Home DestinazioniAsia Le Travel Blogger Italiane volano in India alla scoperta del Rajasthan con il viaggio #IndiaTBI2023
Le Travel Blogger Italiane in India davanti al Taj Mahal

Le Travel Blogger Italiane volano in India alla scoperta del Rajasthan con il viaggio #IndiaTBI2023

21 commenti

A maggio un gruppo delle nostre blogger si è recato in India per esplorare il Rajasthan, all’interno del progetto #IndiaTBI2023. Durante il tour, le partecipanti avuto l’opportunità di visitare Delhi e seguire un itinerario tradizionale che ha incluso le affascinanti città di Jaipur e Jodhpur, con l’aggiunta di alcune attrazioni locali ancora sconosciute al turismo di massa. Un’altra caratteristica di questo viaggio è stata la scelta di alloggiare in sontuosi palazzi storici, aggiungendo un tocco di autenticità e magia all’esperienza complessiva.

#IndiaTBI2023: il nostro fam trip alla scoperta dell’India

Grazie a questo viaggio, le Travel Blogger Italiane hanno esplorato le affascinanti regioni del Rajasthan e dell’Uttar Pradesh, visitando alcune delle città più suggestive di queste zone. Durante l’itinerario di 10 giorni, sono state accompagnate dalla guida locale Manoj che ha fatto da ponte verso la cultura indiana e le tradizioni locali.

Il gruppo delle nostre travel blogger ha scoperto l’India in tutta comodità, a bordo di un pulmino con aria condizionata, guidato da Makal. L’aria condizionata è infatti particolarmente preziosa per affrontare le temperature torride della regione del Rajasthan che spesso superavano i 40 gradi.

Viaggio in Rajasthan: l’itinerario delle Travel Blogger Italiane

Il Rajasthan è una regione indiana molto affascinante, caratterizzata da un paesaggio prevalentemente desertico, puntellata da grandi città e piccoli villaggi lungo le strade principali. Arte, cultura e architettura della regione sono state influenzate dai re Moghul, che hanno lasciato il segno con maestosi palazzi fortificati, tra cui il Mehrenghar Fort di Jodhpur e l’Amber Fort di Jaipur, che combinano elementi islamici e induisti.

Oltre al Rajasthan le Travel Blogger Italiane hanno visitato anche Agra e Delhi, nel confinante Uttar Pradesh, spesso proposte insieme nei tour organizzati per la vicinanza geografica e la comodità con l’aeroporto internazionale di Delhi. In questa regione l’architettura cambia e sono invece più vive le influenze coloniali e il lascito culturale di Gandhi.

Le Travel Blogger Italiane in India: da sinistra Cristina di Vi dò il tiro, Paola di Pasta Pizza Scones travel blog, Virginia di Travel Gudu e Marina di Maraina in Viaggio
Le Travel Blogger Italiane in India: da sinistra Cristina di Vi dò il tiro, Paola di Pasta Pizza Scones travel blog, Virginia di Travel Gudu e Marina di Maraina in Viaggio

Delhi: visita alla città capitale dell’India

La capitale dell’India, Nuova Delhi, è divisa tra una parte coloniale più moderna e una parte più antica, ed è una città che affascina i sensi con il suo caos e il costante suono dei clacson. È un luogo dove storia e spiritualità si mescolano, offrendo una vasta gamma di luoghi da esplorare e che rappresentano la ricca eredità culturale di Delhi.

La Moschea di Jama Masjid, costruita nel XVII secolo, è una delle più grandi in India. Il complesso di Qutub Minar, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, rappresenta un’armoniosa fusione tra l’arte induista e quella islamica, con un maestoso minareto e dettagli architettonici sorprendenti.

Il tempio di Baha’i House of Worship, con la sua forma a fiore di loto, mira a unire tutte le fedi e attrae visitatori da ogni parte del mondo. Infine, il Mahatma Gandhi Raj Ghat, un memoriale dedicato a Gandhi, è un luogo di pace e riflessione, dove una fiamma perenne brucia nel punto in cui il suo corpo fu cremato.

Mandawa: l’affascinante città degli haveli in Rajasthan

Mandawa, una località nel Rajasthan situata lungo l’antica via della Seta, è famosa per i suoi haveli, palazzi storici che rappresentano dei veri e propri gioielli architettonici del XIX secolo. Queste sontuose residenze testimoniano il passato dei mercanti che si stabilirono in questa regione desertica.

Gli affreschi presenti negli haveli raccontano mitiche storie dell’induismo, con personaggi come Krishna, Ganesh, Shiva e Rama, ma anche elementi più moderni come l’arrivo della ferrovia all’inizio del secolo scorso. I dettagli delle case e i vivaci colori delle decorazioni dimostrano una straordinaria attenzione per i dettagli.

Alcuni haveli sono stati trasformati in hotel, preservando così le magnifiche opere pittoriche del tardo Ottocento e dell’inizio del Novecento, come quello in cui hanno soggiornato le Travel Blogger Italiane.

Altri haveli, invece, sono rimasti abbandonati al passare del tempo, ma conservano tutto il loro affascinante splendore. Durante il XIX secolo, i mercanti si sfidavano per costruire l’haveli più bello e con le pitture più straordinarie, dando vita a una competizione che ha generato una ricchezza artistica unica.

Le Travel Blogger Italiane in India in un haveli
Le Travel Blogger Italiane in India in un haveli

Jodhpur: forti e mausolei al limite del deserto del Rajasthan

Jodhpur, nota come la Città Blu, deve il suo nome al colore che caratterizzava le case dei bhramini, i sacerdoti del dio Bhrama, che vivevano alle pendici del Forte di Mehrangarh, residenza del maharaja di Jodhpur. Nel corso del tempo, il blu delle pareti si è diffuso nell’intero quartiere, rendendolo una caratteristica della città.

Tuttavia la maggior parte dei visitatori preferisce ammirare la città dall’alto o di notte, a causa del degrado della zona, ma le Travel Blogger Italiane non si sono fatte intimorire e, spinte dalla curiosità, hanno esplorato i vicoli del quartiere in un fuori programma che ha portato anche a un’avventura emozionante in tuk tuk.

A breve distanza da Jodhpur si trova il suggestivo Mandore Garden, un imponente complesso di templi che richiama lo stile dei templi khmer di Angkor Wat in Cambogia. Solitamente non incluso negli itinerari turistici, le blogger di viaggio hanno avuto l’opportunità di apprezzare la tranquillità e il silenzio del luogo, lontano dalla frenesia della città.

Pushkar: la città commerciale e il rito dell’Arti in India

Pushkar è una città sacra in India, famosa per il tempio di Bhrama, il dio creatore nell’Induismo, e per la fiera annuale dei cammelli. Nel centro città, intorno al tempio, si trova un mercato ordinato e tranquillo quando non c’è la fiera, che però diventa caotico durante il periodo di maggior affluenza di turisti e commercianti.

La cittadina si è sviluppata intorno al lago sacro, meta di pellegrinaggio, insieme al tempio del dio Bhrama, che attrae tutti i fedeli indù desiderosi di ricevere la benedizione del fuoco da parte del bramino. Bhrama è onorato con un numero relativamente basso di templi, e il più antico si trova proprio a Pushkar, dove si celebra il rito dell’Arti, a cui hanno partecipato anche le Travel Blogger Italiane.

Jaipur: palazzi, templi e osservatorio astronomico in India

Jaipur, la capitale del Rajasthan, è conosciuta come la “città rosa” perché nel 1876 il maharaja fece dipingere di rosa tutti gli edifici della città e le mura in onore della visita del Principe di Galles, utilizzando il colore rosa come simbolo di amicizia. Nel percorso di visita del City Palace di Jaipur, sono esposte fotografie di quell’importante visita istituzionale, risalente a un’epoca in cui l’India era una colonia inglese. Il caratteristico colore rosa è stato mantenuto sia sulle mura che sugli edifici del centro storico, racchiuso entro le mura cittadine.

L’edificio più noto è l’Hawa Mahal, concepito come un luogo riservato alle donne che potevano assistere alle processioni nel centro città senza farsi vedere. Il Jantar Mantar è invece un osservatorio astronomico, un complesso architettonico di strumenti astronomici costruito dal maharaja Jai Singh II tra il 1727 e il 1734, ispirato alle strutture simili presenti a Delhi. Il Jantar Mantar di Jaipur è il più grande e meglio conservato dei cinque osservatori costruiti dal maharaja, e presenta la meridiana in pietra più grande del mondo. Gli strumenti consentono l’osservazione di posizioni astronomiche ad occhio nudo.

Al di fuori della città, le Travel Blogger Italiane hanno visitato il Chand Baori, un impressionante pozzo a gradoni situato nella città di Abhaneri, non lontano da Jaipur. Questo pozzo, risalente al X secolo, è uno dei più profondi e antichi di tutta l’India, con una profondità di 30 metri. Su uno dei lati del pozzo sorgeva un palazzo, protetto dall’acqua grazie a un sistema di valvole di non ritorno, che contribuiva a mantenere fresche le stanze del palazzo.

