Il Carnevale è una manifestazione che si svolge in tutto il mondo e che in Italia, nel mese di febbraio, vede diverse città che si preparano con maschere, vestiti, gruppi e carri allegorici. In Puglia, tra le città dove si svolge la manifestazione, oltre al famoso carnevale di Putignano, Manfredonia e Gallipoli, c’è anche quello di Massafra, città in provincia di Taranto.
La tradizione del Carnevale di Massafra
La storia del Carnevale di Massafra ha più di 70 anni ed è riconosciuto dal governo italiano come uno dei Carnevali storici d’Italia. Il carnevale inizia il 17 gennaio e le festività si susseguono ogni giovedì, ognuno con un nome e un significato specifico: il giovedi dei Monaci, dei Preti, dei Cornuti, dei Pazzi e della Vedova.
Le maschere caratteristiche di Massafra si identificano in Gibergallo e U’ Pagghiuse. Queste maschere rappresentano un importante aspetto della cultura e delle tradizioni locali e sono parte integrante delle festività carnescialesche.
Le sfilate del Carnevale di Massafra
Ci sono due tipi di sfilate: una in cui vengono coinvolti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dall’asilo fino al liceo e gli istituti tecnici e profesionali; l’altra è dedicata ai carri allegorici che sfilano insieme ai gruppi mascherati a tema del carro e che alla fine del percorso si esibiscono davanti a una giuria.
Oltre ai carri allegorici, il serpentone della sfilata accoglie ragazzi e persone mascherate e non che non hanno nessun legame con il carro in questione, ma che vogliono divertirsi e ballare. Inoltre, sfilano anche maschere di carattere e gruppi allegorici.
I carri allegorici di Massafra
La sfilata dei carri allegorici è uno degli eventi più attesi e spettacolari del carnevale massafrese. Ogni carro è unico e rappresenta una storia, un tema sociale o un evento attuale. Sono costruiti con cartapesta, materiale economico e leggero, e sono decorati con colori e altri materiali per creare figure e statue che rappresentano un tema o un’idea specifica.
I cartapestai che costruiscono queste opere sono artisti che hanno appreso le tecniche tramite la pratica o la tradizione familiare che viene tramandata da generazione in generazione.
La costruzione di un solo carro, dal bozzetto alla realizzazione finale, richiede a volte mesi e molto impegno, ma alla fine il risultato è spesso un’opera d’arte mobile che viene ammirata dal pubblico presente.
Il Palo della Cuccagna
Il periodo che precede il Carnevale di Massafra è caratterizzato da una serie di manifestazioni e preparativi per l’evento principale. Una delle tradizioni più importanti è il Palo della Cuccagna.
Il Palo della Cuccagna è collocato al centro della piazza e su di esso vengono sistemate prelibatezze, come frutta, dolci, formaggi e altri prodotti tipici della zona. I partecipanti, divisi in squadre, cercano a turno di scalare il palo e di prendere il maggior numero possibile di queste golosità.
La sfida è molto divertente e richiede una buona dose di abilità fisica e coordinazione, oltre che spirito di squadra.
Visitare e assistere al Carnevale di Massafra è un’occasione unica per celebrare la cultura e le tradizioni storiche. Oltre a ammirare e partecipare attivamente alle sfilate, si può esplorare la città, fare escursioni nella Terra delle Gravine e degustare i piatti tipici locali
4 commenti
Wow! A Massafra fanno veramente le cose in grande! Tengono molto al Carnevale e al suo significato e i carri allegorici sono davvero d’impatto! Un motivo per visitare questa cittadina anche d’inverno!
Io adoro il Carnevale e quello di Massafra, personalmente, non lo conoscevo. Mi sembra un evento davvero molto ben organizzato e sentito dalla collettività.
E mentre tutti sono già in frenesia perchè il Natale si avvicina, io come sempre sto già pensando al prossimo carnevale perchè lo scorso anno ero malata e non me lo sono goduto quindi ora il dubbio è amletico: dove andare? Cento, Massafra, Venezia? Dove???
Ammetto che è un po’ di anni che non vedo sfilate di carri allegorici e Massafra sembra una grande idea!
Non avevo idea che ci fosse un carnevale storico a Massafra, con tanto di carri e palo della cuccagna! Sto già programmando quei 2 giorni di vacanza e non mi dispiacerebbe fare un salto in Puglia!