Home Marketing turistico Perché fare marketing con i gadget promozionali
Spille promozionali Travel Blogger Italiane stampate su Wanapix

Perché fare marketing con i gadget promozionali

24 commenti

Le aziende totalmente online, blogger professionisti compresi, tendono a concentrare le attività promozionali attraverso pubblicità sui social network o sui motori di ricerca. Biglietti da visita cartacei e gadget promozionali con logo stampato possono invece lasciare il segno e differenziarsi dalla massa.

Come fare marketing con i gadget promozionali

I gadget pubblicitari servono a dare valore al marchio e si possono regalare durante gli eventi come promemoria della nostra attività. Per questo motivo logo, font e colori devono corrispondere all’immagine coordinata dell’azienda, mentre l’oggetto scelto come gadget dovrebbe essere sempre utile, curioso o semplicemente bello da vedere.

I gadget migliori vengono infatti conservati e riutilizzati dai riceventi, ricordando giorno dopo giorno il nostro brand aziendale. A seconda del ricevente il gadget potrò essere una borsa di tela, una tazza o una chiavetta USB: l’importate è che il nostro regalo sia in linea con i gusti e le esigenze della persona a cui regalarlo.

La cura dei dettagli è fondamentale per creare un oggetto totalmente personalizzato che si distingua dalla massa. Su Wanapix per esempio sono disponibili tantissimi prodotti originali, dagli accessori viaggio ai prodotti promozionali stampati.

Spille, biglietti da visita ed etichette con logo Travel Blogger Italiane e Pasta Pizza Scones stampate su Wanapix

La strategia di marketing con i gadget delle Travel Blogger Italiane

Come Travel Blogger Italiane abbiamo implementato la nostra strategia di marketing con gadget fisici per lasciare un ricordo alle blogger della nostra community e alle aziende che sponsorizzano i nostri blogtour.

Cartoline

In seguito ai primi eventi della community abbiamo iniziato a inviare cartoline con l’app Pemcards sia alle blogger del gruppo che agli altri sponsor come ricordo. Entrambi hanno apprezzato moltissimo ricevere un ricordo cartaceo da utilizzare come segnalibro tra le pagine di una guida turistica o da aggiungere alla loro collezione di cartoline.

Spille e pin

Durante i primi blogtour delle Travel Blogger Italiane abbiamo sentito la necessità di creare un ricordo personalizzato per le blogger partecipanti e abbiamo pensato alle spille personalizzate. Le spilline realizzate appositamente per gli eventi riescono a conquistare l’attenzione e promuovere il marchio grazie al loro design accattivante.

Per la nostra community le spilline da regalare ai blogtour sono importanti anche per il messaggio che trasmettono: siamo Travel Blogger Italiane e apparteniamo con orgoglio allo stesso gruppo ♥︎

Etichette chiudi pacco

Sempre nell’ottica di promuovere la community durante i nostri eventi, come Travel Blogger Italiane abbiamo pensato di personalizzare le gift bag per le blogger, ovvero i pacchettini con i regali degli sponsor, con un nostro adesivo personalizzato, coordinato con le spille. Pur non essendo uno gadget fisico da regalare, le etichette chiudi pacco contribuiscono a far crescere il valore del brand e trasmettono cura per i dettagli.

Biglietti da visita

Infine, i biglietti da visita possono diventare anch’essi un ottimo strumento di marketing se realizzati con una grafica originale e accattivante. Logo, slogan e colori devono riassumere l’immagine coordinata del marchio e allo stesso tempo apparire professionali. Possiamo lasciarli ai potenziali clienti nelle fiere di settore, ma anche quando incontriamo altri colleghi offline.

Spille, biglietti da visita ed etichette con logo Travel Blogger Italiane e Pasta Pizza Scones stampate su Wanapix

Per stampare i gadget promozionali della nostra community ci siamo rivolte a Wanapix e abbiamo scelto etichette in bobina rotonde, biglietti da visita e spille da distribuire ai nostri eventi e farci riconoscere nelle fiere di settore.

.

24 commenti

Salvina 12/07/2020 - 08:42

Concordo sull’efficacia del creare dei gadget con il logo della propria azienda per pubblicizzarla e trovo simpaticissime le spille che hai ordinato!??

Rispondi
Eliana 12/07/2020 - 21:57

Anche io ho creato dei piccoli gadget e oggetti brandizzati e devo dire che a distanza di tempo in molti se ne sono accorti, soprattutto per quanto riguarda le mie borracce con il logo. Vado fiera di questa brandizzazione e sono contenta di realizzarli!

Rispondi
Veronica 13/07/2020 - 01:07

Non avevo mai pensato di investire in gadget personalizzati o anche solo un biglietto da visita da poter lasciare, però grazie dei consigli utilissimi che mi hanno dato da pensare!!

Rispondi
Lucy 13/07/2020 - 09:50

Io sono un’amante dei gadget! Ne ho ricevuti spesso ed effettivamente l’averli sempre sottomano (penne, USB, anti-stress) fa sì che io ricordi meglio i marchi e mi ci “affezioni”. Funzionano davvero 🙂
(Tutto quello che hai pensato per le TBI è il top, ovviamente!)

