Home Recensioni Passport Photo Online per scattare la foto passaporto perfetta
Come creare la fototessera per il passaporto con Passport Photo Online

Passport Photo Online per scattare la foto passaporto perfetta

7 commenti

La foto sui documenti è spesso motivo di stress. Nessuno infatti vorrebbe apparire con l’espressione ingessata o intristita sul passaporto. Se non hai la fortuna di trovare un fotografo così paziente da farti scegliere le foto digitali migliori prima di stamparle, puoi ricorrere alle app per fototessere come Passport Photo Online. Con questa app puoi scattare quante volte vuoi e ti elimina anche lo sfondo per creare davvero la foto perfetta per il tuo passaporto!

Perché scegliere un app per fototessere

Scattare una foto con il cellulare da utilizzare per il passaporto sembra un’operazione facile: basta mettersi davanti a un muro bianco e centrare la fotografia. Tuttavia non basta avere un’espressione neutra, ogni documento richiede fototessere con formato, stile e illuminazione ben precisi.

Le caratteristiche delle fotografie per i documenti sul sito della Polizia di Stato chiariscono che non basta avere un’espressione neutra, l’immagine deve avere anche la giusta luminosità e colori naturali. Scattare una foto in casa senza ombre contro il muro diventa già una sfida se non si è fotografi amatoriali. Così come ritagliare lo sfondo senza eliminare masse di capelli. In più, rispetto a quelle regole, anche in Italia si sono aggiunte le consuetudini per chi indossa il velo per motivi religiosi.

Inoltre considera che pure impaginare una foto nella misura corretta da fototessera potrebbe essere poco pratico con gli strumenti casalinghi. Quindi è chiaro che, anche se hai la postura e l’espressione corretta, la tua foto potrebbe non essere ancora adatta ai documenti. Nessuno vorrebbe presentarsi negli uffici per chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto e dover rifare la pratica tutta da capo perché la foto non è idonea!

Per fortuna hanno inventato le app per fototessere che rendono le operazioni di creazione foto per passaporto e altri documenti semplicissime. Con Passport Photo Online per esempio puoi creare, salvare e stampare la tua foto per i documenti in pochissimi minuti. Nonostante il nome infatti questa app può impaginarti fototessere corrette per una vasta scelta di documenti nazionali e internazionali, dalla patente italiana alla foto per il visto USA.

Come funziona Passport Photo Online

Passport Photo Online è un’app per creare una fototessera adatta a vari tipi di documenti direttamente dal cellulare. Puoi creare una foto per i documenti utilizzandone una già presente nella galleria del cellulare oppure puoi scattare una foto specifica per i documenti che utilizzano il riconoscimento biometrico, come il passaporto.

Inoltre Passport Photo Online è molto pratica per le fototessere dei bambini, evitando lo stress di ripetere gli scatti innumerevoli volte. L’app infatti funziona in modo semplicissimo, rimuovendo lo sfondo in pochi secondi e controllando se l’immagine rispetta i requisiti per i documenti attraverso un apposito software. Una volta creata la tua fototessera per il passaporto, puoi scegliere se stamparla dall’app o salvarla sul telefono.

L’app Passport Photo Online

Passport Photo Online è disponibile sia su Apple Store che su Play Store. L’app è riconoscibile per le immagini dallo sfondo giallo (potresti trovarla anche con il nome precedente photoAiD).

Una volta scaricata l’applicazione Passport Photo Online sei pronto a utilizzarla in caso di necessità. L’app funziona esattamente come le cabine per le fototessere, solo che ti offre tutto nel cellulare. Puoi anche richiedere di ricevere la stampa delle tue foto per documenti a domicilio.

Come creare la tua foto per il passaporto

Per iniziare scegli il documento di cui hai bisogno, per esempio il passaporto. Puoi scattare una nuova fotografia secondo le indicazioni dell’app o caricarne una dalla galleria del tuo cellulare. L’editor di Passport Photo Online verifica i requisiti della fototessera, ritaglia e ruota le immagini e cancella l’eventuale sfondo, grazie a un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale.

Il controllo sulle foto funziona abbastanza bene, tuttavia in base alla mia esperienza (ho provato con diverse foto) è meglio partire subito con un’immagine composta come richiesto perché l’app non sempre riesce a riconoscere alla perfezione un’immagine frontale o un sorriso troppo aperto.

Quello che funziona benissimo invece è la rimozione sfondo che avviene già durante il controllo dell’immagine. Come vedi dall’immagine sotto, una foto scattata sul London Eye, mi ha rimosso tutto il cielo tra i capelli, scontornandomi persino il ciuffo spettinato.

La foto viene poi salvata nell’app, pronta per venire salvata o stampata per il rilascio e rinnovo dei tuoi documenti.

Passaggi per creare la foto del passaporto su Passport Photo Online
Passaggi per creare la foto del passaporto su Passport Photo Online

Quanto costa Passport Photo Online

L’app Passport Photo Online ha alcuni contenuti gratuiti e altri a pagamento. Si tratta comunque di un’app molto conveniente perché per fare lo stesso lavoro un fotografo chiede molto di più.

Se hai già scattato la tua immagine su uno sfondo bianco e vuoi solo impaginare la tua fototessera per stamparla a casa, la versione gratuita va benissimo perché ti offre il ritaglio e la composizione dell’immagine in un template della misura giusta per il passaporto o altro documento selezionato.

Se invece hai bisogno della rimozione sfondo e non sei sicuro della composizione, la versione Premium ti offre l’opportunità di salvare la fototessera scontornata e un controllo umano dell’immagine. Questo è molto utile se sei in dubbio perché la verifica automatica non coglie ancora tutti gli errori al 100%.

Infine, nella versione Premium + Printing, la tua fototessera per il passaporto ti arriva a casa già stampata, scontornata e controllata da un esperto, perfetto se non hai la stampante a casa o non vuoi cercare un fotografo disponibile a stamparti il tuo template.

Costi di Passport Photo Online per salvare la foto del passaporto con o senza sfondo, impaginarla e ricevere le immagini stampate
Costi di Passport Photo Online per salvare la foto del passaporto con o senza sfondo, impaginarla e ricevere le immagini stampate

Passport Photo Online: perché è un’ottima soluzione

Per i viaggiatori Passport Photo Online è l’app perfetta perché contiene tantissimi template fotografici per ogni genere di documento, dal passaporto ai visti. Questa app è facilissima da utilizzare e ti basta davvero un tocco sullo schermo per selezionare il formato necessario per il tuo documento. L’applicazione ritaglia, scontorna e impagina la tua fotografia per creare una fototessera di dimensioni corrette.

Scrivici nei commenti la tua esperienza con Passport Photo Online, l’app per fototessere direttamente sul tuo cellulare.

? Salva questo post su Pinterest

*Articolo sponsorizzato da Passport Photo Online

.

7 commenti

Stefania 21/04/2021 - 13:06

Non la conoscevo, davvero utile perché capita spesso di farsi fotografie che non vanno bene e perciò vanno rifatte spendendo soldi inutilmente.

Rispondi
Paola Bertoni 09/06/2021 - 19:23

Proprio per questo motivo ho trovato utilissima quest’app per le fototessera di mio figlio! Ma anche per me, alle macchinette non vengo mai bene e così posso farmi un selfie comodo a casa 🙂

Rispondi
valeria polverino 23/04/2021 - 10:51

Non ho esperienza diretta ma sapere che c’è un app che consente la realizzazione in autonomia delle fototessera mi tranquillizza, puoi fare prove e anteprime e sei sicuro di mandare in stampa una cosa fatta per bene. L’ultima volta che sono ricorsa a un fotografo mi ha consegnato un pessimo lavoro.

Rispondi
Paola Bertoni 09/06/2021 - 19:24

Eh già… problema comune a tutti! Io non mi piaccio quasi mai in foto, almeno con il selfie posso scegliere il migliore 🙂

Rispondi
Marina 07/08/2021 - 12:04

Fare le foto per i documenti è sempre un dramma per me, perché vengo inevitabilmente male… Questa app mi sembra davvero un’ottima idea così finalmente potrò trovare la foto giusta!

Rispondi
Paola Bertoni 12/08/2021 - 14:58

Funziona davvero, ma soprattutto ti toglie dall’impiccio del fotografo di fototessere 🙂

Rispondi
Claudia 13/05/2022 - 09:54

Ogni volta che vado alle macchinette per scattare delle fototessere vengo malissimo e posso scattare nuovamente le foto solo due volte, la seconda volta, o me le tengo così oppure devo mettere altri 5 euro nella macchinetta. Con Passport Photo Online posso invece scegliere la fotografia che più mi piace. Davvero utile quest’app, la scarico subito!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR