La Città delle Arti e delle Scienze di Valencia è il bellissimo complesso architettonico progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Inglobato nel parco Jardin del Turia, il polmone verde di Valencia, gli edifici che compongono la Ciutat de les Arts i les Ciències sono anche le attrazioni più famose come il Museo delle Scienze e l’acquario Oceanogràfic.
Quali sono le attrazioni della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia
La Città delle Arti e delle Scienze è probabilmente il simbolo più conosciuto di Valencia, l’immagine da cartolina che tutti associano al capoluogo valenciano. Le strutture degli edifici, per la maggior parte in cemento, riescono a sembrare leggerissime e luminose, grazie a un sapiente gioco di aperture e dimensioni.
Il complesso è una città nella città, esempio di come l’architettura possa fornire contenuti e attrazioni quanto i musei stessi, e si sviluppa lungo due chilometri all’interno del Jardin del Turia, il grande parco creato dal letto del fiume Turia.
Gli edifici da visitare nella Città delle Arti e delle Scienze
All’interno della Ciutat de les Arts i les Ciències si trovano musei, viali alberati, vasche d’acqua e palazzi dall’architettura futuristica. Gli edifici da vedere sono:
- Museo delle Scienze
- Oceanografic
- Hemisferic
- Palazzo delle Arti
- Agorà
- Umbracle
L’Hemisferic è un cinema 3D di ultima generazione e planetario, il Museo delle Scienze promuove emozionanti esposizioni scientifiche interattive, il Palazzo delle Arti ospita concerti e spettacoli teatrali, mentre l’Oceanografic è probabilmente l’attrazione più visitata di Valencia.
Museo delle Scienze
Il Museo delle Scienze di Valencia con la sua superficie di 42.000 metri quadrati ospita allestimenti permanenti e temporanei per scoprire arte e tecnologia in modo interattivo. Al suo interno è possibile scoprire e approfondire una vasta gamma di argomenti scientifici che spaziano dalla biologia alla fisica, fino alle più avanzate tecnologie spaziali.
Oceanografic
Il Parco Oceanografico di Valencia, meglio noto come Oceanografic, è una delle attrazioni turistiche più visitate del capoluogo valenciano. Il mondo sottomarino, con i suoi diversi ecosistemi, è riprodotto nei dettagli.
All’interno del parco è possibile vedere flora e fauna del Mar Mediterraneo, dell’Artico e dei mari del nord, delle isole dell’Oceano Pacifico e altri habitat. L’Oceanografic ospita anche uno dei delfinari più grandi del mondo, molto conosciuto per gli spettacoli giornalieri con i delfini.
A livello architettonico, il Parco Oceanografico di Valencia è particolare perché costituito da undici padiglioni connessi tra loro intorno a un lago centrale. Il percorso di visita sale in superficie e scende con scale e passerelle, accompagnando i visitatori nei vari ambienti.
Hemisferic
L’Hemisferic è l’enorme cinema IMAX progettato dall’architetto Santiago Calatrava con un planetario e uno schermo ampio 900 metri quadrati. Famosa sia per i sistemi di proiezione IMAX e cine digital 3D che per l’architettura esterna, al momento è la sala cinematografica più grande di tutta la Spagna.
La curiosa forma a occhio dell’edificio rappresenta lo sguardo sulla conoscenza e si riflette in modo scenografico sull’antistante lago artificiale. Anche la copertura a forma di palpebra non è meno appariscente e può venire aperta o chiusa.
Durante la visita vengono proiettati diversi filmati, tra cui riprese dal telescopio Hubble e le passeggiate spaziali degli astronauti, documentari naturalistici e un’affascinante riproduzione dell’universo con pianeti e galassie.
Palazzo delle Arti
Il Palazzo delle Arti dedicato alla Regina Sofía, adibito a sala concerti, è stato progettato da Santiago Calatrava per far vivere agli spettatori un’esperienza musicale di altissimo livello. L’interno misura 70 metri di altezza ed è suddiviso in 4 sale indipendenti per ospitare spettacoli di musica, opera e danza.
Agorà
L’Ágora è lo spazio polifunzionale della Città delle Arti e delle Scienze utilizzato per fiere, mostre, concerti e spettacoli. Immaginato come una piazza pubblica coperta, il rivestimento del tetto è formato da pannelli di vetro e d’inverno si trasforma in una scenografica pista da pattinaggio sul ghiaccio.
