Home Blogging Profilo Pinterest perfetto: come scrivere la bio e scegliere la foto
Profilo Pinterest Travel Blogger Italiane

Profilo Pinterest perfetto: come scrivere la bio e scegliere la foto

12 commenti

La bio di Pinterest è composta da fotografia, immagine e testo, deve dare un’idea immediata del contenuto delle bacheche e invogliare a seguire il profilo. Scrivere una descrizione di se stessi sembra facile, ma se l’obiettivo è acquisire nuovi lettori tramite Pinterest va fatto in modo consapevole.

Come dev’essere la foto profilo di Pinterest

La foto profilo di un travel blogger su Pinterest può essere la sua fotografia o il logo del blog: come per la bio di Instagram, mostrare un’immagine di se stessi tende ad essere più personale, mentre un logo più professionale.

La scelta di foto o logo dipende quindi dal tipo di contenuti e dal coinvolgimento che si vuole ottenere dai follower visto che anche su Pinterest è possibile commentare e interagire con gli autori dei pin.

Non esiste una regola generale, l’importante è utilizzare la stessa foto profilo su tutti i social network in modo da trasmettere un’immagine coerente come blogger ed essere riconoscibili su tutti i canali.

per aumentare le visite al tuo blog

Cosa scrivere nel testo della bio di Pinterest

Siccome Pinterest funziona come un motore di ricerca è importante utilizzare le parole giuste per far trovare il profilo ai potenziali follower. Nella biografia e nel nome del profilo vanno quindi indicate le principali parole chiave utilizzate dai lettori del blog, come ‘travel blogger’ o ‘viaggio’.

La biografia deve anche anticipare i contenuti a chi sfoglia per la prima volta un profilo Pinterest, quindi è una buona idea specificare se gli argomenti pinnati sono ‘viaggi low cost’ oppure ‘itinerari zaino in spalla’. Più si è in linea con i contenuti proposti più è probabile che gli utenti di Pinterest che scoprono il profilo tramite la ricerca diventino dei follower e condividano o salvino i pin del blog.

Inoltre quando Pinterest viene utilizzato per promuovere un blog è fondamentale inserire il link nell’apposita sezione così da renderlo visibile a tutti gli utenti, anche quelli che capitano per caso sul profilo.

? Salva questo post su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

12 commenti

Silvia The Food Traveler 06/01/2021 - 11:32

Pinterest per me è ancora un grande mistero! Ho un profilo, ma è lì abbandonato a se stesso. E pensare che è uno strumento che uso tantissimo quando devo cercare qualcosa, dai viaggi all’abbigliamento, però poi sono la prima a trascurarlo come tool di promozione del mio blog. Mi servirebbe un corso introduttivo.

Rispondi
Federica Assirelli 07/01/2021 - 09:57

Questo articolo cade al momento giusto dato che, al massimo la prossima settimana, vorrei finalmente creare un account Pinterest anche per il mio blog. Personalmente lo uso spesso, ma ancora non l’ho collegato al blog. Cercherò qui tutti gli articoli a riguardo!

Rispondi
Claudia 08/01/2021 - 15:20

Da poco uso Pinterest e mi sta conquistando! Stavo giusto pensando a come modificare la descrizione del nostro blog, grazie per i consigli!

Rispondi
valeria polverino 08/01/2021 - 20:30

Ho sempre amato Pinterest, ho aperto il primo profilo nel lontano 2012! Ha un potenziale incredibile, con un pò di costanza si possono ottenere buoni risultati.

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Travelblog 08/01/2021 - 21:05

Adoro Pinterest, e mi porta un bel po di traffico anche sul blog, ma devo ammettere che non ho mai approfondito i suoi aspetto e lo uso in maniera molto approssimativa. Devo rimediare.

Rispondi
Monica 11/01/2021 - 15:49

Mi sto giusto approcciando a Pinterest e quest’articolo già mi fa capire che stavo sbagliando… grazie dei consigli!

Rispondi
claudia 11/01/2021 - 21:13

Non l’ho ancora capito perfettamente Pinterest, ma lo uso molto per trovare immagini e ispirazioni.

Rispondi
Margherita 17/01/2021 - 15:45

La bio, non solo su Pinterest, è fondamentale per inquadrare subito il proprio riferimento nei confronti della community! Come sempre, molto chiara e pratica! Grazie per queste indicazioni

Rispondi
Ilenia 22/01/2021 - 15:56

Pinterest è uno di quei social che all’inizio non mi avevano convinto; devo dire che ora ne sto veramente apprezzando le peculiarità e la visibilità che offre al blog. Scrivere una bio efficace non è poi così semplice; ho sempre l’impressione di scrivere o troppo, o troppo poco. Vado subito a rivedere la mia

Rispondi
Cristina 22/01/2021 - 17:42

Pinterest è il mio tallone d’achille! Devo assolutamente miglioralo! Grazie dei consigli

Rispondi
Stefania 29/01/2021 - 22:43

Scrivere una bio non è mai facile, sembra sempre sbagliata! Sto scoprendo molto meglio Pinterest ultimamente ma devo dedicarmici meglio

Rispondi
Raffaella M. 07/11/2021 - 23:30

Ho iniziato ad usare Pinterest da qualche mese ma mi entusiasma, mentre cercavo informazioni online su come sfruttarne al meglio le potenzialità mi sono imbattuta in questo articolo che mi ha fornito utili spunti sui quali lavorare per migliorare il mio profilo e renderlo più accattivante

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR