Home Destinazioni Umbria on the road. 9 tappe imperdibili del polmone verde d’Italia
La Calamita Cosmica a Foligno

Umbria on the road. 9 tappe imperdibili del polmone verde d’Italia

10 commenti

L’Umbria, terra di santi e polmone verde d’Italia, è una delle regioni più pittoresche dal punto di vista naturalistico nonchè culla della cultura medievale e rinascimentale. I suoi territori sono ricchi di strade paesaggistiche e quindi ideali da esplorare con un road trip ricco di tappe e di scorci mozzafiato, da gustare curva dopo curva. Borghi medievali si alternano a colline verdeggianti, a campi di grano dorato dal sole o a sconfinate terre cariche di girasoli, regalando al viaggiatore emozioni uniche ed esperienze straordinarie da vivere tra tradizioni, architettura e gastronomia tipica. In questo articolo trovi itinerari 9 tappe da fare assolutamente per goderti l’Umbria on the road.

Umbria on the road

Come già detto uno dei modi migliori per esplorare l’Umbria è pianificando un viaggio on the road. Spostandoti con la tua auto hai la possibilità di fermarti dove e quando vuoi, creando un itinerario basato esclusivamente sulle tue preferenze. Sono moltissime le cose da vedere in questa regione straordinaria e con la giusta programmazione puoi riuscire a visitare più posti possibili e a fare esperienze outdoor immerso nella natura. 

Parti da Orvieto, il borgo tra le nuvole

Inizia il tuo viaggio on the road in Umbria da Orvieto, partendo alla scoperta di questo delizioso borgo arroccato su una pittoresca collina di tufo. La città domina tutta la vallata sottostante e sembra abbracciare le nuvole di passaggio, in un contesto davvero mozzafiato. Orvieto racchiude tra le sue mura diversi monumenti di grande valore storico e architettonico, tra i quali spicca per fama e bellezza il Duomo. L’edificio, in stile gotico, è uno dei più visitati della regione e incanta il visitatore con la sua architettura spettacolare, ricca di dettagli preziosi sia interni che esterni.

Il Pozzo di San Patrizio non è da meno. Parliamo di un’opera idraulica dal valore inestimabile, un vero e proprio capolavoro ingegneristico risalente al 1500. Scavato nella roccia di tufo fino a raggiungere una profondità di 62 metri è anche chiamato il “Pozzo perfetto”, poichè le sua doppie scale elicoidali sono completamente indipendenti.  Permettono  dunque di scendere senza incontrare chi sale. Il Pozzo di San Patrizio è illuminato da ben 72 finestre che danno luce ai 258 gradini che lo caratterizzano. Una vera chicca per chi si trova in viaggio in Umbria on the road. 

Hai mai sentito parlare delle Mole di Narni?

Proprio nel cuore del polmone verde umbro, precisamente in Valnerina, trovi le Mole di Narni. Un luogo insolito, fuori dalle più famose tappe della regione, ma paradisiaco quanto basta da farti innamorare all’istante. Le Mole di Narni sono le piscine naturali più belle d’Italia grazie agli spettacolari colori delle acque del fiume Nera che in questo tratto regala il meglio di se. Non sono piscine balneabili perchè soggette all’apertura di una diga sovrastante, appartenente ad una centrale idroelettrica. Puoi però ammirare e fotografare le straordinarie tonalità turchesi dell’acqua stando nella zona protetta, sulla sponda del fiume.

Un tuffo nelle sue acque cristalline, ma gelide, puoi farlo invece presso il Porto Romano di Stifone. E’ un antichissimo cantiere navale del fiume Nera, di epoca romana, recentemente portato a nuovo splendore. Qui l’acqua è davvero spettacolare ma altrettanto ghiacciata, anche in piena estate, poichè le sorgenti scorrono sempre a circa 10/12 gradi.  L’area, seppur recintata, è comunque frequentata dai local e dai turisti, ma soggetta anch’essa all’apertura della diga. Non c’è però alcun pericolo poichè l’evento, seppur raro, è segnalato da una potente sirena. 

Fai un salto ( Si fa per dire!) alle Cascate delle Marmore

Uno dei posti più paradisiaci e adrenalinici dell’Umbria sono le Cascate delle Marmore. Sono le cascate più alte d’Europa e le più suggestive d’Italia e si trovano proprio in Valnerina, a pochissima distanza da Terni e Spoleto. Passeggiare nei percorsi dedicati del parco è un’esperienza imperdibile e gli affacci sui salti delle cascate nel Nera sono davvero spettacolari. Puoi ammirarli dai tanti belvedere sparsi nell’area naturale delle Cascate delle Marmore. Numerose sono le attività a cui puoi prendere parte all’interno del parco. Tra queste, oltre al trekking, trovi il canyoning e il rafting. Puoi anche visitare le grotte naturali che si aprono nella rupe delle cascate attraverso l’area escursionistica del parco e scoprire i segreti del mondo sotterraneo delle Marmore.

Umbria on the road. E se una tappa fosse Spoleto?

Spoleto è una delle più interessanti città d’arte dell’Umbria e vanta un centro storico dall’architettura medievale e paleocristiana. Ne è la più grande testimonianza l’Arco di Druso e Germanico, seguito dal Teatro Romano. Menzione a parte merita il Duomo di Spoleto, uno dei monumenti più importanti d’Italia, che deve fama e bellezza alla sua architettura romanica, impreziosita nel corso dei secoli da contaminazioni di stile rinascimentale. La sua facciata sfoggia un enorme mosaico in stile bizantino e custodisce al suo interno pregiate opere d’arte, come il busto di bronzo di Urbano VIII del Bernini.

Una delle maggiori attrazioni di Spoleto, e forse la più fotografata in assoluto, è il Ponte delle Torri. Si tratta di un antico acquedotto alto circa 80 metri, risalente al 1300, e collega Spoleto alla Rocca Albornoziana. 

Raggiungi Norcia, la terra di San Benedetto

Norcia è un’altra tappa da fare assolutamente se stai programmando un viaggio on the road in Umbria. Nonostante sia ancora soggetta a chiusure e restauri in seguito al catastrofico terremoto del 2016 rimane uno dei borghi più incantevoli della regione. Famosa per la fioritura delle lenticchie, che dona a questi territori scenografici paesaggi, Norcia è la terra natale di San Benedetto e la patria indiscussa del tartufo. Puoi degustare le sue specialità gastronomiche in uno dei tanti locali del centro storico, dove trovi anche i più importanti monumenti della città. 

Affacciati dalla ringhiera dell’Umbria: Montefalco

Immerso nella vallata del Clitunno il borgo di Montefalco è un piccolo gioiello dall’architettura medievale e rinascimentale. E’ chiamato “ringhiera dell’Umbria” poichè vanta numerosi affacci panoramici, dai quali puoi ammirare i dintorni e le numerose distese di uliveti e vigneti.  Qui puoi degustare il famoso Sagrantino di Montefalco, un DOCG prodotto solo con uve del territorio, in una delle enoteche caratteristiche che trovi nel centro storico. Prenditi del tempo per visitare la Chiesa Museo di San Francesco e la Chiesa di Sant’Agostino, legata alla leggenda del Pellegrino di Montefalco, che trovi mummificato in una teca in una posizione davvero strana.

Visita i musei di Foligno

A metà del tuo viaggio on the road in Umbria trovi Foligno, una piacevole cittadina da esplorare a piedi. Da tempi immemori è considerata “il centro del mondo” perchè si trova in una posizione strategica, al centro del Mediterraneo e delle rotte commerciali europee. Nel suo centro storico si concentrano tutti i più importanti monumenti della città, nonchè numerosi musei da visitare assolutamente. Tra questi trovi il Museo di Palazzo Trinci, il Museo della Stampa e la Ex Chiesa  della Santissima Trinità in Annunziata, che custodisce la famosa Calamita Cosmica, una delle opere più straordinarie dell’arte contemporanea italiana. 

Umbria on the road. Fermati ad Assisi

Se ti trovi in viaggio in Umbria non puoi certo perderti una visita alla famosa città di San Francesco: Assisi. Si trova arroccata su una collina e il suo centro storico, di epoca medievale, custodisce numerosi gioielli architettonici costituiti soprattutto da chiese. La Basilica di San Francesco è una delle mete religiose più famose del mondo ed è un meraviglioso edificio che comprende anche un museo e un giardino, sempre dedicato al santo. Oltre alle strutture religiose ad Assisi trovi il Tempio di Minerva e la Rocca Maggiore, due monumenti di grande interesse storico e culturale. 

