Home ViaggiResto del mondo #TBIDubai2021: le Travel Blogger Italiane volano a Dubai per riscoprire gli UAE dopo la pandemia
Le Travel Blogger Italiane a Dubai nel deserto di Sharjah per il fam trip #TBIDubai2021

#TBIDubai2021: le Travel Blogger Italiane volano a Dubai per riscoprire gli UAE dopo la pandemia

40 commenti

Nell’ottica di contribuire a far ripartire il turismo dopo l’anno di pandemia che ci siamo appena lasciati alle spalle, una delegazione delle Travel Blogger Italiane ha partecipato al fam trip #TBIDubai2021 dal 14 al 19 giugno 2021. In questo articolo ti raccontiamo come ci siamo organizzate e cosa prevedeva questo progetto di fam trip.

Perché abbiamo scelto di ripartire da Dubai

Abbiamo scelto di raccontare Dubai, in attesa che riapra ufficialmente le porte al turismo italiano, perché è una destinazione sicura lato Covid. Tutti gli operatori turistici infatti sono pronti ad accogliere nuovamente i viaggiatori. Allo stesso tempo, tutti i lavoratori a contatto con il pubblico sono stati già vaccinati da tempo. Inoltre i voli da/per gli emirati di Dubai e Abu Dhabi sono tutti Covid-tested. Ovvero si può volare solo con test molecolare prima di salire a bordo e test rapido all’atterraggio.

Gli obiettivi del fam trip Travel Blogger Italiane a Dubai

Il nostro viaggio #TBIDubai2021 non è stato un blogtour, bensì un fam trip. Prendendo spunto dai fam trip degli agenti di viaggio, i viaggi di familiarizzazione per conoscere una destinazione, abbiamo riprogettato questa esperienza su misura per i blogger.

Se non conosci le differenze, ti suggerisco di leggere i nostri articoli su cosa sono i blogtour e cosa sono i fam trip. Lo scopo di questo viaggio era vedere dal vivo una destinazione a medio raggio e raccontare ai nostri lettori cosa è cambiato nel modo di viaggiare.

Abbiamo scelto un fam trip anziché un classico viaggio in autonomia perché al momento della nostra partenza era possibile visitare gli Emirati Arabi Uniti solo per lavoro. Per questo motivo #TBIDubai2021 è stato un viaggio unico nel suo genere, dopo i lunghi mesi di chiusura dei confini a causa della pandemia.

Il programma di viaggio #TBIDubai2021

#TBIDubai2021 ha portato le Travel Blogger Italiane a soggiornare presso l’Hilton Dubai Al Habtoor City, un hotel di lusso affacciato sul Creek di Dubai, una visita guidata ai luoghi più iconici della città, un safari nel deserto del vicino emirato di Sharjah con dune bashing in fuoristrada, una giornata nel beach club del Caesars Palace Bluewaters Dubai, affacciato sul mare e con numerose piscine a disposizione, oltre a un momento di formazione sull’evoluzione del settore turistico, con site inspection di diversi hotel.

Inoltre ogni blogger ha personalizzato il suo viaggio, scegliendo in autonomia cosa visitare durante i momenti liberi. Dall’Acquario Dubai Mall all’iconico Dubai Frame, passando per il Burj Khalifa, ogni travel blogger ha declinato questo viaggio a Dubai secondo la propria particolare sensibilità, come puoi vedere ricercando sui social network l’hashtag ufficiale #TBIDubai2021.

I nostri partner tecnici

Il progetto del fam trip #TBIDubai2021 è stato possibile grazie alla disponibilità dei nostri partner tecnici, in primis Valeria Salvai, del team viaggi delle Travel Blogger Italiane e autrice di Mente in viaggio, che ha messo le sue capacità di travel designer al servizio della community.

Hanno poi collaborato alla riuscita di questo viaggio le strutture Hilton Dubai Al Habtoor City, dove hanno soggiornato le blogger partecipanti, Caesars Palace Bluewaters Dubai che ci ha ospitato per una giornata nel beach club, e il ristorante italiano Gia che ci ha offerto un’incredibile cena con vista sullo spettacolo delle fontane del Dubai Mall.

Infine, tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’esperienza dei tour operator Todrà Tour Operator di Roma e Malatacca Travel & Experiences di Dubai, che hanno gestito gli aspetti organizzativi del nostro viaggio, scegliendo con cura ogni partner locale.

Il nostro viaggio #TBIDubai2021 continua ancora grazie a Pemcards, il nostro partner per inviare cartoline personalizzate. Un modo unico per far viaggiare i nostri follower condividendo con loro i nostri ricordi più belli e l’esperienze uniche che abbiamo vissuto a Dubai.

Le Travel Blogger Italiane a Dubai al V Hotel per il fam trip #TBIDubai2021
Le Travel Blogger Italiane a Dubai al V Hotel per il fam trip #TBIDubai2021. Da sinistra: Claudia, Libera, Paola, Giulia, Maria e Francesca

Le Travel Blogger Italiane partecipanti

Le travel blogger che hanno partecipato a #TBIDubai2021 provengono da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Puglia, ognuna con una diversa attenzione ai focus delle destinazioni di viaggio. Ognuna di noi racconterà nel suo blog i diversi aspetti di Dubai, tra natura, cultura e gastronomia.

Dubai infatti non è solo lusso e ricchezza, come potrai leggere qui sul magazine Travel Blogger Italiane e sui nostri blog!

Le partecipanti al fam trip #TBIDubai2021 sono:

  • Paola Bertoni di Pasta Pizza Scones: viaggiatrice e blogger seriale, creatrice della community Travel Blogger Italiane, ha iniziato a raccontare i suoi viaggi su un blog quando viveva in Inghilterra. Amante di città, cibo e musei, nel tempo libero scrive di finanza personale e biciclette
  • Libera Salcuni di Liberamente traveller: consulente assicuratrice per lavoro e viaggiatrice per passione, è cintura nera di organizzazione viaggi. Bologna è la base da cui parte per esplorare i dintorni e avventurarsi verso mete lontane
  • Giulia aka Lucy the Wombat: dopo quattro anni di Australia è tornata nell’emisfero nord solo per ripartire con le Travel Blogger Italiane alla scoperta di Dubai. Il suo blog racconta di viaggi e luoghi speciali, natura e animali, vita (disagiata) da expat
  • Maria Signori di Il mondo dal finestrino: travel blogger e copywriter per lavoro e per passione, sognatrice, romantica e iperattiva, fa base a Belluno, nel cuore delle Dolomiti, ma come accompagnatrice turistica è sempre pronta a portare tutti in viaggio con lei
  • Claudia Pettinari di Art Wanderlust: l’arte è il filo conduttore di ogni suo viaggio. Storica dell’arte per formazione, guida turistica e accompagnatore turistico di professione, appassionata di arte contemporanea e street art, quando non accompagna i turisti in giro per Roma, visita quasi quotidianamente mostre, musei, siti archeologici, edifici storici e religiosi.
  • Francesca Minnella di Wanderbeach: personalità poliedrica e mille passioni, viaggiatrice per passione, amante del buon cibo e delle tradizioni, sempre pronta per scoprire la prossima destinazione e ad accogliere a braccia aperte nuove culture e tradizioni.

Rassegna Stampa

Il fam trip #TBIDubai2021 è apparso sulle seguenti testate giornalistiche. Clicca sopra ogni articolo per vederlo ingrandito. Se vuoi segnalare un articolo mancante, puoi farlo attraverso il nostro modulo di segnalazione stampa.

.

Altri post che potrebbero interessarti

40 commenti

Libera 22/06/2021 - 08:40

È stata una bellissima esperienza. Non vedo l’ora di ripartire per una nuova avventura !

Rispondi
Paola Bertoni 22/06/2021 - 08:48

Ormai tu sei la nostra “regina dei reel”, mi hanno fatto tutti i complimenti per le foto che hai scattato tu! Grazie di aver partecipato, sei una compagna di viaggio fenomenale!!!

Rispondi
Elisa 22/06/2021 - 08:50

Ragazze avete vissuto un’esperienza fantastica e sui social si è percepito tutto il vostro entusiasmo! Bravissime!

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:00

Grazie! Per me è stato davvero piacevole viaggiare con altre blogger della community, il divertimento e l’entusiasmo erano totalmente genuini!

Rispondi
Arianna 22/06/2021 - 12:15

Quando i blogger, ed in questo caso Le Blogger, si mettono in gioco con serietà, passione, professionalità e creatività, il prodotto non può che essere eccellente e le strutture non possono che trarre beneficio. Sapere lavorare e sapere creare contenuti di valore, che si traducono quindi in risorse utili per chi viaggia, è il vero valore aggiunto di queste professioniste.

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:02

Grazie ♥︎ come Travel Blogger Italiane vogliamo davvero posizionarci in modo diverso rispetto al solito modo di fare influencer marketing: il nostro obiettivo è creare contenuti di qualità che convertano e arrivino dritti ai destinatari, senza foto patinate, ma con professionalità ed entusiasmo!

Rispondi
Elena 22/06/2021 - 12:33

Che bella esperienza che avete vissuto, ho seguito tutte le vostre stories su instagram e mi sembrava di essere lì insieme a voi. Non vedo l’ora di ricevere la cartolina! 😀

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:05

Ti ringrazio! Le cartoline stanno iniziando ad arrivare… taggaci su Instagram così ti condividiamo nella nostra gallery 🙂

Rispondi
Valeria 22/06/2021 - 16:30

Avete comunicato Dubai in maniera frizzante e accurata!

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:06

Merito anche del viaggio organizzato alla perfezione dalla nostra travel designer di fiducia!

Rispondi
Claudia Pettinari 22/06/2021 - 19:05

Una bellissima esperienza e un’ottima compagnia, con una base organizzativa impeccabile. Sto metabolizzando il tutto per scrivere anche le mie impressioni e i miei itinerari

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:07

Sono stata super felice di averti avuto a bordo in questo progetto e anche come compagna di stanza!

Rispondi
maria 22/06/2021 - 19:11

Quella di scegliere le attrazioni e le visite secondo le inclinazioni e le passioni di ognuno di voi è stata una bella idea!

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:07

Si noterà ancora di più nei nostri articoli… ognuna di noi sta descrivendo Dubai con un taglio diverso!

Rispondi
Valeria 22/06/2021 - 21:32

Che bello questo Fam Trip. Con dei partner così starete vivendo un’esperienza al top in un Paese finalmente accessibile e sicuro e pieno di attrattive. Seguo i vostri racconti

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:08

Grazie! La prossima volta ti vogliamo con noi 🙂

Rispondi
Lucy 23/06/2021 - 10:00

Dubai mi ha aperto un mondo! È stato fantastico viaggiare con voi e ho imparato tanto. Aspetto di scoprire quali saranno i prossimi eventi! Grazie anche qui!♥️

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:08

Grazie a te! Finalmente ti ho conosciuto di persona e non vedo l’ora che sia possibile lanciare nuovi fam trip

Rispondi
Claudia 25/06/2021 - 08:53

Vi ho seguito con piacere su ig, con un po’ di sana invidia! Spero di poter partecipare ad un futuro farm trip!

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:09

Ci conto! Presto lanceremo anche un progetto di fam trip family per far partecipare anche tutte le blogger della community… formato famiglia! 🙂

Rispondi
anna 25/06/2021 - 10:13

Che esperienza strepitosa ragazze! Seguirvi sui social è stato un pochino come essere li con voi. Sarebbe stupendo poter partecipare in futuro 🙂

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:10

L’idea è quella di ripetere l’esperienza, per noi è stato un successo di numeri e di contenuti!

Rispondi
Silvia+The+Food+Traveler 25/06/2021 - 13:01

Chissà che emozione tornare a viaggiare, dopo tutto questo tempo! E non un viaggio qualsiasi, magari vicino a casa. Posso immaginare la vostra gioia e non vedo l’ora di leggere i vostri resoconti il prima possibile sui vari blog 🙂

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:11

Eh sì! In questo periodo un viaggio a medio raggio assume un sapore davvero esotico!

Rispondi
Annalisa+Trevaligie-Travelblog 27/06/2021 - 05:37

Vi ho seguito sui social con una punta d’invidia!! sarei partita con voi se fosse stato un periodo più consono… spero di unirmi al prossimo fam trip!

Rispondi
Lara 27/06/2021 - 20:10

Brave ragazze, che meraviglia! Vi ho seguito su IG con piacere e ovviamente un pizzico d’invidia, dev’essere stata veramente una bella esperienza1 Brave

Rispondi
Keep Calm & Drink Coffee 28/06/2021 - 18:54

Complimenti davvero!
Questa idea del gruppo unisce la professionalità di un team alla meravigliosa gioiosità dell’amicizia.
GRANDI

Rispondi
Paola Bertoni 30/06/2021 - 15:15

Conoscerci tutte dal vivo è stato spettacolare e ne è uscito un incredibile mix di personalità ♥︎

Rispondi
Cristina 06/07/2021 - 06:30

Bellissimo viaggio, avete trasmesso le emozioni giuste per farmi tornare la voglia di tornare a visitarla, vista con i vostri occhi mi è piaciuta molto di più che con i miei!

Rispondi
Paola Bertoni 06/07/2021 - 22:54

Grazie! Dubai è davvero cambiata in questi ultimi anni, anche io ero scettica, ma mi ha davvero stupita e sto già programmando di tornare!

Rispondi
Martina 16/07/2021 - 11:01

Ho seguito con moltissimo interesse le vostre avventure a Dubai e grazie a voi ho scoperto la differenza tra fam trip e blogtour!Incrocio le dita per poter partecipare anche io in futuro, avanti così!!!

Rispondi
Paola Bertoni 17/07/2021 - 15:39

Ti aspettiamo con noi al prossimo viaggio! Visto la grande richiesta stiamo già progettando nuovi viaggi a Dubai e in altre destinazioni sicure 🙂

Rispondi
Virginia 18/07/2021 - 21:59

Un bel progetto! Vi ho seguito durante il viaggio ed è stato un po’ come viverlo con voi: in questo senso, ha fatto “familiarizzare” anche noi da casa 😅

Rispondi
Paola Bertoni 21/07/2021 - 07:39

Bellissima suggestione 🙂 Ora siete “di casa” anche voi a Dubai!

Rispondi
Margherita 01/08/2021 - 17:30

Complimenti a tutte per questa esperienza, che mi ha fatto venir ufficialmente voglia di un viaggio negli Emirati..speriamo presto!

Rispondi
Paola Bertoni 12/08/2021 - 15:09

Allora ti contiamo per il nostro prossimo viaggio per blogger e influencer!

Rispondi
Paola 01/08/2021 - 22:18

Bravissime, vi ho seguito volentieri in questo viaggio, anche per poter un po’ rivedere alcuni luoghi di Dubai.
Ora confido nel prossimo 🙂

Rispondi
Paola Bertoni 12/08/2021 - 15:09

Noi siamo già al lavoro sui prossimi viaggi, qui sul magazine escono solo quando definiti, ma non vedo l’ora di condividere quanto sta bollendo in pentola 🙂 Alcuni progetti sono già noti e in fase di definizione, come la Giordania e il ritorno a Dubai per l’EXPO, altri invece saranno una bella sorpresa per tutta la community!

Rispondi
SELENA 10/09/2021 - 17:47

Immagino quanto sia stato emozionante viaggiare fuori dall’Europa in questo momento, che invidia 🙂 Spero di poter essere dei vostri per una delle prossime avventure!

Rispondi
Paola Bertoni 17/09/2021 - 16:46

Abbiamo in partenza due nuovi viaggi a Dubai a novembre! Invece domani parte l’avventura delle TBI in Giordania!!!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR

Questo sito internet usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per adempiere alla noiosa burocrazia europea dovresti confermarmi che sei d'accordo. Accetto Privacy & Cookies Policy