Home DestinazioniEuropa Cosa vedere a Rothenburg ob der Tauber
Rothenburg ob der Tauber, foto di Zachtleven

Cosa vedere a Rothenburg ob der Tauber

6 commenti

Rothenburg ob der Tauber (che tradotto vuol dire Rothenburg sul Tauber) è un gioiellino medievale abitato da circa 13.000 anime, ma frequentato ogni anno da migliaia e migliaia di turisti. Essendo una destinazione particolarmente apprezzata, vanta un gran numero di alberghi, ristoranti e ostelli, tanto da essere una delle località della Germania con la maggior offerta turistica in relazione al numero di abitanti.

Rothenburg ob der Tauber: un meraviglioso borgo medievale

La cittadina fu fondata intorno al X secolo. La prima struttura degna di nota fu il castello dei Conti di Rothenburg, ancora oggi perfettamente conservato. L’epoca d’oro di Rothenburg coincide con il XII secolo, quando la cittadina crebbe tantissimo dal punto di vista economico, politico e culturale.

Per chi arriva in aereo, lo scalo più vicino è quello di Norimberga distante circa 67 Km. Da qui, con un’auto a noleggio, si raggiunge in circa 1 ora la piccola cittadina tedesca.

Cosa vedere a Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber è una città ricca di storia e cultura, famosa per le sue stradine medievali, i palazzi storici e le chiese antiche. Uno dei luoghi iconici di Rothenburg è la Marktplatz (la piazza del mercato), nella quale da sempre si concentra la vita cittadina.

Il Rathaus

Proprio qui sorge il Rathaus, l’edificio che ospita il Municipio. Caratterizzato da diversi stili architettonici, fu realizzato intorno al 1300 e ampliato durante il Rinascimento. Allo stile gotico, quindi, si fonde una facciata (quella orientata verso la Marktplatz) tipicamente rinascimentale.

La Herrngasse

L’abitato di Rothenburg è imperniato intorno alla celebre Herrngasse (la strada dei Signori), che collega la Marktplatz ai Burggarten (i giardini del castello). Si tratta di una via tipicamente bavarese, sulla quale affacciano due file di elegantissime abitazioni caratterizzate da facciate colorate, balconi colmi di fiori e negozietti di ogni genere.

La chiesa di San Giacomo

Tra gli edifici religiosi, è necessario segnalare la chiesa di San Giacomo, meglio nota come Jakobskirche, che è la più ampia e importante della città. La sua realizzazione durò circa un secolo. Fu consacrata nel 1448 e dotata di due campanili molto alti. Gli interni, sobri e severi, sono in stile tardo gotico.

La cinta muraria

Il principale tratto distintivo di Rothenburg, tuttavia, è la presenza di una splendida cinta muraria, che racchiude l’intero centro storico. Per accedervi, è necessario attraversare le porte d’ingresso. Le più note e monumentali sono la Galgentor e la Klingentor.

Il negozio Wohlfahrt

Un’altra delle caratteristiche che hanno contribuito a rendere la città nota in tutta la Germania e anche oltre, è situata nella Herrngasse: si tratta dello storico negozio di articoli natalizi e giocattoli per bambini fondato nel 1977 dalla famiglia Wohlfahrt. Forte dello strepitoso successo ottenuto a Rothenburg e, in seguito, anche nel resto della Germania, decise di inaugurare altre filiali all’estero. Nel periodo che precede il Natale, è aperto tutti i giorni della settimana, incluse le domeniche.

Gli eventi e le attrazioni da non perdere

Anche nota come la città del Natale, Rothenburg ob der Tauber è uno dei borghi più magici di tutta la Germania, grazie alla bellezza del suo centro storico e all’atmosfera che vi si respira. Trascorrere il Natale e il Capodanno qui potrebbe rivelarsi una meravigliosa esperienza. Un altro degli eventi più importanti di Rothenburg è il Meistertrunk, ovvero la Bevuta del Borgomastro. Ogni anno, per l’occasione vengono esposte le immagini del sindaco e del generale Tilly sulla facciata della Ratstrinkstube, l’antica taverna del Municipio oggi trasformata in ufficio turistico.

Tra le attrazioni più gettonate della cittadina, invece, figura il Museo della criminalità (il Kriminalmuseum). L’edificio è costituito da ben quattro piani e occupa un’area di circa 2.000 metri quatri. Qui viene presentata e descritta buona parte della storia della giurisprudenza tedesca, mediante l’uso di documenti, volumi e strumenti di tortura. Tra questi ultimi spicca la gogna, utilizzata per secoli e, all’occorrenza, sistemata al centro della pubblica piazza.

Quanto tempo occorre per visitare la cittadina

Rothenburg ob der Tauber non è molto estesa, ma per apprezzarne le attrazioni principali è necessario dedicarle almeno un giorno intero. Chi volesse approfondirne alcuni aspetti e immergersi nella sua splendida atmosfera, deve programmare un soggiorno di due o tre giorni.

Cosa mangiare nei ristoranti di Rothenburg

Il piatto tipico della cittadina bavarese è il bratwurst accompagnato da crauti e patate. Da non perdere neppure i Brezel, lo Schweinshaxe (lo stinco di maiale arrosto), i Knödel (gnocchi di pane conditi con speck e burro) e le Schneeballen, dolci tipici a base di pastella fritta coperti con cioccolato o zucchero a velo.

Cosa visitare nei dintorni di Rothenburg

Nei pressi della cittadina si dipana la cosiddetta Strada Romantica (Romantische Straße), che collega Füssen a Würzburg. Questo splendido itinerario, che si snoda per oltre 350 km tra le montagne dell’Algovia e le colline della Franconia, fu realizzato nel 1950 con l’intento di unire diverse realtà paesaggistiche, facendo riscoprire ai turisti le bellezze di una terra martoriata dai combattimenti della Seconda Guerra Mondiale.

L’altra località da non perdere è il villaggio di Dinkelsbühl, anch’esso racchiuso all’interno di antichissime mura e caratterizzato da decine di case a graticcio. A pochi km da qui sorge il castello di Weikersheim, con le sue stanze decorate e i meravigliosi giardini.

.

Altri post che potrebbero interessarti

6 commenti

Claudia 10/11/2023 - 07:15

Un paesino così carino e curato che sembra finto! Mi ha ricordato subito la cittadina di Belle di La Bella e la Bestia!

Rispondi
Tamara 13/11/2023 - 13:31

Ma questo posto è assolutamente meraviglioso ????che tra l’altro nemmeno conoscevo. Appena il nostro camper sarà messo in sesto inizierò a progettare qualche viaggetto da quelle parti.

Rispondi
La Kry 29/11/2023 - 16:10

Abbiamo visitato Rothenburg ob der Tauber nel 2019, nel corso di un tour in Germania, e ci ha davvero incantato. I borghi in ciottolato, le piccole tipiche case colorate, le mura possenti (in cui abbiamo anche soggiornato), tutto era come in una fiaba. Wohlfahrt merita un pensiero a parte, pur avendolo visitato in agosto, era come essere catapultati a metà dicembre, pieno di turisti nel delirio degli ultimi acquisti prima delle feste natalizie, i prezzi non sono certo modici, ma ne vale sicuramente la pena, almeno per dare un occhiata.

Rispondi
Bru 18/12/2023 - 00:53

Mi piace tanto quando mi fate scoprire questi paesini, dove tutto sembra così calmo e perfetto rispetto al caos infinito dell’Asia, questo sembra quasi il set di un film .

Rispondi
Alessandra 22/12/2023 - 16:48

Un paesino così grazioso che quasi non sembra vero, è nella mia lista all’interno di un più ampio on the road della Baviera (con tanto di Romantische Strasse, ovviamente) da anni ormai. Mi segno tutti gli spunti indicati e le cose da vedere per quanto arriverà finalmente il momento.

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Magazine 23/03/2024 - 09:58

Non conoscevo questo borgo fiabesco e ora sono davvero curiosa di farci un salto! Sicuramente una tappa imperdibile di un viaggio on the road in Baviera, da fare nel periodo natalizio! Mi salvo subito tutte le tips!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR