Come travel blogger visitiamo spesso per lavoro strutture alberghiere di ogni categoria: hotel di lusso con spa e ristorante, boutique hotel, bed & breakfast nei centri storici, family hotel, agriturismi immersi nel verde. Ogni tipologia ha le sue caratteristiche uniche da evidenziare su blog e canali social, tuttavia ci sono alcuni elementi che non devono mai mancare nelle recensioni di un hotel.
Recensioni hotel: cosa scrivere sul blog
Quando un blogger collabora con un hotel per promuovere la struttura ha il compito di valorizzarla, mettendo in luce le caratteristiche uniche che possono influire sulla scelta dei prossimi ospiti. Ogni recensione hotel però deve sempre avere i seguenti elementi:
- Recensione della camera (minibar, angolo tisane, bagno, vanity kit, ecc.)
- Colazione in hotel e/o colazione in camera
- La zona in cui si trova la struttura alberghiera
- Tipologia di camere disponibili in hotel (standard, superior, suite, ecc.)
- Servizi offerti dalla struttura alberghiera (ristorante, spa, palestra, piscina, ecc.)
Queste informazioni infatti sono fondamentali quando si ricerca un hotel per le proprie vacanze. La recensione deve però essere adeguata al tipo di struttura in cui il blogger soggiorna. Inutile infatti parlare in modo approfondito della camera se il valore aggiunto della pensione a conduzione famigliare in cui si soggiorna è la colazione cucinata fresca dai proprietari. In questo caso l’articolo in cui si promuove la struttura dovrà essere incentrato sull’atmosfera casalinga in cui rilassarsi.
Recensione della camera
In linea generale, nella recensione della camera non deve mai mancare la descrizione del letto e dello spazio a disposizione. Specifica il tessuto delle lenzuola, la quantità e la tipologia di cuscini, tutto ciò che può interessare un futuro cliente.
Quando parli del bagno invece soffermati sempre sulle dimensioni della doccia, sulla presenza della vasca e sull’eventuale vanity kit. In quest’ultimo caso se non sono mini taglie o se il vanity set è particolarmente completo vale la pena sottolinearlo.
Ti suggerisco anche di dedicare spazio al minibar e all’angolo delle tisane con il bollitore. Solitamente sono presenti negli hotel di lusso, ma a volte ci sono anche in alberghi di minore categoria.
Colazione in hotel
La parte della recensione hotel dedicata alla colazione è sempre molto apprezzata dai lettori. Riporta cosa comprende il menu, se è presente un buffet e in che modalità. Da quando c’è stata la pandemia di Covid molti hotel hanno modificato il servizio della colazione per renderlo più sicuro.
Specifica se nella struttura che stai recensendo la colazione va prenotata in anticipo o se è presente un buffet servito. Informati alla reception la sera precedente in modo da organizzarti per scattare foto nel momento in cui sono presenti meno persone (in alcuni hotel devi prenotare prima il turno della colazione). Il tuo compito come blogger infatti è recensire la struttura senza disturbare gli altri ospiti che non vanno assolutamente fotografati. Inoltre, organizzandoti per fare colazione nel momento più tranquillo, potrai fotografare l’eventuale buffet completo, appena sistemato sui banconi.
Nell’articolo specifica sempre quali cibi dolci e salati sono a disposizione e gli eventuali piatti preparati sul momento. I lettori sono sempre curiosi di sapere se in un determinato hotel vengono serviti caffè fresco, spremute, uova e prodotti locali.
Zona della struttura alberghiera
Fondamentale per la scelta dell’hotel, è la zona in cui è situato. Nella tua recensione, descrivi nel dettaglio dove si trova la struttura, in quale quartiere e vicino a quali mezzi pubblici. Se l’hotel si trova in una posizione panoramica, questo aspetto va sempre sottolineato, magari inserendo nella recensione fotografie della vista in diverse ore della giornata, specialmente se la tua camera ha balcone o terrazza privati.