Umbria on the road - Perugia
Luci di Perugia

Fai un peccato di gola a Perugia

Perugia è un delizioso borgo racchiuso tra mura medievali. Il suo centro storico è ricco di attrattive, soprattutto monumentali, testimonianza di un glorioso passato. Puoi iniziare ad esplorare le sue bellezze architettoniche partendo dal Pozzo Etrusco, un’opera di ingegneria idraulica risalente al III secolo a.C. e concludere la tua vista con la Galleria Nazionale. Perugia è una città in continuo fermento, sempre pullulante di persone e con tante attività da poter fare. E’ famosa soprattutto per i Baci Perugina, eccellenza dolciaria prodotta proprio in città, dove trovi anche la fabbrica museo, bellissima da visitare insieme ai bambini. Qui puoi fare un delizioso peccato di gola, lasciandoti coccolare dal cremoso cioccolato di Perugia. 

Umbria on the road. Perchè intraprendere questo viaggio

L’Umbria è una regione straordinaria, soprattutto per i viaggiatori che sanno apprezzare il turismo lento e di qualità. Tutti le città sono pregne di grandi tesori artistici e architettonici, nonchè ricche di tradizioni gastronomiche e culturali davvero degne di nota.  Il clima è quasi sempre mite e le sue strade sono per lo più paesaggistiche, immerse nella natura incontaminata e costeggiate da verdeggianti colline che regalano scenari straordinari. Proprio per la sua peculiare conformazione viaria è una delle regione italiane che meglio si presta ad essere esplorata on the road. Uno stile di viaggio che ti permette di seguire i tuoi tempi e i tuoi spazi, lasciandoti libero di decidere dove e per quanto tempo fermarti, donandoti uno straordinario senso di libertà stando a contatto con la natura e la storia della regione. 

.

10 commenti

Annalisa Trevaligie-Travelblog 11/03/2023 - 08:02

E’ sempre un piacere condividere la bellezza dei luoghi che visito con appassionati di viaggio come me. Spero che questa mini guida sull’Umbria on the road sia utile a chi intende creare un itinerario in questa magica regione.

Rispondi
Eliana 12/03/2023 - 20:28

Sono stata l’anno scorso in Umbria e ho visitato la Provincia di Perugia con base a Gubbio: una regione che già avevo amato quando l’avevo vista tantissimi anni fa e che ora ho riscoperto innamorandomene ancora, ancora e ancora!

Rispondi
Sara Bontempi 17/03/2023 - 12:16

L?uMbria è una di quelle regioni che non abbiamo ancora visitato ma ci piacerebbe proprio girarla in auto, deve essere meravigliosa!

Rispondi
Paola 18/03/2023 - 21:46

L’umbria è una delle tante regioni italiane che mi mancano! Ha dei paesaggi e dei posti davvero incredibili! Sicuramente è nella mia lista!

Rispondi
Libera 19/03/2023 - 22:22

Sono stata in Umbria solo una settimana fa e ho riscoperto Assisi da un punto di vista totalmente insolito. Si tratta di un itinerario diverso rispetto a quello francescano, che esplora le viscere della città ed il suo passato romano. Stupendo!

Rispondi
Lucia 20/03/2023 - 14:14

Sono stata varie volte in Umbria anche perchè non è lontana da Roma ma alcuni paesi raccontati in questo articolo non li ho ancora visti. Mi segno questo splendido itinerario che spero di fare presto. Grazie per le informazioni molto dettagliate.

Rispondi
Claudia 24/03/2023 - 10:20

Vivendo nelle Marche ogni occasione è buona per fare un weekend in Umbria! Ha così tanti luoghi da vedere che ne troviamo sempre uno nuovo, prossima volta a Narni!

Rispondi
Claudia 24/03/2023 - 23:25

Ho visitato l’Umbria da ragazzina e ho bellissimi ricordi di questa regione. Sarebbero da rispolverare con un nuovo viaggio.

Rispondi
Mariarita 28/04/2023 - 18:09

Sono stata tante volte in Umbria (che trovo davvero splendida!), ma ancora non ho mai visitato Narni e Foligno. La verità è che c’è tantissimo da vedere in questa regione. Grazie per le informazioni. Sicuramente le userò nel mio prossimo viaggio!

Rispondi
La Kry 05/07/2023 - 10:44

Nel corso degli anni abbiamo visitato l’Umbra in più occasioni e tutte sono state memorabili. Da ogni lato la si guardi offre emozioni sincere e genuine: naturalistico, storico e enogastronomico, solo per citarne alcuni. Mi sento di consigliare tra le destinazioni anche Trevi che ci è stata consigliata dal proprietario di un B&B ed è stata una bellissima scoperta.

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR