Manuale di SEO gardening di Francesco Margherita è il libro che ogni blogger dovrebbe tenere di fianco al computer e consultare all’occorrenza. Per i blogger è infatti fondamentale riuscire a posizionare i contenuti prodotti nelle prime pagine dei motori di ricerca, e l’unico modo per farlo è studiare come funziona la SEO, ovvero la Search Engine Optimization, l’ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca.
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Perché leggere un libro scritto da Francesco Margherita
Chi lavora online ha sicuramente già sentito parlare di Francesco Margherita, un consulente SEO specialist esperto nella SEO semantica. Oggi sappiamo come una link building basata sulla semplice ricerca keyword non sia più sufficiente per comparire tra i primi risultati, tuttavia Francesco Margherita aveva iniziato a parlare di comprensione dei testi (semantica) da parte dei motori di ricerca molto prima che Google introducesse nel suo algoritmo la componente di intelligenza artificiale.
Uno sguardo diverso sulla SEO
La SEO è innanzitutto sperimentazione e studio costante, ed è una materia così affascinante proprio per questo motivo. L’innovazione della SEO semantica proposta da Francesco Margherita supera la semplice scelta delle parole chiave e guarda anche al modo in cui vengono ricercate, allargando gli ambiti di ricerca alle sfumature di significato.
A differenza di altri libri sulla SEO, nel Manuale di SEO gardening tutte le spiegazioni girano intorno all’esperienza del lettore: nel ranking di Google incide infatti anche il comportamento degli utenti sulle pagine analizzate. Google lavora per restituire il risultato migliore ai suoi utenti e per farlo valuta sia la qualità che la popolarità dei contenuti, così come la qualità dei siti che li ospitano e l’affidabilità dell’autore. Oggi la SEO supera il semplice conteggio dei link in entrata e si focalizza sulla loro pertinenza, considerando anche le menzioni ricevute in internet.
Le basi della SEO
Manuale di SEO gardening è indirizzato a chi vuole approfondire la conoscenza della SEO, e spiega in modo comprensibile da tutti come la SEO si divida sostanzialmente in due aree:
- SEO onsite, le attività da mettere in atto per ottimizzare il sito internet internamente;
- SEO offsite, le attività volte a migliorare il posizionamento organico di un risultato di ricerca che non dipendono (solo) dallo stesso sito internet.
Le tecniche di ottimizzazione sono infatti diverse e lo scopo della SEO è far arrivare il traffico a un sito internet, non necessariamente farlo posizionare nella prima pagina di Google. Il posizionamento è una conseguenza dell’ottimizzazione, ma è determinato da vari fattori, alcuni dei quali indipendenti dal lavoro effettuato, come la nascita di nuovi competitor. Inoltre un blog o un sito internet possono comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca per varie ragioni e una tecnica di ottimizzazione utilizzata per un settore come i viaggi potrebbe non funzionare per un argomento diverso.
SEO onsite per ottimizzare il blog
Molti blog ricchi di contenuti interessanti non si posizionano tra i primi risultati di ricerca perché non sono ottimizzati internamente. Manuale di SEO gardening spiega le tecniche di SEO onsite da conoscere e applicare subito: i nomi assegnati alle immagini, i titoli dei post, il corretto utilizzo di tag e categorie sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.
Per esempio, tag e categorie andrebbero sempre definite prima di lanciare qualsiasi progetto perché vengono considerate degli aggregatori di contenuti. I contenuti stessi possono poi essere sia profondi che superficiali, a seconda della ‘distanza’ dalla home page in termini di collegamenti, che possono essere deep link o surface link. Infine anche un corretto uso del tag ‘noindex’ può aiutare a indicizzare meglio un blog o un sito internet.
SEO offsite
Le attività di link building sono una parte importante della SEO offsite, ovvero l’insieme delle tecniche di ottimizzazione che non riguardano la struttura del sito, ma dipendono da fattori esterni. Guest post e link tuttavia contribuiscono al posizionamento del blog solo quando rappresentano un valore reale, motivo per cui la compravendita di link può funzionare solo da e verso contenuti pertinenti, utili e di qualità.
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9 commenti
Un altro consiglio molto utile; dovrò assolutamente procurarmi questo libro e utilizzarlo per lavorare meglio al mio blog!
Ci faccio un pensierino perché è un tema che vorrei approfondire! Non si finisce mai di apprendere in questo campo
Ho letto questo manuale in quarantena e l’ho trovato davvero molto utile! Credo che per chi è agli inizi sia fondamentale ma anche per chi ne sa già di SEO, può offrire punti di vista alternativi!
Non conoscevo questo libro! Devo capire ancora molto sulla SEO, magari questo può fare al caso mio…
Sembra molto interessante questo manuale, arriva proprio a pennello con la decisione di iniziare a perfezionare le tecniche di scrittura SEO (anche in considerazione del cambio dell’algoritmo di Google)
Prepara il terreno e coltiva… la SEO. Titolo geniale e accattivante. Sono curiosa di leggerlo. Si scopre sempre qualcosa di nuovo che non sappiamo o che non ricordiamo. Certamente utile anche per i blogger più esperti.
Sicuramente acquisterò questo manuale per impratichirmi di più sulla SEO dato che è un settore su cui non si finisce mai di imparare! Ottimo per i blogger dunque, non vedo l’ora di leggerlo!
Caspita davvero interessante, ne avrei proprio bisogno per districarmi con la SEO
Ho un sacco di libri interessanti la leggere e qui ne trovo sempre di nuovi! Grazie per questa bella recensione, lo acquisterò presto.