Quasi tutti i travel blogger utilizzano Instagram per promuovere i loro contenuti, ma chi ha iniziato da più tempo potrebbe avere un basso engagement rate, ovvero il numero di reazioni per ogni post rispetto al numero di follower a causa dei ghost follower. Questi follower fantasma nel tempo possono diventare un problema per cui ecco un articolo su cosa sono e come rimuoverli.
Cosa sono i ghost follower
Il termine ghost follower indica i follower fantasma e gli account inattivi, ovvero un account che non viene utilizzato da nessuno. Potrebbe essere un vecchio account di una persona che ha smesso di utilizzare Instagram e non pubblica da più di un anno, un account reale creato e mai utilizzato, oppure addirittura un vero e proprio account finto gestito da un bot.
Tra tutti i ghost follower che può avere un profilo, i meno dannosi sono sicuramente i semplici account inattivi, di persone che hanno smesso di andare su Instagram. Sono anche i minori come numero. Ci sono poi i profili zombie, quelli creati da bot e gestiti generalmente da India o Pakistan da apposite aziende specializzate nella vendita di like e commenti.
Gli account finti sono i peggiori, rimangono a fare numero, ma non interagiscono. Ogni tanto Instagram prova a cancellarli, senza troppo successo perché ne vengono ricreati di nuovi in brevissimo tempo. Chi lavora online sa che i numeri sono importanti, quindi molti influencer sono tentati o hanno già aquistaro follower finti, tuttavia il rischio è venire penalizzati da un engagement rate davvero basso.
Infine, tra gli account fantasma che popolano Instagram ci sono anche quelli di backup, creati per inviare messaggi spam evitando il blocco degli account principale. Mi riferisco a tutti quegli account che ti seguono solo per poi scriverti invitandoti a mettere il follow a un altro account che vende bigiotteria e casualmente cerca influencer che promuovano i loro prodotti attraverso le affiliazioni.
Perché rimuovere i ghost follower
Ogni travel blogger professionista o aspirante tale dovrebbe fare una pulizia periodica del suo account Instagram in modo da limitare l’abbassamento dell’engagement rate, ovvero la percentuale di follower che interagisce con i post di un profilo. Purtroppo, o per fortuna, nell’ambito dell’influencer marketing si è passati dal valutare i semplici numeri, chiamati anche vanity metrics a valutare quante persone interagiscono realmente con i contenuti proposti.
In realtà il tasso di coinvolgimento dipende anche da altri fattori, non solo dalla presenza di follower comprati o inattivi. Per esempio sull’engagement rate incide anche l’età media dei follower. In genere infatti i ventenni nativi digitali interagiscono di più dei quarantenni e cinquantenni che vengono tuttora presi in giro online per la loro incompensione di internet.
La verità è che più dei numeri, più delle percentuali di coinvolgimento, conta quante persone leggono realmente o nostri blog o acquistano i seervizi e i prodotti che proponiamo su Instagram. Avere follower inattivi comunque non serve a nulla se non a fare numero, e a un controllo approfondito potrebbe addirittura risultare negativo in vista di future collaborazioni.
Inoltre i follower fantasma possono influenzare in modo sfavorevole l’algoritmo di Instagram, valutando i contenuti come non pertinenti/interessanti e limitando di conseguenza la visibilità ai follower reali. Il suggerimento quindi è di fare una periodica pulizia manuale, eliminando almeno i profili finti più ovvi.
Come riconoscere i ghost follower
Riconoscere un account fantasma su Instagram è abbastanza semplice perché i profili inattivi hanno diverse caratteristiche in comune:
- L’account non ha la foto profilo
- L’account non ha pubblicato alcun tipo di contenuto
- Se sono presenti dei contenuti, l’ultimo post è stato pubblicato da più di un anno
- L’account segue più di 1000 profili: se un account segue un numero troppo alto di persone è considerato un mass follower e probabilmente non interagirà con i tuoi contenuti, oppure potrebbe essere un account gestito da un bot
- Il nome dell’account contiene numeri. Anche alcuni account veri hanno numeri all’interno del nome, ma solitamente un account chiamato ‘paola892349’ è un account finto.
