Home Marketing turistico #TourKal per scoprire Cagliari attraverso i suggerimenti di blogger e influencer
Vista panoramica di Cagliari dal quartiere Castello

#TourKal per scoprire Cagliari attraverso i suggerimenti di blogger e influencer

20 commenti

A fine dicembre le Travel Blogger Italiane sono state invitate a partecipare al Tour Kal, un progetto per lanciare Cagliari come destinazione turistica attraverso i social media. Il progetto prevedeva un educational tour e un convegno per mostrare l’offerta culturale di Cagliari e discutere del suo rilancio turistico insieme a blogger, influencer e giornalisti.

Educational tour per scoprire l’offerta turistica di Cagliari

Dal 21 al 23 dicembre blogger, giornalisti e influencer hanno avuto l’opportunità di scoprire Cagliari attraverso tour guidati su storia, cultura e natura, con delle tappe in ristoranti tipici per gustare l’offerta enogastronomica locale.

Dalle visite guidate presso i Beni Culturali cittadini a un’escursione nel Parco Naturale Molentargius Saline per scoprire i fenicotteri rosa in un’ecosistema unico, i partecipanti hanno raccontato l’itinerario alla scoperta del capoluogo sardo attraverso i social media.

I racconti dell’educational tour su Instagram e Facebook sono recuperabili dall’hashtag #TourKal, titolo dell’evento. La scelta di unire blogger, influencer e giornalisti si è rivelata vincente perché ognuno ha contribuito al successo dell’iniziativa dando uno sguardo unico, originale e personale.

Edifici industriali delle Saline di Cagliari, ora parte del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline
Antichi edifici industriali delle Saline di Cagliari, ora parte del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline

Le partecipanti al Tour Kal, l’educational tour di Cagliari

Per raccontare il Tour Kal attraverso i social media, e a dare uno sguardo inedito al ruolo di blogger, influencer e giornalisti nel parlare di turismo durante il convegno, sono state invitate alcune figure attive nella promozione turistica:

  • Elsa Pascalis, giornalista di Bell’Italia
  • Paola Bertoni, fondatrice della community Travel Blogger Italiane e travel blogger professionista su Pasta Pizza Scones, su Instagram @pastapizzascones
  • Valentina Regazzo, influencer su Instagram per la promozione di Cagliari come @valepassaparola
  • Bruna Picchi, copywriter e blogger di viaggi su Il mondo di Athena, su Instagram @bruna_athena, membro della community Travel Blogger Italiane
  • Antonella Manca, regional manager di Igers Umbria, su Instagram @lafatinarossa
  • Fabio Toncelli, documentarista di Il cacciatore di paesaggi, rubrica della trasmissione televisiva Kilimangiaro di Rai3.
Chiesa di Sant'Efisio, Cagliari
Chiesa di Sant’Efisio, Cagliari

Convegno Tour Kal: Cagliari e l’offerta culturale. Il ruolo dei social media nello sviluppo promozionale della città

Il convengo di mercoledì 22 dicembre 2021, alla Galleria dello Sperone è stato parte integrante del Tour Kal. Nell’affascinante contesto delle vecchie strutture militari e dei percorsi archeologici della città, gli invitati all’educational tour si sono confrontati con gli esponenti politici locali per parlare del ruolo dei social media nello sviluppo promozionale di Cagliari.

Come da norma in tempi di pandemia, il convegno ha visto la partecipazione degli operatori in parte online e in parte in presenza con mascherine, per garantire la sicurezza di tutti. Tra i nomi dei politici locali intervenuti al convegno si contano:

  • l’assessore Alessandro Sorgia e il dirigente Gianbattista Marotto dell’Assessorato attività produttive, turismo e promozione del territorio
  • l’assessore Maria Dolores Picciau e la dirigente Antonella Delle Donne dell’Assessorato della cultura e spettacolo
  • il presidente Marcello Polastri della commissione Politiche della sicurezza, sport e patrimonio
  • il presidente Pierluigi Mannino della commissione Attività produttive, turismo e promozione del territorio
  • la presidentessa Enrica Anedda Endrich della commissione Cultura, spettacolo e verde pubblico.
Cripta di Santa Restituta a Cagliari
Cripta di Santa Restituta a Cagliari

Cortometraggio The past is never dead

Al termine del convegno è stato presentato il cortometraggio The past is never dead (Il passato non muore mai) realizzato da Orientare Srl, seguito da una chiacchierata con il regista Mario Giua Marassi, per raccontare storia e tradizioni di Cagliari che si perdono nei tempi più antichi.

Le Travel Blogger Italiane sono sempre più inserite nel marketing turistico e la loro presenza si rivela sempre un valore aggiunto.

I tre giorni del Tour Kal sono stati solo un assaggio di cosa Cagliari può offrire ai turisti. Tra una passeggiata nel cuore del quartiere Castello, la più antica fortificazione pisana, e la scoperta del culto e delle tradizioni legate a Sant’Efisio, gli invitati hanno potuto scoprire l’offerta culturale della città, sperando di poter tornare per nuove iniziative simili nel 2022.

