La DA, ovvero la Domain Authority, è il punteggio assegnato ai siti internet da Moz, una società americana che si occupa di SEO. La DA viene utilizzata moltissimo a livello internazionale e funziona proprio come la ZA di SEOZoom, che invece è maggiormente utilizzata in Italia.
Come viene calcolato il valore della Domain Authority
Moz calcola la Domain Authority dando un peso diverso ai vari fattori che incidono sull’algoritmo di Google, come il profilo backlink e l’anzianità di un sito internet. A livello pratico, la DA è un numero da 1 a 100 e classifica i siti internet in base a come potrebbero posizionarsi sui motori di ricerca e viene utilizzata come termine di paragone.
Il blog di Moz spiega che nel calcolo della Domain Authority contano molto i collegamenti esterni da parte di siti importanti come Wikipedia mentre i siti con meno link in entrata potrebbero avere una DA molto più bassa. Va specificato che Moz è tarato sui siti americani quindi quando valuta siti italiani ha qualche difficoltà e sembra che dia maggior peso all’anzianità del dominio rispetto ai backlink.
Inoltre anche la valutazione di Moz, proprio come quella di SEOZoom, è un’interpretazione dell’algoritmo di Google e non ha alcun effetto sui risultati dei motori di ricerca.
La differenza tra DA e PA
Oltre alla Domain Authority, Moz assegna anche un valore alle singole pagine che si chiama Page Authority. Quindi la sigla PA significa semplicemente Page Authority.
Come scoprire il valore della Domain Authority
Diverse piattaforme SEO incorporano i valori della Domain Authority, tuttavia è possibile scoprirla velocemente utilizzando gli strumenti messi gratuitamente a disposizione da Moz, come Moz Link Explorer oppure la MozBar.
A cosa serve il punteggio della Domain Authority
La DA indica in una scala numerica la possibilità di posizionamento di un sito: più il numero si avvicina a 100, più il sito potrebbe comparire nei primi posti dei risultati di ricerca. Essendo un calcolo fornito da Moz, e non incidendo sui risultati di Google, lo scopo della Domain Authority è quello di paragonare i diversi siti internet tra loro.
Le agenzie italiane di marketing per cercare collaborazioni per post sponsorizzati fanno più spesso riferimento alla Zoom Authority rispetto alla Domain Authority che è invece uno degli standard utilizzati per valutare i blog in lingua inglese. In ogni caso un valore alto della DA è sempre un segnale positivo.
40 commenti
Molto interessante questo chiarimento. Soprattutto per noi blogger. Un dato importante per capire come si sta posizionando il nostro blogm
Mi è sembrato utile per le blogger dare una spiegazione chiara e semplice. Alla fine la DA serve principalmente a confrontare i siti tra loro 🙂
Conoscevo la ZA ma non la DA. Ho fatto una prova sul sito di Moz ed è uscito un numero abbastanza penoso… ma d’altronde il blog è in italiano e non ha una levatura internazionale.
Moz valuta parametri differenti e i valori sono in genere più bassi. Sulle keyword italiane non ci azzecca molto, ma dà molto peso all’anzianità del dominio e ai backlink
Articolo semplice e chiaro, grazie per il chiarimento. Quando si inizia a scrivere un blog ci si sente un pò spaesati in mezzo a tutti questi termini tecnici!
Mi era successo lo stesso. Potrei intitolare questa rubrica “le cose che avrei voluto sapere appena ho iniziato a fare blogging” 🙂
Un ottimo chiarimento in mezzo ad un mare di terminologie tecniche tra le quali è difficile barcamenarsi. Sinceramente della DN non ne ero a conoscenza. Grazie mille!
Alla fine le cose sono più semplici di come sembrano a leggere tutte le sigle misteriose 🙂
Grazie non conoscevo bene la DA e questo articolo mi è stato molto utile! Ora vado a vedere il punteggio del mio blog!
Prendila come un punto di partenza per capire a che punto sei nel blogging e come stai procedendo
Grazie mille per l’articolo esaustivo! Io tengo poco in considerazione Moz, sarà più autorevole ma lo trovo molto macchinoso. Seozoom lo trovo molto più semplice da consultare. Molto utile anche Semrush.
Semrush non è (ancora) tra i miei preferiti. Al momento mi sto appassionando a SEOzoom: mi piace molto perché è il più intuitivo. Moz è un parametro utile, ma non fondamentale per noi blogger italiani
Ne avevo sentito parlare ma non sapevo veramente di cosa si trattasse. Grazie per la spiegazione
Sono felice che ti sia utile. Credo che condividere le info faccia solo bene a tutti
Come sempre chiaro ed esaustivo il tuo articolo Paola. Avevo sentito parlare d ella Domain Authority di Moz ma non avevo mai approfondito.
Grazie ♥︎ la DA è più usata da chi si occupa di link building a livello professionale, per noi blogger è sicuramente più utile la Zoom Authority come riferimento
Grazie per la spiegazione! Tutti questi termini sono per me ancora nuovi, sarà meglio che me li vada a studiare per bene 😀
Ogni lunedì esce un post sul blogging, vedrai che tra poco non ci saranno più segreti 😉
Io non riesco ancora a capire la mia ZA, figuriamoci questo -.-‘
sto un po’ impazzando 😀
Beh, per il blogger italiani è più indicativa la ZA quindi concentrati su quella 🙂
Grazie per questo chiarimento utile e un altro dato da verificare, provo subito!
Grazie a te
Un altro articolo molto utile per chi è una novellina blogger come la sottoscritta 😅
Grazie ♥︎ l’idea di questa rubrica è fornire più info possibili per aiutare i nuovi blogger a orientarsi in questo mondo
Conoscevo questa differenza ed infatti la DA risulta molto più bassa rispetto alla ZA di Seozoom! E credo che non capiti solo a me…
Sì, è normalissimo 🙂
Interessante articolo per capire la differenza tra ZA e DA. La mia DA è più alta della mia ZA ma spero che sia comunque un segnale positivo!
Sì, è normale. La DA cresce anche molto più lentamente
Anche io ho una ZA più alta della DA e invece ho visto che ho delle PA (Page Authority) altissime, forse perché sono solo alcuni articoli ben posizionati piuttosto che l’intero sito.
La DA arriva a un certo punto e poi tende a fermarsi. Conta molto l’anzianità del dominio e i backlink di riferimento. In ogni modo è sempre un’interpretazione dell’algoritmo di Google quindi va vista come indicatore del nostro lavoro
Super interessante, grazie per avermi acculturato un po’. Ora andrò a leggermi qualcosa sul come aumentare la ZA!
Bravissima! La ZA alta è importante soprattutto se vorrai ricevere offerte di post sponsorizzati
Questi approfondimenti sono molto utili, anche perché da autodidatta è facile leggere anche informazioni fuorvianti qua e là. Presteremo attenzione alla nostra DA !
Grazie, l’idea di questi post è proprio aiutare i blogger a orientarsi
Come blogger la conosco, è un’utilissima informazione per chi è poco esperto di blogging
DA e ZA sono indicatori utili per capire il nostro lavoro
La DA e la ZA non rispondono alle stesse regole, al di là del fatto che una sia conosciuta solo in Italia. Restano, ovviamente, entrambe, due indicatori importanti e fondamentali.
Dipende anche dagli obiettivi che ti poni, tendenzialmente la DA viene utilizzata più dai professionisti della link building mentre alle blogger interessa di più instaurare collaborazioni per articoli sponsorizzati e conviene prestare maggiore attenzione alla ZA 🙂
Semplice ed effettiva, grazie! 🙂 Io vado di ZA, soprattutto per sgamare alcuni blogger o siti che se la tirano: poi vai a vedere su Seozoom e… ahahah! 😈😈😈
Sul mediakit da inviare all’estero io ho messo solo la DA, perchè la ZA vale per il mercato italiano, penso comunque che entrambi siano valori utili per capire l’andamento dei nostri blog e ogni volta che un valore sale è una piccola, grande soddisfazione!