Nel mese di aprile una delegazione della community delle Travel Blogger Italiane si è recata per la prima volta a Bologna, per scoprire i luoghi più iconici della città con un itinerario attraverso i principali monumenti e luoghi simbolo del centro storico, celebre per le sue alte torri e le palazzine dalle facciate rossastre. Le blogger hanno anche avuto l’opportunità di vivere in prima persona una delle esperienze più care ai bolognesi, ovvero raggiungere a piedi il Santuario di San Luca seguendo la tradizione locale, per vedere dall’alto i celebri colli bolognesi, cantati dai Lunapop in un tormentone di qualche anno fa.
Il blogtour delle Travel Blogger Italiane a Bologna: itinerario e curiosità nel centro storico
“Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino” sosteneva Lucio Dalla in uno dei suoi brani più conosciuti, Disperato erotico stomp. Come punto di partenza per esplorare l’antica Felsina è stata quindi scelta la centralissima Piazza Maggiore in cui si trovano i principali monumenti della città.
Tra questi, il più iconico è sicuramente la Basilica di San Petronio, anche soprannominata “la grande incompiuta”. Contrariamente a quello che si pensa, San Petronio non è la Cattedrale di Bologna. Fu il consiglio dei Seicento, in rappresentanza dei cittadini, a stabilire che a Petronio (l’ottavo vescovo della città), fosse dedicato un intero edificio, in Piazza Maggiore.
Uno dei momenti più divertenti della visita, è stata la sosta dinanzi alla Fontana del Nettuno, che richiama curiosi da ogni dove per il suo segreto dalle tinte “hot”. Collocandosi in un punto preciso della pavimentazione di Piazza Maggiore, noto come “pietra della vergogna”, e guardando l’imponente statua bronzea realizzata nel 1564 dal Giambologna, si noterà l’erezione del “Gigante”.
In realtà, è solo una questione di prospettiva. Ciò che si sta curiosamente scrutando è una delle dita della mano sinistra della statua. Le blogger hanno quindi attraversato la Walk of Fame di Bologna, che omaggia con stelle collocate sulla pavimentazione, i grandi nomi della musica jazz mondiale.
Tra questi, figura anche Dalla, a cui è stata dedicata una stella, posta al centro della strada in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Non tutti sanno che cominciò la sua carriera proprio come clarinettista, in una celebre jazz band bolognese, tuttora in attività.
Tradizioni bolognesi per le Travel Blogger Italiane: la camminata al Santuario di San Luca
Al pomeriggio, le partecipanti al blogtour hanno smaltito le tagliatelle, le lasagne ed i tortellini gustati a pranzo, con una passeggiata a piedi fino al Santuario di San Luca. L’edificio dalle pareti arancio, che si erge sul Colle della Guardia, è molto più che un semplice luogo di culto. Poiché costituisce il primo monumento cittadino visibile dall’autostrada, alla fine di un’interminabile giornata di lavoro o di ritorno da un lungo ed estenuante volo aereo, è capace, come nessun altro, di farti sentire immediatamente a casa.
Ma come mai bisogna raggiungerlo a piedi? I motivi sono molteplici. Innanzitutto perché per arrivarci si ha modo di percorrere il portico coperto più lungo del mondo che è anche Patrimonio UNESCO. In secondo luogo, pare che questa piacevole passeggiata in salita, metta i bolognesi (e non solo) nella condizione di poter chiedere l’intercessione della Madonna di San Luca.
C’è chi lo fa per ottenere finalmente la promozione che attende da tanto tempo oppure per superare l’ultimo esame universitario, prima della laurea. Insomma: c’è sempre un buon motivo per andare a piedi fino a San Luca. Grazie all’associazione Succede solo a Bologna, che ha curato con grande competenza e passione il tour nel centro storico al mattino, le blogger hanno avuto anche la possibilità di salire sulla cupola del Santuario, una vera terrazza sui colli bolognesi!
Blogtour a Bologna: sponsor e blogger partecipanti
Il blogtour è stato organizzato da Libera Salcuni, accompagnatore turistico, travel designer e autrice del blog Liberamente Traveller dove condivide itinerari tematici, ricchi di spunti pratici, perfetti per i viaggiatori più attenti e curiosi. Libera vive a Bologna da ben vent’anni e nutre per la sua città un amore schietto e sincero, che non ha mai ceduto all’abitudine o alla noia, ma è stato sempre alimentato da un sentimento profondo.
Partendo dalla convinzione che è bello ciò che è bello, ma è ancora più bello se lo si condivide, Libera ha pensato di invitare l’intera community delle Travel Blogger Italiane, di cui fa parte, nella sua città, per vivere insieme l’emozione di sentirsi bolognesi per un giorno.
I blogtour infatti, hanno la peculiarità di richiamare in una località ben definita, blogger provenienti da ogni regione e città d’Italia. Grazie al racconto che ciascuna, al termine dell’evento, condivide sul suo blog, chiunque ed in qualsiasi momento può rivivere la medesima esperienza, anche a distanza di molto tempo.
I partner tecnici del blogtour di Bologna
Per la buona riuscita del blogtour, è stato molto importante poter contare su alcune realtà locali, che si distinguono per essere sempre attente a divulgare e promuovere le bellezze di Bologna e della sua provincia.
- Succede solo a Bologna è l’associazione che ha consentito di effettuare un tour guidato a piedi per le vie della città, scoprendo aneddoti e curiosità sui suoi monumenti più iconici, nonché di salire sulla cupola del Santuario di San Luca, affacciato sui colli bolognesi.
- Bologna in un click è il nome della pagina Instagram che divulga quotidianamente iniziative ed eventi legati a Bologna e che ha ospitato in diretta alcune delle partecipanti, così da far conoscere il blogtour a tutti i suoi followers, da sempre amanti del capoluogo emiliano-romagnolo.
Ci teniamo a ringraziare anche ètv, emittente televisiva locale, che ha intervistato le blogger durante l’evento ed ha raccontato il blogtour nell’ambito di alcune edizioni del telegiornale (guarda il video delle Travel Blogger Italiane a Bologna su èTV online)
Chi sono le blogger che hanno partecipato
Il blogtour a Bologna ha visto come protagoniste ben 9 blogger della community delle Travel Blogger Italiane. Oltre a Libera Salcuni, sono intervenute:
- Paola Bertoni, la vulcanica fondatrice della community delle Travel Blogger Italiane nonché autrice curiosa e appassionata del blog Pasta Pizza Scones;
- Arianna Lombardo, agente di viaggio, fonte inesauribile di consigli sulle mete esotiche e autrice del blog Tropical Spirit;
- Cristina Lamandini, che con suo marito e compagno di viaggio Marcello, racconta le esperienze di viaggio in coppia sul blog Vi do il tiro;
- Elisa Ruggieri, travel designer e autrice del blog Eli loves travelling, dove consiglia mete ed esperienze di viaggio a misura di famiglia;
- Kristina Chierici, che si definisce orgogliosamente nerd, al punto da aver chiamato il blog, aperto con suo marito, Nerd in spalla;
- Matilde Bellanova, che sul suo blog Around the world racconta itinerari di viaggio in italiano e in inglese, lingua che padroneggia e di cui è anche insegnante;
- Teresa Scarselli, autrice di Divertiviaggio, che condivide itinerari per i genitori che amano viaggiare con i propri figli, fin da quando sono piccoli;
- Valeria Salvai, travel designer e travel coach, autrice del blog Mente in viaggio, dove fornisce indicazioni utili a pianificare al meglio ogni itinerario di viaggio.
Se vuoi scoprire come ciascuna delle partecipanti ha raccontato l’insieme delle esperienze vissute a Bologna, puoi consultare i singoli blog e le relative pagine social, facilmente raggiungibili anche grazie all’hashtag #TBIBolognaBlogtour2023, presente in tutti i contenuti condivisi. Ora però, dicci la tua: hai già avuto modo di visitare Bologna come hanno fatto le nostre blogger? Leggiamo con piacere la tua esperienza nei commenti.
26 commenti
In questo tour di Bologna ho trovato esattamente quello che cerco quando visito una città per la prima volta: uno sguardo ai monumenti più iconici, ma anche un tocco più specifico e da local! Grazie a Libera e a Succede solo a Bologna che hanno saputo tessere un itinerario piacevole e interessante! Grazie a tutte le colleghe blogger per la bellissima giornata trascorsa assieme!
Grazie a te, Teresa. È stato un piacere poterti conoscere di persona e sono felice che l’itinerario che ho cucito per te e le altre blogger sia stato piacevole. Ti aspetto quanto prima per mostrarti altre chicche ,)
Sono stata a Bologna alcuni anni fa in occasione della fiera Outdoor Expo ma, siccome pioveva a dirotto, non mi sono poi avventurata alla scoperta del meraviglioso centro storico della città. Ovviamente mi piacerebbe moltissimo e, quando mi capiterà l’occasione, lo farò.
