Home ViaggiResto del mondo Dubai di notte: un’esperienza da vivere
Panorama notturno di Dubai Marina fotografato dalla terrazza del club Bla Bla

Dubai di notte: un’esperienza da vivere

17 commenti

Se c’è una città che dopo il tramonto prende vita in un vortice di luci e di colori, allora quella città è Dubai. Qui, a differenza della maggioranza delle città europee, non esiste un vero e proprio centro ma una suddivisione in quartieri, organizzati in modo da essere quasi autonomi ed indipendenti l’uno dall’altro.

Come pianificare una serata indimenticabile a Dubai

Prima di lanciarsi alla scoperta della notte emiratina, è fondamentale pianificare accuratamente il programma della serata. Una volta deciso cosa indossare, concedetevi del tempo per approfondire alcuni aspetti indispensabili a garantire la riuscita della serata.

Ristoranti e vendita di alcolici a Dubai

Innanzitutto va tenuto presente che, trattandosi di una città di religione islamica, i cittadini di Dubai non possono bere alcolici. Fatta eccezione per i bar e i ristoranti che si trovano all’interno degli alberghi, è necessario avere una regolare licenza per poter vendere bevande alcoliche.

Non c’è da stupirsi perciò se alcuni locali servono solo bibite fresche prive di alcol: visitare un Paese estero vuol dire anche accettarne la cultura, oltre che le leggi. A tal proposito, guidare in stato di ebbrezza è considerato un reato punibile con la prigione.

Spostamenti serali e notturni a Dubai

A Dubai non bisogna farsi intimorire dall’eventualità di doversi spostare in taxi. Questo è il miglior mezzo di trasporto, sia da un punto di vista economico che di reperibilità dei mezzi. Nonostante la maggior parte dei tassisti accetti i pagamenti con carta o bancomat, è buona norma tenere sempre a portata di mano alcune banconote locali.

Potrebbe essere richiesto un pagamento del taxi in contanti, in caso di malfunzionamento della rete Wi-Fi, ed è meglio disporre di una piccola scorta. La moneta locale si chiama dirham (AED) e si prelevare nei bancomat presenti all’ingresso di ogni hotel.

Informazioni utili per organizzare una serata fuori a Dubai

I più giovani che vogliono passare una serata fuori a Dubai devono ricordarsi di portare con loro il passaporto. Alcuni locali infatti vietano l’ingresso a chi ha meno di 25 anni e in alcuni casi potrebbero richiedere una verifica tramite un documento di identità.

Se per le ragazze non viene richiesto un particolare dress code, per i ragazzi è consigliato evitare un abbigliamento troppo casual. Meglio che le infradito e i bermuda vengano destinati alle sole giornate in spiaggia.

Infine, a Dubai il week end comincia il venerdì. Per questo motivo, è frequente che vengano organizzati eventi esclusivi già dal giovedì, ultima giornata lavorativa della settimana.

La passerella pedonale a Dubai Marina di notte
La passerella pedonale a Dubai Marina di notte

Dubai Marina: cosa vedere nella zona più esuberante di Dubai

Per una serata davvero indimenticabile, il consiglio è dirigersi verso l’esuberante quartiere di Dubai Marina, una delle zone più apprezzate non solo dai turisti ma anche dai numerosi expat che risiedono a Dubai. Sembra una vera e propria città nella città.

Oltre ad un centro commerciale che conta ben 130 negozi, il Dubai Marina Mall, questo elegante quartiere residenziale dispone di ben due passeggiate pedonali. Boutique delle migliori firme, ma anche piccoli punti vendita di souvenir, spazi per dedicarsi all’attività sportiva all’aperto e localini vista mare. Tutto quello che può allietare il soggiorno a Dubai, qui c’è!

Persino un’isoletta artificiale, Bluewaters Island, che dispone di una lunga distesa di sabbia e splendidi beach club, sui quali svetta l’Ain Dubai: la ruota panoramica più alta del mondo. Verrà aperta al pubblico soltanto in occasione dell’inaugurazione di Expo 2020 – spostato al 2021 per la pandemia – ma ha già battuto ogni record. Con i suoi 210 metri d’altezza, è già entrata prepotentemente tra i luoghi più fotografati dello skyline di Dubai.

Da qui inoltre, è anche possibile prendere il Dubai Tram e The Palm Monorail per raggiungere Palm Jumeirah, isola artificiale a forma di palma, dove svetta l’iconico Hotel Atlantis. A Palm Jumeirah si trovano alcune tra le abitazioni più lussuose dell’intera Dubai, dotate di ogni comfort, inclusa la spiaggia privata.

Nonostante quello di Dubai Marina sia un quartiere molto frequentato durante il giorno, è una delle destinazioni più ambite anche durante la notte. C’è un’ampia offerta di locali dove cenare assistendo a spettacoli di musica dal vivo, oppure eleganti club dove sorseggiare un buon cocktail vista mare.

Bla Bla per una serata unica a Dubai Marina

Da molti considerato come il più bel locale di Dubai, il Bla Bla è sicuramente uno dei più sorprendenti. D’altronde offre tutto quello che possa desiderare: un beach club aperto fino al tramonto, con la possibilità di noleggiare lettini e cabane disposte lungo le piscine, un ristorante aperto fino a mezzanotte, che dispone di ben tre cucine, e una splendida terrazza dove si trovano diversi bar con una vista mozzafiato sull’Ain Dubai.

Il Bla Bla è un luogo davvero esclusivo e, allo stesso tempo, offre l’opportunità di scattare foto indimenticabili e super instagrammabili. Impossibile non individuarne l’ingresso: il benvenuto è dato da enormi luci al neon rosse che illuminano il nome del locale e una simpatica altalena in legno.

L’ingresso al Bla Bla potrebbe richiedere un minimo di attesa, a causa del controllo dei documenti. Vale però la pena aspettare per quello raggiungere il piano superiore dello stabile che ospita questo locale unico. Una volta entrati, resta solo da ordinare qualcosa di fresco da bere e godersi la serata, la magia di Dubai farà il resto.

Un’ultima raccomandazione: rispetto all’Italia, con serate che si prolungano fino a tarda notte, a Dubai i locali chiudono alle 03:00. Da mezz’ora prima della chiusura, non è più possibile ordinare da bere.

L'ingresso del Bla Bla di Dubai
L’ingresso del Bla Bla, uno dei locali più di tendenza a Dubai Marina

La mia esperienza al Bla Bla

In conclusione, non posso che ammettere di avere un piacevolissimo ricordo della serata al Bla Bla. Nonostante fosse molto tardi, per un attimo ho pensato di trovarmi in un grande Luna Park: la ruota panoramica, che svetta inconfondibile davanti alla terrazza del locale, sembrava essersi animata, tanto erano colorate le luci che la illuminavano!

Così mi sono soffermata a osservare gli altri ospiti del locale e ad ascoltare il musicista che intratteneva i clienti del vicino ristorante con uno spettacolo di musica dal vivo: era tutto assolutamente perfetto. Sarà forse questa la magia di Dubai?

.

Altri post che potrebbero interessarti

17 commenti

Annalisa 01/04/2022 - 10:24

Deve essere davvero un posto magico, fuori dal coro. Avevamo prenotato il viaggio a Dubai nel 2020 ma la pandemia ci ha stravolto i piani e la vita. Speriamo di recuperare appena possibile.

Rispondi
Libera 01/04/2022 - 22:40

Dubai è pazzesca! Ci sono tornata per la seconda volta un mese e mezzo fa e finalmente sono salita sulla ruota panoramica che ha reso ancora più esuberante la notte di Dubai

Rispondi
sara bontempi 01/04/2022 - 20:51

Dubai è uno di quei luoghi per cui darei tutto per passarci qualche giorno, mi piacerebbe scoprire le sue attrazioni e viverla di notte, chissà che esperienza!

Rispondi
Libera 01/04/2022 - 22:42

Ti assicuro che la notte di Dubai è vivace, colorata e soprattutto sicura. Tutta da vivere.

Rispondi
Sara 02/04/2022 - 00:13

Non ho mai considerato troppo Dubai come meta per i miei viaggi. I vostri racconti mi stanno facendo cambiare idea e mi stanno facendo davvero incuriosire. Deve essere magica Dubai di notte e anche se non sono amante della vita notturna questa Bla Bla mi ispira!

Rispondi
Libera 02/04/2022 - 09:38

Il Bla Bla è davvero uno splendido locale e in una posizione davvero strategica. Proprio da lì parte infatti la promenade che conduce a Bluewaters Island. Ti assicuro che la sera è un vero spettacolo, una zona vivissima e piacevolissima .

Rispondi
Eliana 03/04/2022 - 10:03

Credo che Dubai sia splendida sia di giorni che di notte e che possa offrire talmente tante attrazioni che c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Certo con la notte ha il fascino del buio!

Rispondi
Libera 16/04/2022 - 09:41

Di notte Dubai è pazzesca ed il Bla Bla, in base alla mia esperienza, è il locale con la miglior vista sulla ruota panoramica di Bluewaters Island.

Rispondi
Arianna 04/04/2022 - 08:38

Dubai è davvero sempre sorprendente, io l’ho vista diversi anni fa ci dovrei tornare perché è praticamente un’altra città, in evoluzione continua come tante altre città del mondo

Rispondi
Libera 22/04/2022 - 17:11

Io ci sono stata a distanza di 10 mesi e ti assicuro che ho trovato diverse cose nuove. Tuttavia, di sera Dubai è davvero imperdibile!

Rispondi
Valentina 04/04/2022 - 09:39

Non sono mai stata a Dubai, ma il vostro viaggio e i vostri racconti stanno proprio risvegliando il mio interesse! Vedo che ci sono tantissime esperienze interessanti da vivere, e di notte deve essere davvero emozionante, soprattutto nelle zone della Dubai Marina e sulla Bluewaters Island. Quando ci andrò farò sicuramente una capatina al Bla Bla 🙂

Rispondi
Libera 08/04/2022 - 19:33

Da quando sono stata al Bla Bla lo consiglio a tutti coloro che partono per Dubai, è davvero cool … merita una capatina!

Rispondi
Sabina 09/04/2022 - 17:36

Ci sono stata un giorno come scalo ma è assolutamente da approfondire, mi aveva colpita molto positivamente rispetto alle aspettative

Rispondi
Libera 29/04/2022 - 14:35

Ti consiglio di tornarci e trascorrerci qualche giorno così da viverla di giorno e anche di notte.

Rispondi
Federica Assirelli 25/04/2022 - 08:20

Ammetto di non averla mai presa in considerazione perché non è il tipo di viaggio che più amo, ma devo dire che non gli manca proprio nulla per staccare qualche giorno e farsi sorprendere!

Rispondi
Libera 06/05/2022 - 21:00

Federica fidati: mai avere pregiudizi su una destinazione di viaggio. Sono certa che Dubai saprà stupire anche te 🙂

Rispondi
Marina 21/05/2022 - 10:37

Anche se Dubai non è esattamente una delle mete che mi attirano di più, di certo un giorno o l’altro dovrò visitarla: ci sono troppe cose da vedere e da fare. L’aspetto serale e notturno mi ispira tantissimo!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR