Home Destinazioni Carnevale di Massafra, tra sfilate e carri allegorici
Panoramica carri allegorici di Massafra

Carnevale di Massafra, tra sfilate e carri allegorici

4 commenti

Il Carnevale è una manifestazione che si svolge in tutto il mondo e che in Italia, nel mese di febbraio, vede diverse città che si preparano con maschere, vestiti, gruppi e carri allegorici. In Puglia, tra le città dove si svolge la manifestazione, oltre al famoso carnevale di Putignano, Manfredonia e Gallipoli, c’è anche quello di Massafra, città in provincia di Taranto.

La tradizione del Carnevale di Massafra

La storia del Carnevale di Massafra ha più di 70 anni ed è riconosciuto dal governo italiano come uno dei Carnevali storici d’Italia. Il carnevale inizia il 17 gennaio e le festività si susseguono ogni giovedì, ognuno con un nome e un significato specifico: il giovedi dei Monaci, dei Preti, dei Cornuti, dei Pazzi e della Vedova.

Le maschere caratteristiche di Massafra si identificano in Gibergallo e U’ Pagghiuse. Queste maschere rappresentano un importante aspetto della cultura e delle tradizioni locali e sono parte integrante delle festività carnescialesche.

Le sfilate del Carnevale di Massafra

Ci sono due tipi di sfilate: una in cui vengono coinvolti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dall’asilo fino al liceo e gli istituti tecnici e profesionali; l’altra è dedicata ai carri allegorici che sfilano insieme ai gruppi mascherati a tema del carro e che alla fine del percorso si esibiscono davanti a una giuria.

Oltre ai carri allegorici, il serpentone della sfilata accoglie ragazzi e persone mascherate e non che non hanno nessun legame con il carro in questione, ma che vogliono divertirsi e ballare. Inoltre, sfilano anche maschere di carattere e gruppi allegorici.

Particolare del carro allegorico dell'associazione Pressis Charta
Particolare del carro allegorico dell’Associazione Pressis Charta

I carri allegorici di Massafra

La sfilata dei carri allegorici è uno degli eventi più attesi e spettacolari del carnevale massafrese. Ogni carro è unico e rappresenta una storia, un tema sociale o un evento attuale. Sono costruiti con cartapesta, materiale economico e leggero, e sono decorati con colori e altri materiali per creare figure e statue che rappresentano un tema o un’idea specifica.

I cartapestai che costruiscono queste opere sono artisti che hanno appreso le tecniche tramite la pratica o la tradizione familiare che viene tramandata da generazione in generazione.

La costruzione di un solo carro, dal bozzetto alla realizzazione finale, richiede a volte mesi e molto impegno, ma alla fine il risultato è spesso un’opera d’arte mobile che viene ammirata dal pubblico presente.

Particolare del carro allegorico del gruppo Bocconi di Massafra
Particolare del carro allegorico del gruppo Bocconi di Massafra

Il Palo della Cuccagna

Il periodo che precede il Carnevale di Massafra è caratterizzato da una serie di manifestazioni e preparativi per l’evento principale. Una delle tradizioni più importanti è il Palo della Cuccagna.

Il Palo della Cuccagna è collocato al centro della piazza e su di esso vengono sistemate prelibatezze, come frutta, dolci, formaggi e altri prodotti tipici della zona. I partecipanti, divisi in squadre, cercano a turno di scalare il palo e di prendere il maggior numero possibile di queste golosità.

La sfida è molto divertente e richiede una buona dose di abilità fisica e coordinazione, oltre che spirito di squadra.

Visitare e assistere al Carnevale di Massafra è un’occasione unica per celebrare la cultura e le tradizioni storiche. Oltre a ammirare e partecipare attivamente alle sfilate, si può esplorare la città, fare escursioni nella Terra delle Gravine e degustare i piatti tipici locali

.

4 commenti

Eliana 26/02/2023 - 09:23

Wow! A Massafra fanno veramente le cose in grande! Tengono molto al Carnevale e al suo significato e i carri allegorici sono davvero d’impatto! Un motivo per visitare questa cittadina anche d’inverno!

Rispondi
Libera 12/03/2023 - 21:06

Io adoro il Carnevale e quello di Massafra, personalmente, non lo conoscevo. Mi sembra un evento davvero molto ben organizzato e sentito dalla collettività.

Rispondi
La Kry 20/09/2023 - 19:51

E mentre tutti sono già in frenesia perchè il Natale si avvicina, io come sempre sto già pensando al prossimo carnevale perchè lo scorso anno ero malata e non me lo sono goduto quindi ora il dubbio è amletico: dove andare? Cento, Massafra, Venezia? Dove???
Ammetto che è un po’ di anni che non vedo sfilate di carri allegorici e Massafra sembra una grande idea!

Rispondi
Teresa 15/10/2023 - 18:50

Non avevo idea che ci fosse un carnevale storico a Massafra, con tanto di carri e palo della cuccagna! Sto già programmando quei 2 giorni di vacanza e non mi dispiacerebbe fare un salto in Puglia!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR