Home DestinazioniItalia Torino Segreta: il primo tour 2021 delle Travel Blogger Italiane
Statua di Cavour in Piazza Carlina a Torino, foto Paola Bertoni

Torino Segreta: il primo tour 2021 delle Travel Blogger Italiane

13 commenti

Con la nuova normativa post-Covid che allontana lo spettro delle zone rosse e riapre al turismo, sono ricominciate le attività delle Travel Blogger Italiane sul territorio. La prima visita guidata del 2021 a cui hanno partecipato le blogger della community è uno dei nuovi progetti di Somewhere Tours & Events.

Torino Segreta di Somewhere: curiosità di Torino svelate

Da cosa deriva la parola “infinocchiare”? Perché alcuni palazzi di Torino hanno un cancello invece del portone di legno? Perché Niccolò Paganini non era più stato invitato a suonare a Torino? Quali altri musicisti celebri e filosofi sono passati dalla prima capitale del Regno d’Italia? Noi Travel Blogger Italiane abbiamo partecipato alla visita guidata Torino Segreta per scoprirlo.

Torino infatti è una città ricca di segreti e curiosità, che ha lasciato un segno importante nella storia. Enrico, la nostra guida di Somewhere per questo evento, ci ha portato in una città ottocentesca in pieno fermento culturale e non ci ha fatto mancare momenti di suspence, come quando ci ha raccontato lo spionaggio messo in atto da Cavour ai danni dell’imperatore Napoleone III.

La contessa di Castiglione al centro di Torino Segreta

Protagonista di questo tour unico, la contessa di Castiglione, scaltra e bellissima cugina di Cavour andata in sposa all’uomo più sfortunato del mondo. Tra nobiltà e scandalo, Virginia Oldoini si fece largo nella corte parigina per perseguire l’obiettivo di un Regno d’Italia indipendente.

La contessa di Castiglione però fu anche la prima fashion blogger della storia, una Chiara Ferragni ante litteram, che utilizzò la fotografia come incredibile mezzo espressivo. Oggi le sue immagini sono ancora così moderne che non sfigurerebbero in qualsiasi profilo Instagram di un’influencer!

Paola Bertoni e Krizia Ribotta Giraudo durante il tour Torino Segreta
Paola Bertoni e Krizia Ribotta Giraudo durante il tour Torino Segreta, foto da Instagram

Le Travel Blogger Italiane

A Torino Segreta, il primo tour cittadino post-Covid del 2021, hanno partecipato due travel blogger “storiche” della nostra community:

  • Paola Bertoni di Pasta Pizza Scones: viaggiatrice e blogger seriale, creatrice della community Travel Blogger Italiane, ha iniziato a scrivere di viaggi quando viveva in Inghilterra. Amante di città, cibo e musei, scrive anche di finanza personale e biciclette sui suoi altri siti web
  • Krizia Ribotta Giraudo di Krizia in Travelland: a dodici anni si perde a Londra e capisce che viaggiare è la sua passione. Da lì inizia a scrivere di viaggi, prima in un diario cartaceo, poi sul blog. Nel frattempo vive in più di dieci Paesi del mondo e il web diventa anche un lavoro.

Seguici per scoprire le nostre prossime avventure in Italia e nel mondo!

.

Altri post che potrebbero interessarti

13 commenti

Margherita 03/05/2021 - 22:50

Sono sempre super interessanti questi tour, soprattutto se a far da sfondo sono leggende e misteri legati alla città! Prima o poi devo proprio organizzarmi un weekend in concomitanza di una di queste avventure!

Rispondi
Eliana 07/05/2021 - 19:07

Ma che bello! Un bel segnale di ripresa verso un anno che si prospetta difficile ma forse migliore del prcedente! Speriamo che ne organizzino molti altri di tour come questi!

Rispondi
Paola 07/05/2021 - 23:09

Ma che bel tour!
Contenta che stiano ricominciando! Speriamo sia il primo di tanti, ora che sembra che si stiano allentando le regole!

Rispondi
Paola Bertoni 11/05/2021 - 09:57

È stato davvero bello! L’idea è quella di ripetere queste esperienze il più possibile 🙂

Rispondi
Claudia 09/05/2021 - 10:02

Finalmente si respira un po’ di libertà e si possono organizzare di nuovo questi splendidi tour!! Non vediamo l’ora di seguirvi in nuove avventure come questa!

Rispondi
Mariarita 09/05/2021 - 10:41

Che bello! Speriamo sia il primo di tanti altri nuovi tour. Sembra che qualcosa si stia finalmente smuovendo per davvero

Rispondi
alice delle meraviglie 14/05/2021 - 16:14

Prima o poi riuscirò a partecipare anche a questo tour gli altri di Somewhere che ho provato li porto nel cuore.

Rispondi
Paola Bertoni 14/05/2021 - 21:43

Speriamo presto! Io non vedo l’ora che sia possibile di nuovo scoprire i sotterranei di Torino… i tour Somewhere vanno fatti tutti 🙂

Rispondi
Arianna 16/05/2021 - 14:44

Finalmente una ripresa dei tour e un pò di normalità. Questo tour è molto particolare, bello vedere Torino sotto un’altra veste

Rispondi
Paola Bertoni 17/05/2021 - 09:45

Te lo consiglio, è davvero bellissimo!

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Travelblog 21/05/2021 - 13:10

Che splendida avventura ragazze! Spero prima o poi di far parte di uno di questo tour della community!

Rispondi
Paola Bertoni 30/05/2021 - 20:15

Per ora abbiamo diverse attività a Torino, ma vogliamo allargarci in tutta Italia ♥︎

Rispondi
Patrizia 28/05/2021 - 09:25

Ottima idea quella di scoprire la città sotto una luce diversa! Avete fatto un gran lavoro e spero che si possa replicare in altre località sia per rilanciare il turismo, sia per incontrarci tutte!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR