il castello di Červená Lhota passò di mano in mano molte volte, nel corso dei secoli, e ognuno dei suoi nobili proprietari lo adattò alle proprie specifiche esigenze.

L’ultimo nobile proprietario del castello, il principe Johann Schönburg-Hartenstein, fu sepolto qui nel 1937. Lo stato Cecoslovacco rilevò il castello e lo aprì al pubblico a partire dal 1949.

In definitiva, l’ambientazione pittoresca del castello Červená Lhota, e la sua architettura ben conservata, lo rendono una destinazione popolare sia per gli appassionati di storia che per coloro che cercano una fuga romantica.

Perché visitare i fiabeschi castelli della Boemia Meridionale?

I magici castelli della Boemia Meridionale sono una meta adatta in qualunque stagione. In primavera la sue verdi colline si ravvivano con le prime fioriture mentre in estate i boschi diventano meta di escursionisti. L’autunno, con la magia dei suoi colori, saprà conquistarvi e l’inverno, con i camini in pietra accesi nei tanti locali, saprà scaldarvi il cuore.

Per altre destinazioni consultate il magazine Travel Blogger Italiane!

.

12 commenti

Tamara 15/02/2024 - 13:15

Un posto che non conoscevo assolutamente e che del quale me ne son innamorata leggendo questo articolo!

Rispondi
Francesca 15/02/2024 - 21:47

Un viaggio nel viaggio. Un’esperienza fiabesca, affascinante, antica. Un viaggio nel tempo e nella vita delle persone che hanno vissuto tra quelle mura. Me lo immagino così un tour tra i castelli che ancora non ho fatto!

Rispondi
La Deb 26/02/2024 - 10:31

Sembrano uno più bello dell’altro!
Ma il castello di Červená Lhota sembra davvero adorabile!!!
Un bel viaggio tour dei castelli per quelle zone direi che ci può stare senza problemi!
Chissà nel periodo invernale che fascino!

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Magazine 17/02/2024 - 08:51

Non sono mai stata in queste zone ma me ne sono innamorata immediatamente leggendone le meraviglie in questo articolo. Devo assolutamente organizzare un tour fatato tra questi castelli.

Rispondi
Libera 18/02/2024 - 10:56

Io amo i castelli ma non sono ancora mai stata in Boemia. Secondo me è un tipo di viaggio che mi potrebbe piacere e non poco. Grazie delle dritte, Kristina!

Rispondi
Teresa 19/02/2024 - 08:59

Non sono mai stata in Repubblica Ceca, ma devo dire che la vista e il racconto di questi castelli fiabeschi invoglia alla visita! Quando poi si aggiungono preziosi affreschi del quindicesimo secolo, l’art addicted che c’è in me gongola di desiderio!

Rispondi
Cristina 01/03/2024 - 08:19

Noi, tra quelli citati nell’articolo, abbiamo visitato solo il Castello di Český Krumlov, mi ricordo ancora era aprile ma prendemmo una nevicata improvvisa, tutto il territorio compreso il castello diventò bianco, pura magia!!

Rispondi
sara bontempi 01/03/2024 - 16:44

Mi piacerebbe molto visitare i castelli della boemia meridionale, un viaggio on the road dall’Italia di una settimana mi potrebbe bastare per visitarli tutti?

Rispondi
La Kry 08/03/2024 - 22:41

Assolutamente sì! Ci sta pure una fermata a Salisburgo lungo il viaggio!????

Rispondi
Marina 14/03/2024 - 14:55

Ho soggiornato a Český Krumlov e ancora ricordo una passeggiata serale fino al castello, sembrava di essere in un’altra epoca

Rispondi
Eliana 24/03/2024 - 11:09

Sono uno più bello dell’altro, davvero! Io come ben sai amo i castelli e non conoscevo questi della Boemia meridionale: mea culpa, sono stata solo a Praga due anni fa e in Repubblica Ceca non ho visto altro! Devo assolutamente organizzare un viaggio qui!

Rispondi
Claudia 05/04/2024 - 11:46

Non ne avevo mai sentito parlare, ma appena ho letto castelli non potevo non cliccare e scoprirli! Grazie per avermeli fatti conoscere

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR