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Ragazza in una città con un caffè da asporto in mano, foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Come e perché collaborare con le Travel Blogger Italiane

10 commenti

La nostra community di travel blogger può aiutare le strutture turistiche a raggiungere nuovi clienti. Internet e i social network fanno infatti parte della nostra vita quotidiana e per molte persone sono la principale fonte di informazioni quando devono pianificare un viaggio. La presenza online è quindi fondamentale per le imprese turistiche.

Anche se hanno già un loro blog e account sui social media, hotel, attrazioni locali ed enti del turismo possono beneficiare di una collaborazione con i travel blogger per ampliare la portata dei loro contenuti e attirare nuovi clienti.

I vantaggi di lavorare con i travel blogger

I travel blogger possono aiutare le aziende che si occupano di viaggio e turismo ad aumentare la loro visibilità attraverso:

  • la scrittura di articoli su hotel, tour o destinazioni sul blog;
  • la condivisione delle loro esperienze con il loro seguito sui social media;
  • l’inserimento di link nel blog verso il sito di un’attività o ente del turismo;
  • la pubblicazione di immagini evocative.

Come lavorare con i travel blogger: scambio servizi o prestazione lavorativa

Imprese turistiche e travel blogger possono collaborare sia attraverso uno scambio di servizi che con una prestazione lavorativa vera e propria. Nel primo caso potrebbe essere l’offerta di due o tre pernottamenti in cambio di un post sul blog, o un invito a un blogtour di più giorni in cambio di post sul blog e promozione sui social media.

Nel caso di una prestazione lavorativa il blogger può fornire più articoli sul tema, inserire link in post a tema già indicizzati sui motori di ricerca, o fornire immagini da condividere sui social media, oltre all’ospitalità. Ogni situazione è diversa e varia in base all’impegno richiesto, e all’anzianità e all’affidabilità del blog scelto. Come Travel Blogger Italiane possiamo aiutarvi ad avviare collaborazioni con blogger di viaggio.

Cosa considerare per collaborare con i travel blogger

Prima di decidere con quali travel blogger lavorare, è importante fissare degli obiettivi realistici e misurabili. Aumentare le recensioni indipendenti, far conoscere un’esperienza o una struttura su Instagram, o promuovere un evento su Facebook richiedono strategie diverse.

Dopo aver fissato un risultato da raggiungere, è necessario anche pensare a quali potenziali clienti coinvolgere. Demografica, interessi e tipo di viaggi dei clienti desiderati determinano e restringono i possibili travel blogger con cui lavorare.

Perché scegliere Travel Blogger Italiane per gestire una campagna promozionale

Come Travel Blogger Italiane, unica community al femminile di blogger di viaggio, possiamo aiutare le aziende turistiche a creare campagne efficaci che coinvolgano singoli blogger di comprovata esperienza o mobilitare l’intero gruppo per aumentare la visibilità online di singole strutture in breve tempo.

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10 commenti

Raffaella 11/02/2020 - 15:49

Ottimo. Finalmente un articolo che spiega perchè la collaborazione con i blogger e i travel blogger è una collaborazione win win tra azienda e content creator.

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Paola Bertoni 11/02/2020 - 15:53

Abbiamo deciso di dare una svolta al sito con gli articoli di marketing turistico proprio per far capire all’esterno i vantaggi della collaborazione con i blogger 🙂

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Lucy the Wombat 26/02/2020 - 02:58

E avete fatto bene, mi interessa moltissimo il marketing turistico! 🙂

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Roberta 17/03/2020 - 19:08

Ovviamente non posso che essere d’accordo su tutta la linea, oltre che orgogliosa di far parte del gruppo 🙂 Ultimamente ho partecipato poco, ma il lavoro mi ha tenuta distante. Sempre con voi/con noi comunque <3

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Paola Bertoni 21/06/2020 - 17:41

Ti aspettiamo per le prossime attività ♥︎

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Helene 08/04/2020 - 09:26

Concordo su tutto, credo però che i migliaia di travel blog presenti sulla piazza siano per alcune aziende un deterrente perché posso comprendere la loro riserva a collaborare con uno dei “tantissimi” che potrebbe non portare alcun frutto. Da qui la necessità secondo me di avere dei target diversi.

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Paola Bertoni 21/06/2020 - 17:42

Questo è fondamentale. Nelle mie consulenze spiego sempre che per monetizzare il proprio lavoro di blogger è prima necessario trovare una nicchia definita

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Claudia 15/04/2020 - 00:00

Travel blogger italiane è davvero un’ottima comunità di travel blogger che può portare a moltissimi benefici per qualsiasi ente!

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Paola Bertoni 21/06/2020 - 17:44

Lo stiamo dimostrando ora con i blogtour e le iniziative che abbiamo lanciato per aiutare il turismo di prossimità: tantissime visualizzazioni e mention sul web per i territori da (ri)scoprire!

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teresa 10/07/2020 - 08:21

Era ora che qualcuno spiegasse in modo chiaro ed esaustivo il modo in cui gli enti dovrebbero collaborare con le Travel Blogger!

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