I motivi per visitare Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda, sono molti più di cinque; è un’esperienza unica per un ottimo motivo, perché è una città unica.
L’atmosfera che si respira è tranquilla e rilassata. Forse perché Dublino non è una città enorme, forse perché ha conosciuto dei periodi storici davvero oscuri o semplicemente perché i suoi abitanti sono cordiali e sempre sorridenti.
Infine, non bisogna dimenticare che, dal punto di vista culturale, Dublino ha dato i natali a personaggi famosissimi, come per esempio James Joyce.
Visitare il centro storico di Dublino
Uno dei motivi per visitare Dublino è il centro storico in cui sono racchiuse la maggior parte delle attrazioni . Per questo motivo, è possibile visitare Dublino e i suoi più importanti monumenti a piedi, ricorrendo ai mezzi pubblici solo raramente.
In ogni caso, la rete dei trasporti pubblici è davvero molto efficiente, anche se non proprio economica.
Nel centro storico di Dublino si trovano i monumenti che fanno capire la sua storia e la sua cultura. Uno dei più importanti è senza dubbio il Trinity College.
Si tratta della più rinomata e famosa università di tutta l’Irlanda. In passato, molti dei maggiori intellettuali irlandesi hanno studiato qui.
Tanto per citarne alcuni Jonathan Swift, l’autore de “I Viaggi di Gulliver”, e il commediografo Thomas Beckett, vincitore del premio Nobelper la letteratura.
La Cattedrale di San Patrizio
San Patrizio è il patrono dell’Irlanda ma probabilmente è anche il santo più famoso e festeggiato al mondo. Tutti gli anni, il 17 marzo, milioni di irlandesi festeggiano la ricorrenza in qualunque parte del mondo essi si trovino.
La cattedrale a lui dedicata è un luogo affascinante, quasi mistico. Dall’esterno colpisce con le sue alte guglie ma una volta all’interno coinvolge ancora di più con la sua penombra e il silenzio. Inoltre, all’interno sono conservate le statue di famosi personaggi, quali Benjamin Guinness che ne finanziò i restauri, e Swift che fu diacono della cattedrale per alcuni anni.
Purtroppo, poco resta della cattedrale originale, visto che essa fu distrutta e ricostruita varie volte a causa di incendi e danneggiamenti ma resta uno dei motivi per cui visitare Dublino.
Visitare la Dublino dei pubs: il Temple Bar
Nella città di James Joyce non si può fare a meno di visitare almeno uno dei particolarissimi pub di Dublino del Temple Bar.
Si tratta del quartiere degli artisti, quello dove troverete la maggiore concentrazione di pub, bar e ristoranti. Per questo motivo è considerato come il più interessante e vivace per la vita notturna.
Il locale più celebre è quello che da il nome a tutto il quartiere, il Temple Bar, appunto. Impossibile non riconoscerlo: si trova ad angolo tra due strade e il suo esterno è tutto dipinto di rosso.
Insieme alla famosa fabbrica della birra Guinness, il Temple Bar è l’icona di Dublino da da non perdere assolutamente in una visita alla città, anche per gli strani e bizzarri personaggi che lo frequentano a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Il mare di Dublino
Il mare di Dublino ha un fascino senza tempo con i suoi panorami romantici e tramonti che restano scolpiti per sempre nella mente.
Una località facilmente raggiungibile con il treno è Howth, un antico borgo di pescatori che è diventata una località turistica molto frequentata.
Passeggiando nel piccolo porto si può avere la fortuna di vedere le foche che sguazzano e degustare il migliore fish & chips di tutta Dublino in uno dei tanti locali in cui viene servito al tavolo.
Gli irlandesi di Dublino
I Dublinesi sono persone schiette, allegre, sempre sorridenti. Ma, soprattutto, sono la loro cordialità e disponibilità a renderli davvero speciali.
Sono sempre ben disposti a dare una mano in caso di difficoltà e sempre pronti a dare informazioni in caso di necessità.
Sono anche dei simpatici chiacchieroni. Dimostrano una grande curiosità nei confronti dei visitatori stranieri e a volte può capitare di essere sottoposti ad una specie di terzo grado.
Da non dimenticare che sono estremamente orgogliosi della loro nazione e delle loro origini come hanno sempre dimostrato.
Dublino resta sempre una delle capitali europee da non perdere.
11 commenti
Quanto mi piacerebbe visitare Dublino. È da anni nella mia wishlist! Speriamo di poterci andare presto perchè la sua atmosfera mi affascina moltissimo! E poi c’è la Guinness!! : DD
Dire che Dublino è davvero vicinissima a me e non ci sono ancora mai stata. Mi hai dato più di cinque motivi per visitarla 😉
Bellissima Dublino! Il Temple Bar è carinissimo, organizzano spesso concerti di musica dal vivo.
Per gli amanti della birra consiglio anche una visita alla Guinness Storehouse. Molto bello anche il castello di Dublino. 🙂
Dublino è una delle città che mi è rimasta nel cuore, non vedo l’ora di ritornarci!
Dublino è stato uno dei miei primissimi viaggi da sola all’estero. Ne ho un bel ricordo anche se ciò che mi e’ più rimasto nel cuore, dell’Irlanda, sono i suoi verdi prati e le alte scogliere 😊. Molto interessante da visitare è anche il Trinity College.
Avevo in mente tantissime cose da fare a Dublino! Poi si è messo di mezzo il virus ed è saltato tutto. Mi immaginavo già a Temple Bar e magari anche lungo la costa, a Howth… e invece niente. Non vedo l’ora di poter di nuovo programmare il viaggio in questa città stupenda.
Dublino secondo me non ha nemmeno bisogno di scuse per visitarla…semplicemente, ti attira perché è lei! Scherzi a parte, è davvero una città magnifica e vale la pena vederla!
Avevo proprio in programma un viaggio a Dublino quest’anno per la festa di San Patrizio ma ahime sappiamo tutti come è andata a finire 🙁
Dublino non mi ha fatto impazzire, penso che l’Irlanda abbia molto più da offrire. L’abbiamo visitata nel corso di un on the road in giro per l’isola e ci abbiamo soggiornato un paio di notti prima di noleggiare la macchina. L’ho trovata piena di ubriachi e smaccatamente turistica, ma forse meriterebbe una seconda chance 😉
Mi è piaciuta tantissima la zona della costa e i paesini in prossimità di Dublino. Nell’estate 2020 avevo idea di tornarci per visitare anche altri luoghi in Irlanda, ma la situazione mondiale non l’ha permesso purtroppo.
Sono anni che sogno di visitare Dublino e l’Irlanda in generale. Prima o poi ci riuscirò!