Prendi però questo elenco solo come suggerimento. Ci sono anche profili apparentemente finti di persone reali che usano Instagram per seguire altre persone in incognito. Io stessa ne ho identificati alcuni che pur non avendo foto profilo né post e nomi potenzialmente fake non si perdono nessuna delle mie Stories.
Come rimuovere i ghost follower
Proprio perché i profili inattivi possono venire confusi con profili in incognito è importante visualizzare i ghost follower uno per uno prima di cancellarli. L’unico modo per farlo in maniera efficace è controllare manualmente tutti i profili dei follower fantasma secondo le caratteristiche elencate sopra.
Alcune app possono aiutare a identificare i ghost follower, ma sono spesso imprecise e non è comunque possibile eliminare massivamente questi profili perché Instagram blocca gli account che eseguono troppe automazioni. Il rischio quindi è di venire bannati per aver cercato di eliminare profili finti.
Proprio per questo motivo la pulizia dell’account Instagram è un lavoro che richiede molto tempo. Andrebbe quindi eseguito regolarmente cancellano di follower finti poco per volta. L’impegno per mantenere sana e pulita la propria base di follower è decisamente oneroso in termini di tempo, ma può ripagare con un aumento dell’engagement rate e di conseguenza tornare a essere più visibili ai propri follower reali visto che l’algoritmo di Instagram premia i contenuti più coinvolgenti.
66 commenti
Un tema che non conoscevo, grazie per il suggerimento. Però che lavorone passare i follower uno a uno ed eventualmente cancellarli se vengono riconosciuti come ghost.
Ne avevo già sentito parlare, ma non mi ero mai soffermata a ragionare sulle implicazioni negative dei ghost follower! Grazie per le preziose informazioni, adesso voglio proprio dedicarmi ad una bella ricerca e pulizia di questi fantasmini sul mio Instagram!
L’avevo fatto tempo fa ma, avendo pochi follower, non avevo notato aumento dell’engagment. Sicuramente è una cosa da fare ogni tanto, grazie dei consigli.
Non conoscevo questi aspetti legati ad instagram…ottimi consigli, grazie davvero!?
Fatto dopo aver letto il post. Vediamo cosa succede
Grazie per l’articolo, ho appreso nuove informazioni importanti e che ignoravo del tutto!
Immaginavo, dal nome, che fosse una cosa del genere. In effetti dovrei pulire l’account Instagram, ma ultimamente litigo parecchio con questo social e la sola idea, mi fa sbadigliare. Magari seguirò le tue dritte e sarà meno noioso 😉
Che lavoraccio, ho appena cominciato ma farlo tutto a mano porta via davvero tanto tempo! Ma dovrebbe essere tempo ben sprecato almeno!
Speriamo!
Io su Instagram sono ferma da un po’ per curare meglio altro, ma mi sorprende sapere che i ghost follower vadano tolti uno a uno. Immagino se hai migliaia di follower! Però è un bene che la piattaforma si sia messa a limitare azioni troppo automatizzate, prima era veramente il disagio!
Anche io preferisco concentrarmi sul blog, Instagram sta diventando una grossa fatica per risultati minimi. Ultimamente poi anche le azioni di controllo sembra siano diminuite, con proliferazione di spam di nuovo quasi giornaliera 🙁
Non sono molto attiva su Instagram e non conoscevo questa storia dei ghost followers, certo che doverli eliminare uno ad uno richiede un bel pò di tempo.
Non conoscevo questo problema riguardante i ghost followers, certo che deve essere un lavorone! Magari appena ho un attimo provo a vedere anch’io.
Eliminare i ghost follower è una faticaccia, ma è fondamentale per mantenere il profilo IG pulito!
Articolo molto interessante avevo già sentito parlare di Ghost follower su Instagram ora andrò a cercarli (e ovviamente a cancellarli tutti). Non sapevo potessero “danneggiare” un po il profilo.