Rispondi
julia 13/07/2020 - 14:26

sono molto carini questi gadget e concordo una buona pubblicità per il cliente/lettore/etc.. soprattutto se hanno un’utilità

Rispondi
Nadia 13/07/2020 - 20:45

Sono d’accordo per i gadget utili. Vedere il proprio logo stampato fa sentire molto professionali!

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Travelblog 14/07/2020 - 19:36

Sono davvero stupende! Proprio il mese scorco ho cominciato a pensare di creare dei gadget da lasciare agli amici e ai conoscenti con il logo del mio sito, e questa selezione fa proprio al caso mio. Lo sconto poi è allettante!!

Rispondi
Giovy Malfiori 16/07/2020 - 07:44

Io non sono una grande amante di tutti i gadget. Ce ne sono certi, però, perfettamente azzeccati. Per me, i “buff” promozionali (quei foulard tubolari nati per i motociclisti) sono qualcosa di perfetto.

Rispondi
teresa 17/07/2020 - 07:39

Un’idea davvero fantastica; penso che ne usufruirò anche io per pubblicizzare il mio blog!

Rispondi
Claudia 17/07/2020 - 08:24

Adoro i gadget utili e li trovo una “pubblicità continua nel tempo”, ottima iniziativa!

Rispondi
Anna 18/07/2020 - 15:17

Mi piacciono molto i gadget che sono stati selezionati per le Travel blogger italiane! Avere qualcosa di materiale da esibire, in questo caso le spillette, concretizza il senso di appartenenza alla community.

Rispondi
paola 18/07/2020 - 23:33

Non ho mai pensato ai gadget, perchè spesso sono inutili e costosi. Se però un gadget è utile e ben fatto viene utilizzato e conservato. Ci penserò…

Rispondi
Roberta 19/07/2020 - 07:04

È un’idea cui non avevo mai pensato. Però mi piacerebbe provare anche solo per i bigliettini da visita . Penso utilizzerò il codice sconto!

Rispondi
Moira 19/07/2020 - 07:16

Concordiamo anche noi sull’idea di promuoversi con dei gadget! Noi abbiamo stampato calamite, adesivi, blocchi A5 e matite appena prima di partire per il nostro OTR in USA a fine 2019. Poi hanno chiuso l’Italia per il lockdown e quindi abbiamo quasi tutto il materiale ancora qui – ci sarà modo per utilizzarlo!

Rispondi
Claudia 19/07/2020 - 11:30

Interessantissima questa idea di marketing: ci devo pensare anche io e userò certamente il codice sconto, grazie!

Rispondi
Michela 19/07/2020 - 20:07

Credo che sia importante creare e distribuire piccoli gadget.per farsi conoscere ma anche come ricordo da utilizzare in diversi modi

Rispondi
Carmen 21/07/2020 - 10:04

È davvero un’ottima idea. Con questi accorgimenti li ho molto rivalutati e riletti in chiave marketing. Ne farò tesoro

Rispondi
Lucia 04/09/2020 - 14:20

È vero, sono molto utili per la promozione. Io li adoro e spesso li conservo tutti! Iinfatti vorrei realizzarne qualcuno, a parte i biglietti da visita che ovviamente già ho. Trovo molto utili le chiavette USB.

Rispondi
Silvia The Food Traveler 21/07/2020 - 21:09

Amo i gadget e trovo che siano un’ottimo strumento per farsi conoscere. In particolare mi piacciono molto le spille da mettere su zaini e shopper per personalizzarle, e soprattutto gli adesivi da incollare su quaderni, agende ecc. Non avevo mai pensato finora di poterli realizzare per il mio blog e mi sembra un’ottima idea.

Rispondi
Raffaella 22/07/2020 - 13:49

la prima cosa che ho fatto quando ho aperto il mio blog è stato realizzare i bigliettini da visita e farmi personalizzare tutti gli oggetti da scrivania: tazza porta penne, mousepad, porta cellulare da scrivania, porta bigliettini da visita, post it… Irrinunciabili!

Rispondi
Ale Carini 24/07/2020 - 09:35

È un’idea che condivido e che mi piace davvero molto! Ho da poco creato il nostro nuovo logo, farò sicuramente i bigliettini da visita e sicuramente qualche altro bel gadget! Un’ottimo modo per promuoversi e farsi ricordare in modo simpatico.

Rispondi
Alessandra 24/07/2020 - 10:39

Finora ho sempre e solo utilizzato i biglietti da visita, ma in effetti sembra una buona idea, soprattutto se il gadget è un oggetto utile. Ci penserò!

Rispondi
Elisa 24/07/2020 - 14:32

Prima di essere Blogger sono anche e soprattutto Grafica pubblicitaria e mi trovo perfettamente d’accordo con quanto scritto: logo, gadget e immagini coordinate sono importanti, eccome! Non conoscono il sito vado a sbirciare visto che c’è anche uno sconto da poter sfruttare!

Rispondi
ANTONELLA MAIOCCHI 25/09/2020 - 14:10

Io sono tra quelle che conservano e utilizzano i gadget. Trovo utilissime le USB a devo dire che le spillette delle Travel sono super cool

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR