Luglio, con le sue temperature, merita qualche brivido. Per due venerdì di seguito le Travel Blogger Italiane del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato al tour I fantasmi di Città Vecchia, organizzato e condotto da Lisa Deiuri, ideatrice del progetto Trieste Arcana, e Francesca Pitacco, Presidente dell’Associazione delle Guide Turistiche del FVG, per scoprire, in una passeggiata a due voci, la Trieste medievale e le sue leggende.
Il cuore antico di Trieste continua a battere
Nota soprattutto per il suo fascino mitteleuropeo e letterario, Trieste possiede anche una parte romana sulla quale sorse la città medievale da cui sono nate leggende da brivido.
La partenza del tour, che dura circa un’ora e mezza, è in Piazza di Cavana, antica sede di ambasciate e consolati. Questo quartiere era il centro della vita popolare grazie alla sua prossimità al mare: gente proveniente da tutto il levante affollava le botteghe, le taverne e i bordelli affacciati sulla piazza.
Da Cavana il tour prosegue verso la zona di Rena, il cui nome probabilmente deriva da arena, perché ai suoi piedi c’è il teatro romano, dove sorgono la chiesa di Santa Maria Maggiore detta “dei Gesuiti” e la chiesa di San Silvestro, l’edificio religioso più antico della città.
Costeggiando la chiesa dei Gesuiti si arriva nella via dei Colombi, un misterioso vicoletto dal quale inizia la salita verso il colle di San Giusto, il patrono della città. Seguendo le orme delle confraternite medievali dirette alla Cattedrale romanica dedicata al Santo le Travel Blogger Italiane hanno ripercorso “la via delle forche”, il percorso seguito dai condannati a morte per impiccagione. Una specie di sinistra via crucis in direzione del patibolo.
Nonostante ospitasse un cimitero e una cappella mortuaria che, pare sia stata per un periodo pure un teatro autoptico illegale, il colle di San Giusto è un posto davvero suggestivo, soprattutto di sera, quando le ombre si addensano e la brezza sussurra fra gli alberi. Oltre alla Cattedrale, sul colle di San Giusto si trovano anche l’Orto Lapidario, dove prima c’era il cimitero, il Foro romano e il Castello, una fortezza costruita fra XV e XVI secolo.
In pochi metri si sente il respiro dei secoli e dal colle di San Giusto inizia anche il tragitto di ritorno del tour con la discesa attraverso la ripida via della Cattedrale verso Piazzetta Barbacan, una sorta di campiello veneziano che ospita l’Arco di Riccardo, una delle antiche porte della cittadella medievale. Attraversata la piazza piena di locali dove andare a bere qualcosa, oggi come in passato, il tour termina presso la Rotonda Pancera, un singolare palazzo neoclassico di forma semicircolare in odor di massoneria e… infestazione.
Sartine incaute, processioni notturne e leggende metropolitane
Lisa Deiuri, la seconda voce narrante della visita oltre a quella della guida Francesca Pitacco, cura la parte storica e artistica e offre allo spettatore alcuni gustosi tocchi di “triestinità” raccontando per ogni tappa una storia di fantasmi.
Le leggende da brivido sono state ritrovate su testi di etnologi, esperti di tradizioni popolari e scrittori e hanno come protagonisti personaggi del popolo travolti da spaventosi eventi soprannaturali, spesso causati da ingenuità o mancanza di rispetto nei confronti dei defunti, mentre nel caso dei presunti fantasmi di Piazzetta Barbacan e Rotonda Pancera, si tratta invece di vere e proprie leggende metropolitane entrate nella cultura popolare.
Durante il tour le Travel Blogger Italiane hanno potuto scoprire la storia di Ninetta, una sartina di Cavana che per scommessa ebbe l’ardire di tagliare un lembo della veste di una bella e giovane fanciulla morta e che pagò il proprio gesto con la follia. La leggenda delle processioni notturne vede invece una famiglia residente in via dei Colombi alle prese con ceri che si trasformano in ossa e sacchi saltellanti.