Avere tanti seguaci fake è anche una brutta presentazione quando ti proponi per collaborazioni
Io ho un rapporto di amore e odio con Instagram e non riesco davvero a capire le dinamiche che muovono questo social. Proprio per questo il numero dei miei followers ristagna sullo stesso livello già da un po’. Ora sono proprio curiosa di andare a caccia dei miei ghost-seguaci.
Idem! All’inizio mi piaceva moltissimo, poi c’è stata la caccia ai numeri, poi all’engagement… da strumento di lavoro Instagram è diventato un lavoro vero e proprio e si è persa tanta freschezza!
Oltre ai ghost follower, è fondamentale individuare anche i follower generati da bot, sempre più sofisticati e programmati per essere attivi.
Io non sopporto neanche gli account veri che partecipano ai pod, più ne blocco più ne arrivano!
Io ne ho sicuramente! Perché c’è stato un periodo in cui hanno iniziato a seguirmi persone senza foto, con nomi strani e che avevano tanti followers ed una sola foto caricata. Dovrò mettermi a fare pulizia…che lavorone!
Buon lavoro! Ti consiglio di iniziare un po’ per volta così Instagram non si arrabbia se ne cancelli troppi tutti insieme (anche se dovrebbe essere il suo lavoro…)
Io cerco sempre di pulire il mio account ma non è sempre facile. Ci vuole moltissimo tempo e spesso è davvero complessa la cosa!
Instagram è davvero l’app che consuma più tempo, sono d’accordo!
Non sono molto esperta di Instagram e non sapevo cosa fossero i ghost follower. Visto che in questo periodo ho molto tempo libero andrò a fare una pulizia…grazie per gli ottimi consigli!
Buon lavoro!
Molto utile… non mi sono mai presa la briga di fare una ricerca così approfondita (anche per mancanza di tempo devo ammetterlo). In effetti un profilo “pulito” penso che sia sempre apprezzato, anche da eventuali partner.
Per fortuna ora si inizia a guardare molto di più i commenti veri e sensati che solo i numeri e i cuoricini!
Ammetto che sono sempre un po’ combattuta se cancellare o meno i ghost follower. Per chi ha numeri non altissimi non so se ha senso.
Ha senso perché privilegi l’engagement rate ai numeri, le vanity metrics come i numeri alti oggi stanno perdendo importanza 🙂
Credo di averne davvero moltissimi. Devo dare una volta per tutte una svolta al mio account, ma al momento instagram non mi prende più di tanto. Non mi interessa di avere numeri di follower altissimi, preferirei un E.R. più alto, che ora non ho più.
Questo è un problema che capita anche a me: aumenta l’engagement e subito dopo aumentano i ghost follower e a un certo punto non riesci più a starci dietro ed infatti è uno dei motivi per cui Instagram mi sta stufando
Eccomi presente, l’unica sfigat..sfortunatissima che si era messa a fare questo mestiere, e a cui dal giorno dopo IG abbia tolto la possibilità di farlo. Non ne avevo tolti neanche 20, eppure sembra che la cosa abbia fatto arrabbiare il sistema! Non mi compaiono più i famosi tre pallini per rimuovere il follower!
Lascia stare che pure io odio i continui aggiornamenti di layout… a me comunque appare ancora, verifica che magari non ti abbiano spostato questa funzione chissà dove (capita!!)
Io se cancello i ghost follow cancello quasi metà dei miei follower, non so se ha senso farlo per chi ha pochi follower.
In realtà ha senso lo stesso perché aiuta a essere visibili. L’algoritmo mostra i tuoi contenuti ai tuoi follower e se metà non reagisce perché sono fake li giudica poco interessante. Idem per l’engagement che risulta molto più basso con fake follower
Instagram purtroppo non consente operazioni massive ma con un po’ di pazienza si riesce a fare tutto. Grazie per questo consiglio, sarà utile anche per verificare chi sono i nostri follower.
Vero! Con questo lavoraccio puoi anche andare a scoprire i follower veri e iniziare a interagire con loro 🙂
Un procedimento faticoso ma da fare. Comincerò quanto prima le pulizie di primavera. Grazie per le dritte.
Buon lavoro!
Non conoscevo i ghost followers, anzi a dire il vero non sono particolarmente ferrata con Instagram, e proprio per questo ho trovato utile questo articolo.
Grazie, abbiamo creato questa rubrica proprio per raccontare questi aspetti dietro le quinte 😉
Quando avevo deciso di crescere con Instagram mi sono affidata ad un bot che ha continuato a farmi crescere anche se avevo disdetto l’abbonamento. Devo essere l’unico caso al mondo. Fatto sta che ora mi ritrovo con un sacco di follower fantasmi e sto facendo esattamente quello che suggerite. Ma che fatica!
Bot e ghost follower non sono direttamente correlati, a parte il fatto che i fake follower utilizzano i bot. Erano uno strumento utilissimo se usato bene, peccato che ora a causa del suo abuso siano diventati rischiosi e non portino più benefici
Il mondo di instagram per me è sempre un grande mistero ed è per questo che questi articoli mi tornano sempre utili. E stasera, appena finisco scrivere, mi metto a cercare e, eventualmente, ripulire.
La pulizia è essenziale per avere un profilo sempre in buono stato 🙂
Grazie per questo prezioso consiglio, non ci avevo mai pensato ed ora è tempo di andare a stanarli?❤
Buon lavoro di pulizia!
Grazie mille, post molto utile! Conoscevo l’esistenza dei ghost follower ma non sapevo potessero causare così tanti problemi! Inizio la pulizia!
Buon lavoro!
Molto interessante, grazie per le dritte! Certo, individuarli ed eliminarli ad uno ad uno è un lavoraccio… ma come si dice, qualcuno deve pur farlo! Appena avrò un po’ di tempo inizierò a lavorarci ?
Te lo consiglio, è importante farlo ogni tanto!
Se non avessi letto questo post non mi sarei resa conto dell’ennesima insidia di Instagram. Fortunatamente sono riuscita a fare un po’ di pulizia anche io! Grazie mille per questi post sempre precisi e attenti all’attività di blogging!
Instagram sta diventando un pasticciaccio: da un lato ora richiede profili “puliti”, dall’altro non fa nulla per penalizzare pod e spesso non interviene sui fake follower… che fatica!
Con il mio poco utilizzo faccio poco le pulizie di primavera ma appena ho tempo darò un’occhiata per un bel controllo. Grazie per i suggerimenti
Grazie, fammi sapere come vanno le pulizie di Instagram 😉
Molto interessante grazie Paola, non si finisce mai di imparare.
Tu hai una community fortissima, sono io che ho da imparare da te, sei riuscita a riunire veri appassionati intorno al tuo progetto ♥︎
Una problematica che non conoscevo. E mi metto subito al lavoro per identificarli ed eventualmente eliminarli…
Ottimo! Fammi sapere quanti ne trovi, ultimamente ne sto trovando molti di più
Ammetto la mia totale ignoranza in fatto di social! Non sapevo nemmeno che esistessero i ghost followers quindi ora controllerò ed eventualmente farò pulizia tra i followers!
Fai bene a cancellarli anche perché l’algoritmo ti penalizza se hai tanti follower fantasma che non vedono effettivamente quello che pubblichi
Conoscevo la problematica ma, come dici tu, è un lavoro piuttosto lungo andare a scovare i follower fantasma e non mi sono ancora ricavato del tempo per farlo. Forse facendolo un po’ ogni tanto è più affrontabile!
Instagram è un lavoraccio, praticamente dobbiamo lavorare tanto per visibilità minima 🙁
Avevo già sentito parlare dei ghost follower ma pensavo si riuscissero ad eliminare massivamente. Certo che farlo uno a uno è un bel lavoro! Non credo di avere tutto questo tempo. Però grazie del consiglio, se troverò il tempo lo farò!
Purtroppo non ho ancora trovato un modo per eliminarli massivamente 🙁 Sarei felice anche di bloccare massivamente tutti quegli account fake che seguono profili solo sperando in un follow