Home Blogging Risultati Tailwind: aumento interazioni Pinterest del 36%
Statistiche bacheche Pinterest su laptop

Risultati Tailwind: aumento interazioni Pinterest del 36%

10 commenti

*Questo articolo è stato sponsorizzato da Tailwind e contiene link affiliati, il che significa che sono stata retribuita per scriverlo e riceverò una commissione senza costi aggiuntivi per te se acquisti attraverso i miei link

Se leggi regolarmente la nostra rubrica sul blogging qui nel magazine probabilmente conosci già Tailwind, uno strumento eccezionale per programmare i pin su Pinterest senza fatica. Oltre che per Pinterest, puoi usarlo per programmare i contenuti Instagram e, di recente, anche i post su Facebook. In questo articolo però ti mostriamo i risultati concreti ottenuti sul nostro profilo Travel Blogger Italiane e l’impatto che ha avuto sulle visite al nostro sito.

Perché usare uno strumento di programmazione per Pinterest

Questi risultati potresti ottenerli anche pinnando a mano su Pinterest, tuttavia è abbastanza improbabile che tu riesca a interrompere le tue attività quotidiane nel bel mezzo del giorno e della notte per pubblicare un pin negli orari migliori. Così come ricordarti di ripubblicare a distanza di mesi un pin a cui vuoi dare la massima visibilità.

Gli strumenti di programmazione come Tailwind sono utilissimi perché eseguono in automatico tutte le funzioni di scheduler, ovvero programmazione e pubblicazione. Per ottenere questi risultati abbiamo utilizzato il profilo a pagamento che gestisce fino a 100 pubblicazioni in un mese. Naturalmente puoi iniziare anche con il profilo gratuito e pubblicare 20 pin al mese in automatico.

Tailwind per Pinterest: i risultati di aprile/maggio per il profilo Travel Blogger Italiane

Per farti capire l’utilità di Tailwind ti riportiamo i nostri risultati degli ultimi trenta giorni dalla data di scrittura di questo articolo, ovvero tra aprile e maggio 2021. Sono stati buoni considerato il periodo di limitazione dei viaggi causato dal Covid, ma puoi fare ancora meglio, come puoi vedere dai risultati tipici degli utenti Tailwind.

Statistiche Pinterest TBI aprile/maggio 2021

Come vedi sono tutti dati in crescita, con numeri che aumentano ogni mese.Pinterest funziona come un motore di ricerca visuale per cui tutti i pin salvati, anche se non portano click al blog immediati sono click in uscita potenziali!

Aumenta il traffico al tuo blog con il corso Pinterest per Travel Blogger

Però è interessante notare come non siano solo cresciuti Impression, Interazioni, Pubblico totale e Pubblico coinvolto di Pinterest, bensì anche i click in uscita ai singoli post e alle bacheche.

Click in uscita sui pin

Pinterest è stato molto utile nell’ultimo periodo per promuovere articoli legati al turismo di prossimità. Belle immagini e titoli accattivanti sono stati fondamentali per attirare l’attenzione degli utenti di Pinterest. Da questi dati puoi notare come ben due pin legati allo stesso articolo – Tellaro: il borgo ligure amato dai poeti e dai letterati – siano stati tra i più cliccati.

Questo risultato è stato possibile solo grazie alla programmazione di Tailwind perché Pinterest ama i fresh pin, ovvero i contenuti freschi. Per questo motivo non vanno mai pubblicati pin troppo ravvicinati tra loro con lo stesso link e la stessa immagine. Lo strumento di programmazione Tailwind però avvisa se cerchi di pubblicare troppo e ti permette di distanziare la pubblicazione dello stesso pin su bacheche diverse evitando penalizzazioni per spam.

Statistiche Pinterest TBI aprile/maggio 2021

Click in uscita su bacheche

Dalle statistiche di Pinterest puoi scoprire anche da quali delle tue bacheche arriva il traffico maggiore. Questo dato può aiutarti a capire a quali bacheche condivise partecipare maggiormente. Sotto ti ho riportato un esempio interessante perché il click rate dei click in uscita rispetto al numero totale dei pin è decisamente migliore per le bacheche specializzate in un determinato argomento, in questo caso Italia del Nord rispetto a Consigli di viaggio.

Statistiche Pinterest TBI aprile/maggio 2021

Grazie a Tailwind è molto semplice programmare lo stesso pin su più bacheche e Tribe. Puoi leggere come fare nell’articolo Tailwind per Pinterest. Se utilizzi questa opportunità diventa anche più semplice ottenere click in uscita come risultati: programmi una sola volta e devi semplicemente attendere pubblicazione e click degli utenti di Pinterest interessati al tuo articolo sul blog.

Il traffico social da Google Analytics

Vediamo ora come si traduce tutto questo su Google Analytics. Considera che Travel Blogger Italiane è sito web abbastanza recente e abbiamo da pochissimo superato il tetto delle 10.000 visite mensili al mese. Il nostro traffico è per la maggior parte organico, ma Pinterest è stato molto utile per spingere gli articoli di viaggio nell’ultimo periodo post-Covid. Dalle statistiche Pinterest è infatti chiaro che questo social network ha funzionato particolarmente come spinta per gli articoli sul turismo di prossimità, una delle tendenze viaggio 2021.

Sessioni vs numero di visite

I dati qui riportati da Analytics sono espressi in sessioni, non in visualizzazioni di pagine che è un numero più alto. Le visualizzazioni di pagine infatti esprimono il numero di pagine visitate da un singolo visitatore nel corso di una sessione, mentre le sessioni sono le visite dei singoli utenti e possono comprendere più pagine visualizzate.

Statistiche Analytics TBI aprile/maggio 2021

Pinterest vs Facebook

Per il nostro magazine, Pinterest è il secondo social network per importanza e continua ad aumentare di valore. Si tratta di un dato significativo perché Pinterest è ancora poco utilizzato in Italia per i viaggi rispetto al mercato anglofono, motivo per cui ha ancora grandissime possibilità di crescita!

Statistiche Analytics TBI aprile/maggio 2021

Come abbiamo ottenuto questi risultati

Se vuoi ottenere questi risultati o provare a superarli ti sveliamo la nostra strategia. Utilizziamo un profilo a pagamento Tailwind per:

  • programmare i pin a distanza di tempo
  • pubblicare tutti i pin in più bacheche di gruppo
  • pubblicare in pin migliori nelle Community di Tailwind

Visto che andiamo verso l’estate – periodo migliore per i viaggi – e le restrizioni Covid si stanno allentando, potresti ottenere risultati ancora migliori!

Per scoprire altre strategie su come ottenere traffico di qualità per il tuo blog, iscriviti al nostro corso Pinterest per Travel Blogger. Smetterai di preoccuparti per il traffico social appena vedrai crescere questi numeri dalle tue statistiche Analytics.

? Salva su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

10 commenti

Claudia 21/05/2021 - 06:28

Ho un dubbio, ma quando programmi un pin con Tailwind in una bacheca condivisa puoi anche programmare il ripin di un altro pinner per rispettare le regole della bacheca condivisa?

Rispondi
Paola Bertoni 30/05/2021 - 20:14

Certo! Tailwind è ottimo anche per riprogrammare i pin altrui, puoi farlo dalle Community (ex Tribe) o pinnando direttamente da altri blog 🙂

Rispondi
valeria polverino 21/05/2021 - 12:21

Che strumento fantastico, devo capirne di più perchè in effetti l’attività manuale prende troppo tempo.

Rispondi
Paola Bertoni 30/05/2021 - 20:15

Tutto ciò che si può automatizzare secondo me va provato!!! 🙂

Rispondi
Anna 21/05/2021 - 17:47

Prima o poi imparerò ad usare anche Tailwind, mannaggia. Sono già due volte che ci provo, ma mi perdo quando si tratta di inserire i pin e programmarli!

Rispondi
Paola Bertoni 30/05/2021 - 20:16

Leggi i nostri post precedenti e se hai dubbi chiedi nel gruppo, siamo tutte qui per aiutarti ♥︎

Rispondi
Babi | Wanderlust in Travel 22/05/2021 - 08:25

Io sono a metà del corso Pinterest e non vedo l’ora di capire meglio il tutto e magri finiro anch’io per usare tailwand!

Rispondi
Paola Bertoni 30/05/2021 - 20:17

Tailwind è top! Vedrai quanto tempo risparmierai per fare tutto 🙂

Rispondi
Virginia 22/05/2021 - 13:31

Avevo iniziato ad utilizzare tailwind ma poi l’ho lasciato perdere. Devo dire che forse non ho mai compreso completamente le sue potenzialità. Dovrei riprovarci seguendo i vostri utili consigli

Rispondi
Paola Bertoni 30/05/2021 - 20:18

Tailwind fa risparmiare moltissimo tempo nella gestione dei pin per noi blogger, è un tool perfetto se vuoi far crescere il blog grazie a Pinterest senza dover passare le giornate a scadenziarti i pin!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR