Home DestinazioniItalia #cartolinedatorino sulle tracce di Torino Noir
Panorama di Torino dalla torre campanaria del Duomo di San Giovanni. Foto di Paola Bertoni scattata durante il mini blogtour #cartolinedatorino Torino Noir per Travel Blogger Italiane

#cartolinedatorino sulle tracce di Torino Noir

8 commenti

I mini blogtour delle Travel Blogger Italiane continuano con Torino Noir, la visita guidata alla scoperta di delitti, epidemie, esecuzioni e confraternite nel cuore della città.

Misteri e curiosità torinesi

In seguito alla partecipazione al tour Torino Magica le Travel Blogger Italiane hanno scoperto un’altra versione oscura della loro città attraverso la visita guidata Torino Noir di Somewhere Tours & Events. Dopo essere salite in cima alla torre campanaria del Duomo di Torino, aperta in esclusiva per il tour, le blogger hanno attraversato cortili e vicoletti del quartiere Quadrilatero per approdare nella sede della misteriosa Arciconfraternita della Misericordia.

Quindi il ritorno in piazza Castello per ricordare i roghi degli eretici per poi chiudere il nostro mini blogtour al Caffè Elena, uno degli storici caffè cittadini. Proprio in questa sede dove è stato inventato da Giuseppe Carpano l’amatissimo vermouth cittadino, le travel blogger hanno dimenticato il passato più buio della città scoprendo l’anima serale e festaiola del locale e la sua selezione di cocktail signature.

Gli sponsor delle #cartolinedatorino – Torino Noir

Il tour #cartolinedatorino è stato realizzato grazie al contributo del tour operator Somewhere Tours & Events che realizza in città le visite guidate più insolite alla scoperta di Torino e dintorni, e dello storico Caffè Elena, bar preferito dallo scrittore Cesare Pavese, che le Travel Blogger Italiane hanno riscoperto in chiave moderna con una degustazione di cocktail e pasticceria.

#cartolinedatorino continua ancora grazie all’app Pemcards che ha permesso alle blogger di trasformare le loro fotografie in vere cartoline e a Wanapix.it che ha fornito spillette e materiale promozionale alla nostra community.

Le partecipanti di #cartolinedatorino – Torino Noir

Al tour Torino Noir #cartolinedatorino ha partecipato una delegazione di cinque blogger locali della community Travel Blogger Italiane:

  • Paola Bertoni di Pasta Pizza Scones: esploratrice urbana, fondatrice della community Travel Blogger Italiane, viaggiatrice seriale, ex expat in Inghilterra. Scrive di viaggi culturali e cibo nelle città più belle del mondo;
  • Krizia Ribotta Giraudo di Krizia in Travelland: a dodici anni si perde a Londra e capisce che viaggiare è la sua passione. Da lì nasce Krizia in Travelland, prima diario cartaceo, poi blog. Nel frattempo vive in più di dieci Paesi del mondo e il mondo del travel diventa anche un lavoro;
  • Sonia Esposito di Rinascere Viaggiando: viaggiatrice appassionata, ha scelto di aprire la sua finestra sul mondo per condividere le sue passioni e lasciare alle persone la possibilità di riscoprire la bellezza e la poesia che ci circonda;
  • Andrea Zana di Authentic Travel And: studentessa in turismo internazionale, curiosa ed energica. Expat da ormai quattro anni, lascia pezzi di cuore in giro per il mondo. Racconta di viaggi esperienziali, specialità locali, emozioni di viaggio, incontri culturali e turismo responsabile;
  • Fabiana Palmieri di Travels and Other Stories: esploratrice solitaria, quasi mai per scelta. Su Travels and Other Stories si parla di viaggi, avventure e disavventure intorno al mondo.
Le Travel Blogger Italiane partecipanti al mini blogtour #cartolinedatorino Torino Noir: da sinistra Andrea Zana, Sonia Esposito, Paola Bertoni, Krizia Ribotta Giraudo, Fabiana Palmieri. Sullo sfondo panorama di Torino dalla torre campanaria del Duomo di San Giovanni
Le Travel Blogger Italiane partecipanti al mini blogtour #cartolinedatorino Torino Noir: da sinistra Andrea Zana, Sonia Esposito, Paola Bertoni, Krizia Ribotta Giraudo, Fabiana Palmieri. Sullo sfondo panorama di Torino dalla torre campanaria del Duomo di San Giovanni

Per rivivere il tour Torino Noir basta seguire le Travel Blogger Italiane @travelbloggeritaliane su Instagram con l’hashtag #cartolinedatorino.

.

Altri post che potrebbero interessarti

8 commenti

Eliana 20/07/2020 - 16:10

Torino è una città che mi affascina molto e che ho visitato già 3 volte! Piacerebbe anche a me fare un tour per scoprire la sua magia e le sue leggende!

Rispondi
Francesca 01/08/2020 - 06:54

Questo tour mi affascina molto. Adoro i misteri e le atmosfere noir, mi sarei sentita molto a mio agio girando per la città parlando di streghe e serial killer. Una buona occasione per tornare a Torino ?

Rispondi
valentina 19/09/2020 - 16:19

Amo tantissimo la mia citta`che mi manca molto. Ho visto diversi luoghi del tuo negli anni, mi sono sempre ripromessa di fare il tour completo e non ho mai avuto l’occasione 🙁

Rispondi
Margherita 19/10/2020 - 11:25

Wow, deve essere stato molto suggestivo come tour! Siamo stati a Torino un paio di volte, ma non abbiamo mai approfondito l’aspetto “noir”! Me lo segno per la prossima visita!

Rispondi
Stefania 06/01/2021 - 09:31

Sono di Torino e ho avuto modo di provare diversi tour della Somewhere Tours & Events tra cui la Torino Magica e la Torino Gialla. Avevo in programma la Torino Sotterranea ma la pandemia si è messa di mezzo!!! Torino offre molteplici eventi e possibilità di essere scoperta a poco a poco. Amo la mia città!

Rispondi
Giorgia Cadinu 08/01/2021 - 15:28

Che belle che siete! Si sente l’entusiasmo per l’avventura torinese! Tutte le volte che sono stata a Torino l’aspetto noir mi ha colpito. Lungo l’oscuro Po con lo scenario delle austere Alpi la mia fantasia correva a cadaveri e gialli da risolvere. Sicuramente è un’ispirazione antica che ha già dato molti frutti oltre alle visite dedicate che aumentano il potere della propria fantasia in maniera esponenziale! Anzi dovreste scrivere un giallo-post ispirato a quell’atmosfera e ai fatti narrati nel tour…

Rispondi
Monica 20/04/2021 - 08:47

Io sono di Torino e ho partecipato una volta sola ad un evento targato Somewhere Tours & Events, in particolare ho fatto la Torino Sotterranea. Un’esperienza bellissima, con una guida molto preparata. La consiglio in serata, ha un fascino ancora più particolare!

Rispondi
cinzia 23/04/2021 - 12:31

Ho fatto questo tour di Torino noir tanti anni fa, questa città mi piace in maniera particolare e ho tanti amici che vivono inzona, quindi ci vado sempre molto volentieri quando sono in Italia

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR