Con la nuova normativa post-Covid che allontana lo spettro delle zone rosse e riapre al turismo, sono ricominciate le attività delle Travel Blogger Italiane sul territorio. La prima visita guidata del 2021 a cui hanno partecipato le blogger della community è uno dei nuovi progetti di Somewhere Tours & Events.
Torino Segreta di Somewhere: curiosità di Torino svelate
Da cosa deriva la parola “infinocchiare”? Perché alcuni palazzi di Torino hanno un cancello invece del portone di legno? Perché Niccolò Paganini non era più stato invitato a suonare a Torino? Quali altri musicisti celebri e filosofi sono passati dalla prima capitale del Regno d’Italia? Noi Travel Blogger Italiane abbiamo partecipato alla visita guidata Torino Segreta per scoprirlo.
Torino infatti è una città ricca di segreti e curiosità, che ha lasciato un segno importante nella storia. Enrico, la nostra guida di Somewhere per questo evento, ci ha portato in una città ottocentesca in pieno fermento culturale e non ci ha fatto mancare momenti di suspence, come quando ci ha raccontato lo spionaggio messo in atto da Cavour ai danni dell’imperatore Napoleone III.
La contessa di Castiglione al centro di Torino Segreta
Protagonista di questo tour unico, la contessa di Castiglione, scaltra e bellissima cugina di Cavour andata in sposa all’uomo più sfortunato del mondo. Tra nobiltà e scandalo, Virginia Oldoini si fece largo nella corte parigina per perseguire l’obiettivo di un Regno d’Italia indipendente.
La contessa di Castiglione però fu anche la prima fashion blogger della storia, una Chiara Ferragni ante litteram, che utilizzò la fotografia come incredibile mezzo espressivo. Oggi le sue immagini sono ancora così moderne che non sfigurerebbero in qualsiasi profilo Instagram di un’influencer!
Le Travel Blogger Italiane
A Torino Segreta, il primo tour cittadino post-Covid del 2021, hanno partecipato due travel blogger “storiche” della nostra community:
- Paola Bertoni di Pasta Pizza Scones: viaggiatrice e blogger seriale, creatrice della community Travel Blogger Italiane, ha iniziato a scrivere di viaggi quando viveva in Inghilterra. Amante di città, cibo e musei, scrive anche di finanza personale e biciclette sui suoi altri siti web
- Krizia Ribotta Giraudo di Krizia in Travelland: a dodici anni si perde a Londra e capisce che viaggiare è la sua passione. Da lì inizia a scrivere di viaggi, prima in un diario cartaceo, poi sul blog. Nel frattempo vive in più di dieci Paesi del mondo e il web diventa anche un lavoro.
Seguici per scoprire le nostre prossime avventure in Italia e nel mondo!
13 commenti
Sono sempre super interessanti questi tour, soprattutto se a far da sfondo sono leggende e misteri legati alla città! Prima o poi devo proprio organizzarmi un weekend in concomitanza di una di queste avventure!
Ma che bello! Un bel segnale di ripresa verso un anno che si prospetta difficile ma forse migliore del prcedente! Speriamo che ne organizzino molti altri di tour come questi!
Ma che bel tour!
Contenta che stiano ricominciando! Speriamo sia il primo di tanti, ora che sembra che si stiano allentando le regole!
È stato davvero bello! L’idea è quella di ripetere queste esperienze il più possibile 🙂
Finalmente si respira un po’ di libertà e si possono organizzare di nuovo questi splendidi tour!! Non vediamo l’ora di seguirvi in nuove avventure come questa!
Che bello! Speriamo sia il primo di tanti altri nuovi tour. Sembra che qualcosa si stia finalmente smuovendo per davvero
Prima o poi riuscirò a partecipare anche a questo tour gli altri di Somewhere che ho provato li porto nel cuore.
Speriamo presto! Io non vedo l’ora che sia possibile di nuovo scoprire i sotterranei di Torino… i tour Somewhere vanno fatti tutti 🙂
Finalmente una ripresa dei tour e un pò di normalità. Questo tour è molto particolare, bello vedere Torino sotto un’altra veste
Te lo consiglio, è davvero bellissimo!
Che splendida avventura ragazze! Spero prima o poi di far parte di uno di questo tour della community!
Per ora abbiamo diverse attività a Torino, ma vogliamo allargarci in tutta Italia ♥︎
Ottima idea quella di scoprire la città sotto una luce diversa! Avete fatto un gran lavoro e spero che si possa replicare in altre località sia per rilanciare il turismo, sia per incontrarci tutte!