Dal 27 al 29 maggio 2022 le Travel Blogger Italiane, rappresentate da Sabina Frauzel di The Swinging Mom, hanno partecipato a un educational tour davvero speciale, nell’ambito del progetto P.A.R.T.I. Basilicata! Piano di Azione per la Ripresa del Turismo in Basilicata, finanziato da APT Basilicata e Regione Basilicata.
L’evento Forest Bathing in Basilicata
Ivy Tour, agenzia e tour operator lucano, ha ospitato un gruppo di professioniste della comunicazione accumunate dalla passione per le tematiche ecologiche e sulla sostenibilità. Gruppo per puro caso tutto al femminile, fattore che però ha permesso un veloce affiatamento tra tutte.
Cos’è il Forest Bathing e per chi è indicato
Il Forest Bathing è l’antica arte giapponese dello Shinrin Yoku, un particolare metodo di medicina preventiva giapponese molto diffusa in Oriente. Una novità da noi in Italia che sta prendendo piede accanto a pratiche più conosciute come mindfulness o yoga.
Complice l’aumento di dipendenze dal digitale, spesso anche indotte da forme di remote working maldestro e dalla didattica a distanza, di stress cittadino e ritmi sempre più frenetici aggravati dalla pandemia, molti stanno riscoprendo la natura come vera e propria cura e fonte di benessere. La natura è capace di rigenerare e ricentrare in modo dolce chiunque, dato che, a differenza di trekking, escursionismo e ciclismo, non necessita di alcuna preparazione atletica.
Il Parco Nazionale del Pollino in Basilicata, luogo ideale per il Forest Bathing
Il Rifugio Fasanelli, immerso nel contesto incontaminato e autentico del Parco Nazionale del Pollino è stato il punto di ritrovo per l’esperienza di Forest Bathing.
Un ritiro di tre giorni, guidate da Rocco Perrone, socio fondatore di Ivy Tour e Ann Tilman, prima guida certificata di Forest Therapy in Belgio, ci ha permesso di ricaricare le batterie e riflettere su come affrontiamo la nostra quotidianità attraverso una serie di attività individuali, a coppie o in gruppo (chiamati inviti) basati sulle 5 S del Forest Bathing: Silenzio, Slowing Down, Sensi, Sharing e Sicurezza, nel contesto unico delle foreste antichissime del Pollino.
Un territorio che ha scontato la penalizzazione del suo essere poco collegato e che oggi ha nel suo isolamento un punto di forza: è senz’altro il luogo ideale per ritirarsi dalle distrazioni e godere della sua bellezza incontaminata e selvaggia.
L’esperienza del ritiro di Forest Bathing
Il Forest Bathing è una pratica che si inserisce nella più ampia cornice della Forest Therapy. Oltre agli inviti le partecipanti hanno praticato il risveglio del corpo la mattina prima di colazione con una sequenza di yoga molto semplice, sperimentato il mindful walking (sapevate che camminare lentamente mantenendo il giusto bilanciamento del corpo è molto più difficile che farlo velocemente, ma permette di notare tutti i minimi dettagli?), provato l’esperienza sensoriale del cibo prima di cena con una merenda nel bosco e osservato le stelle durante la passeggiata in notturna ascoltando i suoni della natura.
Come e dove praticare un retreat Forest Bathing in Italia
Ivy Tour offre un fitto programma di ritiri per praticare il Forest Bathing in Italia, sia di tre giorni che di sei, con una parte di scoperta più ampia del territorio e del suo folklore unico al mondo. Rocco Perrone conosce tutte le particolarità e i luoghi imperdibili della zona.
Non solo Basilicata come luogo d’elezione, ma anche Sicilia o Trentino Alto Adige, per dare la possibilità in tutta Italia di sperimentare i benefici fisici e mentali di questa pratica che è un regalo meraviglioso da fare a voi stesse o a chi amate e volete veder tornare a rifiorire, proprio come uno dei profumati arbusti della foresta nel Pollino.