Dopo questi brividi noir, le nostre partecipanti possono poi sorridere nel sentire come nella prima metà dell’Ottocento una bella triestina riuscì a far parlare di sé in città facendosi credere un fantasma, prima di scoprire perché, secondo la diceria popolare, le case abitate da massoni erano destinate a venir occupate dai loro proprietari anche dopo morti.
Ad arricchire l’atmosfera arcana il tour prevede anche brevi interventi teatrali a cura dell’attore Valentino Pagliei e, onorando la lunga tradizione triestina secondo la quale è bello festeggiare un momento piacevole bevendo in compagnia, il tour I Fantasmi di Città Vecchia si conclude con un brindisi e quattro chiacchiere presso uno dei locali di Piazzetta Barbacan.
Le partecipanti al tour I Fantasmi di Città Vecchia
La delegazione delle Travel Blogger Italiane che ha partecipato alle prime due edizioni del tour I Fantasmi di Città Vecchia era composta da:
- Barbara Milani di Una famiglia blu: con il marito Andrea e i due figli Marco e Alessio, nel suo blog a misura di famiglia Barbara mostra con simpatia e delicatezza come è possibile viaggiare e divertirsi anche in compagnia di un ospite particolare, l’autismo;
- Elisa Malisan di Elimeli: innamorata dell’Asia senza, peraltro, trascurare l’Africa, l’Europa e l’Italia, Elisa unisce in un blog ricco di storie e consigli le sue due più grandi passioni, viaggiare e scrivere, forte della sua esperienza professionale nel campo della comunicazione;
- Lisa Deiuri di Trieste Arcana: si occupa di formazione e comunicazione in una Compagnia di assicurazione ma continua a coltivare tre grandi passioni: viaggiare, scrivere e disegnare. Appassionata di letteratura gotica e fantastica, ha ideato Trieste Arcana, un format culturale per valorizzare i luoghi misteriosi di Trieste e dei territori circostanti.
35 commenti
Trieste è una delle mie città preferite, però devo confessare che l’ho visitata sempre di giorno! Un tour di questo tipo, in notturna, non mi dispiacerebbe affatto!
Sono sempre affascinata dai racconti popolari che per un motivo o per l’altro si colorano di noir. Lo sfondo di Trieste di notte è perfetto per le storie da brivido!
Un tour davvero avvincente e molto particolare che mi piacerebbe fare quando visiterò Trieste per il prossimo ponte dell’Immacolata! Speriamo si possa partecipare!
Proprio un paio di mesi fa avevo letto la storia della sartina! Questi racconti che mescolano una parte di cose realmente accadute e un po’ di fantasia mi incuriosiscono molto, e allo stesso tempo mi spaventano anche un po’, ma il bello è proprio quello!
Sarebbe bello vivere un’esperienza del genere. Non sono mai stata a Trieste ma tutti mi hanno detto che è una città meravigliosa!
Mi incuriosiscono sempre le storie e le leggende. Hanno un non so che di affascinante e misterioso. 🙂
Ma che bell’articolo! E che bella gita! Non vedo l’ora di viverla dal vivo!😉
Che belle queste iniziative che mescolano diverse emozioni, di sicuro per me sarebbe super avvincente come esperienza!
Questa visita a Trieste è stata un’occasione davvero bella per conoscere molti lati nascosti di Trieste.
Ma soprattutto, è stata una bella opportunità per conoscerci di persona, grazie alla passione per i viaggi e per il blogging 🧡
La farei tanto volentieri questa meravigliosa passeggiata! Poi non dormirei per un mese, ma ne varrebbe la pena!
Tour molto interessante. Spero di riuscirlo a fare durante la mia visita a Trieste!
Trieste è da tempo una delle località che vorrei visitare e poter unire un tour che parla di leggende e fantasmi sarebbe la ciliegina sulla torta.
Ho seguito il tour attraverso gli occhi di Barbara e devo dire che è stato davvero affascinante. Non sono ancora stata a Trieste ma mi affascina molto una sua visita.
Che peccato non aver potuto partecipare!!Mi affascina l’occulto e tutto quello che riguarda fantasmi e leggende. E poi Trieste sembra essere così bella…
Mi attirano un sacco tour del genere, al di là dell'”aspetto noir” l’entrare in contatto con il folklore popolare aiuta a conoscere da vicino la cultura del luogo! Questa di Trieste ho proprio voglia di scoprirla!
Interessante questo tour, e soprattutto diverso dal solito; svela aspetti di Trieste poco conosciuti: ottima scoperta
Mi piacerebbe molto fare un tour così interessante e particolare. Grazie al vostro articolo ho scoperto che Trieste offre moltissimo. Spero di poterla vedere presto.
Trieste è una città che mi ha sempre affascinato per la sua storia ma non avrei mai pensato a visitarla in notturna e con un tour cosi particolare. Spero di poterci tornare presto e di poter partecipare a una visita cosi diversa e intrigante.
Non abito distante da Trieste e non sapevo di questa bella iniziativa! Se la prossima estate verrà ripetuta non me la perderò, io adoro le storie di fantasmi poi!
Per me che sono amante del brivido e delle storie a carattere noir un tour come questo sarebbe l’ideale! Sono stata a Trieste una sola volta, di passaggio durante un concerto dei Pearl Jam di qualche anno fa, ma per quel poco che sono riuscita a vedere, l’ho trovata stupenda! Ci tornerei volentieri…
Che bello! Tra l’altro questo tour alla ricerca di fantasmi è ideale anche da riproporre per Halloween., quando si ricerca qualcosa di “spaventoso”
Vivo non lontano da Trieste e ci ho fatto l’università, ma tanti di questi aspetti da brivido non ne conoscevo proprio! Mi piacerebbe molto fare questo tour per (ri)scoprire aspetti nuovi di una città a me così vicina.
Che bel tour interessante, e da quel che leggo anche molto ben organizzato. amo i tour “noir” ispirati alle leggende popolari, e trovo che le città vadano sempre cisitate almeno una volta di notte, senza la folla, nel silenzio dovevle pietre parlano da sole, e danno a dire il vero più una sensazione si pace che brividi di paura.
Trieste mi incuriosisce, sembra davvero una città interessante. Poi questo tour molto particolare aggiungerebbe qualcosa in più alla visita.
Trieste è una città che amo molto ma confesso di non conoscerla sotto questo aspetto. Spero vivamente che queste visite si ripetano in futuro, mi piacerebbe moltissimo partecipare!
Ogni volta che penso a TRIESTE mi dico “Ci devo assolutamente andare!” e ancora non l’ho fatto! Speriamo di riuscire presto anzi prestissimo a visitare un pezzo d’Italia che proprio non conosciamo!
L’unico tour dei fantasmi mi è capitato di farlo solamente ad Edimburgo e l’ho trovato affascinante!!! Adoro questa tipologia di tour e quando verrò a Trieste lo aggiungerò sicuramente alla mia visita.
Devo confessare che non sono mai stata a Trieste ma mi piacerebbe vederla. È una città con molto fascino.
Trovo sempre molto affascinanti questo genere di tour tra le leggende popolari e i fantasmi, inoltre Trieste è una città bellissima!
Trieste è una città che amo moltissimo ma non l’avevo mai visitata con questo sguardo noir. Davvero una bella iniziativa, chissà che prima o poi non mi capiti anche a me di partecipare 🙂
Le Travel Blogger Italiane fanno sempre tour super interessanti. A me piacerebbe tanto, in futuro, farne uno simile: lo trovo molto affascinante.
Non sono mai stata a Trieste e adoro le storie di fantasmi…quindi direi che mi avete proprio convinta! Quest’esperienza deve essere stata super interessante
Non ho ancora avuto l’occasione di visitare Trieste e questo tour misterioso potrebbe essere un motivo in più per organizzare un viaggetto friulano.
Wooow, sono friulana ma non ero a conoscenza di questo tour notturno tra fantasmi e leggende popolari. Me lo segno per la prossima volta che ritorno in Italia.
Trieste l’avevo sempre vista in altre versioni, non conoscevo questo suo lato nascosto! Un modo alternativo per conoscerla davvero interessante.