WordPress è una piattaforma flessibile e leggera, perfetta per caricare velocemente gli articoli. I blogger e i creatori di siti internet possono aggiungere ulteriori funzionalità attraverso plugin pensati per utilizzi specifici, come moduli di contatto o i pulsanti di condivisione sui social network.
Cosa sono i plugin di WordPress
In informatica i plugin sono programmi creati per estendere le funzionalità di base di un altro programma. In particolare i plugin di WordPress sono il modo utilizzato per aggiungere funzionalità alla piattaforma che fa funzionare il blog o un sito internet.
Il codice di base di WordPress è infatti molto snello proprio per poter creare siti leggeri e flessibili, mentre i plugin servono per personalizzarli e adattarli a esigenze specifiche. Nel caso dei blog su WordPress, i moduli di iscrizione alla newsletter, i widget per visualizzare le immagini di Instagram e i pulsanti in fondo ai post per condividere gli articoli sui social network sono tutte caratteristiche che vengono gestite attraverso i plugin.
I plugin possono aggiungere semplici funzionalità oppure essere dei programmi molto complessi come Woocommerce che serve a gestire gli e-commerce su WordPress, al quale possono appoggiarsi ulteriori plugin.
Come gestire i plugin su WordPress
I plugin su WordPress si gestiscono dalla barra laterale del pannello di amministrazione a cui si accede dall’URL https://miosito/wp-admin se non è stato modificato l’indirizzo predefinito.
Plugin installati
Dal menu ‘Plugin installati’ è possibile vedere i plugin già caricati su WordPress, compresi quelli ancora da attivare. Da questa schermata si possono anche modificare le impostazioni dei singoli plugin.
Aggiungi nuovo
Per aggiungere un plugin automaticamente da WordPress è possibile cercare e installare i plugin dal menu ‘Aggiungi nuovo’. Dalla stessa pagina è possibile anche caricare in formato zip plugin non presenti nel repository di WordPress.org.
Editor del plugin
La funzione ‘Editor del plugin’ serve a modificare manualmente il codice dei plugin direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress. Tale attività è sconsigliata perché può creare incompatibilità che possono creare problemi al blog e inoltre le modifiche potrebbero andare perse in caso di aggiornamenti.
Il repository dei plugin di WordPress
Ogni programmatore può creare plugin di WordPress in quanto il codice è open source, ovvero non protetto da copyright e liberamente modificabile. La fonte ufficiale per i plugin di WordPress è il repository di WordPress.org nel quale è possibile ricercare i plugin attraverso parole chiave che descrivono le sue funzionalità. Per esempio una ricerca con “feed Instagram” restituisce tutti i plugin in grado di visualizzare le immagini del feed di Instagram sul blog, come ‘Smash Balloon Instagram Feed’.
Questo e altri argomenti sono in programma nel corso di blogging Blogstart 🚀. Iscriviti subito per imparare a far crescere il tuo blog o crearne uno nuovo da zero!
18 commenti
Lunga vita ai plugin di WordPress! Alcuni di essi sono davvero fondamentali per poter gestire in modo semplice ed efficace alcune funzionalità del sito!
I plugin sono davvero molto d’aiuto nel gestire un blog; meno male che ci sono!
I plugin di WordPress sono la cosa più bella, dopo l’invenzione della cioccolata!!!!! Scherzi a parte, articolo molto utile a chiarire anche alcuni aspetti secondari dell’installazione. Io sto iniziando da poco, ma sono davvero preziosi per un blog!
Adoiro questa nuova rubrica. Essendo autodidatta e completamente a digiuno di informatica, ho dovuto imparare a mie spese le basilari azioni di wordpress. Non è stato semplice. Ben vengano articolo del genere, che possano aiutare chi è alle prime armi.
Come sempre un articolo tecnico molto utile soprattutto per che come me non ha molta dimestichezza con programmi e linguaggi.
Trovo che questo articolo sia super interessante per chi si approccia al mondo del blog! Ottimo lavoro 🙂
Sarebbe super interessante un articolo sui plugin da avere assolutamente per una gestione efficace del blog 🙂
Se non fosse per i plugin credo che io darei di matto. Ormai con quelli giusti si riesce a fare davvero metà del lavoro. Una vera manna dal cielo per me!
Come sempre la formazione è importantissima! Grazie per questi consigli e chiarificazioni. Li trovo molto utili.
Molto utile questo articolo sui plugin, fondamentali non troppi per non appesantire il blog ma molti sono davvero risolutivi!
Ottimi i plug in, ma non devono diventare troppi o rischiano di rallentare il blog o addirittura andare in conflitto. Io ho sempre paura quando ne installo uno nuovo. Anche se devo dire che alcuni mi hanno davvero risolto la vita.
Molto utile anche per me questo articolo, anche per la chiarezza con cui è scritto…molte volte mi preoccupo essenzialmente di ciò che scrivo, del contenuto o delle immagini, senza considerare gli aspetti più tecnici dei quali mi intendo poco… ora non mi resta che mettere in pratica i vostri consigli!
Ho il blog da qualche anno e conosco i plugin, specialmente quelli di wordpress. Ma faccio sempre una gran confusione, perchè mi piace molto provarli!
Senza i plug in sarei persa..odio lavorare sul codice e non ne sono per nulla capace!
Per un’audididatta come me questi post sono preziosi! Ho sempre utilizzato solo i plug-in di default, ma le potenzialità di miglioramento di un blog usando i plug in giusti sono infinite!
*autodidatta, correttore dispettoso!?
I plugin sono davvero necessari per la corretta gestione di un blog da parte di chi non sa mettere mano al codice. Li uso anche io, anche se cerco di usarne giusto il minimo indispensabile per non rallentare un sito che è già lento di suo.
Ho letto con molto interesse questo articolo e mi è stato utile per migliorare il mio blog. Molte cose non le sapevo! Grazie