Angela è una blogger e social media manager e su Angela Caponio, sito web che porta il suo stesso nome, condivide il meglio della Puglia, la sua regione, e trucchi per crescere sui social network. In questa intervista invece Angela condivide con i lettori di Travel Blogger Italiane il suo stile di viaggio.
Chi sono i tuoi compagni di viaggio abituali?
I miei compagni di viaggio sono diversi, in base alle destinazioni. Mi capita di viaggiare in solitaria per scoprire angoli dei centri storici della mia città o limitrofe. Quando ci sono delle manifestazioni o eventi, viaggio con la famiglia e ne approfittiamo per ammirare la città. Altre volte viaggio con le amiche dove ci divertiamo, andiamo ai concerti, ma allo stesso tempo visitiamo luoghi mai visti.
Preferisci viaggi di lusso comodi o avventure zaino in spalla?
Senza dubbio avventure zaino in spalla, anche perché adoro camminare a piedi. Infatti quando viaggio ho sempre uno zaino o tracolla con me e rigorosamente scarpe comode. Preferisco toccare con mano ciò che mi circonda e mi aiuta anche a fare nuove esperienze e cose che abitualmente non faccio. Le avventure con lo zaino mi aiutano anche a superare paure o limiti e ad adattarmi allo stretto necessario.
Qual è l’oggetto che non può mai mancare nei tuoi bagagli?
Da generazione Z l’oggetto principale che non può mancare mai è il cellulare, perché durante i viaggi faccio di tutto, foto, video, mappa se ho bisogno di un luogo specifico, ricerche su google dell’ultimo minuto. Ma anche appuntarmi alcune cose che scopro o che voglio approfondire durante i viaggi.
Quale destinazione sogni di visitare?
Ci sono diverse destinazioni che ancora non ho visto e che mi piacerebbe andarci, ma la destinazione che sogno è visitare la Turchia, in particolare Istanbul. Ho imparato a conoscerla attraverso le serie turche e qualche documentario, poi alcune mie amiche ci sono state e ho ascoltato i loro racconti.
Mi piacerebbe conoscere la cultura, ma anche i diversi quartieri che ho visto in televisione. Istanbul è una città piena di traffico, però nasconde dei posti davvero carini, alcuni poveri e altri di lusso, ma per un turista è sempre affascinante toccare con mano una realtà diversa dalla propria.
Cosa hai imparato da tutti i tuoi viaggi?
Dai viaggi ho imparato tante cose, principalmente le diverse culture, tradizioni, ad avere pazienza, a distogliere lo sguardo dal cellulare e a godermi l’attimo. Ma anche come possono essere diverse alcune cose e modi di fare dalle città limitrofe. Di guardare tutto con attenzione perché puoi scoprire diversi particolari che all’inizio ti sembrano banali, poi dopo ti accorgi che sono interessanti.
A prendersi cura di sé stessi e a lasciarsi andare qualche volta, anche perché siamo sempre stressati e corriamo da una parte all’altra nel quotidiano, invece per me viaggiare è anche prendersi una pausa da tutto.
Puoi ritrovare gli articoli che ha Angela ha scritto per il nostro magazine dalla sua pagina autrice o seguire le sue avventure sul suo blog.
2 commenti
Sono contenta di ritrovare qui Angela! Il suo amore per la Puglia è palpabile e grazie a lei ho scoperto numerosi luoghi che mi piacerebbe molto visitare un giorno di questa regione!
Non riesco a trovare il sito, ma ho trovato la pagina Instagram.
Scoprire luoghi inusuali o famosi della Puglia, una regione che amo, arricchisce sicuramente ciò che già conosco.