Google è il miglior motore di ricerca al mondo perché aggiorna periodicamente il suo algoritmo per restituire risultati sempre più precisi rispetto agli intenti di ricerca degli utenti. Per comparire nella prima pagina di Google è quindi necessario scrivere sia contenuti ottimizzati che rispondere alle domande dei lettori. Senza entrare negli aspetti più tecnici della SEO, esistono cinque trucchi facili molto utili a scalare i risultati di ricerca che possono applicare tutti i blogger da subito.
1. Rispondere alle domande dei lettori (senza fare ricerca keyword)
Per scrivere post che vengano indicizzati bene su un determinato argomento non è sempre necessario fare lunghe ricerche di parole chiave, lo stesso Google suggerisce infatti le possibili domande più cercate con il completamento automatico, come nell’esempio sotto in cui anticipa l’intento di ricerca “come comparire in prima pagina su Google”.
Quando Google anticipa un intento di ricerca, la stessa domanda è già stata fatta innumerevoli volte e una risposta migliore e più completa può venire premiata. Per scrivere un post di successo, è necessario rispondere alle domande dei lettori con le stesse parole con cui potrebbero cercare il nostro contenuto. Questo non significa usare un’unica parola o frase chiave in tutto il testo, ma variarla utilizzando più sinonimi possibile per intercettare le ricerche dei lettori e aumentare la possibilità di farci trovare in qualcuna delle sue combinazioni.
2. Scrivere contenuti utili e interessanti
Google fa ragionare il suo algoritmo come un essere umano e interpreta i termini di ricerca in base al contesto. Analizzando il comportamento degli utenti, tra cui le condivisioni e il tempo di permanenza sulla stessa pagina, Google riesce quindi a capire quali contenuti risultano più utili e li mette ai primi posti dei risultati di ricerca.
In particolare Google considera la condivisione organica molto importante perché quando un utente trova un contenuto interessante tende a consigliarlo ad altre persone menzionandolo in conversazioni online, oppure condividendone il link sui social network o in altri blog. Questo comportamento invece non avviene quando i contenuti pubblicati non sono di qualità. In pratica, un articolo condiviso e linkato spontaneamente su vari canali dai suoi lettori viene premiato da Google, facendolo salire tra i risultati di ricerca.
3. Buone pratiche di scrittura per internet
La scrittura per internet, come la scrittura tradizionale, dovrebbe essere innanzitutto comprensibile e piacevole da leggere. I post sui blog dovrebbero essere coerenti e scorrevoli, privi di errori ortografici, grammaticali o di sintassi, e gli argomenti trattati immediatamente identificabili. Un articolo con contenuti chiari e definiti risulta anche meglio interpretabile da Google che può quindi restituirlo come risultato di ricerca a una domanda pertinente.
I post risultano più leggibili per gli utenti e per i motori di ricerca quando sono gli argomenti trattati sono suddivisi in paragrafi con titoli e sottotitoli, ed eventuali elenchi puntati o numerati. Pur seguendo queste indicazioni la scrittura deve risultare il più naturale possibile, evitando le ripetizioni di parole chiave o frasi di riempimento.
4. Pubblicare e aggiornare regolarmente i post
A parità di contenuti, Google considera più attendibili i blog che pubblicano regolarmente nuovi articoli rispetto a quelli che pubblicano in maniera incostante. Meglio quindi pubblicare sempre una volta alla settimana e pianificare l’uscita di nuovi post, piuttosto che pubblicare tutti i giorni per un mese e niente per i mesi successivi.
Gli articoli del blog vanno anche aggiornati regolarmente perché la freschezza dei contenuti è uno dei parametri valutati dall’algoritmo di Google, insieme all’originalità e alla qualità. Aggiornare i vecchi post serve a mantenere o migliorare la loro posizione nei risultati di ricerca.
5. Usare i link in modo strategico
Per Google i link dei siti internet valgono come raccomandazioni per cui è importante utilizzarli in questo senso e non suggerire contenuti spazzatura. Lo scambio di link o l’inserimento di link a pagamento senza pertinenza con i contenuti del blog vengono penalizzati da Google.
Il testo utilizzato nei link va utilizzato per indicare la destinazione del collegamento a Google e ai lettori. Inserire un testo appropriato rispetto a indicazioni generiche come ‘questa pagina’ o ‘fai click qui’ oltre a migliorare l’esperienza dei lettori è un valido aiuto per l’indicizzazione del post.
Questo e altri argomenti sono in programma nel corso di blogging Blogstart 🚀. Iscriviti subito per imparare a far crescere il tuo blog o crearne uno nuovo da zero!
42 commenti
Ottimi consigli, li seguirò alla lettera!!!😉😉😉
Sono sicura farai un ottimo lavoro e attendo di vedere i tuoi risultati!
Utilissimo post per chi è alle prime armi come me! Non sapevo che l’aggiornamento dei post aiuta nell’indicizzazione, anzi pensavo proprio il contrario. Grazie!
L’aggiornamento dei post è fondamentale, i post abbandonati piano piano scivolano in fondo ai risultati di ricerca
Sono spunti davvero interessanti. Chi di noi non vorrebbe essere nella prima pagina di google 🙂 Mi impegnerò di più tenendo presente i tuoi preziosi consigli, grazie Paola!
Fammi sapere i risultati! Tu mi sembri già sulla buona strada 🙂
Grazie mille degli spunti! Mi avevano già consigliato Pinterest ma cercherò di lavorare ancora di più anche su tutto quello che avete consigliato oltre a quello 🙂
Pinterest ti può aiutare a portare traffico al tuo blog, ma il ♥︎ del tuo progetto deve essere sempre riuscire a ottenere traffico organico
Molto interessante questo articolo! SPiega molto bene cosa fa google! Seguirò i suggerimenti!
Fammi poi sapere i risultati!
Dietro il posizionamento di Google c’è un mondo, davvero difficile da capire per quanto mi riguarda 😀 mi segno questi consigli!
La SEO è super affascinante, ma è una materia sempre in movimento… il motivo per cui mi piace così tanto!
Consigli utili da seguire, cerchiamo sempre di migliorarci e di perseguire obiettivi, la scalata di Google obiettivo per tutti noi!
Certo, ognuna con la sua specificità può arrivare in prima pagina!
Tutti ottimi consigli! Anche perchè se si comincia bene con la stesura si è già a metà dell’opera! Poi saranno i lettori a valutare… e di conseguenza google!
Esatto! Bisogna scrivere per i lettori. La ricerca keyword ha sicuramente senso, ma troppo spesso viene fatta dimenticandosi dei veri destinatari!
Grazie mille per questi consigli utilissimi; non si finisce mai di imparare. Ad esempio io temo di essere un po’ carente nell’aggiornamento dei post, non so mai quando in realtà andrebbe fatto. Ma devo prendere coraggio
Non c’è una regola fissa per l’aggiornamento dei post: puoi farlo ogni volta che ti accorgi di poter aggiungere un contenuto di valore o se è qualcosa che periodicamente cambia (prezzi, orari). Hai già letto le nostre 7 idee per aggiornare i vecchi post da mettere subito in pratica? Sono dei buoni suggerimenti da cui partire 🙂
Sempre utilissimi consigli da seguire soprattutto per chi è una blogger per passione e non per lavoro!
Grazie ♥︎ questa rubrica è nata proprio per dare suggerimenti facili da applicare a tutte le blogger pensando a cosa mi sarebbe stato utile sapere a inizio “carriera”
Tutti consigli utilissimi per chi sta entrando nel mondo del blog.
Fammi sapere se sei riuscita a metterli in pratica tutti
Ottimi consigli! Noi che stiamo ancora crescendo, proveremo a metterli in pratica!! Grazie della condivisione 😉
Sono piccoli suggerimenti che possono fare la differenza!
Faccio sempre molto fatica a posizionarmi. Farò tesoro dei tuoi consigli. Speriamo di migliorare…
E’ sempre difficile scrivere un buon articolo e posizionarlo; ci vuole molta attenzione e lavoro. Seguiremo anche questi consigli, speriamo di migliorare…
Grazie per questi consigli davvero molto utili e interessanti. Cerco sempre di migliorare il posizionamento del mio blog.
Questo articolo è utilissimo e molto interessante! Il lavoro di posizionamento è importantissimo e va sempre svolto nel migliore dei modi per risultare nelle varie ricerche!
Ho letto con piacere questo articolo. Aggiornare i post credo sia fondamentale per dare l’idea di un blog attivo. Quando vedo che altri condividono i miei post sui social sono lusingata e ora scopro che questo gesto spontaneo aumenta la mia visibilità!
Quello che non ho mai capito è se le condivisioni su FB hanno un impatto o meno sul ranking della SERP. Mi sai dare qualche info in merito? Grazie.
E anche questa volta ci avete dato dei consigli pratici molto utili. Cercherò di metterli in pratica!
Quanta verità, eppure per quanto mi riguarda i miei post che sono finiti in prima pagina rimangono in parte un mistero quanto alle cause 😂😅 Vorrei aggiornarli ma ho paura di spezzare il misterioso incantesimo 😂
I consigli di Paola sono sempre il Top. Grazie!
Consigli super, davvero ottimi per chi si vuole buttare nel mondo del blogging con consapevolezza, grazie!
Sembrano consigli semplici, in teoria. Poi in pratica non è così facile. Ci vogliono pazienza e tanta costanza.
Ottimi consigli che andrebbero sempre seguiti a prescindere! Io ci provo!
Consigli preziosi, di alcuni ero a conoscenza, altri li metterò in pratica al più presto!
Cose che sapevo ma che è sempre bene rinfrescare per non dimenticarsene mai. In particolare, spesso scelgo titoli un po’ particolari invece di rispondere alle domande di chi ricerca su google!
Io ho notato che un paio dei miei articoli si sono posizionati in prima pagina e sono felicissima! Una cosa che dovrei fare è quella di aggiornare i vecchi post! Accetto volentieri i consigli e cercherò di metterli in pratica.
Ciao Paola, seguo sempre il tuo blog perché anche io sono una viaggiatrice seriale ahahah allo stesso tempo lavoro come SEO Junior presso Nextre Engineering e trovo i tuoi consigli azzeccati, ma la SEO non è così semplice come si crede. Sono in azienda da quasi un anno e ho ancora molta strada fare in questo mondo assai complesso. I suggerimenti li trovo molto corretti soprattutto per chi è alle prime armi, a metterli in pratica e far sì che funzionino realmente però sono un’altra cosa – lo sto imparando sul campo-
Dici giusto! La SEO si impara sul campo e soprattutto non si smette mai di imparare 🙂
Proprio in questo periodo mi sto dedicando ai vecchi post, vista la quasi impossibilità di viaggiare e creare dunque contenuti nuovi frequentemente. Prendo spunto per continuare a migliorare e a migliorarmi per il blog.