Ogni blog ha bisogno di un proprio logo per essere riconoscibile nel web. Nell’articolo su come creare un logo efficace per il blog puoi leggere tutti i passaggi necessari a creare un logo. Tuttavia non tutti i blogger hanno le competenze grafiche per seguire questo processo dall’inizio alla fine. Se questo è il tuo caso, puoi rivolgerti a un servizio grafico come The Logo Company che si occuperà di realizzare per te un’immagine personalizzata.
Perché avere un logo professionale per il blog
Il logo e l’aspetto del tuo blog devono essere unici per aiutarti ad emergere nel web. Se il tuo obiettivo è lavorare attraverso il tuo progetto online, devi anche verificare che trasmettano credibilità. I tuoi lettori e le aziende con cui collabori vogliono infatti rapportarsi con una professionista. Per questo motivo l’immagine del tuo blog, che comprende logo, colori e caratteri, deve essere armonica e coordinata con tutto il suo aspetto grafico.
Se non hai le competenze tecniche per realizzare da sola la parte grafica del tuo progetto online, puoi raccogliere le idee, capire cosa ti piace di un logo o meno, e scegliere i colori che più ti rappresentano. Quindi puoi rivolgerti a un grafico per far realizzare il bozzetto che hai in mente.
Il limite per i blogger non professionisti è spesso il budget. Cercando di risparmiare sul costo del grafico, talvolta si ritrovano con un’immagine di intestazione al posto di un logo. Siccome avere un logo non professionale è peggio che non averlo proprio, ho cercato un servizio specializzato in loghi con un prezzo accessibile e ho scoperto The Logo Company.
Cos’è The Logo Company
The Logo Company è un’azienda americana di New York specializzata nella creazione di loghi originali. Il suo fondatore Simon McArdle, dopo una carriera da militare e da freelance nell’industria delle telecomunicazioni, ha unito la sua passione per il design e il disegno con la sua competenza nel semplificare i processi di lavoro.
Gli studi grafici tradizionali gestiscono i progetti di creazione di loghi e immagini coordinate con molti incontri di persona e conseguenti perdite di tempo. Simon McArdle ha invece gestito tutto da remoto sin dall’inizio. In questo modo è riuscito a offrire da subito un prodotto professionale in tempi rapidi con un prezzo contenuto.
Oggi The Logo Company impiega un team di grafici e offre loghi unici e professionali in soli tre giorni, senza necessità di incontrare i clienti. Tutto grazie ai processi di lavoro ottimizzati dal suo fondatore!
Come creare un logo con The Logo Company
Il processo di creazione del tuo logo con The Logo Company inizia con un brainstorming nel quale puoi comunicare le tue idee al team creativo. Non devi per forza avere già le idee chiare sul lavoro. Se però hai seguito i vari passaggi su come progettare il logo del tuo blog puoi comunicare ai grafici quello che desideri. Meglio ancora se puoi fornire loro indicazioni sui colori e font che preferisci usare, in modo da avere una base di partenza condivisa. Questo vale per qualsiasi grafico, non solo con quelli di TLC!
Dopo il brainstorming, il team grafico inizia a disegnare le bozze delle idee migliori e, quando sono soddisfatti degli schizzi, procedono a digitalizzare i bozzetti. A differenza di altri servizi di creazione loghi, The Logo Company non utilizza design pre-made o ricicla loghi precedentemente scartati. Il loro servizio è davvero personalizzato e volto a creare un logo unico altamente identificativo.
Il passaggio successivo è la scelta da cui partire per la lavorazione finale del tuo logo. I grafici TLC ti presenteranno cinque bozzetti diversi: una volta scelto il più pertinente potrai ridefinirlo con ulteriori modifiche, fino a quando non rappresenterà in modo preciso il tuo blog. Completato quest’ultimo processo ti verrà inviato il file vettoriale modificabile, il trasferimento di proprietà del copyright e il tuo logo pronto all’uso in diversi formati.
Perché scegliere The Logo Company
Per tutti i tuoi loghi, ti consiglio di affidarti a The Logo Company perché offrono un servizio professionale a un ottimo prezzo. TLC ti assicura di creare un logo davvero unico per la tua attività: il tuoi bozzetti scartati non verranno riproposti ad altri clienti.
The Logo Company inoltre ti consegna il logo vettoriale completamente modificabile. Questo file ti servirà in futuro come base per aggiornamenti e piccole modifiche, oppure per stampare il tuo logo in grade formato. TLC archivia anche il file master in modo permanente così puoi richiederne una copia se perdi dati sul tuo computer.
Infine, TLC ti offre una garanzia soddisfatti o rimborsati entro 90 giorni dal completamento dell’ordine, senza burocrazia e senza chiederti nulla. Successivamente, puoi affidarti al servizio di assistenza post vendita. Ti aiuterà a interfacciarti con stampatori, webdesigner e altri grafici per l’inserimento del tuo logo sul tuo blog o sul tuo materiale promozionale.
Prova ora il servizio di creazione loghi di The Logo Company, raccontaci nei commenti come ti sei trovata e dove possiamo vedere il tuo nuovo logo.
10 commenti
Progettare e scegliere il nostro logo é stata una delle parti più difficili inizialmente pur sapendo usare bene molti programmi di grafica, per il momento stiamo bene così ma in futuro ci si può pensare,grazie!
Interessante! Mi dovesse servire un altro logo, so a chi rivolgermi adesso. Ottimi spunti come sempre 🙂
Paola sai che il logo è sempre stato un mio grande problema. sempre indecisa sul da farsi, e sempre capitata con creator poco pratici o vogliosi … credo che contatterò l’azienda!
Avevo iniziato con un logo fai da te ma i risultati non erano soddisfacenti. Per fare il salto di qualità non si può improvvisare, quindi è buona cosa affidarsi a un team di professionisti come quello di TLC.
Mi sembra davvero un bel servizio. Il logo del nostro blog è stato fatto da un grafico e per ora ci piace così, ma in un futuro non si può mai dire! Grazie per la segnalazione!
Non avevo mai preso in considerazione l’idea del logo, sempre molto utili questi post Paola
Molto interessante. Stavo pensando per l’appunto ad un logo ma vorrei spendere poco, lo confesso 😊
Ottimo articolo soprattutto perchè per il momento il mio logo è assolutamente amatoriale, se dovessi sentire il bisogno di professionalizzarlo sto dove andare!
Il mio logo è “casalingo” e lo considero provvisorio…da ormai due anni! È giunto il momento di creare qualche cosa di professionale.
Ho provato una volta con un servizio on line ma non sono stata per niente soddisfatta, non avevo le idee chiare ma loro non hanno capito minimamente lo stile del mi blog e le mie esigenze e alla fine ho continuato ad utilizzare quello che ho fatto io. Prima o poi proverò qualche altro servizio magari proprio “The Logo Company”, sembra molto professionale!