Le Travel Blogger Italiane sono sempre più spesso inserite nel marketing turistico in varie realtà e la loro presenza si rivela sempre un valore aggiunto!

.

Altri post che potrebbero interessarti

20 commenti

Patrizia 28/01/2022 - 14:53

Molto interessante questo piano di rilancio e molto importante che accanto a realtà radicate come giornalisti e documentaristi ci fosse anche la rappresentanza delle Travel Blogger Italiane!

Rispondi
Eliana 31/01/2022 - 15:31

Mi sembra un ottimo progetto per rilanciare l’immagine di Cagliari e far conoscere una parte della Sardegna che spesso viene snobbata rispetto alle splendide spiagge e ai nomi altisonanti delle località di mare. Grande Paola!

Rispondi
Paola 04/02/2022 - 16:43

Spesso quando si parla di Sardegna, si parla sono nelle zone costiere più famose! Io sono stata a Cagliari qualche anno fa e l’ho trovata molto affascinante! Quindi, ben venga questo rilancio!

Rispondi
Margherita 25/06/2022 - 17:03

Per molte città, soprattutto post pandemia, servirebbe un piano di rilancio del turismo, coinvolgendo tutti gli attori interessati, blogger compresi! Cagliari ha fatto benissimo ad investire in questo e spero di poterla visitare al più presto!

Rispondi
Libera 04/02/2022 - 22:25

Mi sembra che sia stato davvero un ottimo evento, funzionale al rilancio di Cagliari e non solo. Ben vengano le collaborazioni tra tutti gli operatori del turismo e i blogger . Complimenti

Rispondi
Martina 06/03/2022 - 21:59

Super interessante questo blog/presso tour organizzato per far conoscere le bellezze di Cagliari, una città sicuramente da scoprire!

Rispondi
Sabrina 13/05/2022 - 13:46

Mi pare sia stato un evento ottimo per promuovere una zona della Sardegna forse meno conosciuta dal turismo e per rilanciarne le sue meraviglie tutte da scoprire.

Rispondi
Marina 16/05/2022 - 11:44

Come blogger sono di parte, ma credo che questo tipo di collaborazioni vadano a vantaggio di entrambe le parti, quindi spero vivamente che ci siano sempre maggiori possibilità per noi!

Rispondi
Twicsy 12/12/2022 - 01:39

Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Magazine 07/04/2023 - 14:50

Ma che bell’esperienza. Ben vengano collaborazioni come queste perchè significa una cosa sola. Il ruolo delle blogger Si va consolidando sempre più come strumento di promozione turistica.

Rispondi
Paola Bertoni 16/04/2023 - 11:22

Le persone vogliono ascoltare sempre più le impressioni di chi ci è stato davvero e viaggia con il loro stesso stile, quindi gli enti e le aziende che lavorano con i blogger sono sicuramente avvantaggiati!

Rispondi
Lara Bradamilla 13/05/2023 - 14:24

Davvero interessante questo educational tour, fa conoscere una Sardegna diversa, rispetto ai classici itinerari più dedicati all’outdoor e al relax. Brave!

Rispondi
Paola Bertoni 18/05/2023 - 17:50

Ti dico la verità: a me questa Sardegna meno spiagge e più cultura è piaciuta decisamente di più! 🙂

Rispondi
Tamara 12/08/2023 - 14:52

Un progetto davvero molto interessante, mi sarebbe piaciuto davvero tanto prenderne parte. Sarà per la prossima volta!

Rispondi
Lara 09/09/2023 - 14:52

Davvero interessante questo blog tour. Sempre piacevoli scoprire i lati meno turistici di una regione. Giusto per ricordare che Sardegna non è solo mare.

Rispondi
La Kry 18/10/2023 - 13:41

Ho voglia di fare qualche giorno in Sardegna durante l’inverno ma non so bene dove andare e Cagliari potrebbe essere un posto ideale per me, con così tanto da vedere! In più il corto realizzato per questo progetto è davvero bellissimo e mi ha convinta davvero!

Rispondi
Gypsy 02/01/2024 - 12:48

Sono profondamente innamorata della Sardegna, dove ho avuto il privilegio di vivere due anni per lavoro, e di Cagliari, una città meravigliosa. Bella iniziativa, tanti piccoli tasselli per costruire un turismo sardo che non sia solo stagionale!

Rispondi
Libera 07/01/2024 - 10:26

Sono assolutamente convinta che il rilancio di determinate località che, per svariati motivi, non godono di “turismo riflesso”, deve necessariamente configurarsi attraverso un investimento che, per essere davvero proficuo, deve essere lungimirante e destinato a durare. Il mordi e fuggi che generano solitamente determinati influencer lascia il tempo che trova.

Rispondi
Francesca 21/04/2024 - 23:04

Ormai è indispensabile per una promozione turistica seria tenere presente tutte le piattaforme, tutte le tecnologie e tutti gli sguardi diversi fra loro per cercare di raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Rispondi
Teresa 03/06/2024 - 16:50

Organizzare un tour dove giornalisti, travel blogger e IG influencer si attivano in sinergia per la promozione del territorio, è stata sicuramente una scelta vincente! Speriamo ce ne siano altre!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR