Home Recensioni Canon EOS M200: la fotocamera da blogger
Recensione fotocamera Canon EOS M200

Canon EOS M200: la fotocamera da blogger

7 commenti

La fotocamera Canon EOS M200 è una mirrorless estremamente compatta, pensata per chi ama la praticità degli scatti da smartphone e, allo stesso tempo, vuole produrre immagini maggiormente creative. I suoi punti di forza sono la facilità d’uso e la connessione Wi-Fi, per poter condividere immediatamente foto e video.

Perché la fotocamera Canon EOS M200 è perfetta per i blogger

La Canon EOS M200 sembra pensata apposta per blogger, youtuber e influencer in quanto permette di ottenere fotografie e filmati di ottima qualità in modo semplice e veloce, come con lo smartphone. In aggiunta alla facilità d’uso, ha tutte quelle caratteristiche di una fotocamera semiprofessionale, come la possibilità di scattare in manuale e cambiare gli obiettivi.

Con la fotocamera Canon EOS M200 gli influencer possono davvero seguire il loro lato creativo, impostando inquadrature e tempi di scatto personalizzati. Il risultato possono essere contenuti originali rispetto a quelli realizzabili con il solo smartphone, specialmente se si scatta di sera o in condizioni di scarsa illuminazione.

Quanto costa la fotocamera Canon EOS M200

La fotocamera Canon EOS M200 è venduta sia in kit, con uno o due obiettivi, che il solo corpo macchina. Questo avviene perché chi ha un modello precedente, come la Canon EOS M100, o un altro modello compatibile può riutilizzare i propri obiettivi intercambiabili (ed è un bel risparmio!).

Il prezzo della fotocamera Canon EOS M200 con obiettivo 15-45mm parte da € 450, mentre il kit con ulteriore teleobiettivo zoom può arrivare anche a € 900 circa. Il prezzo non è alto perché Canon è una marca che garantisce qualità e durata nel tempo, oltre a continuità nella produzione degli accessori.

Inoltre ogni negozio online può proporre offerte o sconti. Per sapere il prezzo esatto nel momento in cui si decide di acquistare la fotocamera, Idealo offre la possibilità di controllare l’andamento del prezzo della fotocamera perché è un sito comparatore di prezzi e opinioni online leader in Europa.

Le caratteristiche della fotocamera Canon EOS M200

Rispetto al modello precedente Canon EOS M100 è stata introdotta la registrazione dei filmati in 4K e i video verticali, pur mantenendo le stesse dimensioni compatte. Inoltre il sensore APS-C è più grande di quello di uno smartphone di fascia alta. In pratica significa che può ricevere molta più luce e, con il giusto obiettivo, scattare fotografie chiare anche di notte.

[content-egg-block template=offers_list groups=”EOS M200″]

Selfie con la fotocamera digitale

L’aspetto più interessante della fotocamera Canon EOS M200 è sicuramente lo schermo touch orientabile di 180° che permettere di scattare selfie controllando la scena e provando angolazioni diverse. Con l’app gratuita Canon Camera Connect puoi controllare da remoto la fotocamera per scegliere il momento migliore in cui premere l’otturatore. La stessa app ti permette di trasferire i tuoi contenuti via Wi-Fi su cellulare o computer per condividerli.

Fotografie professionali con gli obiettivi intercambiabili

Gli appassionati di fotografia creativa invece apprezzeranno la scelta di obiettivi della fotocamera Canon EOS M200. La differenza principale tra la fotografia classica e quella da smartphone infatti è proprio la possibilità di cambiare la profondità di campo con obiettivi ottici. Persino i cellulari più evoluti hanno zoom o grandangoli limitati, mentre con una fotocamera tradizionale reflex o mirroless, come nel caso della Canon EOS M200, questo non avviene.

Di una fotocamera con obiettivi intercambiabili si acquista generalmente il corpo macchina con uno o due obiettivi compresi nel kit, ma non c’è limite alla scelta degli stessi, se disponibili. In particolare, le fotocamere mirroless, come le reflex, possono pontare sia ottiche fisse che zoom, quindi è possibile scegliere l’ottica migliore in base al tipo di scatto da realizzare.

Per la Canon EOS M200 sono disponibili sia un luminoso obiettivo da 22mm con apertura f/2 per ritratti e paesaggi in condizioni di scarsa illuminazione, che zoom importanti come quello da 18-150mm con apertura f/3.5-6.3. Esistono poi diversi obiettivi e filtri compatibili con le fotocamere mirrorless Canon che possono davvero portare i tuoi scatti a un altissimo livello di creatività.

[content-egg-block template=offers_list_no_price groups=”obiettivi”]

Video con la fotocamera digitale

La novità più importante della fotocamera Canon EOS M200 rispetto al modello precedente Canon EOS M100 è la possibilità di registrare video di ottima qualità a 4K, perfetti per vlog o YouTube. La stessa Canon ha pensato a diversi accessori per i vlogger più esigenti, come stabilizzatore e kit live streaming.

La Canon EOS M200 è in grado di registrare un audio fedele e pulito attraverso due microfoni interni. Inoltre può registrare nativamente video in formato verticale per TikTok o Stories Instagram, senza doverli ruotare successivamente in post produzione. Infine, puoi anche creare filmati time-lapse direttamente sulla fotocamera.

[content-egg-block template=offers_list groups=”live streaming”]

Suggerimenti per scatti perfetti con Canon EOS M200

Se già la fotocamera Canon EOS M100 era un’ottima scelta per i blogger, la Canon EOS M200 permette di migliorare ancora la produzione di contenuti, semplificando gli scatti. Con gli obiettivi più luminosi e le impostazioni manuali si possono ottenere ottime foto notturne.

La scelta di una fotocamera rispetto a un cellulare permette di spaziare tra i vari obiettivi, sperimentando così le diverse profondità di campo. Scegliere un obiettivo piuttosto che un altro, permette di realizzare immagini originali anche nello stesso punto di scatto degli altri fotografi. Questo aspetto risulterà decisamente evidente guardando le foto realizzate durante blogtour o fam trip.

Una fotocamera leggera e di qualità come la Canon EOS M200 può quindi fare davvero la differenza nelle immagini realizzate. I commenti sono aperti per scrivere cosa ne pensi e quali modelli usi per i tuoi scatti ?

.

7 commenti

Eliana 05/02/2022 - 11:16

Non male come corpo macchina ma personalmente preferisco le reflex andando sulla serie D, infatti ho 3 corpi macchina di questa serie e con la 5D MarkIII mi trovo benissimo! Certo, pesa 5 chili e mezzo e con il teleobiettivo il peso diventa di almeno 7 chili ma va beh, è un sacrificio che sono disposta a compiere!

Rispondi
Marina 26/02/2022 - 20:00

Sono sempre stata una Nikoniana, anche se ormai uso solo gli Iphone per le fotografie, ma sto pensando a comprare una nuova macchina e questa mi sembra un’ottima opzione,

Rispondi
Silvia The Food Traveler 07/03/2023 - 16:09

Devo decidermi a comprare una macchina fotografica perché finora ho sempre scattato fotografie con il cellulare. Più che altro perché non ho mai voglia di avere al collo qualcosa di troppo pesante (o di troppo costoso) e questa mi sembra un buon compromesso.

Rispondi
Paola Bertoni 10/03/2023 - 08:25

Ti confermo che funziona molto bene. Io però ho fatto il passaggio opposto, dalla Canon Mirrorless sono passata al solo cellulare anche se ogni volta mi riprometto che dovrei sfruttarla di più visto che ha tantissime potenzialità

Rispondi
Bru 05/08/2023 - 02:53

Avrei voglia di acquistare una nuova macchina fotografica che sia leggera e precisa e mettere a riposo la mia Nikon che inizia ad essere vecchietta, potrei valutare anche questa soluzione

Rispondi
Paola Bertoni 11/08/2023 - 20:18

Io mi sono trovata molto bene con la mirrorless, ultimamente però uso più solo il cellulare perché è più pratico, ma se hai tempo e ti piace giocare su sfocature e tempi è un’ottima soluzione!

Rispondi
Tamara 28/02/2024 - 14:09

Giusto qualche giorno pensavo di comprare una nuova macchina fotografica e questo post cade proprio a pennello! Grazie per la dritta, vado subito a dare un’occhiata.

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR