Instagram, Facebook, TikTok… siamo circondati da video e foto di persone in viaggio e, con l’estate ormai alle porte, la voglia di prenotare un viaggio all’ultimo minuto è sempre più forte! Nell’alta stagione i prezzi aumentano e alcune mete diventano proibitive. Tuttavia, esiste una soluzione. Infatti, se opti per un viaggio last minute le probabilità di spendere poco e viaggiare in posti nuovi aumentano, anche se bisogna scendere a compromessi e adattarsi all’offerta disponibile al momento della prenotazione.
Dove trovare le occasioni last minute
Se non sai da che parte iniziare è bene che tu sappia che esistono molti motori di ricerca di viaggi online, app e siti web di viaggi, come Voyage privé, dove è possibile trovare occasioni e offerte imperdibili. A volte sono proprio viaggi o soggiorni in hotel che riducono i prezzi per riempire gli ultimi posti rimasti e, quindi, possono scrivere “tutto esaurito”, altre volte creano pacchetti personalizzati in occasione dell’estate. Di conseguenza, partire ad agosto e approfittare delle offerte dell’ultimo minuto può essere una buona opzione da valutare per quest’estate.
Le destinazioni migliori
Se per caso sei indeciso sulla nuova meta da scoprire, questi suggerimenti possono essere utili:
Tokyo: è vero, non ci sarà la famosa fioritura di ciliegi ma questa città ha moltissimo da offrire! Primo fra tutti il Palazzo Imperiale e i suoi giardini, dove è possibile ammirare la residenza dell’imperatore del Giappone. Poi, il quartiere di Shinjuku, noto per i suoi grattacieli, i negozi di elettronica e l’animata vita notturna; il Tempio Senso-ji a Asakusa, uno dei più antichi e importanti templi buddisti di Tokyo e, infine, il quartiere di Harajuku, famoso per la sua moda eccentrica e i caffè a tema.
Marocco: per tutti gli amanti dell’avventura e dei colori. Si può iniziare il viaggio da Marrakech – con i suoi mercati vivaci, i palazzi e i giardini storici – per poi proseguire verso la La Kasbah di Ait-Ben-Haddou, una antica città fortificata nel deserto del Sahara. Imperdibili sono anche la città di Fes e Essaouira, tappa preferita per i surfisti.
Grecia: anche se i prezzi tendono ad aumentare nel periodo estivo, merita la pena navigare i suoi mari e percorrere le sue strade acciottolate almeno una volta nella vita. Quindi, il consiglio è quello di prendere un volo per Atene e iniziare dai i suoi antichi templi, come il Partenone e l’Eretteo, e poi spostarsi sulle varie isole greche, come Santorini o Mykonos, famosa per la sua vita notturna.
Norvegia: chi ha detto che in Norvegia bisogna andare solo in inverno? Questo paese può sorprendere anche nei mesi più “caldi” e regalare esperienze uniche al mondo. Vedere i fiordi norvegesi, tra cui il famoso Geirangerfjord e il Nærøyfjord (entrambi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO), la città di Bergen o il ghiacciaio di Briksdal, potrebbe essere un’ottima opzione per fare un viaggio estivo al fresco diverso dal solito.
Tunisia: è perfetta per un viaggio in famiglia. I resort assicurano relax e tranquillità, che si uniscono perfettamente alle varie escursioni culturali verso le rovine antiche di Cartagine, tra cui le Terme di Antonino Pio e le terme di Caracalla, oppure escursioni più adrenaliniche, come un tour sul quad 4×4 nel Deserto del Sahara.
Come vedi le opportunità sono tante e questi sono solo alcuni esempi. Condividi nei commenti la destinazione in cui vorresti andare nelle prossime ferie estive.
11 commenti
Non sono brava a trovare buoni viaggi all’ultimo momento, sono impulsiva e non ho la calma di cercare e valutare.
Interessanti mete da cui prendere spunto. Tornerei volentieri per la terza volta in Marocco ma anche la Tunisia credo possa regalare esperienze uniche.
La Grecia e il Marocco sono bellissimi viaggi che abbiamo fatto, unica cosa che per i miei standard sarebbe troppo caldo per me il Marocco ad agosto!
Ho giurato che non sarei mai più tornata a Tokyo in agosto nemmeno se mi regalano il viaggio. Mai e poi mai.
Per me ci sono dei limiti al caldo umido che posso sopportare e Tokyo in piena estate li supera ampiamente, tanto che il solo pensiero la mia cervicale mi maledice in ottordici lingue differenti!
Penso che Marocco e Grecia siano ugualmente caldi ma almeno più secchi… potendo scegliere però prendo la Norvegia!
Devo ammettere che, a causa delle temperature sempre più elevate, è davvero difficile riuscire a scegliere la meta giusta ad agosto… L’anno scorso sono stata in Califonia, per un bellissimo on the road, e devo ammettere che è stata una scelta perfetta! Consiglio a tutti un viaggio on the road in Nord America, davvero vi resterà nel cuore.
Sicuramente visiterei la Norvegia, che mi attira molto di più in estate (anche se in realtà agosto per loro è già fine estate) che in inverno con il freddo. Danimarca e Svezia mi sono davvero piaciute, e vorrei proseguire verso nord!
Ebbene sì, trovare una buona occasione di viaggio nel mese di Agosto è davvero difficile ormai ma grazie a questi tuoi suggerimenti organizzare un viaggio nel mese più costoso del mondo sarà molto più facile.
Forse tra tutte le destinazioni andrei in Grecia, scoprirei Atene e le sue rovine e tutta la storia dell’antica grecia.
Forse però di utilizzare il banale aereo farei una crociera
La Norvegia l’ho visitata solo d’inverno, ma anche d’estate dev’essere una meraviglia. Andrei volentieri in Marocco, non ci sono mai stata! Avrei solo un po’ paura del caldo eccessivo…
Quest’anno infatti andrò in Norvegia in estate perché credo che sia davvero bella e con temperature ottimali. E magari, se mi piacerà davvero tanto, qualche altra volta ci andrò in inverno sperando di beccare l’aurora boreale.
Anche il Marocco mi attira tantissimo, anche se ammetto che non ci andrei mai ad Agosto.
Noi purtroppo ferie ad agosto sempre…. purtroppo per via dei prezzi e della gran quantità di gente in giro…
Onestamente il “rischio” in un last minute ad agosto non abbiamo mai avuto cuore di correrlo, anche perché le nostre destinazioni del cuore in genere sono un po’ particolari!
Le ferie ad agosto potremmo averle solo alla pensione, avendo una struttura turistica sul mare. ma se dovessi scegliere opterei per una meta poco conosciuta e frequentata. Di certo eviterei la Grecia. Forse sceglierei posti al fresco, come la Norvegia! Il caldo di agosto lo trovo insopportabile.