Quando si parla di gastronomia spagnola vengono subito alla mente paella e tapas, specialità di fama mondiale che tutti vogliono assaggiare una volta messo piede nella penisola Iberica. In Catalonia, sebbene la cucina catalana vada molto più là di un buon risotto e piccoli spuntini, sia la paella che le tapas sono piatti a cui nessuno può rinunciare.
In ogni regione spagnola si possono trovare varietà differenti di paella e tapas. A Barcellona, la paella è senza dubbio quella di marisco, ossia di pesce. Mentre, le tapas sono quelle servite e da condividere con altri commensali, accompagnate da una bicchiere di birra o dal classico vermut (un vino aromatizzato alle erbe).
Dove mangiare la paella a Barcellona
Più facile a dirsi che a farsi, perché a Barcellona il numero di ristoranti che servono paella supera di gran lunga le tre cifre, ma quanti di questi sono veramente buoni? Pochi, davvero pochi.
Tra i ristoranti più antichi di Barcellona c’è il 7 Portes, situato all’ombra dei portici del Passeig d’Isabel II.
Aperto dal 1836, è da sempre luogo di ritrovo per illustri scrittori, artisti, giornalisti e politici. Nella lunga lista di ospiti e amici figurano Picasso, Miró, Dalí, il tenore Plácido Domingo e gli attori Robert de Niro ed Harrison Ford. L’ambiente è quello degli anni ’30 e la cucina quella tradizionale catalana, della quale primeggia la paella parellada, mista di pesce e carne.
Dall’ambiente decisamente più moderno, con cucina a vista, ampio e comodo salone finemente arredato, è il Manà75. Situato alle spalle dell’Hotel W Barcellona, il suo menu spazia dalle tapas alla gustosa paella del senyoret, con gamberi e cozze pelati e sgusciate.
Dove mangiare le tapas a Barcellona
Anche la ricerca di un buon bar de tapas a Barcellona richiede il suo impegno. Un classico da non perdere è la Bodega la Puntual, situato a solo 100 metri dal Museo di Picasso.
In qualsiasi ora del giorno ci si può accomodare e degustare le più tradizionali tapas. Tra tante, il pregiato jamón ibérico, le patate bravas o le crocchette di prosciutto iberico.
Gourmet Tapas by Sensi è, invece, un piccolo ristorante del quartiere gotico, dove la cena si trasforma in un’esperienza gastronomica unica. Passato e presente si mescolano. Le tapas si arricchiscono di sapori mediterranei, africani ed orientali. La cucina è innovazione e modernità. Il vermut lascia spazio al vino e tra i dolci compare l’Expresso Martini.
La miglior guida gastronomica di Barcellona
Da sempre, il modo migliore per trovare un ottimo ristorante in una città che si visita per la prima volta è
chiedendo ad un locale. In alternativa, consultando una guida gastronomica. BCN Foodie Guide e Barcelona
Food Experience sono le migliori guide e food blog della città condal. Sono sempre aggiornate sulle ultime
novità nella city, senza tralasciare i locali più classici e tradizionali della gastronomia catalana.
2 commenti
Quanto mi piace e quanto mi manca la cucina spagnola! Andrei subito per tapas y cañas 😋
A Barcellona diciamo che, a meno che non si vada in luoghi turistici, si capita sempre bene. Ho amato la gastronomia catalana e ancora oggi, molte ricette le ripeto a casa!