Ti aspetto a Bologna! Il centro storico è tutto da esplorare e nasconde anche diversi segreti. Sarà un piacere svelartene qualcuno, Nadia.
Per me è stata la prima esperienza di blog tour e devo dire che è stata molto gratificante, sia perchè si è svolto in una città a me cara, Bologna, sulla quale ho scoperto delle notizie curiose ed interessanti; sia perchè ho potuto condividere molte idee con il gruppo di blogger che hanno partecipato, e con cui ho trascorso dei momenti davvero piacevoli.
È stato un piacere conoscerti Matilde ed averti nel gruppo delle blogger partecipanti. Speriamo di ripetere quanto prima l’esperienza.
Care ragazze che bello vedervi tutte insieme, e che fortuna avere tra di noi una guida esperta che ci regala gli angoli più belli della sua città. Libera lo voglio fare anch’io un tour di Bologna insieme a te
Ciao Cinzia, grazie per le belle parole. Ti aspetto a Bologna! Non vedo l’ora di accompagnarti alla scoperta di tutti i segreti della mia bella città.
Proprio una bella reunion quella che è stata fatta a Bologna! Le Travel Blogger Italiane alla scoperta della mitica città rossa dei portici, non si poteva scegliere meta migliore! Brave!
È stata davvero una magnifica giornata oltre che un piacere organizzare questa reunion per la nostra community. Ti aspettiamo la prossima volta!
Come partecipante del blog tour posso dire che mi sono divertita tantissimo e ringrazio tutte le partecipanti!
In una nota a parte devo però menzionare anche la guida di “Succede solo a Bologna” che ho adorato perchè era preparatissima e divertente e se tornerò a Bologna contatterò di certo questa associazione per farmi portare a spasso!
È stato un piacere conoscerti di persona. Grazie per il feedback positivo, Elena come guida per me è una garanzia. Ti aspetto il prima possibile nuovamente a Bologna, abbiamo una cena tipica in sospeso 😉
Davvero una bella giornata Libera, ottima riuscita del blog tour e la tua città è davvero splendida, si è percepito nella tua organizzazione l’amore verso la città che ci hai trasmesso perfettamente, tour da ripetere, si sta sempre bene insieme
Grazie Arianna, sono contenta che tu abbia partecipato al blogtour. È stato un piacere condividere con te questa esperienza e portarti finalmente alla scoperta della mia città. Alla prossima!
Ho seguito il vostro blogtour sui social, è stata davvero una simpatica opportunità per conoscere meglio questa bellissima città.
È stata davvero una splendida giornata e i feedback ricevuti dalle ragazze che hanno partecipato sono stati molto positivi. Penso siano questi i momenti che ci uniscono ancora di più come community.
Brave, che bel giro avete fatto!!! Peccato non aver potuto partecipare ma sarà per un’altra volta!
È stata davvero una occasione più che ghiotta per trovarsi e ritrovarsi, trascorrendo una giornata piacevolissima tra noi blogger “in rosa”. Ti aspettiamo al prossimo giro, ci conto ;)!
Avete fatto proprio un bel blog tour, complimenti a tutte e a tutti i partner che hanno contribuito alla realizzazione di questa bella esperienza. Sono stata a Bologna diverse volte, ma non ho mai approfondito la visita come avete fatto voi. Darò sicuramente un’occhiata ai singoli blog. Grazie!
Spero di incontrarti di persona la prossima volta che passerai a Bologna. Magari per un altro blog tour 🙂
Sono stata a Bologna ormai tantissimi anni fa e direi proprio che è ora di tornare! Peccato aver perso questa occasione, non solo per conoscere una città bellissima ma anche per incontrarvi di persona.
Mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona, Silvia. È stato uno splendido momento di condivisione. Vorrà dire che sarà per la prossima volta. Ti aspetto a Bologna 🙂
Un’ottima organizzazione per una giornata intensa e divertente! Grazie a Libera e alla community
È stato bello ritrovarti e poterti condurre alla scoperta della mia città. Il gruppo era davvero unito e partecipe. Esperienza da ripetere, grazie a te di aver partecipato al blogtour.
che bella iniziativa! Alla prossima spero di riuscire ad essere dei vostri! Bologna è bellissima, poi con una guida d’eccezione ancora meglio!
Grazie, Antonella. Speriamo davvero di averti tra noi la prossima volta per scoprire insieme altri angoli imperdibili di Bologna.