L’Umbria è una Regione ricchissima, ma fuori dagli itinerari più battuti. Una Regione tranquilla, pacata e dove il tempo sembra scorrere a una velocità ridotta. Le vallate verdeggianti e il cielo limpido fanno da cornice a qualsiasi itinerario. Le cose da fare e vedere in Umbria in tre giorni sono veramente tantissime, tra borghi da favola, viste mozzafiato e cibi gustosi.
Le città e i borghi da visitare in tre giorni in Umbria
Con tre giorni a disposizione è possibile strutturare un itinerario in Umbria in cui fare e vedere quante più cose possibili, senza stress. Un itinerario in cui ogni tappa è finalizzata alla scoperta lenta e tranquilla dei luoghi, senza guardare l’orologio e senza fretta.
Le città e i borghi scelti sono quelli più rappresentativi dell’Umbria, un piccolo assaggio di questa Regione tranquilla piena di arte e storia. L’itinerario pensato per tre giorni in Umbria attraversa quindi Assisi, Spoleto, Perugia, Gubbio e Spello.
Assisi
Assisi, la città di San Francesco, è meta di pellegrini, gruppi religiosi e pullman di fedeli, quindi in determinate occasioni può risultare affollata. Se si riesce ad evitare la calca di turisti che affollano i luoghi di culto, si scopre un borgo antico e nuovo allo stesso tempo.
A Assisi le strade in salita ti indirizzano verso panorami mozzafiato e i piccoli palazzi di due o tre piani sembrano riportare a un passato antico, in cui la comunità locale era al centro di ogni attività vissuta nelle strade e nelle piazze. Le attrazioni da vedere in un giorno a Assisi sono:
- Basilica di Santa Chiara
- Piazza del Comune, Fontana del Comune, Tempio di Minerva e Palazzo dei Priori
- Cattedrale di San Rufino e Torre campanaria
- Rocca Maggiore
- Basilica di San Francesco
- Eremo delle Carceri
- Basilica di Santa Maria degli Angeli
Perugia
Dopo aver visto Assisi in giornata si può raggiungere Perugia per usarla come base per un tour in Umbria grazie alla sua posizione centrale e ben collegata. Perugia è una città decisamente più moderna rispetto ad Assisi: qui è evidente la presenza massiva di giovani sia dai murales che ricoprono la città, sia dalla presenza di locali e punti di ritrovo sparsi un po’ ovunque.
Le sedi dell’Università sono molteplici e si incontrano passeggiando per le strade. Perugia è una città viva, dinamica e spumeggiante, nonostante a prima vista possa sembrare il contrario. Da non perdere a Perugia:
- Pozzo Etrusco
- Duomo di Perugia
- Piazza IV Novembre, Fontana Maggiore e Palazzo dei Priori
- Acquedotto Medievale
- Oratorio di San Bernardino
- Casa del Cioccolato (da prenotare in anticipo)
Gubbio
Gubbio è una città romantica ed elegante che sembra sospesa nel tempo. Le sue strade e i suoi canali, gli scorci da sogno e l’atmosfera pacata rubano letteralmente il cuore.
Gubbio ha tanto da offrire ed essendo molto piccola si gira tranquillamente nell’arco di un pomeriggio. Chi non è amante dei musei può scoprire posti incantevoli anche solo passeggiando per le strade. Servono scarpe comode e polpacci allenati perché Gubbio è tutta in salita, ma una volta in cima si viene ripagati di ogni fatica.
Una giornata a Gubbio può essere anche solo il semplice girovagare per le vie, comprando qualche souvenir e lasciandosi incantare dalla meraviglia attorno. Quando cala la sera vale la pena tornare in Piazza Grande per godere il magico spettacolo del tramonto da lì e poi fermarsi a cena in uno dei tanti ristoranti tipici. Da non perdere a Gubbio:
- Funivia del Colle Eletto e Basilica di Sant’Ubaldo
- Teatro Romano
- Fontana del Bargello e Palazzo del Bargello
- Piazza Grande e Palazzo dei Consoli
- Chiesa di San Domenico
- Palazzo Ducale
- Duomo di Gubbio
Spello
Spello è un piccolo comune con poco più di 8.000 abitanti in provincia di Perugia, famoso per le sue infiorate e per il Concorso Finestre, Balconi e Vicoli fioriti. Si può scoprire Spello seguendo il percorso consigliato dai cartelli del centro storico. Durante la passeggiata si incontrano innumerevoli vicoli che sembrano dipinti. Fiori ovunque, vasi colorati e decori floreali sono presenti in ogni via. Spello è una passeggiata nel mondo delle favole, non c’è altro modo per definirla!
Spoleto
Nello stesso giorno della visita a Spello si può andare anche a Spoleto che è poco distante. Con una lunga e impegnativa passeggiata è possibile visitare il centro storico con il Duomo di Spoleto e la sua meravigliosa Piazza, e la Rocca albornoziana, da cui si può ammirare un panorama che lascia senza parole.
Questo itinerario è dedicato a chi ha poco tempo e indica cosa fare e vedere in Umbria in tre giorni. Con più tempo a disposizione si può vedere molto di più, tra borghi e natura in questa splendida Regione italiana.
4 commenti
Mi manca da vedere solamente Spello, ma abitando abbastanza vicino all’Umbria ogni occasione è buona per tornarci!
Sono stata in Umbria l’estate scorsa e ho visitato tutte le città tranne Perugia e Spello: un motivo in più per tornare e scoprire queste magnifiche mete. L’Umbria è una regione di cui ci si innamora!
Meraviglie d’Umbria! Conosco tutte le cittadine che consigli, meno Gubbio, dove spero di andare in maggio, per la tradizionale festa dei ceri.
In Umbria c’è davvero molto da vedere. Abitando nelle Marche per noi è comodissima raggiungerla. Tra l’altro ho scoperto che a luglio in Umbria ci sarà il primo festival dedicato a Bud Spencer e Terence Hill!