Home Marketing turistico Fam Trip: cosa sono e chi può partecipare
Fam trip

Fam Trip: cosa sono e chi può partecipare

21 commenti

Se hai già sentito parlare di fam trip, ma non sai le differenze rispetto a un blogtour, sei nel posto giusto. Le due tipologie di viaggio organizzato infatti sono molto simili, ma si rivolgono a partecipanti diversi, così come sono differenti gli obiettivi dei promotori.

Cosa sono i Fam Trip

Il termine fam trip è l’abbreviazione di familiarisation trip, traducibile come viaggio di familiarizzazione, di solito organizzato in bassa stagione. Lo scopo è proprio quello di familiarizzare con una nuova destinazione, da proporre ai propri clienti nella successiva stagione turistica. I fam trip infatti nascono per gli agenti di viaggio e sono tour o visite, gratuite o a un prezzo minimo di contributo spese, offerte agli operatori turistici.

Il tour fam trip sono organizzati di solito da Enti del Turismo nazionali, con la partecipazione di catene alberghiere, tour operator e compagnie aeree. Queste aziende infatti possono così promuovere i propri servizi agli operatori del settore coinvolti nel processo di vendita.

Per esempio, un agente di viaggio o un travel designer attraverso un tour di questo tipo può vedere e provare le camere e le suite migliori da proporre ai suoi clienti in un hotel. Lo stesso avviene per i fam trip a bordo delle navi da crociera. Si tratta di un viaggio vero e proprio che evidenzia il meglio di una determinata destinazione.

Differenze tra Fam Trip e Blog Tour

Gli obiettivi principali di un fam trip sono creare reti di vendita e costruire relazioni durature per promuovere una destinazione turistica. Per questo motivo i questi tour sono fondamentali nel settore dell’ospitalità: se un agente di viaggio conosce e apprezza la destinazione e i servizi proposti, li suggerirà ai suoi clienti con più entusiasmo.

I blogtour invece sono il passaggio successivo, ovvero pubblicità e promozione di una destinazione già conosciuta dalle agenzie di viaggio. I destinatari della comunicazione dei blogger e degli influencer infatti sono i potenziali turisti, che possono scegliere di organizzare un viaggio in autonomia seguendo i consigli dei blogger o rivolgersi ad agenti di viaggio già preparati per un pacchetto completo.

A volte capita che la differenza tra blogtour e fam trip sia molto sottile e comprenda entrambe le categorie, blogger e agenti di viaggio. Specialmente per il turismo di prossimità tutti gli operatori turistici lavorano in sintonia e sono complementari per promuovere una destinazione. Diverso invece il discorso dei viaggi di lusso o all’estero, spesso esclusivamente riservati ai fam trip.

Quanto costa partecipare

I fam trip per gli agenti di viaggio di solito sono disponibili a prezzi molto vantaggiosi, con un contributo minimo per le spese di viaggio e gestione. In alcuni casi, ma non sempre, possono essere completamente gratuiti.

Anche se non sono gratis il vantaggio è comunque notevole perché sono soggetti a forti sconti. Le compagnie aeree infatti non offrono praticamente mai biglietti omaggio a meno di non avere un numero di follower altissimo e quasi impossibile da raggiungere. Con i fam trip però il costo si riduce alle semplici spese di gestione, permettendo di visitare una destinazione a medio o a lungo raggio al costo di una vacanza in Italia.

Fam Trip per blogger

Probabilmente ora ti starai chiedendo se come blogger puoi partecipare anche tu ai fam trip. In teoria no, i fam trip tradizionali sono riservati agli agenti di viaggio. La buona notizia è che noi Travel Blogger Italiane stiamo organizzando dei fantastici fam trip all’estero con la formula Viaggi per Blogger per contribuire alla ripresa del turismo dopo il Covid, insieme ai blogtour e alle visite guidate sul territorio nazionale.

Per partecipare, entra nella nostra community e seguici su Instagram dove diamo tutte le ultime notizie in tempo reale, mentre se sei un operatore turistico e vuoi collaborare non esitare a scriverci e a seguirci nelle nostre attività!

? Salva questo post su Pinterest

.

21 commenti

Annalisa+Trevaligie-Travelblog 18/06/2021 - 09:48

Io spero di potermi unire al prossimo fam trip delle Travel Blogger. Sarebbe davvero un onore e una fantastica esperienza per me!!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:56

Ti aspettiamo! Dubai è andato benissimo ed è un’esperienza che vogliamo assolutamente ripetere

Rispondi
anna 18/06/2021 - 09:58

E’ un’opportunità davvero interessante sia per noi blogger che per le strutture/mete interessate. In questo momento di incertezza vedere persone che viaggiano verso determinate mete da quella spinta a chi vorrebbe ripartire ma si sente ancora insicuro.

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:57

Grazie di questo commento! Siamo partite con questo progetto proprio per questo motivo e vedere che viene recepito bene è una spinta a continuare per questa strada

Rispondi
Eliana 19/06/2021 - 17:57

Non vedo l’ora di partecipare al prossimo che spero non coincida con gli impegni scolastici! Ho voglia di vedervi, di stare con voi, di condividere esperienze uniche con voi ragazze! Intanto buon viaggio e buona Dubai!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 15:00

Grazie! Noi ti aspettiamo super volentieri, la community diventa sempre più forte conoscendoci di persona!!!

Rispondi
Valentina 02/07/2021 - 07:20

Molto interessante questo articolo! Non conoscevo la differenza tra fam trip (che inizialmente credevo che fosse l’abbreviazione di “family trip”) e blog tour. Effettivamente in alcuni casi la differenza è molto sottile.
Spero di riuscire a partecipare al vostro prossimo fam trip 🙂
Grazie Paola per questo tuo blogpost!

Rispondi
Paola Bertoni 04/07/2021 - 08:31

Pensa che anche un operatore del settore con cui ero parlato del fam trip era convinto che fossero viaggi family! In ogni caso noi Travel Blogger Italiane siamo sempre un passo avanti e stiamo già pensando pure ai fam trip family per coinvolgere ogni tipologia di blogger della community 🙂

Rispondi
valeria+polverino 09/07/2021 - 13:57

Dopo aver seguito le vostre peripezie a Dubai mi è venuta una gran voglia di sperimentare i fam trip. In effetti il nome un pò disorienta, anche io pensavo si trattassero di family trip. Resto alla finestra per scoprirne di più.

Rispondi
Paola Bertoni 17/07/2021 - 15:31

Presto arriveranno delle novità! Stiamo già programmando altri viaggi per blogger a Dubai e una nuova destinazione ancora nel cassetto che sveleremo a brevissimo 🙂

Rispondi
Babi | Wanderlust in Travel 10/07/2021 - 14:57

Bellissima iniziativa creare fan trip appositi per travel blogger italiane!. Confesso che ho iniziato a familiarizzare con la parola da quando si è creato il viaggio per Dubai, ma non vedo l’ora di partecipare al prossimo

Rispondi
Paola Bertoni 17/07/2021 - 15:48

Ti aspettiamo, il nostro team è già al lavoro su un nuovo viaggio a Dubai per l’Expo e altre destinazioni 😉

Rispondi
Silvia The Food Traveler 13/07/2021 - 11:04

Io pensavo che fam trip fosse l’abbreviazione di “family trip” quindi subito ho creduto che non facesse per me 😉 Invece ora scopro che si tratta di un’occasione unica per conoscere una meta. Nel caso di Dubai sto poco alla volta leggendo i vostri post che mi stanno facendo scoprire una destinazione che non avevo mai preso in considerazione.

Rispondi
Paola Bertoni 17/07/2021 - 15:43

Dubai faremo presto il bis per l’Expo, quindi ti aspettiamo! Comunque la definizione fam trip non la conosce quasi nessuno a parte gli addetti ai lavori 😉

Rispondi
Rossella 17/07/2021 - 17:21

Vi ho seguito nel vostro fam trip a Dubai e spero di poter partecipare al prossimo! Un’occasione unica per conoscere meglio una nuova località!

Rispondi
Paola Bertoni 21/07/2021 - 07:38

Ecco i prossimi fam trip in uscita! La pagina è ancora in aggiornamento, ma puoi trovare già le prime info 🙂

Rispondi
Lara Bradamilla 21/07/2021 - 07:39

Spero di partecipare ad un prossimo farm trip, perché è veramente una buona occasione sia per conoscere un nuovo posto, ma anche per scambiarci consigli con le altre Travel Blogger. Il problema principale è riuscire a prendersi le ferie, lavorando ancora a tempo pieno.

Rispondi
Paola Bertoni 22/07/2021 - 17:44

A parte il primo fam trip a Dubai che abbiamo organizzato a tempo di record appena capito come poter viaggiare senza quarantena al rientro per i prossimi fam trip stiamo cercando di dare maggiore preavviso (variazioni di normative permettendo!). Per esempio guarda qui i prossimi viaggi per blogger in programma: questa pagina verrà aggiornata man mano che ci confermeranno date e partenze 😀

Rispondi
Teresa 28/05/2023 - 18:10

A quando il prossimo fam trip o blog tour delle travel blogger italiane? Io ho il rinnovo del passaporto in novembre (disastro) e poi sono disponibile!

Rispondi
Paola Bertoni 29/05/2023 - 15:31

Dai! Io ci vengo volentieri! In bocca al lupo per il passaporto, so che i tempi ultimamente si sono allungati moltissimo 🙂

Rispondi
Francesca 03/04/2024 - 21:55

Non solo non conoscevo la differenza ma non conoscevo nemmeno i fam trip. Un’ottima occasione per viaggiare, conoscere, approfondire e farlo in condizioni favorevoli.

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR