Il libro Instagram marketing di Hoepli non è espressamente pensato per i blogger, tuttavia offre contenuti utili e interessanti anche per la nostra categoria: parla infatti in modo dettagliato di marketing, collaborazioni con le aziende e gruppi tematici. L’autrice Ilaria Barbotti, @ilarysgrill fondatrice dell’associazione Igers Italia, guarda a chi lavora in un’agenzia di comunicazione, o vuole approfondire la storia e lo sviluppo di Instagram, e offre una panoramica completa sulle dinamiche di Instagram.
[content-egg module=Amazon template=list groups=”Instagram marketing”]
Perché leggere Instagram marketing di Hoepli
Il punto di vista dell’autrice è quello di una persona che lavora con Instagram sia come influencer che come agenzia di marketing. Ilaria Barbotti è infatti titolare di un’attività di digital PR, ovvero si occupa di tutte quelle attività online necessarie a promuovere servizi, prodotti o eventi attraverso i contatti con i media e gli influencer. Proprio per questo motivo il capitolo sulle strategie e le funzionalità di Instagram è particolarmente interessante, anche se nel libro emerge come il tema dei viaggi sia già saturo rispetto ad altre nicchie.
Tra i suggerimenti più utili di Instagram marketing ci sono quelli relativi all’uso degli hashtag per indicare la località dello scatto, l’eventuale community di riferimento, il soggetto, l’attrezzatura e lo stile fotografico. Un esempio di questo uso di hashtag sono le foto #takenwithiphone. In controtendenza con i consigli dei marketer più famosi, Ilaria Barbotti sconsiglia di taggare nelle nostre foto profili aziendali o con un forte seguito, e anticipa l’importanza dei video delle Stories per fare storytelling. Infine, diverse pagine del libro analizzano i differenti stili espressivi e spiegano come creare un progetto fotografico personale.
Instagram e collaborazioni con le aziende
Per i travel blogger, o per chi vuole iniziare a lavorare come influencer, Instagram marketing spiega in modo molto valido come presentarsi alle aziende con cui si desidera collaborare. Le pagine dedicate alle buone pratiche per aspiranti digital content creator tracciano una specie di galateo delle collaborazioni e offrono indicazioni su cosa si aspettano le aziende, tra cui i dati statistici di Stories e post a breve distanza dalla pubblicazione.
Cosa sono le community di Igers
L’autrice Ilaria Barbotti ha fondato l’associazione Igers Italia che raggruppa gli instagramer (abbreviato in igers) del nostro Paese e a anche il suo Instagram marketing dedica ampio spazio a queste comunità online. La consuetudine di taggare le foto di un luogo con #igersnomecittà è nata proprio da questi gruppi, così come #tbt (throwback Thursday) per le foto del passato o #instagood per le foto migliori, per citare alcuni tra gli hashtag più utilizzati. Periodicamente gruppi di igers organizzano incontri o eventi tematici e per trovarli è sufficiente cercarli per nome @igersnomecittà.
Scriveteci nei commenti le vostre impressioni su questo libro e se pensate possa essere utile dare spazio a approfondimenti su Instagram.
SOSTIENI TRAVEL BLOGGER ITALIANE
Acquistando dal nostro link affiliato qui sotto 👇 non spendi nulla di più e contribuisci a mantenere attive le iniziative della community, come contenuti gratuiti su blogging e marketing turistico, organizzazione di blogtour e corsi di formazione.
[content-egg module=Amazon template=item_simple groups=”Instagram marketing”]
31 commenti
Davvero molto interessante questa recensione. Avevo adocchiato da un po’ questo libro, ma ero indecisa se acquistarlo oppure no.
Attendo il tuo parere se deciderai di acquistarlo 🙂
Non conoscevamo questo libro, sarebbe utile approfondire anche questa tematica anche se sempre in evoluzione. Ne sappiamo veramente poco.
Instagram cambia davvero in modo molto veloce. I libri aiutano a orientarsi, ma come per il blog non bisogna mai smettere di studiare!
Interessante! Approfondire un argomento che si conosce solo superficialmente è molto utile e anche se non è specifico per i blogger è un plus lo stesso
Ormai Instagram e gli altri social network sono complementari al nostro lavoro di blogger quindi non possiamo ignorarli se vogliamo prendere seriamente il nostro lavoro
Interessante! Del resto le dinamiche dietro ad instagram cambiano in continuazione e bisogna tenersi al passo. Anche se non è pensato per i blogger lo trovo comunque uno strumento interessante per la formazione
A me è piaciuto il punto di vista più da agenzia, aiuta a capire cosa ci si aspetta “dall’altra parte”
Sembra un libro interessante e soprattutto molto utile; lo leggerò molto volentieri!
Attendo il tuo parere! Mi piace immaginare questa rubrica come uno scambio di consigli e opinioni tra blogger nello stesso modo in cui già avviene nel gruppo Facebook della community ♥︎
Penso proprio che lo inserirò nel mio prossimo piano di lettura. Da quanto scrivi sembra essere una guida davvero molto utile.
Questo libro offre un punto di vista differente, secondo me utile per avere una visione di insieme di Instagram più vasta
Stavo proprio pensando di cominciare a dedicarmi un po’ di più a instagram e partire con un buon manuale sarebbe la cosa giusta da fare. Grazie del suggerimento. Passerò dal vostro link per acquistarlo.
Grazie ♥︎ passare dal link affiliato aiuta a mantenere in vita la community e supporta la creazione di articoli come questo in cui vengono recensiti strumenti utili a noi blogger
Avevo sentito parlare di questo libro e penso sia davvero interessante! Sarà il mio prossimo acquisto😉
Non dimenticarti di passare dal nostro link per sostenere la community e la produzione di altri articoli utili come questo ♥︎
È un po’ di tempo che punto questo libro… Grazie per la recensione, mi è stata davvero utile!
Grazie! Lo scopo di questi articoli è dare informazioni alle blogger pensando quanto/se un determinato libro o servizio possa essere utile
Non conoscevo il libro, interessante una guida che potrebbe essere molto utile!
Offre un punto di vista diverso rispetto ad altri libri su Instagram. Te lo consiglio per avere una panoramica più completa di questo social network
Il libro sembra molto interessante, grazie per la recensione! Intanto inizio a dare un’occhiata ai tag della comunità Igers che comunque non conoscevo.
La community Igers interagisce molto con le foto di luoghi, non con quelle di persone. Purtroppo per la nostra attività di blogger è un limite da considerare visto che i nostri follower sono attratti dal nostro punto di vista personale, oltre che naturalmente dalla bellezza dei luoghi visitati
Con Instagram ho rapporto di amore e odio. Non amo le stories che aimé ormai vanno per la maggiore…… Per il libro ci faccio un pensierino.
Ahahahah anche io! Mi piaceva moltissimo, ma stare dietro ai suoi cambi di algoritmo sta diventando un lavoro a tempo pieno
Ho appena letto un ebook di Marta Pavia/zuccaviolina. Questo potrebbe essere il prossimo per approfondire l’argomento. Grazie!
Il libro che citi rientra tra quelli compresi nell’abbonamento Kindle Unlimited quindi ci farò un pensierino appena cambierò il mio e-reader 😉
Sembra una guida molto utile! Credo proprio che ci farò un pensierino!
Fammi sapere se deciderai di acquistarla!
Ecco,questo è un libro che mi attizza molto. Lo tengo in considerazione, grazie 😀
Offre un punto di vista un po’ diverso rispetto agli altri libri su Instagram, è interessante per questo
E’ uno dei testi più interessanti e #fuffafree in tema Instagram. L’ho preso un paio di anni fa e i contenuti sono ancora attuali.