Umbracle
L’Umbracle è il monumentale portico di accesso alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, costituito da una serie di archi. Perfetto per una passeggiata nell’architettura di Santiago Calatrava, da questo belvedere è possibile ammirare l’insieme degli edifici e delle aree verdi del complesso.
Perché visitare la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia
La Città delle Arti e delle Scienze ospita le attrazioni più note di Valencia e l’architettura di Santiago Calatrava è così iconica da essere diventata tutt’uno con l’immagine del capoluogo valenciano. Chiunque voglia scoprire Valencia non può quindi esimersi da visitare questo affascinante complesso immerso nel cuore del Jardin del Turia.
39 commenti
Sono stata in Spagna solo una volta e ho visitato la parte settentrionale; però Valencia mi attira tantissimo, ho letto con interesse questo articolo perchè penso che prima o poi ci andrò anche io!
Valencia molto bella per l’architettura, come tutta la Spagna in generale. Secondo me è un Paese più coraggioso per questi progetti e puoi vedere bellissimi edifici in ogni città
per questioni di tempo non siamo riusciti a vedere tutti i padiglioni della città delle arti e della scienza di Valencia. ma ora mi piacerebbe tornarci con mia figlia e approfondire qualche tema in particolare. so che rimarrebbe incantata dall’Oceanografico.
Valencia è stupenda con bambini. Tra le varie attrazioni a mio figlio è piaciuto moltissimo il Museo delle Scienze e il BIOPARC, mentre invece l’acquario Oceanografic ci ha deluso un po’
Guarda, mi salvo questo articolo perchè Valencia è in cima alla mia wish travel list da troppo troppo tempo, grazie per gli utili suggerimenti!
Grazie ❤︎ Attendo poi un tuo riscontro su cosa ti è piaciuto di più!
Valencia è proprio una città stupenda! Io ho apprezzato tantissimo l’Umbracle, mentre a Sofia è piaciuto tantissimo l’acquario e devo dire che anche noi lo abbiamo apprezzato moltissimo!
A me l’acquario è la parte di Valencia che è piaciuta di meno e infatti non ne sono ancora riuscita a scrivere sul mio blog personale, ho preferito di gran lunga il Bioparc. Il quartiere della scienza però è davvero mozzafiato per l’architettura di Calatrava
Queste architetture sinuose mi piacciono da impazzire: se poi l’arte si fonde alle scienze allora non si può non visitare un luogo come questo. Valencia poi è una città straordinaria che unisce storia a cultura, moderno ad antico!
Questo quartiere è davvero spettacolare da vedere, mi aveva incuriosito da subito cercando informazioni online, ma vederlo dal vivo è stato bellissimo!
Non sono mai stata a Valencia ma dopo
Aver letto questo articolo ho davvero tantissima voglia di andarci presto.
Ci sono tanti voli low cost, io stessa l’ho visitata dopo aver visto un’offerta Ryanair quindi tieni la valigia pronta e aspetta l’offerta giusta 😃
Una tappa che meriterebbe una giornata intera! Noi purtroppo non avevamo molto tempo per cui ci siamo limitati a una visita veloce, anche perché eravamo con altri amici che non avevano voglia di “approfondire”. Ma sicuramente sarà una dei primi posti in cui tornerò in un prossimo viaggio a Valencia.
Ti consiglio il Museo delle Scienze, è davvero ben fatto e ha mostre temporanee molto interessanti
Questi palazzi futuristici sono bellissimi. Ricordo con piacere questa città, ci era piaciuta tanto!
L’architettura di Calatrava è davvero unica nel suo genere ❤︎
Valencia è una città che voglio visitare da tempo, mi attira molto con questa architettura avveniristica ma anche l’atmosfera della città deve essere allegra e vivace come le classiche città spagnole, sto leggendo un libro proprio ambientato a Valencia e mi ci vedo già
Pur non essendo particolarmente amante della Spagna, delle città spagnole mi piace proprio la sperimentazione architettonica. Vale assolutamente la pena fare un giro in questo quartiere, magari in bicicletta passando per il magnifico Jardin del Turia
Valencia è una delle mie città preferite, mi sarebbe sempre piaciuto viverci! Ma quanto è bella la ciudad de artes y ciencia, un luogo che trovo rilassante
Io viverci no, troppo caldo e orari di cena troppo tardi, ma il museo scientifico è davvero top!
Sicuramente mio marito apprezzerebbe questa visita, è affascinato da tecnologia, cinema, arte e oceani. Vogliamo visitare la Spagna da anni e dopo questo articolo aggiungerò questa meta tra quelle da fare, ne sarà felice.
Questo quartiere è davvero fantastico, l’architettura di Calatrava è unica e il Museo delle Scienze davvero molto interessante, tra i più belli in Europa!
Ancora non siamo mai stati a Valencia, ma da tempo sto pensando di trovare un low cost e passarci un we lungo. Mio figlio adora i musei della scienza e gli acquari, ma ho letto dai commenti che non ne sei rimasta entusiasta. Troppo piccolo? Mal organizzato? Cosa non ti ha convinto? Grazie per la risposta, Paola, ciao!
Il museo della scienza bellissimo, ne vale assolutamente la pena. L’acquario secondo me troppo caro per quello che offre, lo spettacolo dei delfini poi è stato davvero deludente. Non eravamo mai stati in un delfinario e molto probabilmente non ci torneremo mai più, poco istruttivo e troppo spettacolo quando a noi interessa scoprire di più sugli habitat naturali e sugli animali. Inoltre, pur essendo destinazione battuta dai crocieristi internazionali, non ci sono attività in inglese, a parte una breve presentazione dei delfini che poi proseguiva in spagnolo. Bella l’area dei pesci del mare del nord e la struttura divisa per padiglioni, ma nulla che non sia stato già visto! Personalmente ci è piaciuto di più il Bioparc immerso nel verde del Jardin del Turia
Ho in programma di visitare questa magnifica città e leggendo questo articolo così dettagliato devo dire che non vedo l’ora di farlo. Soprattutto mi piacerebbe visitare l’ acquario e il palazzo delle arti che so essere davvero unici.
L’acquario a me ha un po’ deluso. Bello è bello, ma a mio parere non vale il suo prezzo molto alto
Sono stata a Valencia tantissimi anni fa e ricordo di aver apprezzato particolarmente l’acquario e tutta la città della scienza, ma più di tutto ricordo il cibo e la gente! Veramente uno dei posti più accoglienti in cui sia mai stata!
A me invece più del cibo è piaciuta l’architettura, ma è stupendo che ognuno abbia un ricordo unico per ogni destinazione!
Valencia è una città che da tempo è nella mia lista ma non ho ancora avuto occasione di visitarla. Articolo davvero interessante e dettagliato, mi sarà sicuramente utile, grazie! 😊
Attendo la tua opinione dopo la visita allora, spero di averti dato spunti interessanti!
La Città delle Arti e della Scienza è davvero il simbolo di Valencia, anche se la città è davvero ben tenuta e conservata un ottimo centro storico. L’ho visitata ormai quasi dieci anni fa, dovrei tornarci.
Io e Mauro ci siamo stati ene siamo rimasti affascinati , trovo che la forma della struttura sia geniale e unica nel suo genere, ma Valencia a mio parere è tutta bella e poi ha un clima stupendo anche in inverno
Io adoro l’architettura della Spagna, è uno dei pochi posti in Europa dove gli architetti possono davvero sperimentare
Ho visitato il Bioparc, mi è piaciuto moltissimo ma avrei voluto fare anche l’Oceanografic… bellissimo parco e anche con uno stile architettonico molto moderno ed elegante!
Il Bioparc secondo me più bello dell’Oceanografic che invece è molto più commerciale, quindi hai fatto la scelta giusta 🙂
Adoro la Spagna, e Valencia è nella mia bucket list da parecchio. Vorrei andarci a dicembre per unire l’utile (la maratona) al dilettevole (il viaggio). Speriamo!
Sulla maratona non so darti info, io sono più da divano 🙂 ma sicuramente una visita la merita per l’architettura splendida!
Valencia è una città che mi ispira tanto ma non ci sono ancora mai stata. Credo che sia anche una città molto vivibile con bambini piccoli quindi spero proprio di andarci presto, sicuramente per un break autunnale o invernale.
Ho vissuto a Valencia per un pò durante il mio Erasmus quindi ho visitato questo posto varie volte e non posso che complimentarmi con la città di Valencia per aver avuto la capacità di trasformare un centro museale in un simbolo iconico della città riconoscibile in tutto il mondo.