Quando la struttura si trova in un quartiere molto rinomato, metti in luce questa sua caratteristica, parlando di musei e monumenti nei dintorni se è un hotel in città, oppure della vicinanza con piste da sci o spiagge. Invece, se l’hotel è situato in una zona generalmente poco apprezzata, spiega i motivi per cui sceglierlo, per esempio la vicinanza con la stazione ferroviaria oppure la comodità di parcheggio.
Tipologia di camere disponibili
Nella tua recensione non dimenticare di elencare la tipologia di camere disponibili nell’hotel, anche se non le hai provate personalmente. I tuoi lettori potrebbero essere interessati alla struttura anche se la camera da te recensita non corrisponde alle loro esigenze.
Per esempio, potresti aver soggiornato in una camera singola, ma un tuo lettore vorrebbe scegliere quell’hotel per un viaggio in famiglia. Potrebbe quindi tornargli utile sapere che la struttura offre anche camere famigliari. Oppure una coppia in viaggio di nozze potrebbe essere interessata alla suite con terrazza.
Spazi comuni e servizi della struttura alberghiera
Gli spazi comuni degli hotel come sale di lettura, spa, palestra, piscina, bar o ristorante vanno sempre indicate nella recensione sul blog. Sono infatti un grande valore aggiunto per la struttura, insieme ai servizi offerti agli ospiti.
Quando descrivi i servizi offerti sulla struttura alberghiera, soffermati su quelli che possono influire sulla scelta dei tuoi lettori. Se il tuo blog parla principalmente di escursioni e attività all’aperto, prova e recensisci il noleggio bici. Al contrario, se scrivi di cultura, evidenzia la possibilità di prenotare biglietti per spettacoli o mostre direttamente alla reception.
Prevenzione Covid e sicurezza in hotel
Nell’ultimo periodo le strutture alberghiere e i ristoranti hanno dovuto mettere in atto molti cambiamenti per adeguarsi alle normative di prevenzione per il Covid. Valorizza i loro sforzi nella tua recensione, mettendo in luce gli elementi che garantiscono la sicurezza degli ospiti mantenendo intatta l’esperienza. In particolare, accenna sempre alla sanificazione delle camere e alle misure precauzionali prese nel servire gli alimenti al bar e al ristorante.
Come valorizzare le diverse tipologie di hotel
Compito del blogger è valorizzare e promuovere strutture turistiche e hotel in base alle loro caratteristiche. Per valorizzarli al meglio è necessario sempre parlare di strutture in linea con gli argomenti del blog. Inutile parlare di hotel di lusso se i nostri lettori ci seguono per le esperienze nei campeggi classici. In questo caso, gli agriturismi o hotel immersi nel verde possono essere molto più adatti a venire valorizzati sul blog.
Premesso questo, quando un blogger e un hotel collaborano insieme per promuovere la struttura devono concordare anche quali aspetti mettere in luce. Se l’albergo vuole far conoscere i servizi per famiglie, dovrà necessariamente scegliere un blogger con figli per testare in prima persona questa offerta.
Come promuovere un hotel sui social network
Prima ancora di scrivere il tuo articolo, quando sei ospite per lavoro in una struttura alberghiera, devi mostrarla ai tuo follower sui social network. Su Instagram in particolare, puoi creare delle Stories in cui mostri tutte le aree dell’hotel nel momento in cui le visiti. Su Facebook invece pubblica in momenti diversi foto diverse o piccoli video delle aree dell’hotel che più ti hanno colpito, in modo da differenziare i contenuti.
Una volta terminata la tua visita, con il materiale video a disposizione potrai montare video per gli altri social. Potranno essere video più completi da caricare su YouTube – ma in questo caso ricorda di filmare in orizzontale contenuti appositi – oppure Reel per Instagram o video per TikTok.
Room Tour
Un contenuto sempre molto apprezzato sia dagli hotel che dai tuoi follower è il Room Tour, ovvero un video che mostra tutte le peculiarità della tua camera da letto. Questo video è la prima cosa da fare appena arrivi in hotel, per mostrare la camera pulita e in perfetto ordine, senza valigie o oggetti personali in giro.
Durante il tuo Room Tour dovrai mostrare il letto, il bagno e gli esterni se ci sono un balcone o una terrazza privati. Oltre a questi elementi, filma anche cosa rende unica la tua camera: se c’è una bella vista apri la finestra e fai vedere ai tuoi follower il panorama, se hai una vasca idromassaggio o una doccia doppia, mostrali nel tuo racconto online. Vale lo stesso per i vanity kit, alcuni sono così spettacolari che si meritano un momento dedicato.
Colazione e ristorante
Dopo aver mostrato la tua camera nel dettaglio, è il momento di dedicare spazio ai pasti. In epoca post-Covid i buffet degli hotel non sono più epici come una volta, tuttavia alcune strutture alberghiere sono riuscite a mantenere l’esperienza al top, come l’Hilton Munich City. In questo caso dedica anche più di una Story di Instagram a far vedere la sala delle colazioni. Ricordati sempre però di chiedere il permesso per filmare il personale e non includere mai altri ospiti.
Se ami la colazione in camera ed è prevista dalla struttura, dedica un giorno a provare questo servizio e raccontalo in diretta, dall’arrivo del vassoio alle tue impressioni sull’esperienza. Stories sulla colazione in camera sono molto d’impatto se hai una grande camera a disposizione, altrimenti diventa difficile rendere bene questo servizio.
Lo stesso vale per gli altri pasti: alcune strutture alberghiere hanno ristoranti interni o ristoranti convenzionati che vogliono promuovere. Arriva sempre in anticipo in modo da non trovare altri ospiti e poter registrare video per creare un vero e proprio Restaurant Tour, dall’ingresso alle portate. Anche questo tipo di contenuto per i social media è particolarmente apprezzato da strutture e follower.
Scrivici nei commenti se hai già recensito hotel o strutture alberghiere e se seguivi già queste indicazioni nel promuoverli.
26 commenti
Trovo sempre utili le recensioni degli alberghi da parte di chi ci è già stato, perché prima di prenotare faccio tantissime ricerche. Io stessa al ritorno scrivo sempre un resoconto, partendo proprio dal mio blog. Una cosa alla quale però non avevo mai pensato è il room tour perché permette a chi lo guarda di rendersi conto degli spazi a disposizione. Ottima idea che “copierò” durante il mio prossimo soggiorno in hotel 🙂
Un bell’articolo con i giusti spunti. Spesso quando si recensisce una struttura ricettiva ci si perde sempre qualcosa… è bello avere un promemoria così ben fatto!
Questo articolo è davvero molto utile, soprattutto per chi, come me, è alle prime armi.
Al momento, ho solo scritto recensioni di agriturismi in cui non ho soggiornato, ma a cui ho avuto accesso per visitare tutte le stanze e le aree comuni e penso di aver inserito tutto quello che avete consigliato! Ottimi spunti però! Lo terrò a mente quando soggiornerò in un hotel per cui poi dovrò fare una recensione!
Molto interessante! Spero presto di iniziare anche io a recensire qualche hotel. Per ora sono agli inizi con il mio blog e sto cercando di crescere pian pianino. Terrò a mente i tuoi consigli per il futuro. Grazie.
Trovo sempre super utile recensioni degli hotel perché permettono di valutare con maggiori dettagli , forniti da chi ci è già stato, il luogo in cui si intende pernottare. Al momento ho recensito un residence e indicativamente ho toccato tutti i punti da te indicatiz proprio nell’ottica di fornire un servizio completo al residence e tutte le info utili a chi potrebbe pernottarvi.
Non ho mai pensato di recensire gli hotel sul mio blog: ho una pagina dedicata agli hotel che consiglio ma non ho mai pensato di fare un articolo a riguardo. Forse dovrei farlo per creare collaborazioni più proficue! Grazie degli spunti!
Questo articolo mi è stato decisamente utile, vi ringrazio 🙂
Non ho mai parlato delle dimensioni del bagno o se ci fosse il frigo in camera… mi rendo conto, però, che sono informazioni necessarie e che quindi è bene inserire, soprattutto quando si recensisce o sponsorizza una struttura.
E’ una delle cose che più mi piace fare. Recensire nei minimi dettagli i servizi delle strutture ricettive, facendo anche stories dedicate su ig e pinterest, con reels e contenuti utili ai viaggiatori.
Secondo me è anche la parte più bella del nostro lavoro… io adoro gli hotel pieni di servizi da scoprire!
Questo articolo è davvero molto esaustivo, soprattutto in vista dell’avventura che sto per vivere questo week end grazie allo splendido blogtour organizzato da TBI
Ho visto che hai fatto un ottimo lavoro nel raccontare l’Hotel Dunant sul tuo blog, bravissima! 🙂
Molto utile questo articolo per i blog tour! spero di poter partecipare presto e mettere in atto tutti i suggerimenti 🙂
Ti aspettiamo alla prossima iniziativa!
Un po’ di anni fa (il numero è già a doppia cifra…) mi dilettivo a scrivere su Ciao opinioni su qualunque cosa. Quelle sui viaggi erano ben remunerate e avevo recensito qualche albergo in cui avevo trascorso le vacanze. Ancora molto lontana dal mondo del blogging mi concentravo sul motivo che mi aveva fatto scegliere la struttura, descrivevo la stanza assegnatami e le mie impressioni sulla colazione. Grazie alle dritte di questo utilissimo articolo ora posso farlo in modo più professionale.
Io sono una fan totale dei room tour su Instagram, lo ammetto 😀
Mi è capitato di visitare degli hotel nel ruolo di travel blogger e, non avendo ricevuto richieste particolari per la stesura del post, ho un po’ improvvisato mettendo in luce ciò che mi piaceva di più senza seguire linee guida. I miei lettori hanno apprezzato anche una piccola pecca di uno degli hotel che ho visitato, cioè che il wi-fi non funzionava bene. L’ho fatto presente con simpatia, senza puntare il dito. Ho sempre pensato che dipingere le strutture come assolutamente perfette e paradisiache non faccia per me.
Certo, fai bene! Le recensioni degli hotel devono mettere in luce i punti di forza, ma essere sempre oneste. Ai nostri lettori dobbiamo dare informazioni corrette prima di tutto e la nostra opinione può servire agli hotel per migliorare e offrire servizi utili agli ospiti
Leggendo (anzi, rileggendo) questo post ho visualizzato il nostro mitico Hilton Dubai e non vedo l’ora di parlarne! Sono passati solo due giorni dal rientro ma mi sto già struggendo un sacco che sia tutto finito!
Io sto ancora piangendo perché a casa a colazione non ho un cameriere pronto a ingozzarmi di succhi di frutta e una serie di chef sforna omelette come all’Hilton… quell’hotel era davvero perfetto in ogni dettaglio! Persino le poke in piscina ti facevano commuovere!!!
Molto interessante ed esaustivo questo articolo! È davvero molto importante essere (e mostrarsi) professionali e ben preparati/e quando si collabora con una struttura!
Scrivere bene e in modo approfondito spesso fa la differenza per le future collaborazioni 🙂
Faccio spesso giornate di visita alle strutture, qualche volta ho riscontrato delle difficoltà nel trasmettere la mia idea ad altri, con questa speciale guida ho le idee più chiare su cosa e come scrivere.
Grazie, l’idea era proprio di dare una traccia alle blogger su cosa promuovere e come
Ottimo articoli da tenere a portata di mano come checklist quando si scrivono recensioni di hotel.
Io sul mio blog ViaggiHD scrivo recensioni di hotel e ristoranti in cui sono stato, senza un’espressa collaborazione degli hotel, raccontando la mia vera esperienza di soggiorno.
Raccontare solo di posti in cui sei realmente stato è il primo passo per un rapporto di fiducia con i tuoi lettori. Anche se si tratta di posti che visiti per una collaborazione però puoi essere lo stesso sincero e onesto. Io ho scoperto moltissimi posti meravigliosi proprio perché invitata 🙂
Questo articolo non solo è molto interessante, ma soprattutto contiene dei consigli e delle dritte molto utili, che possono davvero essere d’aiuto per le travel blogger che recensiscono hotel!
Grazie! L’intento era proprio dare una traccia su come raccontare le strutture nel modo migliore