Un gruppo Facebook dedicato ai follower del blog è uno strumento molto utile per fidelizzare i lettori con contenuti esclusivi o per vendere dei servizi come la creazione di itinerari personalizzati. Una community viva però è qualcosa di diverso rispetto a un semplice gruppo Facebook, presuppone utenti attivi e scambio di contenuti costante e si può ottenere anche a partire da un gruppo inattivo con pochi accorgimenti.
Come riattivare un gruppo Facebook inattivo
Il primo passo per riattivare un gruppo Facebook è capire se sono cambiati gli obiettivi dello stesso. Bisogna analizzare se il blog dell’amministratore ha cambiato posizionamento oppure se il gruppo non era legato al blog: un gruppo di persone appassionate di trekking in montagna difficilmente parteciperanno a una discussione sulle migliori spiagge in cui prendere il sole. In questo caso potrebbe essere una scelta migliore creare un nuovo gruppo Facebook, mentre se il gruppo è allineato al tema del blog, ma molto vecchio potrebbe essere necessario ricontrollare tutti i post, eliminando quelli relativi ad argomenti che non verranno più trattati.
Cancellare i vecchi post inutili
Quando si desidera riattivare un gruppo Facebook va ricordato che per i nuovi iscritti non c’è nulla di più brutto della sensazione di essere capitati in un ambiente trascurato, dove l’amministratore non tiene in considerazione i propri follower. Ricontrollare i vecchi post uno per uno sul gruppo che desideriamo riattivare ed eliminare quelli che non portano valore aggiunto contribuisce a dare un’immagine attiva e curata della community.
Quando mi è capitato di ripristinare un vecchio gruppo Facebook inattivo ho scelto quali post cancellare in base alla loro utilità e ho eliminato tutti i contenuti seguenti:
- post di autopromozione o post con link affiliati: perché un gruppo Facebook si trasformi in una community reale è importante limitare l’autopromozione;
- post senza risposta o con pochissime risposte perché danno un’idea di scarsa interazione nel gruppo;
- post a cui hanno risposto solo persone oggi fuori dal gruppo: se hanno dato risposte valide sembra che il gruppo non sia abbastanza interessante, se le risposte non erano interessanti rientrano nei contenuti inutili;
- post di ex membri del gruppo per lo stesso motivo sopra esposto;
- post dell’amministratore del gruppo con poche o senza risposte perché segnala una mancanza di autorevolezza;
- post privi di contenuti utili per gli utenti come “grazie per avermi accettato”, “benvenuti”, “la diretta è tra 10 minuti”;
- post con link rotti o riferiti a contenuti obsoleti come corsi o servizi non più attivi.
Naturalmente ha senso cancellare i vecchi post solo quando si vuole rilanciare un gruppo Facebook creato e abbandonato da tempo: quando si amministra un gruppo attivo i membri storici dovrebbero essere sempre al corrente delle novità mentre i nuovi iscritti possono scoprire regole e servizi del gruppo nel tuo messaggio di benvenuto.
I vecchi post da valorizzare
Se il gruppo Facebook che vogliamo trasformare in community ha avuto un passato attivo ci sono alcuni contenuti che conviene valorizzare e utilizzare come base per ripartire. Sono tutti quei post che contengono contenuti utili e dimostrano ai nuovi iscritti l’utilità del gruppo. In particolare sono contenuti sempre molto apprezzati:
- live e post su come risolvere problemi tecnici;
- collaborazioni e successi ottenuti grazie al gruppo;
- post formativi i cui contenuti sono sempre validi, come marketing o fotografia.
Puoi anche pensare a mettere i contenuti migliori nei post fissati in alto in modo da offrire una panoramica immediata delle attività del gruppo ai nuovi membri.
Quando utilizzare le Unità di apprendimento di Facebook
I blogger che desiderano vendere corsi o servizi attraverso il loro gruppo Facebook possono anche utilizzare le Unità di apprendimento per seguire i progressi degli allievi. Grazie a questa funzionalità è infatti possibile salvare nelle Unità tutti i precedenti post formativi e le dirette suddividendole per argomento, mentre gli iscritti al gruppo possono scegliere quando e come seguire la formazione offerta.
Dopo aver ricontrollato i vecchi post lasciando solo i contenuti utili e aver creato le eventuali Unità di apprendimento, il gruppo Facebook è pronto a trasformarsi in una vera community, cambiamento che può avvenire solo fornendo regolarmente contenuti utili e valorizzando i ruolo dei partecipanti.
20 commenti
Sto valutando l’apertura del gruppo legato al mio blog, grazie per le info utili. Sicuramente rispetto alla fan page si creano più legami di community.
La differenza è proprio quella, nel gruppo puoi creare un legame vero con chi ti segue ♥︎
Sto muovendo i primi passi nel gruppo che ho creato lo scorso anno legato al blog. Non è stato semplice creare e ampliare tuttora la community, serve davvero una grande capacità di coinvolgimento. Spero di riuscire a portare a casa qualche conquista in più quest’anno.
Sono sicura che con la tua determinazione ci riuscirai senza difficoltà!
Stavo giusto pensando di sistemare la pagina Facebook del blog. Seguirò i tuoi consigli sperando di riuscire a creare con il tempo una community!
Buon lavoro! Tienimi aggiornata sui tuoi progressi 🙂
ottimi come sempre i suggerimenti che date. Complimenti
Grazie ♥︎
Ho sempre il dubbio se aprire un gruppo legato ai temi del mio blog o meno. È giusto pensarci bene perchè se diventa solo un luogo dove postare i propri articoli e basta è meglio lasciare perdere. Grazie degli ottimi consigli!
Esatto, deve essere una vera community, non un gruppo “vuoto”
Noi abbiamo aperto un gruppo collegato al blog e pian pianino stiamo cercando di “ animarlo”. Ci vuole tempo e costanza . Grazie per i preziosi suggerimenti.
La costanza è fondamentale, è un lavorone, ma riceverete tante soddisfazioni da una community attiva ♥︎
Abbiamo da poco aperto un nostro gruppo FB e per adesso sta andando davvero bene! C’è partecipazione e stiamo crescendo costantemente. Ora speriamo di riuscire a gestirlo al meglio. Grazie dei consigli
Ottimo!!
Interessante articolo. A me piacerebbe avere una community ma devo ancora iniziare a lavorarci!
La community è fondamentale nel mantenere alta la motivazione per il blogging, essere circondata da persone fantastiche con gli stessi interessi per me è davvero gratificante!
Ti ringrazio Paola per i tuoi consigli preziosi li sfrutterò sicuramente
Tienimi aggiornata!
Noi usiamo poco Facebook, forse perché ci piace meno di Instagram o forse perché non abbiamo ancora una community ampia che ci segue… proveremo a seguire questi consigli.
Io al contrario ho risultati decisamente migliori con Facebook rispetto a Instagram, l’importante è trovare il luogo giusto dove far crescere la vostra community ♥︎