Le Travel Blogger Italiane in India davanti all'Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti di Jaipur
Le Travel Blogger Italiane in India davanti all’Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti di Jaipur

Agra: visita al Taj Mahal simbolo dell’India

Il Taj Mahal è unanimemente considerato dai turisti come una delle principali attrazioni dell’India, tanto da giustificare da solo un viaggio nel paese. Questo mausoleo, spesso definito come il più bel monumento dell’età moderna, si presenta come un’imponente struttura bianca che è stata descritta come una “lacrima di marmo” dal poeta indiano Tagore. Agra è ampiamente conosciuta come la città del Taj Mahal, ma oltre a questa meraviglia architettonica, la città vanta una storia importante che si estende ben oltre il Taj Mahal.

Un altro luogo di grande rilevanza storica e culturale ad Agra è il Red Fort. Questo imponente forte era la residenza dei re Moghul della regione e offre una testimonianza tangibile della ricchezza e della grandezza di questa affascinante città. Sebbene il Taj Mahal occupi un posto di primo piano nella fama di Agra, le Travel Blogger Italiane hanno scoperto anche la ricca eredità storica e culturale della città che va oltre questa iconica struttura.

I nostri partner in questa avventura in India

Il fam trip #IndiaTBI2023 è stato possibile grazie alla partecipazione delle seguenti aziende, che ringraziamo per la disponibilità e accoglienza:

  • Racconti di Viaggio tour operator italiano specializzato in viaggi su misura. Scopri come viaggiare nello stile Travel Blogger Italiane.
  • 3959 Miles è la DMC, ovvero Destination Management Company, il tour operator locale con cui è stato organizzato il viaggio, attraverso il tour operator italiano.
  • Heymondo assicurazione viaggio che copre annullamento e spese sanitarie. L’India richiede un’assicurazione sanitaria essenziale per affrontare eventuali problemi durante il viaggio e grazie a questa partnership Heymondo offre ai nostri lettori un’assicurazione sanitaria di viaggio valida per ogni destinazione con uno sconto del 10% cliccando da questo link.

sconto 10% per i lettori Travel Blogger Italiane

Ti consigliamo di includere queste attività nei tuoi futuri viaggi in India e in tutto il mondo poiché abbiamo avuto esperienze straordinarie, come puoi leggere dai contenuti creati dalle nostre blogger. Le attività che hanno deciso di partecipare ai nostri fam trip non cercano una recensione positiva – non è il nostro obiettivo – ma desiderano farsi conoscere da un nuovo pubblico di viaggiatori. Non c’è modo migliore di raccontare l’esperienza vissuta, ognuna secondo la sensibilità della propria blogger.

Le Travel Blogger Italiane in India al Red Fort di Agra con la guida Manoj
Le Travel Blogger Italiane in India al Red Fort di Agra con la guida Manoj

Le blogger partecipanti al viaggio #IndiaTBI2023

La community Travel Blogger Italiane, fondata nel 2016 da Paola Bertoni, unisce blogger con diversi stili di viaggio e modi di raccontare le destinazioni. Per questo ogni articolo prodotto dopo un fam trip, come questo in India, è unico e diretto a uno specifico target di viaggiatori.

Al fam trip #IndiaTBI2023 hanno partecipato:

  • Paola Bertoni, fondatrice della community Travel Blogger Italiane e autrice del blog di viaggio Pasta Pizza Scones sulle migliori destinazioni culturali e gastronomiche
  • Virginia Bovolo, uno dei tue tasselli che compongono Travel Gudu. Viaggiatrice curiosa e instancabile, adora l’avventura e la scoperta. Racconta i propri viaggi e le proprie emozioni sul blog e sul canale YouTube.
  • Marina Lo Blundo, archeologa e funzionario del Parco Archeologico Ostia Antica, nel blog Maraina in viaggio racconta le sue esperienze in giro per il mondo, con particolare attenzione a musei e siti culturali
  • Cristina Lamandini con il marito Marcello di Vidoiltiro, instancabili viaggiatori, sempre in cerca di nuove avventure, ma legatissimi a Bologna e alle sue verdi colline.

Alla scoperta dei luoghi incantevoli del Rajasthan, le Travel Blogger Italiane partecipanti hanno vissuto esperienze uniche e indimenticabili, raccontando ogni dettaglio del viaggio e condividendo emozioni e suggestioni. Ora è il momento di mettere in pratica queste ispirazioni e pianificare il tuo prossimo viaggio, con i consigli degli articoli delle blogger.

.

Altri post che potrebbero interessarti

21 commenti

Marina 24/06/2023 - 15:13

Non ho partecipato al vostro viaggio, anche perchè ero già stata in quelle zone, ma vi ho seguito sui social ed devo fare i complimenti per i luoghi e gli alberghi splendidi che avete scelto!

Rispondi
Libera 25/06/2023 - 21:00

Mi sembra che abbiate vissuto davvero un’incredibile esperienza. D’altronde i viaggi delle Travel Blogger Italiane sono una garanzia. L’India è avvolta da un grande misticismo, una destinazione che va assaporata appieno, mostrandosi davvero curiosi a relazionarsi con la cultura del posto.

Rispondi
La Kry 27/06/2023 - 22:37

Deve essere stato un viaggio davvero emozionante! Gli haveli mi hanno conquistata e di certo cercherò di inserirli in qualunque viaggio io possa programmare in quelle zone!
Grazie come sempre dei consigli!

Rispondi
Virginia 29/06/2023 - 18:11

Per me è stato un viaggio interessante, un primo assaggio di un luogo che conoscevo davvero poco, ed è stato bello condividere questa esperienza con altre Travel Blogger Italiane!

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Magazine 01/07/2023 - 07:14

Che rabbia non essermi potuta unire a voi! ma è capitato proprio in prossimità della comunione di mia figlia! Spero che Si riesca ad organizzare nuovamente in un altro periodo dell’anno….aspetto notizie in merito

Rispondi
Bru 04/07/2023 - 00:57

Vi ho seguito con grande interesse care travel blogger italiane, che L’India vi sia piaciuta si vede anche da queste foto, dove risplendete di sorrisi compiaciuti

Rispondi
Paola Bertoni 04/07/2023 - 14:02

L’India è davvero una destinazione da scoprire, ci credi che non vedo l’ora di tornare?

Rispondi
Eliana 08/07/2023 - 10:41

Vi ho seguito in ogni vostra tappa e mi avete svelato alcuni luoghi indiani davvero spettacolari e forse non così conosciuti! Mi sarebbe piaciuto moltissimo venire con voi ma ahimé il lavoro non me lo permette. Speriamo in un secondo viaggio dunque!

Rispondi
Paola Bertoni 15/07/2023 - 08:30

Ti aspettiamo al prossimo ❤︎

Rispondi
Teresa 08/07/2023 - 17:18

È stato bello seguire le vostre avventure in India, percorrere assieme voi le strade gremite di gente, addentrarmi nei bellissimi templi, scoprire volti, belli e sinceri. La prossima volta spero però di essere con voi!

Rispondi
Paola Bertoni 15/07/2023 - 08:30

Speriamo di riuscire a organizzare un viaggio family perché l’India può essere anche insospettabilmente a misura di famiglia ❤︎

Rispondi
Marina 11/07/2023 - 20:55

E’ stato un viaggio senza dubbio importante. Lì per lì difficile da digerire, ora che sto mettendo su carta (e su blog) tutto quanto in realtà sto mettendo a fuoco tutto molto meglio. Quindi ok, quando ripartiamo? ;-P

Rispondi
Paola Bertoni 15/07/2023 - 08:33

Non vedo l’ora! Ho già messaggiato la nostra guida Manoj che se facciamo il gruppo per il sud io ci sono 🙂

Rispondi
Lara 14/07/2023 - 13:27

Vi avevo seguito nelle varie storie su IG, davvero un super viaggio. L’india con tutti i suoi mille contrasti vorrei proprio visitarla.

Rispondi
Paola Bertoni 15/07/2023 - 08:37

Ti aspettiamo al prossimo viaggio, già non vedo l’ora di ripartire ?

Rispondi
Cristina 19/07/2023 - 21:32

È stato un viaggio molto interessante, abbiamo visitato luoghi molto belli, l’India è uno di quei paesi che è da conoscereun po alla volta. Grazie Paola per questa opportunità!

Rispondi
Paola Bertoni 20/07/2023 - 13:50

Eravamo un ottimo gruppo, questo viaggio ci ha permesso di scoprire tanto e anche di confrontarci su un Paese molto diverso dal nostro e molto intenso. Ci credi che non vedo l’ora di ripartire?

Rispondi
Tamara 21/08/2023 - 09:38

Viaggio che non so se avrei mai il coraggio di fare, purtroppo ci sono posti che a pelle non mi ispirano ed infondono fiducia ma vi ho seguite per tutta la durata del viaggio ed è stato davvero bello.

Rispondi
Federica 31/08/2023 - 07:50

Un viaggio che mi ispira moltissimo e vorrei poter fare presto con i miei bimbi! Ho seguito il vostro racconto sui social e devo dire che sull’India sto cambiando decisamente idea (in positivo ovviamente).

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Magazine 11/10/2023 - 05:36

Che rabbia non essere riuscita ad unirmi a voi in questo viaggio strepitoso!! Spero davvero di poter fare un esperienza di gruppo simile, al prossimo fam Trip!

Rispondi
Francesca 30/03/2024 - 17:09

Un viaggio molto attraente con tappe che sembrano sfruttare al meglio il tempo a disposizione con esperienze suggestive. l’India non lascia mai indifferenti e le tracce che lascia in chi ha la fortuna di viverla sono indelebili!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR